Alieno di Mortegliano: ultimi petardi in attesa della resa

365 giorni all'alba, pensavano i giovani militari quando prendevano "servizio" per servire lo Stato. 
L'alba è arrivata molto prima per Antonio Chiumiento e il suo Alieno. Dopo i testimoni anonimi, i professori immaginari e le foto farlocche, è arrivata una nuova tipologia di personaggio usa e getta. Un radioamatore della provincia di Pordenone che quella sera si sarebbe trovato di fronte alla creatura. In una mail inviata all'Ufologo, il nuovo testimone avrebbe confermato tutto il racconto di Leonard, fin nei minimi particolari. Chi è il radioamatore? Nessuno lo sa, questione di Privacy.

Ma sono gli ultimi colpi di una storia ormai al capolinea. Mentre il Cun, Centro Ufologico Nazionale, diffonde comunicati in cui si dissocia ed esprime perplessita sul caso, Chiumiento si dice fiducioso e promette una svolta nei prossimi giorni. Ecco le ultime novità sul caso più "alienante" di questi mesi.

Cominciamo il nostro racconto dalla presa di posizione del Centro Ufologico Nazionale, che finalmente ha buttato giù 4 righe sul caso. Toni perentori e piglio deciso.

 

"Comunicato Stampa 

Alla poplazione 
Agli organi di informazione 
Alle autorità competenti 

In base a quanto accaduto nei giorni scorsi il Centro Ufologico Nazionale (CUN), organizzazione storica nel campo della ricerca ufologica attiva in Italia e all'estero fin dal 1966, dopo aver eseguito delle indagini preliminari sul presunto "caso Mortegliano" nutre seri dubbi sia sulla veridicità del caso che sulla gestione dello stesso, teso più a creare spettacolo e allarme fra la popolazione che a ricercare effettivamente la verità. Il caso in cui sarebbe stato avvistato il giorno 11 febbraio 2012, in prossimità di Mortegliano, un essere di ben quattro metri non ha infatti prodotto né documentazione, né un testimone da noi intervistabile, né prove di fatto. Di contro, questo caso presenta moltissime contraddizioni e zone d'ombra. Ci dissociamo pertanto e in toto da chi, senza nemmeno compiere le opportune verifiche che noi stiamo conducendo, e senza valutare che questo presunto caso non presenti finora alcuna attinenza con un caso ufologico, stia dunque tutt’ora compiendo delle associazioni per deduzione. Inutile evidenziare quanto tale comportamento rappresenti il contrario che l’etica del serio ricercatore ufologico imponga per il serio diffondere informazioni così importanti all'opinione pubblica. Aggiungiamo che il CUN sta continuando ad indagare attraverso i suoi inquirenti in loco che ad oggi non hanno rilevato nulla di anomalo. Anzi, più le indagini proseguono con metodologia e pignoleria e più si hanno conferme in tal senso: tutte le persone da noi ascoltate, e sono una decina, ci hanno riferito che quella è stata una serata tranquilla, e che non hanno visto nulla. Desideriamo pertanto rassicurare la popolazione ed invitare alla calma: nessun alieno di quattro metri si aggira per le campagne friulane.
"

Non appena l'Ufologo prende coscienza del comunicato replica piccato sul suo profilo Facebook. Tra ripetuti vergogna, l'investigatore ufologico annuncia una nuova intervista negli Studi di Telepordenone. 

 

In un secondo momento attacca personalmente Alfredo Benni del CUN, sostenendo che tutto questo fa parte di un depistaggio. Sulla foto dell'Alieno i colpevoli sarebbero i servizi segreti, i famosi SIOS, inesistenti da anni e sostituiti da tempo, come abbiamo già spiegato tempo fa.

 

Intanto nei giorni scorsi un lettore del Gazzettino ( e non la redazione del giornale come da noi erroneamente indicato) precisa che analizzando le telecamere di sorveglianza, nello svincolo precedente a quello incriminato non si sono registrate le presunte code di macchine descritte da Leonard D'Andrea, e non ci sono indizi di un volume di traffico diverso dal solito.

Meno male che Pasqua si avvicina, e il viaggio di Chiumiento verso Berlino per la conferenza stampa con il Professore Berlinese è sempre più vicina. Sempre che non sopraggiungano impedimenti. Il Professore in questione viaggia molto. In questo momento si trova in Gran Bretagna, appena prima era in America...oppure viceversa ?

Del resto con un ufo che viaggia alla velocità della luce, si può arrivare velocemente e altrettanto rapidamente andare via. Potete verificare voi stessi dalle dichiarazioni di Chiumiento:

Serena Donvi 

Per le informazioni, si ringraziano tutti i ragazzi del forum.
Potete seguire gli aggiornamenti e la discussione cliccando qui 

Commenti: 62 (Discussione conclusa)
  • #1

    Scettico (domenica, 25 marzo 2012 17:05)

    Magari il professore usa i buchi spazio dimensionali citati da Chiumentos per spostarsi.

