Quando le nuvole giocano a fare gli ufo a Pontedera

Il quotidiano La Nazione riporta la storia di alcuni testimoni che avrebbero fotografato degli ufo. Strani avvistamenti, forme singolari che si disegnano all’improvviso nel cielo e poi scompaiono. Pura immaginazione, frutto di una mente particolarmente fantasiosa? Manifestazioni naturali oppure fenomeni causati, direttamente o indirettamente, dall’uomo e quindi spiegabili con la logica e il ragionamento? Il giornale se lo chiede mentre da voce a due suoi lettori. Maurizio Bagagli e Riccardo Granchi. Sono loro le fotografie che ritraggono, in momenti e luoghi diversi, lo stesso spettacolo: delle misteriose «nuvole» che ricordano in modo piuttosto eloquente la sagoma di un fantomatico disco volante. L’ultimo avvistamento risale a poche settimane fa ed è avvenuto all’uscita per Ponsacco della superstrada Fi-Pi-Li. «Io non credo agli Ufo — tiene a precisare Maurizio — ma mentre guidavo non ho potuto fare a meno di notare questo strano spettacolo. E ho deciso di fare uno scatto». Cosa si nasconde dietro "gli ufo" toscani ?

Da lì il tam tam su Facebook e la psicosi da alieno: quello strano cerchio anellato ha portato alla mente di un amico una forma, terribilmente somigliante, osservata nei pressi della nuova Coop di Pontedera ad agosto. «Il rimando è stato immediato — racconta Riccardo — Ero nel parcheggio del supermercato quando ho visto questo misterioso oggetto. Sono rimasto molto colpito dalla visione. Non sono riuscito a dare una spiegazione logica, ma credo che ci sia». In effetti c'è è non è extraterrestre.

Il fenomeno per quanto suggestivo è del tutto naturale, ed ha un nome preciso: nube lenticolare. 

Le nubi lenticolari prendono il loro nome dalla forma che assumono, spesso simile a una lente. Ma possono formare anche figure davvero inconsuete e bizzarre nei cieli, e a volte vengono scambiate per dischi volanti come nel caso sopra citato. A volte queste formazioni sembrano ricordare una pila di piatti, altre volte la schiena di una balena: sempre sono però generate da onde d’aria.

 

Le nubi lenticolari si formano in effetti in prossimità di rilievi e catene montuose: quando il vento incontra un ostacolo di quelle dimensioni, infatti, può essere risospinto, e formare vere e proprie onde d’aria, come quelle del mare, con creste e conche. E dato che queste onde sono causate proprio dall’impatto con la montagna, vengono dette onde “orografiche”, cioè prodotte dall’orografia del terreno: i rilievi, appunto.

A seguire una bella galleria che vale più di tante parole.

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    sossio (sabato, 24 dicembre 2011 15:23)

    che spettacolo :D

  • #2

    anonimo2 (sabato, 24 dicembre 2011 19:28)

    perchè gli ufo non compaiono mai quando nevica?

  • #3

    Trigomo (sabato, 24 dicembre 2011 20:06)

    Tempo fa' ne postai una davvero particolare,qualche utente del forum forse la ricorda :)
    Sono uno spettacolo da osservare,perche' fanno viaggiare il pensiero e pensare a cose straordinarie!!BUON NATALE A TUTTI!!!

  • #4

    lorenzov (sabato, 24 dicembre 2011 22:27)

    Forse siamo condizionati dai films di fantascienza dove gli ufo sbucavano dalle nuvole e ci troviamo percio' allibiti da quanto la natura ci elargisce.
    Forse siamo troppo condizionati dal nostro vivere quotidiano quando col capo chino camminiamo illuminando col nostro vedere (non guardare e men che mai osservare) i due metri quadri di marciapiede che precedono il nostro incedere.
    E' forse precusore il regista di Metropolis, Fritz Lang, quando nel muto della cinematografia dell' inizio dello scorso secolo prospettava grandi opere in cemento in contrapposizione alla sottomissione di masse a capo chino, maestranze senza piu' ragion d' essere?
    Alziamo gli occhi al cielo (imperativo) in quanto non e' tassabile lo sguardo all' infinito almeno finche' non sara' possibile quantificarlo.
    Porgo a Voi tutti Nipoti carisssimi l' augurio di buona festivita'.
    Sursum corda riservato a Shepard.

  • #5

    serena (domenica, 25 dicembre 2011 02:03)

    le foto non si vedono......

  • #6

    dani (domenica, 25 dicembre 2011 04:56)

    ciao io e mia moglie abbiamo visto alle 18.45 nei pressi di busalla una luce é ti posso garantire che ha curvato venendo incontro a noi aggirando un monte e poi é risalita per poi sembrare una stella nel cielo e se non credi amen.. posso dirti che conosco il codice aereo e le sue luci rossa bianca e verde..e come fanno intermittenza tra loro...ma quella luce che abbiamo visto la vigilia di questo natale.. era qualcosa di veramente strano.pensate che..in verità 3 giorni indietro avevo gia notato e vista questa pseudo-stella chiamiamola in primis così.... che seguiva la scia di un aereo che lo vedevo e sentivo...ma lei si confondeva con il rumore dei motori.. allorchè arrivo a casa da passeggio con il cane e racconto a mia moglie il fatto e mi dice si si si..non dandoci credito alla cosa ma il 24 dic alle ore 18.45 ti assicuro che si é ricreduta!!!...pensa che……poi dopo x le ore 20 all incirca..sempre con il cane ho visto una stella cadente o cometa come la chiami o si dice..cadere in direzione est..ed era totalmente un altra cosa te lo assicuro...2 anni fà invece vidi quelle strane luci rosse..con un rosso strano...e si muovevano a mo di strobo non sò se qualcuno sà di cosa parlo e anche lì mia moglie negativa nei miei confronti...ma oggi no..oggi 24 dic 2011 ore 18.45 ha visto e abbiamo pure accostato con l auto perché la luce ha aggirato una montagna in un modo stranissimo perché é da molto tempo che quando sono in macchina di notte e non guido guardo solo il cielo!!...per qualsiasi cosa sono e siamo a genova. .

