Il capodanno 2012 delle sfere ufo rosso arancio. Luci casuali ?

Ufo a Capodanno ufo tutto l'anno. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di sfere rosse, arancio e sfumature simili in tutta italia. Centiana di avvistamenti nella nostra cartella. E' chiaro ed evidente che razzi, fuochi artificiali e lanterne cinesi possano specialmente il primo dell'anno portare ad avvistamenti facilmente spiegabili. Tuttavia quest'anno il fenomeno sembra più intenso.

Da Roma alla Valle D'aosta, dalla Lombardia alle Marche fino in Sicilia sono numerose le segnalazioni simili. Come capire di cosa si tratta.

Prendiamo un video a caso da You Tube taggato ufo a capodanno e vediamo subito che si tratta di lanterne cinesi. roma come detto è stata la città boom per gli avvistamenti di inizio anno. Il moto ondulatorio lento ma costante, la luce tipica delle lanterne orientali e la location dell'evento fanno capire a cosa si sta assistendo. perciò se anche voi avete assistito a fenomeni come questi, niente di "alieno" ha fatto capolino nel cielo. Ma naturalmente i casi non si limitano a questi.

Abbiamo messo on line qualche tempo fa una guida utile per capire se le lanterne cinesi vi hanno ingannato alla vista.

 

Come riconoscerle:


La struttura delle Lanterne Cinesi permette a quest'ultime di arrivare ad una quota di 800 metri. A quelle distanze difficilmente si riesce a distinguere la forma reale della mongolfiera e ciò che appare all'occhio umano è un globo luminoso di luce variabile. Per quanto il discorso è relativo in base alle potenzialità soggettive della vista di ogniuno di noi, già ad un altezza di 30 metri non si distingue più la fiammella della cera combustibile e la gola della struttura. L'occhio tende ad uniformare il soggetto dell'osservazione , donando come risultato la caratteristica piu importante del fenomeno, la luce della combustione e il riverbero sulla carta. La luce si presenta con delle variazioni irregolari di intensità , di un colore che può variare dal rosso-arancio al giallo scuro tendente al bianco. Il Bianco rappresenta la maggiore intensità di calore dovuta alla combustione, la possiamo notare nelle prime due foto postate in questo articolo. Il rosso di conseguenza è la zona di calore meno intenso che avvolge l'intera struttura. Queste caratteristiche sono importantissime da tenere in mente ,perchè rappresentano un fenomeno dalla facile male interpretazione. La lanterna termina la sua vita in modi diversi a seconda delle condizioni meteo. Può affievolirsi mano a mano con intense variazioni di luce, oppure spegnersi di colpo senza notare segni evidenti della sua fine. In alcuni casi sono state viste lingue di fuoco consumare la struttura per poi spegnersi prima di toccare terra. 

Quello che le lanterne non possono fare 
Quanto finora scritto, rappresenta un fenomeno certamente ingannevole per chi non ha famigliarità con l'osservazione del cielo. La mancanza di una cultura specifica sui piccoli aerostati che imperversano in queste notti primaverili e estive, unito al contempo con una insana informazione che pretende l'assuefazione del lettore attraverso una continua mole di notizie sensazionalistiche, porta come inevitabile conseguenza ,ad un facile abbaglio quando parliamo di Lanterne Cinesi. Abbiamo parlato fino ad ora di come si presentano queste mongolfiere ...ora, concentriamoci su cosa non sono in grado di fare... 
- Anzitutto non possono cambiare continuamente quota secondo un effetto "sali e scendi", esse invariabilmente da come sia la condizione metereologica esterna, andranno sempre e solo verso l'alto! 
- Non possono andare controvento, poichè le correnti di aria rappresentano il fattore principale per il moto dell'aerostato. 
- Non possono variare drasticamente direzione, in quanto sono legate indissolubilmente alla temperatura esterna e ai moti di vento. 
- Non possono cambiare drasticamente velocità per poi arrestarsi di colpo 
- Non possono arrivare a quote superiori ai 1000 metri 
- Non possono discendere e atterrare per poi riprendere quota. 

Naturalmente non tutti gli avvistamenti sono spiegabili in questo modo. però la spiegazione è plausibile a capodanno per la grande mole di lancio della lanterne di carta di riso che hanno solcato il cielo. Se avete assistito a qualcosa di completamente diverso invece bisogna indagare concentrandosi su altro. 

