Gli ufo sono entità "immateriali"? Se lo chiedeva l'FBI

Il giornalista Flavio Vanetti riporta nelle colonne del Corriere della Sera una notizia sui documenti dell' FBI in relazione agli Ovni.

Ebbene secondo la sua ricostruzione, "emergerebbe che gli Ufo sono entità immateriali". Se ne parla citando un documento della polizia federale Usa da poco desecretato e rintracciato dal lavoro dell'ufologo Adriano Forgione (il documento integrale é disponibile sul sito ufficiale “The Vault”: questo è il link). Quindi niente corpi fisici, grigi, o corpi multiformi, le “entità” che si spacciano per “alieni” sarebbero in realtà realtà sottili, assimilabili a spettri o anche ai demoni, come affermano da decenni i partigiani dell’Ipotesi Parafisica. Uno degli aspetti più interessanti del documento è la sua data: 8 Luglio 1947. Testimonianza del fatto che, appena a ridosso dei primi grandi “flags” ufologici, c’era già qualcuno che, in sede ufficiale, metteva seriamente in dubbio la popolare interpretazione extraterrestre, propendendo per chiavi di lettura più metafisiche. 


A seguire i dettagli.

Un frame del documento: clicca per ingrandire
Un frame del documento: clicca per ingrandire

Alcuni passaggi del documento ufficiale (evidentemente frutto di una riflessione sugli avvistamenti e sui cosiddetti “incontri ravvicinati”) sono davvero sorprendenti:
5 – “Essi NON vengono da un qualche ‘pianeta’, nel nostro senso della parola, ma da un ‘pianeta eterico’ (…)”;
6 – “I corpi dei ‘visitatori’ (…) si ‘materializzano’ automaticamente all’atto di entrare nel nostro livello vibratorio più basso (apporti)”;
7 – “La regione da cui essi provengono NON è il ‘piano astrale’ ma corrispondono ai LOKAS o ai TALAS (n.d.a. nella tradizione indù, questi termini indicano i vari “piani della realtà”, sia in senso superiore che in senso inferiore e infero). Gli studiosi di esoterismo comprenderanno meglio questi termini”

 

Ricordiamo che l'ufologia si occupa da tempo di dimensioni parallele in cui gli ufo dovrebebro gravitare, tesi che darebbe una spiegazione anche alla capacità di utilizzare lo spazio tempo per accorgiare distanza interstellari, altrimenti proibitive. 

Un esempio di oggetti non identificati ultradimensionali sarebbero gli ufo plasmoidi, visibili solo tramite pellicole speciali, praticamente in tutto il pianeta Terra assieme a noi. Vivrebbero però in una dimensione diversa o, più semplicemente, abiterebbero in uno spettro di vibrazioni elettromagnetiche corrispondenti all'infrarosso e all'ultravioletto; frequene non  registrabili dall'occhio umano e, di conseguenza, incessibili direttamente dagli esseri umani senza supporti tecnologici.

 

Qualche tempo fa alcuni scienziati indiani dichiararono di aver capito  come gli UFO ci osservino in volo e siano intorno a noi dappertutto senza che noi ce ne accorgiamo. A Pune, India, ingegneri dell'Organizzazione di Ricerca e Sviluppo della Difesa Indiana hanno sperimentando un'apparecchiatura che permette di vedere gli effetti segreti di un intenso flusso elettromagnetico. Secondo gli indiani gli effetti finali di occultamento si ottengono creando un intenso flusso elettromagnetico intorno a qualsiasi oggetto. Anche i Russi hanno sperimentato simili meccanismi di occultamento durante la guerra fredda. 

 

In realtà molte di queste considerazioni sono parascientifiche, al limite della metafisica e non sono sicuramente assimilabili ad una sicurezza scientifica, ma forse potrebbero essere parte di una verità. Lo pensava anche l'FBI a quanto pare, già dal 1947.

 

Commenti: 26 (Discussione conclusa)
  • #1

    Eone Nero (mercoledì, 21 settembre 2011)

    Prima di Adriano Forgione già il popolo del web aveva discusso la notizia alcuni mesi fa (Aprile 2011), non capisco perchè il documento sia riaffiorato.

