Ufo filmato nei cieli di Mosca durante la rivolta russa contro Putin

Che cosa si librava nei cieli sopra Mosca, in piazza Bolotnaya sabato scorso? Ricorderete la manifestazione di oltre 25.000 dimostranti pro-democrazia, arrabbiati per i presunti brogli elettorali dal partito del primo ministro russo Vladimir Putin . Molti di loro giravano video amatoriali in cui si notavano elicotteri della polizia volare e controllare il territorio dall'alto. Ma in tutto questo marasma qualcuno ha filmato qualcosa di molto diverso. La notizia è stato subito ripresa dai tabloid inglesi, sempre pronti a buttarsi a pesce sulla notizia, ma rilanciata anche dalla seriosa rete televisiva CBS che ne ha fatto un servizio nel suo preserale di punta.  A seguire il video.

Come detto i media europei e americani sono subito saltati addosso alla storia, anche se in genere sono stati attenti a non mettere in relazione il velivolo con un vero e proprio UFO.

 

Il britannico DailyMail scrive: "Come la maggior parte degli avvistamenti apparentemente alieni, la qualità dei filmati e delle immagini è scarsa, e la forma o le dimensioni dell'oggetto sono difficili da capire, ma testimoni dell'avvistamento hanno insistito che l'oggetto sembrava volare senza pale del rotore.

Il Telegraph: "Chiaramente non è un elicottero, il silenzioso UFO pulsava con luci colorate e aveva cinque braccia estese che uscivano dal corpo del velivolo."

 

Vitaliy Matveev del sito RT.com della stampa russa ha espresso un giudizio più calmo, in una storia dal titolo "Drone Overblown. Ha riconosciuto l'oggetto come una piattaforma controllata a distanza delle telecamera, sorretta da cinque piccoli rotori di elicottero.

 

"La telecamera drone, alias 'l'UFO di Mosca" è stato il titolodel lancio dall'agenzia Ridus notizie - una comunità indipendente di 'giornalisti civili', come si fa chiamare se stessi, che sta diventando sempre più popolare tra i blogger russi.

A seguire ecco anche il servizio della CBS:

Scrivi commento

Commenti: 14
  • #1

    Daniele (venerdì, 16 dicembre 2011 13:26)

    Un elicottero telecomandato con telecamere a bordo!!!Praticamente e un elicottero giocattolo a benzina o elettrico con delle telecamere per filmare il corteo!!

  • #2

    GBVico (venerdì, 16 dicembre 2011 13:36)

    Per la redazione:il servizio televisivo è stato effettuato dalla ABC news.
    Concordo appieno con Daniele:piccolo elicottero-drone probabilmente radiocomandato,senza ombra di dubbio.

  • #3

    Luc (venerdì, 16 dicembre 2011 14:17)

    Mi associo! sembra proprio un elicottero da modellismo o giocattolo! come vedono qualcosa che vola in cielo gridano subito UFO!!! UFO!!! mah!

  • #4

    LORENZO M. (venerdì, 16 dicembre 2011 14:49)

    Quasi sicuramente un drone.

  • #5

    Lorenzo (venerdì, 16 dicembre 2011 15:05)

    Considerata l'occasione...quasi certamente un drone.

  • #6

    Insider (venerdì, 16 dicembre 2011 16:05)

    Escludiamo anche quel "quasi", è il drone menzionato equipaggiato di telecamera per monitorare gli eventi della manifestazione.
    Qui una notizia che ne dà conferma:

    http://www.infowars.com/russian-protesters-encounter-surveillance-uav-drone/

    A seguire riporto un link dove sono pubblicate le foto della suddetta manifestazione in cui, scorrendo la pagina, è possibile osservare il drone in azione:

    http://www.ridus.ru/news/14307/

    ecco la foto:
    http://www.ridus.ru/_ah/img/gvtovGRUb36fOdQTaWrppw

    Un paio di filmati che offrono una più chiara visione dell'oggetto, disponibili presso questi link:

    (questo è eloquente)
    http://truba.karelia.pro/video/315143/

    http://ria.ru/tv_society/20111210/512347323.html

  • #7

    NickLesPaul (venerdì, 16 dicembre 2011 17:18)

    Azzo che manico che è quel pilota, se lo è fatto atterrare praticamente in mano! XD

  • #8

    Insider (venerdì, 16 dicembre 2011 17:37)

    @NickLesPaul

    A Natale fattelo regalare ;-)

  • #9

    lorenzov (venerdì, 16 dicembre 2011 18:59)

    Ciao Insider.
    Nella mia cinquantenaria carriera aeromodellistica data la mia passionaccia per volo ho vissuto l'evoluzione dei "giocattoli volanti"
    che proprio giocattoli non sono in quanto, non io volovelista, esistono macchine con motore anche da 250 cc. e 300 kmh.
    Quello nel video e' molto simile al drone sviluppato dall u.s. Navy che per il sostentamento e la direzionalita' sfrutta il flusso aerodinamico di due eliche sovrapposte e controrotanti.
    Gli elicotteri convenzionali hanno una elica in coda per contrastare il momento rotatorio contrario generato dal rotore principale.
    L' elicottero pesante CH 47, per fare un esempio, in dotazione alle nostre FF.AA. ha due rotori posti assialmente (uno avanti e uno addietro)
    controrotanti: con tale configurazione si sfrutta la doppia portanza senza necessita' di elica controcoppia.
    Il drone del video e' molto limitato nelle dimensioni (naturalmente a quanto sembra dalla distanza, ma questa sarebbe da verificare) e quindi in grado di trasportare solo mini-telecamere quali quelle si possono montare sui nostri aeromodelli.
    Scusate lo sfogo tecnico e Vi saluto augurandoVi una buona serata e un buon domani.

  • #10

    Receptionist (venerdì, 16 dicembre 2011 19:44)

    So rimasto alla turbo panther :(.

  • #11

    agata (sabato, 17 dicembre 2011 07:56)

    UFOONLINE ma un video vero voi non ce l'avete....continuate a mettere dei fake come se ogni cosa ripresa non fosse mai vera ....noi penso tutti vogliamo vedere dei video con riprese vere non ci tappate gli occhi con dei fake non ci interessa

  • #12

    Insider (sabato, 17 dicembre 2011 10:08)

    @agata

    Non è colpa della redazione se le notizie a carattere ufologico che girano sul web e sui media in genere, riportano puntualmente inesattezze e castronerie. A a differenza dei tanti siti spazzatura dove un lampione stradale è sempre un UFO, qui si ha la concreta possibilità di mettere le cose in chiaro. Se non ti sta bene puoi sempre andare a leggere le cialtronerie pubblicate da fuffadalcielo o farti una scorpacciata dei filmati di Antonio Urzi & Co., sai che indigestione...

  • #13

    XXX (sabato, 17 dicembre 2011 11:34)

    Non so se ieri avete visto Voyager, mentre Giacobbo conduceva la trasmissione alle spalle delle piramide maya ha fatto vedere con cosa venivano fatte alcune inquadrature dall'alto.....ed era una specie di elicotterino equipaggiato di telecamera......ma ormai l'enigma è risolto

  • #14

    adalberto (domenica, 18 dicembre 2011 19:33)

    Troppo lento per essere un ufo,è guasi certamente un modello spia della polizia russa con telecamera dotata anche di infrarossi per visione notturna.