Le 10 notizie ufologiche del 2011, una top ten da ricordare

L'anno che si sta chiudendo dal punto di vista ufologico è stato un trionfo. Comunque la si pensi le notizie a tema extraterrestre hanno inondato i siti internet, le testate online ma anche i social network, i media tradizionali e i telegiornali di tutto il mondo. Dalle presunte astronavi aliene su mercurio, ai tre corpi alieni dei documenti fbi, fino alle notizie degli esopianeti è stato un susseguirsi di vicende interessanti.

Ecco per voi la nostra personale top ten delle notizie dell'anno, in base al clamore e all'interesse suscitato.

Una carrellata di eventi per ricordare il 2011 che si sta chiudendo, all'insegna dell'ufologica a tutto tondo.

10. Moria di Uccelli in tutto il mondo

Piovono uccelli direbbe qualcuno! Mentre e' ancora lungi dall'essersi risolto il mistero della moria di uccelli negli Stati Uniti, dove ai circa tremila merli trovati esanimi nei giorni scorsi in Arkansas, da ieri se ne sono aggiunti ulteriori cinquecento in Louisiana, un analogo interrogativo tormenta adesso gli zoologi in Svezia. La notte scorsa a Falkoeping, 300 chilometri a sud-ovest di Stoccolma, una pattuglia della polizia municipale in normale servizio di ronda ha infatti rinvenuto decine di pennuti stecchiti o agonizzanti lungo una delle strade principali della cittadina. E non è finita, sempre in Arkansas, nella cittadina di Ozark, a “morire in massa” sono stati 100mila pesci, e tutti della specie Tamburo. Tutto ricorda The Core un film del 2003 diretto da Jon Amielh, che trattava di un'anomalia del campo elettromagnetico terrestre

9. Corpo Alieno trovato in Russia

a storia dei corpi alieni ritrovati nel corso del tempo suggerisce sempre prudenza, per non finire nel ridicolo come dimostra l'autopsia di Santilli. Dandovi questa notizia nutriamo quindi molti dubbi. Ad ogni modo c'è un video che gira nel web, diffuso da alcuni ragazzi russi che affermano di aver inciampato sui resti di un corpo estraneo, simile a un grigio, semi coperto da una coltre di neve. Il corpo senza vita sembra essere gravemente ustionato con ferite profonde, come dilaniato da un incidente violento. Difficile dalle immagini capire di cosa si tratta, ma le riprese sono nitide e le reazioni dei ragazzi che si sentono in sottofondo sembrano sincere. Nel freddo inoltre la conservazione dei tessuti è più lenta. Resta il mistero. A seguire il video.

8. L'FBI e i tre corpi ufo trovati nel 1950

E' incredibile vedere come giornali e televisione quando parlano di ufologia riescano a cavalcare le più grandi bufale senza un minimo di seria informazione. Ultima a cascarci Repubblica con l'astronomo Luigi Bignami, evidentemente in difficoltà con un argomento che non conosce bene. Ma veniamo ai fatti, il 22 marzo del 1950 tre oggetti volanti non identificati precipitarono nel New Mexico e furono "catturati" dal servizio investigativo americano. All'interno dei velivoli c'erano nove corpi dalle fattezze umanoidi alti circa 90-100 centimetri. Gli oggetti non identificati avevano un diametro di circa 16 m ed erano leggermente rialzati al centro. Uno scoop di proporzioni colossali, la prova che gli americani conservarono navicelle aliene anche dopo Roswell. "Gli occupanti erano vestiti come i piloti dei jet", si legge nel documento. E di storie simili se ne trovano molte nei nuovi documenti dell'Fbi (in realtà già noti n.d.r) nell'archivio web The Vault, vault.fbi.gov.  Ma è tutto vero? Non proprio.

