L'ufologia, il rispetto di se stessi e della verità

In questi ultimi mesi di grandi cambiamenti, in Italia certo, ma anche nel mondo una cosa è rimasta la stessa sopratutto qui, il confronto aspro a tratti violento tra chi scrive a commento delle notizie di questo sito.

Tutto questo ci porta ad una riflessione più ampia, su cosa significhi essere appassionati all'ipotesi extraterrestre e cosa invece comporti essere fanatici, -a tratti caricaturali- degli alieni. Andiamo ripetendo da un pò di tempo che questo sito si occupa di temi extraterrestri, a 360° gradi, ritenendoli tutti dignitosi, ma è un sito per capire davvero cos'è l'ipotesi aliena, non è un sito di Ufologia ma per l'Ufologia, cosa molto differente. L'unico nostro comandamento è la verità, se esiste un caso non ci chiediamo mai se "fa più figo che sia un ufo" ma se quello che abbiamo scritto sia vero. La nostra politica è che sia molto più interessante la scoperta di metanolo in alcune zone di Marte che l'avvistamento di un presunto ufo magari in una zona sperduta del Messico. Ecco perchè sono diminiuti, e l'avrete notato le notizie che hanno come unica fonte un video decontestualizzato di un ufo postato su You tube, e che magari ha scalato le classifiche. Ora in tutto questo i commenti sono sempre stati liberi, immediati senza censure. Ma a quale prezzo?

Ha senso quando si discute di ipotesi ufo, quando si parla di missioni nasa, quando si analizza la vita basata sul silicio insultarsi a vicenda non sul merito delle questioni ma su altro, fuori tema, finendo sempre per essere come ha detto qualcuno un bar sport? Non si pretende certo un linguaggio perfetto, ne un comportamento irreprensibile ma qualcosa che assomigli alla civiltà quello si.

E' chiaro che potremmo moderare tutte le discussioni, cancellare i commenti che non ci piacciono, zittire ogni critica, ma preferiamo pensare che sotto una notizia sia bello anche leggere uno sfogo, che possa commentare anche chi passa per caso, che tra le righe in fondo è bello ogni tanto leggere un pensiero che non pretende di essere la verità ma solo un'opinione garbata.

 

In fondo non è nel sito, ma nel forum che da sempre approfondiamo gli argomenti, si risolvono i casi più spinosi, si portano dati, documenti, e ci si riconosce con un nick univoco. Non pretendete quindi di catechizzare le menti in uno scritto di tre righe sotto una notizia, non pretendente neanche che chi sa solo insultare ascolti il vostro pensiero, non perdete tempo con chi ha tempo da perdere.

 

La nostra umile -e lo dico davvero- intenzione, è di rappresentare un modo di aggregare le notizie che a molti sfuggono, ma senza avere una tesi, senza avere preconcetti. La via è la verità...come diceva qualcuno. Per concludere quindi, sapendo benissimo che molti di voi che scrivono sul sito sono anche nel forum, non costringeteci ad una sconfitta, quella di chiudere i commenti. 
E sarebbe anche ora quando leggete una notizia di capire quanto questa possa davvero cambierà la vostra percezione sull'universo che ci circonda, dimenticandovi per una volta, se questo vuol dire ammettere di aver avuto torto.

Sperando e pensando che tutto ciò possa rasserenare il clima tra i commenti, così com'è sereno tra le notizie e nella community. Grigi avvisati...mezzo salvati. 

Scrivi commento

Commenti: 30
  • #1

    franz (sabato, 19 novembre 2011 14:37)

    Se io fossi ufonline non tollererei chi lancia insulti o minacce con lo scopo di intimidire, non servono le discussioni moderate ma è necessario intervenire solo sui responsabili togliendogli l'autorizzazione a scrivere commenti la libertà di parola va bene ma nel rispetto delle idee altrui anche quando queste sembrano solo fantasticherie.
    Il tema ufo è molto affascinante si presta facilmente a fantasticherie e non è sempre possibile stabilire la verità con certezza.
    Spero che ufonline condivida il mio pensiero.

  • #2

    ANNA (sabato, 19 novembre 2011 14:51)

    FRANZ sui moderatori non si può fare niente perchè sono tutti iscritti al forum ,quello che mi dispiace è che non accettano le idee degli altri ....se tu scrivi qualcosa che a loro non va bene ti insultano perciò o stai con loro e le tue idee le tieni per tè o vai a cercarti un sito dove nessuno osa offenderti....libertà di parola no carissimo su questo sito non si può

  • #3

    sossio (sabato, 19 novembre 2011 14:59)

    condordo pienamente

  • #4

    franz (sabato, 19 novembre 2011 14:59)

    Se fossi io gli toglierei anche l'iscrizione al forum.