  • #2

    Daniele (domenica, 25 marzo 2012 17:12)

    Volete vedere che se andrà a Berlino, avvisterà Hitler??? Eheheh...
    Comunque siamo davvero al capolinea per questa storia ridicola e nauseabonda!!!
    Grazie dell'articolo.

  • #3

    Diego Favari (domenica, 25 marzo 2012 17:17)

    hahahahaahaha ho riso fino all'ultima riga. Questa storia riserva tratti di ilarità mai raggiunti nemmeno a Zelig!!

  • #4

    WAntonio (domenica, 25 marzo 2012 17:23)

    Ride bene chi ride ultimo. Voglio vedere la tua faccia SERENA quanto il professore parlerà con l'esperto tedesco.
    Siete solo invidiosi perchè sia voi che quelli del CUN perchè i dati sono nelle mani di Chiumiento e non vostri.
    Vi sarebbe piaciuto eh vi brucia non avere niente di cui parlare eh. VERGOGNA ve la prendere sempre con gente di valore...perchè non attaccate Pinotti paura eh.

  • #5

    Gim(87( (domenica, 25 marzo 2012 17:32)

    O_O"

  • #6

    ospite (domenica, 25 marzo 2012 18:02)

    x Wantonio
    questo si chiama trollare...

  • #7

    terrestre (domenica, 25 marzo 2012 18:05)

    @ wwwantonio

    "ve la prendete sempre con gente di valore"

    e chi sarebbe questa gente di valore????

    ahi ahi,con questa segnalazione dell'enel il professorissssssimo è alle spalle al muro! e per quanto riguarda il viaggio a berlino alla fine troverà una scusa qualsiasi!eh già, impegnato com'è...

  • #8

    Daniele (domenica, 25 marzo 2012 18:09)

    Ciao Serena, anche se non ti conosco e non sono iscritto al forum, hai tutta la mia stima!!!

  • #9

    Donovan (domenica, 25 marzo 2012 18:10)

    Come ogni buon gioco siamo giunti alla fine.Peccato però debbo dire che mi stavo davvero divertendo.Mi sono fatto un sacco di amici ed un saccone di risate.Ho conosciuto dei forum come quello di ufoonline veramente esilarante e vorrei dire strepitoso.Grazie di tutto quanto.

  • #10

    Massi (domenica, 25 marzo 2012 18:11)

    Io sono un possibilista e avevo creduto alla storia e non mi vergogno a dirlo. All'inizio ascoltano per la prima volta tutto il resoconto ai Fatti Vostri il testimone mi sembrava un ragazzo con la testa sulle spalle. Non conoscevo questo ufologo e non mi interesso di ufo quindi il mio approccio era favorevole come indole non per riscontri oggettivi. Leggendo qui e la questa storia però ho potuto vedere che ha perso la sua valenza come caso da indagare ed è diventata una soap e non ci credo più. Però il mio scetticismo rimane cucito addosso a questo caso. Rimango invece convinto di molti altri casi e di ufo che possono sorvolare la Terra e non sarà certo un ufologo che neanche conoscevo a farmi cambiare idea..invito tutti a non fare di tutta l'erba un fascio. Complimenti in ogni caso per tutti gli aggiornamenti preziosi che ci avete dato. Massimiliano

  • #11

    Yale (domenica, 25 marzo 2012 18:15)

    AHAHHAHA che coraggio spudorato quest'uomo continua nel suo spettacolo indegno.
    E so che Mistero ha già due speciali cuciti addosso a questa panzana....

  • #12

    BILLY (domenica, 25 marzo 2012 18:41)

    Credo che la gente non vuole credere a nulla xchè è nella nostra natura e vuole solo prove perchè sennó non ha senso essere al mondo e quindi ci viene facile deridere la gente anche se non conosciamo quello che non ci viene detto e mostrato....sempre la mia grande stima x CHIUMENTO!!

  • #13

    Wantonio (domenica, 25 marzo 2012 19:00)

    @Ospite
    Trollare...bè certo chi non la pensa come voi è sempre un troll vero!
    Billy dici bene la gente che crede a tutto quello che gli propinano senza lasciare spazio per documentari sui misteri del mondo non merita risposta. Deridevano anche Galileo.

  • #14

    Donovan (domenica, 25 marzo 2012 19:28)

    Un ringraziamento di vero cuore agli "amiconi" di Ufoonline per averci permesso, prendendo spunto da un loro quiz,di svilupparne uno alternativo ed ancora più approfondito.Quiz che oltre che divertirci ci ha dato la possibilità di misurarci sul grado di conoscenza ottenuto attraverso l'aver seguito il caso Mortegliano nelle sue fasi di sviluppo.