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    *Ira Tenax* (lunedì, 02 gennaio 2012 21:58)

    che belòl'ufo cinese!
    Vi mostro l'ufo cinese che abbiamo riprese a forte dei marmi l'estate scorsa

    http://www.youtube.com/watch?v=kii7Dx6Jfp8&list=FL0ULW4sNahZldNQWRism13w&index=1&feature=plpp_video

  • #2

    bocao (lunedì, 02 gennaio 2012 22:42)

    sono di palermo e vi confermo sabato 31/12/2011 alle ore 18:15 circa io ed altri amici abboamo visvto le stesse sfere

  • #3

    Luca (mercoledì, 04 gennaio 2012 05:30)

    Ordunque...come negli scorsi anni.
    Una caterva d'avvistamenti nell'arco di ventiquattro ore.
    Mettetevi nei panni di un'eventuale presenza che ci osservi dallo spazio.
    Vedrebbe dei bagliori,ubicati sempre nella faccia non rivolta al sole,man mano che la terra gira. E se ci osservasse da tempo,è un fenomeno che vedrebbe sempre nello stesso punto dell'orbita di rivoluzione terrestre. quindi potrebbe prevederlo,e osservarlo in maniera massiccia al suo ripetersi.
    Se consideriamo che specie non terrestri,avrebbero con ogni probabilità un modo-pensiero non assimilabile al nostro,ne converrete che se c'è un giorno nell'anno in cui eventuali extraterrestri sarebbero incuriositi da quello che succede quaggiù,sarebbe proprio in occasione dei botti di capodanno. Non date per scontato che una costumanza umana possa essere facilmente comprensibile da un'eventuale altra specie,con chissa quali altri processi emotivi,sociali e culturali diversi dai nostri,solo perchè "se volano su quei cosi sono certamente più evoluti".

  • #4

    Receptionist (mercoledì, 04 gennaio 2012 18:04)

    Beh ne ho piene le balls.
    Preferisco siano lanterne cinesi píuttosto che esserini di luce (hiihihih ).
    Altrimenti sarebbe un insulto alla NOSTRA intelligenza.
    Ma che siamo gli elefanti in Kenya ? Con tutto il rispetto x i nobili pachidermi .

  • #5

    *IraTenax* (mercoledì, 04 gennaio 2012 18:27)

    Dai su che son lanterne!

  • #6

    Luca (venerdì, 06 gennaio 2012 23:15)

    @Receptionist
    @Ira Tenax
    Ho visto una decina di foto fatte da un mio amico...da quota 1300. E queste luci erano almeno un paio di kilometri più su.
    Sapete quando ci arriva una lanterna cinese a quell'altezza?
    Mai.

  • #7

    Receptionist (sabato, 07 gennaio 2012 11:56)

    @luca
    Non scarto nessuna ipotesi.
    Non siamo mica gli unici nell'universo , questo é certo al 130% ma codesti esserini ( se fossero realmente loro ) mi hanno rotto il cxx.
    Ma che fanno le parate gay in cielo?
    Si reputerebbero cosi superiori?
    Ma andassero a zappare pure loro.

  • #8

    *Ira Tenax* (sabato, 07 gennaio 2012 15:18)

    @Receptionist
    :D

  • #9

    1111 (giovedì, 12 gennaio 2012 18:16)

    io ho visto con circa 10 miei amici dele luci che salivano e a 1 certa altezza sparavano via velocissime.. e' impossibile che erano l,anterne

  • #10

    sergio (martedì, 31 gennaio 2012 14:37)

    per puro caso o aperto questa pagina propabilmente l'autore del filmato capodanno a roma che parla ufoonline su youtube sono io purtroppo alcuni giorni fa o cancellato i miei video su youtubeper la sicurezza di questa forma di vita aliena spero che ufoonline abbia visto questi filmatii-i globisonouna nuova forma di vita aliena stabilitasi sulla terra possiedo altre informazioni tra qualche giorno rimettero su you tube questi filmati e altri...con la cautela del caso....faccio inoltre un appello a tutte le persone che vedono questi globi di luce di non rivelare la citta dell'avvistamento sono venuto a conoscenza che scie chimiche e globi luminosi vi e una corelazione attingono da qualsiasi organo di informazione per poi scaricare sostanze altamente tossiche per noi ma per i globi luminosi provoca la morte grazie sergio 257180@gmail.com p/s credimi ufonline non sono lanterne cinesi perche' non riferisce che in altri filmati che o messo su youtube si vede il primo piano di questi globi di luce e anche un primo piano del movimento che compie questi globi -grazie ufoonline dello spazio concesomi------257180@gmail.com

  • #11

    SERGIO (domenica, 05 febbraio 2012 19:21)

    INVITO A VEDERE IL MIO VIDEO SU YOUTUBE
    PRIMO PIANO DI UN GLOBO PLASMA

  • #12

    robyc37@hotmail.com (domenica, 06 marzo 2016 01:01)

    A mezzanotte del 31 /12/12 sono stati avvistati diversi ufo (pare 12) sul quartiere Trionfale a Roma e adiacenze; io stesso ne ho visto uno (abito al Flaminio), di forma ellissoidale allungata ,colore rosso scuro con bordi rosati, è stato immobile per circa 15 minuti all'incirca sopra piazzale di ponte Milvio a una altezza di circa 300 metri.Posso assicurare che non aveva niente a che fare con una lanterna cinese :la luce non oscillava ,e l'oggetto era fermo come un sasso; dopo un tempo di circa 15 minuti abbiamo richiuso la finestra , anche per il freddo, e quando poco dopo abbiamo guardato di nuovo era sparito. Di sicuro l'abbiamo visto in due , gli altri ospiti si sono disinteressati.