  • #5

    franz (sabato, 19 novembre 2011 15:05)

    Le minacce a scopo intimidatorio sono un reato non bisogna dimenticarlo.

  • #6

    ANNA (sabato, 19 novembre 2011 15:31)

    ufoonline il rispetto di noi stessi noi ce l'abbiamo sono alcuni tuoi iscritti che non hanno il rispetto di coloro che non la pensono come loro

  • #7

    Alex1304 (sabato, 19 novembre 2011 15:36)

    Ciao tutti
    Volevo dire solo una cosa , 2 anni fa mi iscrissi qua per raccontare un avvistamento (ufo , poiche non so ancora oggi cosa mi volo' sulla testa) personale , venni subito accolto benissimo , tutti mi ascoltarono con pazienza e mi diedero tutti risposte sensate , che io cercai di approfondire! Devo precisare che prima di iscrivermi credevo ed ero sicuro che tutto quello che sentivo e vedevo in foto erano oggetti non identificati ed extraterrestri!
    Oggi grazie a persone , molto piu informate di me , non ho perso il credo sull'esistenza di vita extraterrestre , ma ho smesso di credere a tutti quei ciarlatani che fino a ieri ascoltavo e credevo ciecamente , che si sono fatti tanti soldi e dico tanti grazie ad uno sciocco come me che ci comprava libri e dvd
    Noi dobbiamo esser bravi a controbbattere tutti quelli che ci vengono contro con indizi seri , prove e altro
    Lasciar da parte il proprio credo , per far un poco di spazio alla ricerca personale !vedrai che i moderatori non avranno piu niente da dire !

  • #8

    KOSLINE (sabato, 19 novembre 2011 15:45)

    ragazzi penso che state sulla strada sbagliata ..

    che io sappia qui non posta nessun moderatore di ufoonline ,quindi informatevi meglio prima di infamare la gente !

    poi per chi si riferisce al sottoscritto o Eone o Insider allora andate a vedere nel forum e leggetevi i 5000 post postati da tutti e tre , e vedete se' ne trovate uno dove insultiamo minaciamo ecc dico uno su 5000 non lo trovate.

    domandatevi allora perche' magari qui ci sono state discussioni anche aspre e forti ,
    Forse Forse siamo stati attaccati ? rileggetevi le discussioni qui' e vi accorgerete che Kosline non attacca mai ,ma' si difende ,quello si' lo faccio e lo faro' sempre nella vita,sono stato attaccato anche da psicopatici che scrivono con il mio nik cose sconcie ecc ,persone che cambiano un nik al giorno e tante altre cose ,tanto e' vero che mi sono scocciato di scrivere qui' perche' queste persone non amano e apprezzano la liberta' quella liberta che qui sta' e nei siti che dice Anna la si sogna con il binocolo vedi segnidelcielo che banna a manetta appena dici : ma forse quello non e' un disco volante

    le discuccioni da dove nascono spesso e volentieri ?

    da chi viene a fare i sermoni deliranti scambiando il sito per una chiesa spaziale andando totalmente in OT la discussione ,da chi ci viene a offendere e insultare spesso da siti che ci odiano per ovvi motivi ecc,e da' chi povero cucciolo illuso , li crolla il mondo addosso perche un filmato del tubo non e' un disco volante ,spacciando noi per cospiratori assoldati dai governi ombra per fare depistaggio ecc ecc ecc

    ecco caro Franz e ANNA che le idee sono libere si', fino a quando non si ledono gli altri , visto che qui io ci stavo per passione no per lavoro da appassionato che si e' fatto centinaia di km per la passione ufologica se' permettete quando vengo insultato e infamato mi girano le @@ine il carattere fa' il resto,

    vi saluto ragazzi statemi bene XD !

    ad Maiora !

  • #9

    franz (sabato, 19 novembre 2011 15:50)

    Qui si tratta di rispettare le leggi dello stato perchè la calunnia e le minacce sono reati.

  • #10

    franz (sabato, 19 novembre 2011 15:55)

    KOSLINE qui nessuno infama nessuno ho solo detto che se qualcuno si comporta in un certo modo non ha diritto ha scrivere commenti anche se fosse un moderatore del forum.

  • #11

    Avatar (sabato, 19 novembre 2011 16:00)

    Educazione,Rispetto,Stima,Etica.
    Forse chiediamo Troppo !!
    Appoggio Pienamente chi ha Scritto L'Articolo !!
    D'Accordissimo sull'Eventuale Ritiro e Cancellazione del Diritto di Scrivere sul Forum!!
    No Parolacce e No Insulti!!
    Grazie.Grazie.Grazie.