  • #15

    Eone Nero (domenica, 25 marzo 2012 20:39)

    Penso che abbia qualche asso nella manica, bisogna rendergli atto che è veramente abile nelle contromisure, ne inventa una più del diavolo XD

    Il prof. annunciava sulla sua bacheca ieri:

    LUNEDI' 26 MARZO 2012, ALLE ORE 21:00 CIRCA; IN STUDIO IO E IL MIO GRANDE AMICO DI VECCHIA DATA GIGI DI MEO, DIRETTORE DELL'EMITTENTE; CI SARA' UNA "SORPRESONA"!!! ALTRO CHE BUFALA!!! ALTRO CHE UOMO CON I TRAMPOLINI!!! I SIGNORI DEL CUN SI SONO DATI DA SOLI UN'ENORME ZAPPA SUI PIEDI!!!"

    Mi lascia perplesso una foto mostrata durante la replica al C.U.N. nell'edizione delle 19 del telegiornale di Telefriuli del 24/03/12, non vorrei che fosse il nuovo alieno di Chiumiento.

    http://youtu.be/uPP_V00Ggkw

    Dal minuto 2.50 in poi.

    http://i41.tinypic.com/33vnkmf.jpg

    Spero sia solo un'impressione e che mi sbagli, ma che senso avrebbe aver mostrato questa foto ad ultimo dell'intervista?

    Intanto su FB Chiumiento delega una persona per comunicare con il CUN (trattandoli da serpenti) e non si fa attendere la risposta di Alfredo Benni.

    http://img4.imageshack.us/img4/3577/1332699951491.jpg

  • #16

    Eone Nero (domenica, 25 marzo 2012 20:53)

    Edit 15 -

    Dimenticavo la discussione è stata postata da Alfredo Benni consigliere nazionale e coordinatore regionale C.U.N. Lombardia, aggiungendo che: La rottura è profonda ed insanabile.

    C'è stata tutta la buona volontà sia da parte del C.U.N. sia da parte di una commissione di ricercatori indipendenti per poter esaminare con Chiumiento la documentazione del caso, come lui stesso aveva promesso in una trasmissione radiofonica su Radioliberatutti.

    Misteri....



  • #17

    Matteo (domenica, 25 marzo 2012 21:38)

    Perdonatemi, chi è la gente di valore?
    WAntonio, invidioso di chi?
    Di una persona che per vendere le ristampe dei suoi libri verità si inventa una storiella. Dovrebbe fare la fine delle Marchi. Così sti presunti ufologi, prima di spararla grossa , ci penserebbero 100volte.
    Quasi quasi lo denuncio io. Non dormo la notte.Ho paura che mi rapisce l'alieno alto 4metri. E come lo spiego l'ibridoconiglio???^^ Lo chiamerò Celestino II. Ho bisogno l' aiuto del SIOS. Qualcuno di voi mi può mettere in contatto con loro. Grazie.
    Ma fammi il favore, pulisciti la bocca e vergognati tu.
    Mi auguro che non sei il wantonio di bufaladalcielo. Potrei capire i tuoi scritti.

  • #18

    XXX (domenica, 25 marzo 2012 23:16)

    WAntonio, ma per cortesia....la gente di valore è quello che ha spacciato la foto di un fil documentario INTRUDERS per un alieno grigio?....io non so se quelli di UFOONLINE siano invidiosi di questa storia, ma non penso propio.
    Questa storia fa ridere i polli, e forse anche gli struzzi.
    Tu citi Pinotti, ma penso che non c'entri nulla

  • #19

    A' Pollo 13 (lunedì, 26 marzo 2012 00:04)

    Io credo che questa storia, potrebbe concludersi prima o poi con qualche paio di denunce per "procurato allarme".

    E come già scrissi, sarei curioso di vedere se i Carabinieri decidessero di convocare in caserma i vari testimoni che (oltre al D'andrea) son spuntati poi qua e la, redigendo un verbale sulle singole esperienze; il che automaticamente comporta (questa volta seriamente e di fronte ad un militare pubblico ufficiale) la responsabilità personale di quanto asserito e firmato! In tali circostanze, le dichiarazioni sarebbero le stesse?

    Già il Sig. D'andrea qui, parrebbe sgamato nella sua testimonianza:

    http://ufologando.altervista.org/index.php/2011-11-25-07-20-55/142-leonard-si-ha-mentito

    Si può essere daccordo o meno con tale procedimento; certo è che è stato effettuato da professionisti del settore e arrivati in fondo alla relazione, effettivamente c'e' di che rimaner perplessi circa l'attendibilità del supertestimone.