  • #7

    sirio (domenica, 25 dicembre 2011 09:45)

    DANI ti credo perchè io abito in piemonte e ci sono stati molti avvistamenti sia in liguria che in piemonte .....poi se gli altri non ci credono pazienza .....

  • #8

    Riccardo Granchi (domenica, 25 dicembre 2011 16:31)

    Salve, sono l'autore di una delle foto apparse sull'articolo de La Nazione. Ci tengo a precisare che con la giornalista non ho mai parlato di ufo, solo di nuvole strane, di cui non conoscevo la causa fino a mezz'ora fa, quando ho trovato tutte le spiegazioni cercando su Google.

  • #9

    GBVico (domenica, 25 dicembre 2011 17:13)

    Riccardo grazie per la precisazione,fortunatamente era intuibile per chiunque non abbia l'anello al naso...ma non temere:qui non appena qualcuno avesse l'ardire di pronunziare l'acronimo UFO,sarebbe immediatamente accolto dal fuoco di fila smentitore.
    Tanti auguroni per un sereno Natale,a te,a tutti gli utenti del sito,ed alla Redazione,che gentilmente ci fornisce sempre questo spazio.

  • #10

    lorenzov (lunedì, 26 dicembre 2011 11:34)

    Ciao Dani.
    Un fenomeno strano l'ho osservato molti anni fa: ero con amici in fondo al pontile di Oietra Ligure.
    Estate, notte senza luna e senza vento, solo brezza.
    A distanza notevole, difficile determinarla al buio e sotto i lampioni, una luce si alzo', lentamente, fino a giungere un azimut di circa 30° prese a pulsare ma non stroboscopicamente quindi lentamente perse di intensita' e spari'.
    Puo' darsi che la perdita di intensita' fosse dovuta all' allontanamento
    assiale al nostro sguardo.
    Pensammo ad un elicottero, magari militare, pero' (anch'io mastico un po' di materia aeronautica) sono piu' propenso a definirlo un avvistamento strano.

  • #11

    warp (lunedì, 26 dicembre 2011 23:29)

    Alle Isole Canarie questi altocumuli lenticolari sono Spettacolari e Costanti in quanto in una zona geografica particolare.Se Eventi climatici od atmosferici intervengono creando le premesse della loro Formazione va conosciuto il come ed il Perche'.LWD*-*http://www.nonsoloscuola.org/software/nubi/nubi.htm

  • #12

    Vali (mercoledì, 28 dicembre 2011 01:14)

    Salve per me non sono nuvole come descritto nell'articolo,e non posso dire siano ufo ...stamani 27/12/2011 cielo limpido nessuna nuvola sopra le colline di lari-perignano, temperature basse solita zona uscita per Ponsacco dalla superstrada Fi-Pi-Li,noto una scia luminosa bianca scendere giu in verticale x poi rimanere per piu di un minuto ferma in alto (zona cielo Perignano-Ponsacco)...circa un mese fa una cosa simile l'ho notata sui cieli di pontedera,sempre nella mattinata,condizioni tempo perfette .. solita sfera luminosa rimanere questa volta,in alto ferma in un preciso punto per poi sparire e comparire ad intermittenza e fermarsi per piu di un minuto,sono riuscito a filmare il tutto ..non so cosa siano ma non sono aerei con la scia,perche'si notano molto bene sia come forma ,sia nei movimenti orizzontali o obliqui e soprattutto non restano fermi, e nemmeno sono riflessi del sole...ciao a tutti

  • #13

    moon (giovedì, 29 dicembre 2011 23:50)

    Pochi giorni fà si sono formate delle lenticolari verso i monti Pisani, sinceramente non so se era venerdì, ma di sicuro uno di quei giorni..A Pisa si stanno formando da un pò di mesi soprattutto in estate ci sono state delle evidenti lenticolari, di sicuro non emettono luci ma sono semplici rotondeggiandi e a volte a più strati...di sicuro da queste parti in cielo si vedono robe strane , per ex per il patrono di Lucca in tanti hanno visto qualcosa(13 settembre 2011 se non sbaglio) lo lessi su internet

  • #14

    dodo (domenica, 08 gennaio 2012 01:32)

    Anch'io la sera del 24 dicembre 2011 ho visto qualcosa di spettacolare nel cielo di Vallongo (Carmagnola, TO), sembrava un meteorite che si stagliava nel cielo ancora chiaro al tramonto ma con la sera che avanzava. era molto vicino, luminoso e con una scia di fumo molto corta. Sembrava che stesse cadendo nei campi lì vicino, ma poi si è ripreso, si è rialzato ed ha virato verso la collina di Moncalieri scomparendo in lontananza. Non so che cosa fosse, ma di sicuro non era un aereo nè un meteorite. Mia figlia di 9 anni si è spaventata molto.