  • #12

    KOSLINE (sabato, 19 novembre 2011 16:18)

    @Avatar purtroppo chi scrive parolaccie non e' iscritto al forum ,viene qui che non esiste nessun filtro ... sul forum chi si comporta male viene ripreso e moderato se' occorre sospeso se' neccessario Bannato ....

  • #13

    AlyxVance (sabato, 19 novembre 2011 17:20)

    prima di tutto, il redazionale è ottimo e lo condivido pienamente.

    lungi da me dall'esser un'esperta di pagine web, ma non si risolverebbero molte seccature obbligando gli utenti interessati a commentare le notizie a registrarsi?? in tal modo ci sarebbe più controllo, o no??

    sul forum tutto fila liscio. vi sono solamente disaccordi nelle opinioni, di tanto in tanto, com'è normale che sia, visto che ciascuno è libero di pensarla come vuole!!

  • #14

    sirio (sabato, 19 novembre 2011 19:02)

    vorrei una opinione ci sono in giro delle carte del 1994 intitolate illuminati card game ....molte di quelle carte hanno predetto cose realmente accadute sapete dirmi di più....

  • #15

    Shepard (sabato, 19 novembre 2011 20:45)

    Mi dispiace ragazzi,ma ufoonline parla di rispetto reciproco,non è un discorso a senso unico.
    Capisco Insider e gli altri che hanno sempre dato un enorme contributo e si sono visti mancare il rispetto,facendoli passare per complottisti,denigratori,e pretendendo che non dicessero la loro opinione.
    M a volte è vero,sono volate parole,anche esagerate.Od esasperate.
    Quindi basta male parole,ma anche parole che offendono ed insultano tra le righe.
    Bell'articolo,Ufoonline,ma l'importante è che si capisca che il rispetto va dato da TUTTI.
    Altrimenti,se ognuno vuole leggere solo ciò che desidera senza capirne il vero significato,sono solo frasi buttate al vento.
    Questo mi dispiacerebbe;come sito,non lo meriteresti.

  • #16

    Scettico (sabato, 19 novembre 2011 21:33)

    Belle parole ma io farei seguire i fatti, secondo me bisogna moderare anche nel sito o aprire alle registrazioni

  • #17

    ufoonline (sabato, 19 novembre 2011 21:52)

    Solo un chiarimento per Anna:
    qui non scrive nessuno che fa il moderatore nel forum sono due staff diversi, anche se fanno capo alla stessa organizzazione.

  • #18

    nik (domenica, 20 novembre 2011 09:37)

    Il problema è proprio il fanatismo di alcune persone che scrivono su questo forum, cercano di prevaricare con le loro inconfutabili teorie chiunque scrive qualcosa che essi non condividono. Proprio tre o quattro di questi personaggi che scrivono e battibeccano tra loro come se avessero in tasca il libro della verità, andrebbero censurati per lasciar spazio a coloro educatamente si affacciano al forum, in maniera intelligente.

  • #19

    anna (domenica, 20 novembre 2011 10:30)

    UFOONLINE io non ho detto moderatori ma i tuoi iscitti poi penso che li conosci molto bene non fare finta di non conoscerli

  • #20

    lorenzov (domenica, 20 novembre 2011 12:16)

    Ben fatto Redazione.
    Sono sempre stato povero di esperienze quanto prodigo di buona volota' nel tentare con i miei interventi di limitare la sconceria dei litigi sopratutto dietro la facciata dello pseudonimo.
    Aspettavo da giorni un untervento radicale e spero che chi deve falro lo abbia capito.
    Salutoni a Tutti e buona domenica.

  • #21

    stella (lunedì, 21 novembre 2011 03:26)

    Questo, lo ripeto, è un bar dove trovi sempre le stesse persone che dicono sempre le stesse cose ed abbiamo capito tutto chi sono! Se gestissi questo sito mi sarei accorto
    che a causa di questi personaggi usuali che scrivono i loro commenti, le persone scappano da un posto, dove più che discutere, ti creano un muro puntualmente e più che altro sembra che si muovano come un gruppo di attacco per speronare tutti coloro che osano dire il contrario di ciò che dicono; sempre sugli stessi argomenti-
    Ufoonline ve lo dico col cuore, questo spazio commenti per come (non) è gestito,
    vi degrada assai! Ed è un peccato!!

  • #22

    franz (lunedì, 21 novembre 2011 08:41)

    Dato il livello culturale di quelli che scrivono qui non può essere diverso da un bar.

  • #23

    Werde (lunedì, 21 novembre 2011 12:28)

    Franz meno male che ci sei tu che elevi il livello ai massimi eh...