  • #20

    A' Pollo 13 (lunedì, 26 marzo 2012 00:19)

    @ Eone Nero

    Osservando la foto presa dal servizio di telefriuli http://i41.tinypic.com/33vnkmf.jpg cosa si dovrebbe vedere?

    Ho provato a osservarla, ma non riesco a individuarci figure o sagome umanoidi. Mi sfugge qualcosa? :-)

  • #21

    Michele (lunedì, 26 marzo 2012 00:44)

    Eccovi 5 minuti di traffico velocizzati a 20 secondi alla rotonda di Mortegliano. Una media di 250 autoveicoli all'ora. Riprese realizzate un venerdì sera alle 23:30.
    http://www.youtube.com/watch?v=hZt-VO5QvSk

  • #22

    Eone Nero (lunedì, 26 marzo 2012 00:45)

    @A' Pollo 13 Nella foto che è stata mostrata nel servizio che ho postato, sembra di scorgerci una sagoma bianca vista dall'alto.

    Ma ripeto spero sia solo un dubbio, altrimenti siamo di fronte all'ennesimo colpo di scena in questa soap opera.

  • #23

    Kabukiman (lunedì, 26 marzo 2012 01:47)

    @wantonio O mio Dio siamo arrivati anche a paragonare Chiumientibus a Galileo?
    No dai, ride bene chi ride ultimo? C'è poco da ridere... Ancora difendiamo certe persone? Ma ti paga?

  • #24

    A' Pollo 13 (lunedì, 26 marzo 2012 02:07)

    Sembra che un altro alieno, si sia in queste ore presentato come testimone a conferma dell'avvistamente del primo, e che la sua descrizione si stia vagliando in questo momento da un team di esperti, ma per ovvi motivi di privacy, le sue generalità al momento non verranno rese note!

  • #25

    Insider (lunedì, 26 marzo 2012 09:44)

    Ottimo articolo, segnalo però che la precisazione riportata dal Gazzettino è frutto di un commento lasciato da un loro lettore, qualificatosi come vigile (?), non del portale di news.

  • #26

    andreea (lunedì, 26 marzo 2012 10:06)

    salve,qualcuno riesce ad andare sull sito nasa? ...io sono ore che provo....

  • #27

    A' Pollo 13 (lunedì, 26 marzo 2012 10:10)

    A mio parere il Prof. Chiumiento ha commesso solo una leggerezza in tutta questa faccenda. Quella di presentarsi solo da Magalli, per descrivere con precisione certosina quanto era accaduto: le testimonianze raccolte, la possibilità di essere di fronte al "caso dei casi" ecc. "La Prova del cuoco", condotta dalla bella e brava Clerici, forse era l'ambiente più adatto, dato che l'ora in cui va in onda, è seguito indubbiamente da un numero di spettatori superiore al primo!

  • #28

    Delta Force (lunedì, 26 marzo 2012 10:11)

    Dietrofront: nella centralina enel in questione non c'è nessuna telecamera.

  • #29

    Zakk (lunedì, 26 marzo 2012 11:29)

    Ciò robe ufo :-))))spero non finisca sta storia perchè mi diverto troppo!!!

  • #30

    Diego78 (lunedì, 26 marzo 2012 12:36)

    Scusate, un'unica precisazione, indubbiamente la vicenda é stata gestita in maniera pirotecnica, e non entro in merito...ma volevo semplicemente porre una domanda: davvero pensate che se l'avvistamento fosse stato reale, un' evenutale ricerca avrebbe trovato qualche prova nelle registrazioni delle telecamere di sicurezza?...i servizi segreti gestiscono il fenomeno fin dagli anni del post fascismo, mi sembra pura ingenuità pensare che in situazioni del genere si possa dar credito a stampa e dichiarazioni ufficiali...di certo la notizia del Gazzettino chiude il caso...mah...

  • #31

    GBVico (lunedì, 26 marzo 2012 12:38)

    Donvi,bisognerebbe specificare per correttezza,che la precisazione inerente le telecamere di sorveglianza,non è del Gazzettino,bensì di un non meglio identificato utente che si qualificava come "Incani Uff.Vigili".
    Orbene,le ultime notizie come riportato anche da Delta Force al suo #28,affermano che tali filmati ripresi dalla fantomatica centralina Enel non esistono,poichè tale centralina non era dotata di telecamere.
    A parte che già in origine,la centralina di cui in oggetto non sarebbe stata quella più prossima alla famigerata rotonda,ma ad 1.5km di distanza da essa...ma ciò che mi fa specie è la leggerezza con cui abbia scritto certe parti del suo articolo,evidentemente nemmeno informandosi su chi potesse essere tale "Incani Uff.Vigili"!Oppure,dato che ivi veniva affermata la custodia di nastri presso la sede Enel di Udine,non le è venuto in mente di informarsi circa la reale esistenza di cotali riprese?
    Ha scritto sull'onda lunga del sensazionalismo all'inverso?
    No,perchè non mi pare che nell'agire in tal modo vi siano differenze sostanziali rispetto ad altri tipi di affermazioni che ci si affretta spesso ad aggredire come prive di fondamento o di qualsivoglia verifica!
    Le pare?