    Questo è il documento Intitolato UFO Part 1 of 16 che a pagina 22 contiene il rapporto in oggetto.

    http://vault.fbi.gov/UFO/UFO%20Part%201%20of%2016/view





  • #2

    Insider (mercoledì, 21 settembre 2011 14:45)

    Infatti Eone, sono d'accordo. Ho lasciato anche un commento nel blog di Flavio Vanetti circa questa precisazione... non ho ben capito se il documento sia stato proposto come qualcosa di nuovo (e non lo è) oppure Vanetti volesse prendere spunto dal memorandum per affrontare la presunta esistenza aliena come qualcosa di "esoterico"...
    Adriano Forgione ne parlò, infatti, proprio il 14 aprile scorso...

    http://ilblogdiadrianoforgione.myblog.it/archive/2011/04/14/gli-ufo-sono-ultradimesionali-lo-dice-l-fbi.html

    Il documento era già noto. Nulla di nuovo.

    Alla gentile redazione segnalo che la data riportata nel documento è 8 luglio 1947, non giungo.

  • #3

    ufoonline (mercoledì, 21 settembre 2011 14:57)

    Corretto il refuso, grazie!

  • #4

    Jack (mercoledì, 21 settembre 2011 14:57)

    E secondo voi (Insider e Eone) che a quanto pare già ne eravate informati è un ipotesi plausibile? Per me no, cioè la parte degli alieni eterei non mi convince proprio, trovo interessante solo la parte finale dell'articolo dove parla di tecnologie sperimentali e sperimentate.

  • #5

    Eone Nero (mercoledì, 21 settembre 2011 14:59)

    Grazie Insider ora che ricordo anche Forgione diede notizia ad aprile, personalmente scrissi su questo documento il 10 aprile del 2011.

    Paolo Toselli del C.I.S.U. nell'ottobre 1996 scrisse un libro su tali documenti.

    http://www.arpnet.it/ufo/tosfbipr.htm

    http://www.arpnet.it/ufo/ufotel94.htm

    Mi chiedo perchè Vannetti ha rispolverato la notizia.

    Misteri........

  • #6

    Insider (mercoledì, 21 settembre 2011 15:11)

    @Eone

    Molto semplice... l'enorme "differita" della notizia nasce dalla premessa dell'articolo di Vanetti, che precisa di pubblicarlo partendo dalla segnalazione ricevuta dal blog di Gianluca Marletta:

    http://www.gianlucamarletta.it/wordpress/2011/09/documentofbisugliufo/

    E' quest'ultimo che ha rispolverato una vecchia notizia tritata e ritritata...

  • #7

    Gorgio Alberti (mercoledì, 21 settembre 2011 15:25)

    Possiamo parlare della notizia in se anche se è ritritta?
    Io dico che è molto interessante sapere che l'fbi comunque si interessava di ufo al di la di quello che dicono i soloni saputelli

  • #8

    Eone Nero (mercoledì, 21 settembre 2011 15:29)

    Jack sul documento posso dire che è un memorandum, quindi non ha alcun valore.

    Per quanto riguarda l'ipotesi degli alieni eterei è utile ricordare che Hynek, Vallèe e Klee, che furono trai i più grandi ufologi della storia ipotizzavano uno o più mondi chiamiamoli eterei, una specie di multi-universo ipotizzato recentemente anche dalla meccanica quantistica.

    Personalmente sto conducendo degli studi e ricerche in quella direzione, anche se ci vado con i piedi di piombo e senza attaccarmi a ipotesi speculative sia per la delicatezza dell'argomento sia anche per i miei limiti nel campo quantistico.

    Per chi lo ha perso consiglio la visione de La teoria delle stringhe - l'Universo elegante

    http://www.youtube.com/watch?v=3vV8b5UIhmc e seguenti.

    E di What The Bleep D We Know

    http://www.youtube.com/watch?v=cYqI3y8S4p4

    Due ottimi documentari sulla meccanica quantistica, ne consiglio la visione.

  • #9

    Insider (mercoledì, 21 settembre 2011 15:34)

    @G. Alberti

    Certo, parliamone pure, magari proprio dalla nota riportata in calce, quell'addendum... hai fatto caso?
    Altra questione: The Vault, sai esattamente cos'è? Sei a conoscenza del modo in cui venivano, in quel periodo, acquisite, catalogate, classificate e archiviate le notizie e/o comunicazioni indirizzate all'FBI?