7. Gli Ufo di Londra fanno il giro del mondo

Riportiamo la notizia di un nuovo pseudo avvistamento su Londra, il 24 Giugno 2011. Tre filmati in alta definizione, nitidi, e a prima vista senza manipolazioni. Finiti dritti sui principali siti del mondo, dalla BILD al DailyMail. Purtroppo come spesso accade l'apparenza inganna e come fatto notare dagli utenti della community il caso è destinato a sgonfiarsi rapidamente. E' probabile che i filmati siano i risultati dell'uso di Adobe After Effect, con un copione ben collaudato. Un filmato genuino di uno sfondo, una buona sceneggiatua e l'editing del video in post-produzione aggiungendo gli oggetti nel cielo ed alcuni effetti. Per tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo alla discussione della community.

A seguire i tre video.


6. Acqua allo stato liquido scende dalle montagne di Marte

Nei mesi piu' caldi su Marteesisterebbe ancora acqua allo stato liquido seppur salata. Lo ha annunciato la Nasa citando come prova le immagini di alcune strisce scure su alcune pendii del pianeta rosso, individuate dalle sonde. Le tracce sono state individuate dalla sonda Mars Reconaissance Orbiteralle latitudine medie dell'emisfero meridionale di Marte. Tracce che siaffievoliscono a partire da ottobre quando la temperatura torna ad abbassarsi. "La spiegazione piu' convincente che abbiamo per queste osservazioni e' che si tratti di un flusso di acqua salata, anche se ancora manca una conferma ufficiale", ha dichiarato a Science Alfred McEwen del Lunar and Planetary Laboratory della University of Arizona In precedenza era stata confermata la presenza di acqua allo stato solido sotto forma di ghiaccio ai poli o l'antica presenza (centinaia di milioni di anni fa) allo stato liquido. Stavolta si tratterebbe della prima volta di acqua seppur salata allo stato liquido.

5. Civilta aliene svelate dall'illuminazione artificiale

Le grandi città della Terra sono visibili di notte dallo spazio, grazie all'illuminazione stradale. Probabilmente lo stesso avviene per le città extraterrestri, sostengono gli astronomi. 
Le varie fotografie notturne della Terra sono diventate immagini iconiche dell'impatto della razza umana sul pianeta. La gigantesca metropoli di Tokyo, le coste statunitensi a gran parte del Nord d'Europa illuminano il nostro pianeta come una palla di Natale.  Oggi, Abraham Loeb dall'Università di Harvard a Cambridge e Edwin Turner dall'Università di Princeton in New Jersey, hanno fatto notare come sia del tutto ragionevole per una civiltà aliena aver illuminato le proprie città allo stesso modo. Qualunque forma di vita intelligente, evolutasi grazie alla luce emanata dalla stella più vicina, probabilmente dispone di illuminazione artificiale attivata durante le ore di buio. Tale illuminazione sarà diversa dall'illuminazione naturale. Sulla Terra, l'illuminazione artificiale si divide in due categorie: luce termica, sotto forma di lampadine incandescenti, e luce quantistica, sotto forma di LED (diodo ad emissione luminosa) e luce fluorescente. «Gli spettri della luce artificiale su oggetti distanti probabilmente si distinguono da fonti di illuminazione naturale», dichiarano Loeb e Turner. «L'illuminazione artificiale potrebbe essere un lampione che indica l'esistenza di tecnologia e civiltà extraterrestri». A seguire i dettagli.