  • #32

    j3n4 (lunedì, 26 marzo 2012 12:39)

    Premetto che sono delusissimo in merito a questa storia, mi ci ero avvicinato con sana ed ingenua curiosità... per un momento sono rimasto perplesso e poi disilluso dalle prove portate dal professore.
    Ma a questo punto anche le prove che dovrebbero servire a confutare definitavemente la storia di Chiumento dovrebbero assumere una connotazione più reale.
    Voglio dire: Esistono davvero delle telecamere che hanno ripreso il traffico della rotonda? C'è davvero un rapporto dell'Enel che segnala nessuna anomalia di impianto?
    Difronte a prove così evidenti, sarebbe davvero difficile ribaltare la situazione a proprio vantaggio... ma dove stanno queste prove? Sarebbe utile se qualcuno le pubblicasse in modo da poter scrivere la parola FINE.

  • #33

    Dyd666 (lunedì, 26 marzo 2012 13:54)

    @Wantonio(post #13)
    Già la sola enunciazione del paragone Galileo-Chiumiento rappresenta una diagnosi accurata della tua pessima salute mentale.
    Ma vi lasciano usare il pc al C.I.M.?

  • #34

    ufoonline (lunedì, 26 marzo 2012 15:51)

    Abbiamo corretto il refuso sul messaggio nel Gazzettino. Grazie per la segnalazione.

  • #35

    A' Pollo 13 (lunedì, 26 marzo 2012 16:27)

    Sono daccordo con Zakk! Questa storia è troppo divertente; è certamente meglio di Zelig in quanto a comicità! Gli interventi dei vari internauti poi, che la seguono con passione fanno il resto :-)

    Tra un po ne sono certo, sbucheranno i Gadget: il portachiavi ufetto e l'alieno dalla testa d'uovo rovesciata da appendere in auto. E perchè no; dopo lo zainetto "Hello Kitti", quello dell' "alieno bye bye". Sotto Pasqua poi, salti di gioia per chi troverà nell'ovetto, il simpatico umanoide e per i più fortunati, la versione telecomandata, per farlo muovere dentro e fuori casa divertendosi pure nell'usare i comandi dei rumori. Fruscio di foglie (ma senza vento), Botto improvviso simile ad uno scoppio di una gomma ma anche no, e qualche verso disumano strano, tipo pterodattilo con problemi all'epiglottide mentre caccia gli stegosauri! Insomma il successo dell' estate!

  • #36

    manlio (lunedì, 26 marzo 2012 17:29)

    personalmente preferirei mantenere un atteggiamento possibilista. al di la' dei giudizi degli internauti sul prof. chiumiento - attendibile o meno - sembrerebbe ci siamo stati diversi testimoni che per paura di essere ridicolizzati o per altri motivi non escono allo scoperto. quello che intelligentemente si potrebbe/dovrebbe fare e' compiere delle indagini "serie" sul campo cercando di rintracciare i testimoni reticenti e provando ad incrociare le testimonianze, a meno che non si pensi ad una gigantesca messa in scena di massa. ben vengano i contributi come quello sulla "finta" telecamera che almeno cercano di ricondurre nell'alveo della verita' gil indizi di questa storia. un saluto

  • #37

    Daniele (lunedì, 26 marzo 2012 19:38)

    Questa creatura oggi pomeriggio mi ha dato una mano in bosco,tagliare faggio!!!Siamo amici ma tanto amici proprio amiconi!!!ahahahahahah

  • #38

    Aniketos (lunedì, 26 marzo 2012 21:07)

    non si capisce un cavolo di quello che hai scritto, Daniele

  • #39

    Luca (lunedì, 26 marzo 2012 22:44)

    Vorrei proporre all'attenzionissima del Ns. beneamato "Da ben quasi 35 anni",un simpaticissimo e pirotecnicissimo coup de théâtrissimo.
    Sparire di colpo. Ripresentarsi dopo una decina di giorni,millantando un'abduction da parte dei parenti di Quattrometri.
    Che,incazzati neri perchè abbiamo deriso il loro figliolo,ci mandano a dire che ci annieterannissimo a tutti quantissimi. Meno che lui,Sgambato,e un altro manipolo di validissimicollaboratorissimi...