    @Jack
    Non si tratta di valutare o meno una nuova ipotesi sull'origine degli alieni. Nel caso specifico è la fonte delle notizie che è decisamente discutibile, come dichiarato in calce al memorandum...

  • #10

    Eone Nero (mercoledì, 21 settembre 2011 15:40)

    Giorgio sono decenni che l'FBI si interessa di UFO e di Paranormale, come sono conosciuti da anni quei documenti.

    Il noto ufologo Bruce Maccabee per primo ricevette dall'FBI nel 1977 una prima trance di documentazione denominata Flying Disc File.

    http://sigh7ings.com/speakers/bruce-maccabee-the-ufofbi-connection


    Non c'è nulla di strano che l'FBI si occupi di UFO e Paranormale, essendo la sua missione proteggere gli Stati Uniti dal terrorismo e da altre minacce esterne, mantenere ed applicare le leggi, e fornire una guida ed i servizi per la giustizia penale alle altre agenzie federali, statali, municipali o internazionali.

  • #11

    Eone Nero (mercoledì, 21 settembre 2011 15:46)

    Perdonate la dimenticanza, la biografia ed i riferimenti ai File FBI di Bruce Maccabee

    http://cohenufo.org/Maccabee/maccabio.htm

    E qua contatti con gli agenti già dal 1950

    http://www.nicap.org/cufospaper2.htm

  • #12

    Insider (mercoledì, 21 settembre 2011 16:03)

    Aggiungerei anche questo interessante link dove Maccabee fa riferimento ai documenti dell'FBI:

    http://www.aolnews.com/2011/04/13/fbis-vault-website-ufo-doc-most-likely-a-hoax/

    prendendo spunto proprio dal famigerato memo di Guy Hottel a lui già noto nel 1977 grazie al FOIA (Freedom of Information Act). Insomma cìè tanta robaccia nell'archivio FBI "The Vault".

  • #13

    lorenzov (mercoledì, 21 settembre 2011 19:01)

    Ciao Insider, ciao Eone.
    Ho riscontrato una volta di piu' (come se ce ne fosse bisogno) la Vostra abilita' di sbisciolare nei vari siti, links, website ecc. e (come se ce ne fosse bisogno) Vi confermo riconoscenza per il lavoro svolto.
    La Vostra signorilita' nell' ignorare gli attacchi personali e' sintomo di grande savoir faire.
    Purtroppo non sono in grado di seguire i Vostri riferimenti ma sappiate che faro' il possibile per sostenerVi, anche se qualcuno, come il recentissimo passato evidenzia, incolpa senza alcun rigor di logica di baciapiedismo coloro che dalla Vostra stanno.
    Riferendomi alla "Vostra" non voglio ciscoscrivere a Voi due stessi ma a tutti coloro che si mettono a disposizione per fornire informazione.
    Vi saluto cordialmente, Vi auguro buona serata e buon domani.
    Un saluto anche a Tutti i miei Nipotoni, Nipotini e Nipotastri.

  • #14

    Insider (mercoledì, 21 settembre 2011 19:25)

    @lorenzov

    Caro lorenzo (ormai zio del sito) i riferimenti puoi seguirli copiando l'intera stringa del link e incollandola nella barra superiore dove è collocato l'indirizzo. La maggior parte di questi link sono in lingua inglese, ma potrai fari comunque aiutare da un traduttore online per avere un'idea degli argomenti qui richiamati. A presto!

  • #15

    lorenzov (mercoledì, 21 settembre 2011 22:15)

    Ciao Nipote Insider.
    Non ho grandi problemi con la lingua inglese poiche' percepisco almeno il
    senso del discorso.
    Ti ringrazio per esserTi rivolto a me personalmente e seguiro' il Tuo consiglio anche se avro' difficolta' nell'incollare e nel link e nella barra superiore.
    Caro amico devi sapere che il salto di generazione e' piu' evidente quando piu' il tempo trascorre: vi e' meno differenza guardando il passato piuttosto che attanagliando il presente.
    I miei nonni sono vissuti agli albori del secolo scorso, hanno combattuto nella prima guerra mondiale e non hanno visto lo sbarco sulla luna.
    Il mio Papa', dipartito alla mia eta' attuale, non ha mai saputo dell'esistenza del computer e di internet.
    Quale sara' il futuro?
    Non mio, non Tuo, ma in assoluto?
    Sto mollando le redini nel senso che non riesco a stare al passo.
    Comunque mi trastullo e mi interesso delle discussioni alle quali intervengo nel nostro Ufoonline.
    Mi piace comunicare con Amici quale Zio poiche' zio sono di Voi Tutti Nipotoni, dal Salento alle Alpi, dal sud al nord della nostra terra italica fin troppo discussa e vituperata.
    Ad maiora Nipotoni, non mollate mai!

