L'enigma delle "linee di nazca" Made in Cina

Un labirinto, pressappoco rettangolare, composto di tanti segmenti. È questa l’immagine del misterioso oggetto apparso nella regione del deserto di Kumtagh, nella Cina Nord-occidentale. Un intricato insieme di linee bianche, catturato da Google Maps, che richiama alla mente scenari da cerchi nel grano e le forme di Nazca in Perù. E non è l’unica immagine misteriosa catturata attraverso gli occhi di Google Maps: le zone desertiche della Cina pullulerebbero di enigmatici disegni.
A svelarli è stato un gruppo di appassionati del servizio di BigG, che Gizmondo ha raccolto in una galleria fotografica, invitando i lettori a dire la propria su cosa nasconderebbero questi disegni e su quale significato potrebbero avere. Resti di civiltà antiche? Opere d’arte aliene (nel vero senso della parola)? Oscuri progetti militari? O solo una sorta di riferimenti visivi per spie e missioni cinesi nello Spazio? Ecco la Galleria che ha fatto tanto rumore.

Ma tra le possibili ipotesi, come suggerisce il New Scientist, c’è anche quella che si tratti solo di un attacco hacker ben riuscito al servizio di mapping di BigG, magari per insidiare il sospetto di misteriosi progetti militari. Per ora tuttavia nessuna prova certa, in bilico tra burla, semplice routine e vero mistero.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    sirio (giovedì, 17 novembre 2011 17:54)

    può essere un sistema binario ....oppure il linguaggio dei punti come usano nella marina

  • #2

    rudj (giovedì, 17 novembre 2011 18:25)

    che ne dite mettendoli insieme possono simboleggiare il nodo di salomone

  • #3

    anna (giovedì, 17 novembre 2011 18:31)

    possono essere che abbiano la funzione legate ai luoghi sacri e all'ambito spirituale

  • #4

    inox (giovedì, 17 novembre 2011 18:46)

    Queste immagini, comprese le coordinate per trovarle su google map, sono in giro già da un po' su internet. In effetti quella particolare zona della Cina è ricca di cose strane: istallazioni di diversa natura apparentemente abbandonate, linee che sembrano il risultato di un gioco con la ruspa (tipo 44°33'16.22"n 93°22'04.79"e; 43°11'56.05"n 91°00'05.77"e; 40°25'45.29"n 99°43'09.29"e) e altre stravaganze simili. In realtà parliamo di un paese di cui fino all'altro ieri non si sapeva nulla e dove il comunismo ha prodotto veri e propri lavori molto spesso inutili, in tutti i campi, compreso quello militare. La struttura delle linee, comprese le strane piste di atterraggio non rappresentate ma presenti su google map, potrebbero comunque essere una sorta di poligono militare. Sull'attacco di hacker invece non so proprio che dire, non capisco cosa c'entrino gli hacker.
    Se i soliti noti di cui leggo con piacere i commenti volessero dare una loro interpretazione ne sarei felice. Felicità

  • #5

    Eone Nero (giovedì, 17 novembre 2011 19:37)

    Di certo i cinesi non sono un popolo stupido quindi è probabile che non si tratti di nulla di arcano, i satelliti spia delle potenze straniere sono già in orbita dagli 60, e ben difficilmente avrebbero messo strutture segrete alla portata di occhi indiscreti.

    Alcuni dei siti sono strutture militari come come poligoni di tiro, aeroporti, altre sono delle grosse vasche, sono state fotografate anche città abbandonate, laghi artificiali, miniere a cielo aperto etc.

    Ad esempio il glifo rappresentato nella foto dell'articolo potrebbe essere una cava o una miniera a cielo aperto o molto più probabilmente un sistema di captazione delle acque sotterranee per l'irrigazione

    http://english.cri.cn/636/2003-11-17/69@61111.htm

    http://www.chinainfoonline.com/Chinese_Architecture/Underground_Irrigation_Tunnels.htm

    La terza foto con la struttura rettangolare celeste è un lago artificiale

    http://en.wikipedia.org/wiki/Lop_Lake

    Penso che difficilmente riusciremo a fare luce completamente sulle strutture causa la chiusura della Cina, ma di certo non c'è nulla di arcano anche se logicamente destano parecchia curiosità.



  • #6

    lorenzov (giovedì, 17 novembre 2011 23:20)

    Ciao a Tutti.
    Io posso testimoniare che il fosso che e' corrente a dieci metri da casa mia e' visibile su google map tanto quanto la stessa casa mia (della mia Signora stimatissima consorte da sette lustri) intendendo quale casa il fabbricato nel quale conduco la mia esistenza.
    Siamo forse troppo oppressi da immagini satellitari?
    E' notizia di oggi che l'autovelox e' obsoleto infatti i Municipi tramite le forze di polizia locale possono elevare contravvenzioni senza supporto documentale fotografico.
    Saremo estratti a sorte?
    Esistono molte casse: quelle di risonanza nel cranio dei dinosauri, quelle degli strumenti musicali a corda e quelle che si gonfieranno come otri di cornamusa col denaro vessato ai cittadini.
    Sconfortato Ti ho preceduto!
    Nipotoni miei cari non ci resta che piangere.
    Vi auguro buona serata e sereno domani.
    Ad maiora e sursum corda.
    E' meglio sursum corda e ad maiora.
    Ciao Shep.

  • #7

    sconfortato (giovedì, 17 novembre 2011 23:25)

    La cassazione e' cassa di risonanza che amplifica quanto vi e' di negativo nella giustizia.
    Ribadisco la mia sfiducia in tutto quanto e' istituzione.
    NON SONO ANARCHICO ma il domani e' solo niente.

  • #8

    Asimov (venerdì, 18 novembre 2011 00:27)

    Non è forse la prova che c'è un gruppo di esseri deviati che vogliono sprofondare la terra nel caos. Il sospetto che esseri beceri (come tanti) vogliono gettare su una nazione. "Why Is China Building These Gigantic Structures In the Middle of the Desert?". Gizmondo, per conto di chi stai diffondendo il sospetto? Non vi basta sospettare dell'Iran? Non insospettirti di quello che vedi in Cina, ma di quello che non ti fanno vedere in occidente.

  • #9

    Asimov (venerdì, 18 novembre 2011 10:45)

    "La ricerca, eticamente fondata, sugli UFO potrebbe aiutare a contribuire la ricerca di nuove forme di trasporto ad alta velocità, fonti illimitate di energia non inquinante e colture dalla crescita più rapida"
    Sun Shili, ricercatore cinese. http://notiziarioufologico.blogspot.com/2011/01/visione-dellufologia-cinese-e-i-dogmi.html

    Fate una ricerca sull'approccio reale che hanno i cinesi riguardo la presenza tra loro di umanoide e constaterete che la vostra cultura occidentale ha seppellito la coscienza superiore e per questo state decadendo verso l'infimo.

  • #10

    Receptionist (venerdì, 18 novembre 2011 11:01)

    Interessanti queste linee.
    @Asimov la penso come te sull'occidente ma se difendi pure l'iran , con relativo DITTATORE, credo stia esagerando un po.

  • #11

    franz (venerdì, 18 novembre 2011 11:25)

    Per una ricerca seria sugli ufo non sono sufficienti i video e le fotografie che spesso sono di dubbio significato serve qualcosa di più che attualmente non c'è.

  • #12

    sirio (sabato, 19 novembre 2011 14:34)

    per mè questo labirinto conduce all'interno di noi stessi....racchiuso in spazi limitati ci indica un viaggio oltre il limite verso una dimensione ancora da esplorare