  • #40

    Zakk (lunedì, 26 marzo 2012 22:59)

    Scusate,a parte le risate,ma tentando di parlare in modo serio,premetto che di alieni e ufo non so assolutamente nulla,io mi chiedo una cosa,se mi capitasse una cosa del genere,di vedere un soggetto come quello,brutto,ma brutto veramente,di notte,in mezzo a una strada,io come minimo mi fiondo in un baleno in una stazione dei carabinieri,faccio verbalizzare il tutto,magari dico che ho visto una persona nuda in mezzo alla strada,che vadano a controllare immediatamente.Insomma con testimoni accanto cerco di chiedere aiuto.Questo invece il giorno dopo chiama l'ufologo,non so signori ma l'alieno è sto Leonard,tutta sta faccenda mi pare assurda.Bon comunque tornando a discorsi ben più seri,adesso Mortegliano potrebbe organizzare ogni anno una sagra dell'alieno,tipo sagra dela sardela a trieste o dela raza:-).....con frittatone di struzzo a fantasia e concorso mascherato...aleeee :-))))

  • #41

    XXX (martedì, 27 marzo 2012 01:53)

    ............................GAME OVERISSIMO.................................

  • #42

    marsian (martedì, 27 marzo 2012 02:08)

    ragazzi... un poca di serietà... parliamo di illuminati che in fondo prendono granchi da 35 anni... Opsss volevo dire studiano effetti paradimensionali legati alle tradizioni agricole del luogo... o centrava con la festa del vino? di ufo in quel periodo ne vedono a iosa... o forse no... eppur cerco di rimanere serio... :-)) Marsian... quello vero!

  • #43

    A' Pollo 13 (martedì, 27 marzo 2012 02:46)

    Hai ragione Zakk. La cosa più logica e sensata era quella di andare dai carabinieri e verbalizzare l'accaduto. Ma poi (mi pare) il padre del Sig. Leonard non è un militare o lo è stato? Quando è arrivato a casa, se ha visto veramente questa figura nei pressi della rotonda, ne avrà (come presumo logico anche qui) parlato col padre no? E nessuno che pensi di avvisare i CC ? Anzi, ci si rivolge al Dott. Prof. Chiumiento, espertissimo indiscusso e pilastro dell'ufologia italiana, con oltre 35 annissimi di esperienza e un numero infinito di casi studiati al suo attivo, quasi si avesse il suo biglietto da visita in tasca?

    Ma poi dico; vedo sto essere e pure ad una distanza ravvicinata, lo illumino con la torcia e cerco poi di rincorrerlo ma questi si allontana (ora non ricordo se a balzi, a scatti, a canguro o saltando di traverso come i lemuri); poi (o l'indomani) chiamo il Chiumiento, e nessuno che pensi a tornare sul posto a vedere se questo umanoide ha lasciato delle tracce... delle orme? Non aveva forse i piedi "palmati" ed una altezza di circa 4 metri? Non trattandosi di un' altezza "normale", anzi ben oltre il doppio di un essere umano, come mai non ci si è chiesto se avesse potuto lasciare delle impronte? 4 metri son tanti e anche se "longilineo", questa figura avrebbe dovuto avere un bel peso. C'e' stato un sopralluogo la mattina seguente o il giorno successivo? Perchè con tutti i dettagli forniti dal loquacissimo espertissimo Chiumiento, in tutte le trasmissioni che ci sono state, non si parla di questi dettagli? Dovesse esser stato uno struzzo, per il suo peso le orme sarebbero rimaste. Per un "non si sa cosa" alto 4 metri, nessuna traccia?

    Ormai questa storia fa acqua da tutte le parti e se il Proffessorissimo Chiumiento avesse davvero la certezza di aver in mano elementi validi su cui lavorare, perchè non condividere il lavoro, con altri esperti del settore? Perchè arrogarsi il diritto esclusivo di indagine? Che ha questo Prof, una sorta di giurisdizione sul caso e gli altri no? Anche se il D'andrea si è rivolto a lui mica significa che non possa condividere la ricerca; oltretutto non ci sarebbe nemmeno violazione della privacy, visto che il supertestimone è uscito allo scoperto. Ma poi; la domanda delle domande: Come mai di tutti gli altri testimoni di cui parla il Proffessorissimo, si sono rivolti solo a lui?

    Si legge infatti dal comunicato stesso dell'espertissimo Chiumiento che rivolgendosi al CUN, grida sdegnato(metà articolo):

    "Mi sembra sinceramente impossibile che un tale ente di cui io addirittura sono stato il vicepresidente negli anni ottanta abbia potuto "partorire" una tale "schifezza"!!! Andando ad intaccare la mia immagine e quella dell'interessantissimo e stranissimo (ATTENDIBILISSIMO) episodio solo ed esclusivamente perchè dei rappresentanti locali del CUN NON sono stati contattati dai numerosi testimoni che, invece, si sono rivolti a me!!!!