  • #16

    federico (giovedì, 22 settembre 2011 00:42)

    http://notiziefresche.info/luci-tra-i-turisti-un-video-dal-brasile-spacca-il-mondo-ufo_post-118909/ scusate ragazi guardate questo ke ne pensate?

  • #17

    Grey (giovedì, 22 settembre 2011 01:28)

    Mmh....non so gli altri ma lo trovo estremamente ridicolo, e spiego il perchè....se mi capitasse di fare un video del genere (dovrei avere la passione per le piante o per il cielo....altrimenti non si spiegherebbe cosa stessi riprendendo prima di scovare tali oggetti di dubbia provenienza) cercherei il modo più rapido per caricarlo sul web e condividerlo con tutti quindi nn farei un montaggio con titoli d apertura e musica angosciante al posto dell'audio originale che dovrebbe rivelare la sorpresa e l'euforia (di chi sta riprendendo e di chi si trova in zona ad osservare il fenomeno) della strana apparizzione di oggetti strani e forse di natura aliena....per questo lo considero un enorme falso (senza neanche effettuare un analisi video adeguata) ma sentiamo il parere degli altri...

  • #18

    Patrizio (giovedì, 22 settembre 2011 08:55)

    thirdphaseofmoon....niente da fare pure questo é highly likley to be a bloody fake !!!! Grazie Insider, ti ho letto nel blog dell'avvistamento.

  • #19

    Insider (giovedì, 22 settembre 2011 10:01)

    @federico

    Come puntualmente precisato da Patrizio, è un fake realizzato con Adobe After Effect.

    Caro Patrizio, sto mettendo da parte tutta la documentazione di quell'avvistamento "spaziale" di cui chiacchierammo qualche giorno fa, mi ci vuole un pochino perchè è sparsa su più cartelle senza un ordine preciso (ahimé...). Appena l'avrò pronta in pdf te la spedisco, a presto.

  • #20

    Tony (giovedì, 22 settembre 2011 12:08)

    forgione ha scoperto l'acqua calda, ormai il web viaggia piu veloce del Cun, Cisu,ecc ecc e molti archivi sono open..potete trovare anche spezzoni inediti di Roswell basta cercare bene..oppure andate su Spaceleaks su Fb stanno pubblicando xfile a manetta dal 1945..

  • #21

    Paolo (giovedì, 22 settembre 2011 12:17)

    http://www.youtube.com/watch?v=AWgBMG0ng2o Pure questo è un fake? o magari è solo un qualche velivolo sconosciuto,ma cmq non un UFO?

  • #22

    Insider (giovedì, 22 settembre 2011 12:42)

    @Paolo

    Ne abbiamo parlato nel forum, leggi qui e ti renderai conto...

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9926446

  • #23

    alwaysme (giovedì, 22 settembre 2011 16:37)

    e se fossero solo ologrammi?

  • #24

    Eone Nero (giovedì, 22 settembre 2011 20:48)

    @alwaysme

    Ipotesi affascinante quella degli ologrammi, già David Bohm ipotizzò un universo olografico, ma sino ad arrivare a vedere alieni od ufo come ologrammi ce ne passa, ma comunque resterebbe il dubbio del perchè usare gli ologrammi.

    Cosa pensi in merito?

  • #25

    KOSLINE (giovedì, 22 settembre 2011 21:09)

    e magari gli ologrammi sono robot loro che inviano in giro nel universo ...!

  • #26

    kimaka (giovedì, 22 settembre 2011 23:42)

    eh sempre carne al fuoco,miraccomando sempre spigolosi,per carita' rimanete cosi',a proposito Ufoonline divulgate la notizia ke bombarda nn solo in rete per quanto riguarda la velocita' della luce,ne vedremo delle belle(sono stato profetico),ciao raga alla prox...