4. La Casa bianca risponde alla petizione sugli Ufo

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia. In Italia siamo abituati alle petizioni senza risposta, negli Stati Uniti invece una risposta la trovano sempre, che sia esaustiva poi è tutta un'altra cosa. Vi avevamo dato conto di una richiesta on line fatta sul sito della White House da parte di oltre 25mila cittadini di tutto il mondo, per spronare il governo usa a svelare i segreti sugli alieni. La risposta non si è fatta attendere troppo ed è perentoria nei toni: "Il governo americano non ha alcuna prova che la vita esista al di fuori del nostro pianeta, o che una presenza extraterrestre abbia contattato  membri della razza umana. Inoltre, non ci sono informazioni credibili che suggeriscono che alcune prove siano state nascosto all'occhio del pubblico." Seguono una serie di elenchi su iniziative che l'amministrazione Obama e la Nasa hanno sponsorizzato per scoprire un'eventuale realtà aliena, ma allo stato delle cose niente che assomiglia a un cover up esiste negli archivi americani. Insomma la risposta è arrivata, ed è quella che tutti si aspettavano, nessuno sano di mente poteva credere che anche nella remota ipotesi che il governo avesse informazioni diverse le divulgasse con uno scarno comunicato stampa sul web.

A segure la traduzione integrale della risposta fornita dall'amministrazione Obama.

 

3. Un falso Alieno di roswell in video finisce nei tg di mezzo mondo

Dell'incidente di Roswell si è gia detto tutto. Dalla famosa autopsia di Santilli ai file segreti degli enti governativi americani. Adesso sputa un nuovo video che mostrerebbe un alieno ripreso in primo piano. Visto che le notizie volano, il filmato ha già inondato i canali a tematica aliena e non solo. E' bene essere chiari, il filmato è un falso, un abile e fantasiosa animazione CGI. Nonostante il tentativo puerile di indicare una data e contestualizzarlo. Bisogna prendere le distanze da questo tipo di iniziative, e l'unico modo per disinnescarle è smontare pezzo per pezzo il tentativo di farle passare come vere. Insomma guardate il video come se fosse un pezzo di cinema, un "B-movie" a buon mercato, niente di più. A seguire il video.

2.  Kennedy chiese informazioni sugli Ufo prima di morire ?

Una lettera non coperta da segreto e firmata da John F Kennedy ai vertici della CIA dimostra che il presidente Usa ha chiesto di essere informato su documenti riservati in merito agli UFO 10 giorni prima del suo assassinio. Il riferimento agli ufo è contenuto in una delle due lettere scritte da JFK a tematica paranormale il 12 novembre 1963, che sono state rilasciate dalla CIA per la prima volta. Lester William autore dello scoop ha affermato che la CIA gli avrebbe rilasciato i documenti in base al Freedom of Information Act, dopo averne fatto precisa richiesta. La notizia è stato ripresa subito dai grandi network americani a partire dalla ABC. Noi vi mostriamo il contenuto della missiva.

1. L'Ufo di Gerusalemme fa il giro del Mondo

Ufo su Gerusalemme: potrebbe essere il titolo di un film suggestivo, in realtà è la scena che si è presentata davanti a due testimoni che si trovavano sul punto panoramico di Armon Hanatziv con vista sul Monte Sion e la Cupola della Tempio di Gerusalemme in Israele. Sono l'una del mattino del 28 Gennaio e i testimoni sono riusciti a filmare una scena davvero mozzafiato. In realtà i video presenti in rete sono tre, è difficile capire che si tratti di spezzoni dello stesso filmato o frutto di video diversi. Ad ogni modo il caso ha fatto scalpograzie anche alla località, tra le più mistiche e affascinanti del globo. Gli uomini notando una grande sfera a forma di UFO sospesa nel cielo di notte e hanno cominciato a filmare. Poco dopo un minuto nel filmato si vede l'UFO scendere quasi al livello del suolo diretto sopra la Cupola del Tempio. L’oggetto staziona lì per poco tempo, poi ondeggia per dirigersi infine verso l’alto ad incredibile velocità. A seguire i due video e la soluzione dell'enigma.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    amondo96 (giovedì, 29 dicembre 2011 15:59)

    Ma il numero 9 non era un fake realizzato con pelle ed ossa di pollo ed altri scarti di cibo?

  • #2

    C.A. (giovedì, 05 gennaio 2012 14:50)

    Si, perchè l'1 e il 3 fischiano...........