    Quindi è più che lecito chiedersi (ma impossibile rispondersi):

    Perchè mai, delle persone che vengono a trovarsi dinanzi ad un evento strano come quello in oggetto, decidono in massa di rivolgersi al Proffessorissimo Chiumiento snobbando il CUN?

    Quante probabilità ci sono che vari testimoni che nemmeno si conoscono tra loro, decidano per conto proprio di contattare esclusivamente la stessa persona? Oltretutto è lecito supporre che tutti questi testimoni siano persone a "digiuno" in materia ed esperienza di studio ufologica e quindi sostanzialmente senza alcun elemento di conoscenza per valutare migliore la professionalità del Prof. Chiumiento, rispetto a quelli del CUN o viceversa! Come mai invece, tutti, nessuno escluso, si son rivolti al Proffessorissimo?

    E cosa impedirebbe poi a questi (presunti) testimoni che han avuto tutti la stessa idea, intuizione, illuminazione di rivolgersi al Chiumiento, di portare la propria testimonianza anche al CUN?

    Dato che l'espertissimo è anche docente di matematica applicata, vien da chiederli: quante probabilità ci sono che testimoni fra loro sconosciuti, decidano di rivolgersi alla stessa persona?

    Assurda sta cosa; neanche ci fosse stato in prossimità della rotonda, un cartellone con il suo "biglietto da visita"!

  • #44

    Daniele (martedì, 27 marzo 2012 03:11)

    Hai ragione A' Pollo 13!!! E i commenti di chi difende il Chiumiento, sia sulla sua bacheca di FB che sul suo canale Youtube, gli hai letti??? Roba da manicomiooo!!! E il bello è che continuano ad oltranza (a difenderlo)!!!!!

  • #45

    A' Pollo 13 (martedì, 27 marzo 2012 03:30)

    Se vuoi farti quattro risate caro Daniele (ma anche tutti gli altri), mettiti in pantofole, piedi allungati in comoda posizione, birretta sul tavolinetto, patatine, salatini, acetelli e ...

    Opplà : http://www.youtube.com/watch?v=uEAgS3gWYok !!!!

    Ma attento a non soffocarti mentre sgranocchi e ti fai le spanciate eh, che questa è alta comicità allo stato sublime!

    Ovviamente non poteva mancare il ProffessorissimosuperespertissimoChiumentissimo che dal min. 7.20, interviene con eccelse spiegazioni, anche se per me, i tre secondi che vanno dal min 8.19 al min. 8.21, sono illuminanti! A volte sono i piccoli dettaglissimi a spiegare l'intero quadro!

  • #46

    Daniele (martedì, 27 marzo 2012 03:56)

    L'ho visto!!! Ahahahahah......!!!!!!!!!!!

  • #47

    A' Pollo 13 (martedì, 27 marzo 2012 04:25)

    Qui invece, una carrellata di messaggissimi inviati dal espertissimo Proffessorissimo Chiumiento, con all'attivissimo oltre 35issmi anni di indagine!

    http://ufologando.altervista.org/index.php/58-ufologia-border-line/incontri-ravvicinati-del-3-tipo/146-ultime-novita-sul-caso-di-mortegliano

    Leggendo i messaggi che una persona esperta in questo campo scrive, ci si aspetterebbe una certa compostezza e prudenza nell'esprimersi e anche cautela nell'entusiasmo di aver scoperto qualcosa.

    Ora, già lo scoprir qualcosa in prima persona richiederebbe quella prudenza che si traduce in un sano atteggiamento dubitativo: una sorta di "potrebbe anche trattardi di un'altra cosa" per es., ma L'ESALTAZIONE di un qualcosa, sulla base di testimonianze altrui, e peggio ancora di qualcuno che neppure si è conosciuto di persona,e neppure dubitando che un qualsiasi babbalucco potrebbe inviarmi una dichiarazione firmata, firmandosi con nome e cognome fasullo, per me è semplicemente assurdo! Per non dire altro.

    Valutate un po voi, che io non trovo più le parole adatte!

  • #48

    XXX (martedì, 27 marzo 2012 10:22)

    "La fotografia sarà disponibile solo nel prossimo libro di Chiumiento" si leggeva qualche tempo addietro......sicuramente Chiumiento vedendo lo scatto fotografico avrà fatto un sobbalzo,prendendo la decisione di mostrarla prima per alleviare l'agonia.
    Immaginatevi se si dovevamo pagare per vedere quel ridicolo scatto.
    Mi chiedo se in tutta questa storia il nostro professore sia solo vittima in buona fede, e quindi di conseguenza costretto a difenderla a spada tratta....oppure sia consapevole sin dal principio essendo sia artefice che complice di questa storia più che ridicola

  • #49

    XXX (martedì, 27 marzo 2012 10:25)

    Correggo *immaginatevi se si doveva pagare*

  • #50

    Zakk (martedì, 27 marzo 2012 10:55)

    Io a questo punto dubiterei di qualsiasi testimonianza,dopo tutto questo parlare,discutere sul caso,qualsiasi burlone o mitomane potrebbe spacciarsi per testimone oculare,basta documentarsi sul caso leggendo i numerosi forum o interviste del noto ufologo.....per come è stata gestita la cosa,"il caso dei casi",ammettendo(essendo io di bocca buona e manica larga)che ci sia stato,è andato in malora!!!