  • #24

    franz (lunedì, 21 novembre 2011 13:39)

    Io non elevo un bel niente spetta a voi studiare per crescere culturalmente.

  • #25

    Ray (lunedì, 21 novembre 2011 14:06)

    Pienamente d'accordo giusto avere opinioni diverse ma con rispetto.

  • #26

    irma (lunedì, 21 novembre 2011 16:20)

    FRANZsarai culturamente più avanti ma educatamente non lo sei ,come dire voi poveri ignoranti ,ricordati che ognuno di noi è ignorante perchè ignoriamo molte cose e le dobbiamo ancora imparare

  • #27

    franz (lunedì, 21 novembre 2011 18:27)

    Certamente tutti siamo ignoranti ma per commentare un articolo a carattere scientifico in modo sensato è necessario avere una cultura adeguata qui su questo sito a commentare c'è solo gente comune.
    Se tutti fossero maleducati come me non ci sarebbero litigi,insulti e calunnie ci sarebbe rispetto per tutti.

  • #28

    lorenzov (lunedì, 21 novembre 2011 23:37)

    Ci risiamo!!
    Dopo lo sprone della Redazione si continua a litigare sulle opinioni.
    Cari amici perche' Vi accartocciate sui personalismi sterili ed anonimi?
    Perche' Vi sentite in dovere di offendere per non essere offesi?
    Perche' rifiutate una considerazione buona o cattiva?
    Una considerazione e' espressione di pensiero e se la cattiva (leggi negativa) e' costruttiva considerate che altrettanto lo e' la buona (leggi positiva).
    La considerazione (del pensiero altrui e del suo veicolo la parola) e' emanazione del discernimento.
    La critica e' sempre costruttiva se non schiava di preconcetti e miopi dogmi.
    Mi domando, e spero di trovar soddifazione di risposta, se potremo noi Tutti, esalare un sospiro di sollievo allorquando saranno cassate, per nostro volere, le diatribe, i personalismi, i rifiuti dell' altrui opinione al solo scopo dell' ISOLAZIONE la quale gretta e infelice porta gli individui, appunto, al rifiuto del dialogo.
    Mi sento quindi in questo momento di considerare la grande amicizia che lega me e i miei Nipotini e purtroppo in egual misura lo sconforto nel considerare l' avversita' di taluni dei quali e' chiara la miopica accettazione del dialogo.
    IL DIALOGO: deriva dal greco e significa scambio di pensiero, di opinione, di esperienze, di amicizia.
    Come direbbe Sconfortato mi rivolgo alla Redazione: sono sconfortato al massimo: amputiamo gli arti in cancrena!
    Perche' non filtrare gli interventi?
    Bisogna salvare il sito, non abbandonarlo agli sproloqui, io non so quale differenza vi e' dal sito al forum ma invito Ufonnline ad intervenire, sul sito, e lo chiedo in amicizia, piu' tempestivamente: le bacchettate diventino picconate. Di Cossighiana memoria.
    Mi rimane soltanto l' allegria di salutare Tutti i miei Nipoti, Kosline, Insider, Eone, Sossio......(sto ansimando perche' mi manca il fiato a nominarli tutti) ma dopo un' aspirazione di buona aria pura (della valle del Po ma potrebbe essere delle colline di Alberobello) saluto teneramente la Nipotina Shepard: sursum corda.
    Scusate la lungaggine dell' esposizione ma la vecchiaia dispone ad essere prolissi.
    A proposito, Vi ho mai raccontato quando nel lontano sedicesimo secolo io e mio fratello ci trovammo ad affrontare.................
    Buona notte a Tutti e sereno domani.
    Ciao.

  • #29

    franz (martedì, 22 novembre 2011 00:11)

    Io non sono assolutamente intenzionato a litigare con nessuno.

  • #30

    lorenzov (martedì, 22 novembre 2011 07:44)

    Non si fanno i processi alle intenzioni ma ai fatti.
    I fatti possono essere concreti ed astratti.
    Gli scritti sono emanazione del pensiero e la dimostrazione di volonta'
    La volonta' si riveste di materialita' concretizzando il proponimento interiore del perche' si vuole offrire amicizia o inimicizia.
    Non mi riferisco a Te Franz ma il mio e' un discorso generalizzato ed indirizzato alla sfera di interventi che vengono a mia conoscenza.
    Non e' forse chiaro che le prese di posizione, quali trincee, servono solo a difendere per poi attaccare?
    La Tua frase amico Franz puo' essere freudiana: se non sei intenzionato a litigare con nessuno, lo sei con tutti. (lo dico scherzosamente).
    Vedremo se nel futuro sara' piu' matura l'amicizia o perlomeno la cordialita'.
    Buona giornata a Tutti.