  • #51

    eddiguff (martedì, 27 marzo 2012 14:19)

    La cosa straordinaria del video segnalato da A' Pollo 13: http://www.youtube.com/watch?v=uEAgS3gWYok
    è quello che si vede ai minuti 4:58 / 5:05 / 5:26 dove il Professorissimo infligge delle gomitate al suo compare come a dirgli "Vai, è il momento, sparala grossa!" Ha ha ha, che professionalità, ha ha ha.

  • #52

    WAntonio (martedì, 27 marzo 2012 14:42)

    Forza Antonio,Forza Antonio,Forza Antonio!
    VOTA ANTONIO LA TRIPPA!!!

  • #53

    tony (martedì, 27 marzo 2012 14:48)

    Chi chi chi chi chiumientò! È proprio un pippo franco e tra laltro anche pinotti non è da meno

  • #54

    ANONIMO (martedì, 27 marzo 2012 15:03)

    Ma Antonio Antonio non lo sa, che quando passa ride tutta la città....darararì darararà

  • #55

    Daniele (martedì, 27 marzo 2012 15:40)

    Come in una canzone di Arbore: "Aspetta e spera, che poi s'avvera, teniamo alta la nostra bandiera..."!!! Si, la bandiera dei fake e dei mitomani...!!!

  • #56

    A' Pollo 13 (martedì, 27 marzo 2012 16:14)

    E meno male che il proffessorissimo espertissimo Chiumento di nome fa Antonio e non Gianni, altrimenti si potrebbe parlare di "Gianni & Pinotto" :-)

  • #57

    A' Pollo 13 (martedì, 27 marzo 2012 16:23)

    E dopo anche questo caso (che avrebbe potuto/dovuto essere "il caso dei casi") è finito con diventare una bella frittatona infarcita di contraddizioni, forse ora i tempi sono maturi per presentarlo in pompa magna, alla "Prova del Cuoco" ! :-D

  • #58

    terrestre (martedì, 27 marzo 2012 16:40)

    prof la prossima volta lo voglio ancora vedere in tv...ma all'isola dei famosi con il mago otelma!

  • #59

    Eone Nero (martedì, 27 marzo 2012 18:07)

    A' Pollo 13 hai centrato il fulcro della questione, il metodo di presentazione del caso che tende a destare stupori e meraviglie per ricreare le condizioni vissute da bambini, non male come tecnica narrativa, tipica di quella generazione cui appartiene Chiumiento.

    Mi sembra di sentire un Narrastorie di un mondo incantato.

    Questa è la trasmissione andata in onda ieri su Tele Pordenone, sto ascoltando solo l'audio, altre figurine da scartare, anche se poi le contraddizioni palesi come quella in cui viene affermato che la scritta RICOSTRUZIONE è stata messa dalla redazione della TV, mentre sappiamo perfettamente che l'illustrazione è stata elaborata dall'Associazione Prisma Owner del sito Sulletraccedelmistero, il tutto logicamente documentato e disponibile a tutti.

    Mortegliano 2 - La Vendetta!

    http://www.youtube.com/watch?v=jBMtRoEC8N4

  • #60

    XXX (martedì, 27 marzo 2012 18:09)

    Penso che tutte queste prese in giro il signor Chiumiento se le sia meritate tutte cosi almeno se le legge capisce che noi non ci facciamo pigliare per il sedere.
    @Chiumiento, nota bene una cosa tutti questi messaggi che stai leggendo non sono dei servizi di sicurezza(SIOS)....ma di normalissimi utenti appassionati di Ufologia.
    Nel tuo commento facebook leggo che tu non cadi assolutamente in questa trappola.
    La verità è che siamo noi a non cadere le tue caxxate.
    Chiumiento si vergogni e le pianti con questa storia, un piccolo consiglio.....siccome sono 35 anni che fa indagini, forse è arrivato il momento di andare in pensione.

  • #61

    Daniele (martedì, 27 marzo 2012 18:26)

    Come non concordare con Eone Nero e XXX?????
    Ma la cosa che più mi manda in bestia è continua imperterrito con questa pagliacciata!!!

  • #62

    Daniele (martedì, 27 marzo 2012 19:03)

    Edit #62: volevo dire "che continua..." :-D