Ufo nel messinese località Giardini Naxos: copia incolla in salsa Meier

Ha fatto molto scalpore la segnalazione da parte di molti siti web, di un avvistamento a ferragosto nel messinese, in località Giardini Naxos, dove sarebbe stato immortalato un tipico ufo iconograficamente non proprio originale. Autore dello scatto un turista francese rimasto anonimo. E' evidente però già da uno sguardo sommario della foto che lo scatto è viziato da evidenti segni di manipolazione. Inoltre l'ufo non è altro che un dilettantistico copia incolla, fatto servendosi di un'immagine d'archivio degli scatti di Billy Eduard Albert Meier, controverso contattista che afferma di avere incontrato gli extraterrestri, -Pleidiani compresi- varie volte.

A seguire gli scatti e le analisi.

Il presunto avvistamento è nelle mani C.U.S. (Centro Ufologico Siciliano) che basandosi sui dati exif che risultano genuini avrebbe concluso che la foto è autentica. Conclusione per la verità un pò semplicistica perchè esistono programmi per postdatare i dati exif e perchè come abbiamo sempre detto una foto originale non sempre è una foto reale.

Per ora non esistono foto originali ma sono elaborazioni. Ad ogni modo prendiamo in prestito le considerazioni fatte nella comunity dal sempre ottimo Insider, che ha sintetizzato in un'immagine che vale più di mille parole il raffronto tra i due ufo in questione: quello del messinese e quello storico di Meier, la somiglianza è notevole.

Sposiamo in pieno anche le considerazioni seguenti di Insider.

"La mia sensazione, basandomi purtroppo solo sulle uniche 2 foto reperibili in rete (tra l'altro la seconda con il cerchio giallo è solo uno zoom sgranato della prima) è che ci troviamo di nuovo ad un "caso Piancavallo". Il riferimento non è casuale perchè la sagoma dell'ufo messinese, benchè piccina piccina, ricorda molto - a mio avviso - quella del falso ufo di Piancavallo nato da un "copia-incolla" avente origine dall'archivio fotografico del contattista Billy Meier."

 

Per chi volesse intervenire e leggere ulteriori commenti, può trovare tutto nella discussione aperta nella community.

Scrivi commento

Commenti: 35
  • #1

    KOSLINE (venerdì, 02 settembre 2011 16:10)

    penso che la possiamo chiamare Piancavallo 2 la vendetta dei Fake XD!!!

    ottimo lavoro Insider sempre preciso e documentato .

    by !

  • #2

    Frank 56 (venerdì, 02 settembre 2011 16:15)

    Mi sento di condividere l'analisi e mi stupisco come qualcuno possa dare credito a queste forme di ufo, delle lattine anti aerodinamiche senza ne capo ne coda. Mi chiedo se il raziocinio esista ancora o la gente ormai creda a tutto quello che vede senza discernimento.

  • #3

    giovanni79 (venerdì, 02 settembre 2011 16:53)

    quoto entrambi...sembra la testina di un rasoio elettrico...

  • #4

    Insider (venerdì, 02 settembre 2011 17:54)

    Ringrazio la redazione che si accolla un rischio appoggiando una mia personale valutazione, basata (purtroppo) su quei pochi elementi messi a disposizione dall'anonimo autore della foto e dal C.U.S., al quale vorrei porre un cortese invito a rendere disponibile l'immagine integrale scattata dal turista francese, in modo che la si possa visionare e valutare senza ulteriori tentennamenti...

  • #5

    Scettico (venerdì, 02 settembre 2011 18:03)

    Insider per quanto può valere la tua valutazione è stata anche la mia appena ho visto la foto mi ha subito ricordato meier. I suoi dischi molti cinematografici sono amati dai "fakers". Non so perchè...

  • #6

    Receptionist (venerdì, 02 settembre 2011 22:04)

    So che sono off topic ma sapete dirmi qualcosa a riguardo delle trasmissioni radio captate dal radio telescopio in california dalla cometa elenin?

  • #7

    Insider (venerdì, 02 settembre 2011 22:35)

    @Receptionist

    Ho lasciato un mio commento (#21) in un precedente articolo di UFOONLINE che non riguarda il presunto segnale RF:

    http://www.ufoonline.it/2011/08/30/un-ufo-avvistato-in-cielo-e-giallo-a-vimodrone-in-lombardia/

  • #8

    Receptionist (venerdì, 02 settembre 2011 22:57)

    @Insider
    Grz mille.
    Ma nn la finiranno mai co sti fake?

  • #9

    Insider (venerdì, 02 settembre 2011 23:13)

    @Receptionist

    Di nulla, tieni conto che è sempre un mia valutazione basata su ciò che è riscontrabile sul web. I fake, purtroppo, non avranno mai fine.

  • #10

    Amir B. (sabato, 03 settembre 2011 00:17)

    Complimentoni Insider.Propio un ottimo lavoro.

    Eccetto le foto degli anni 50-80 di ufo,ormai tutte quelle possibili che vedo,anche se fossero reali,non ci crederei.Ma per fortuna c'è gnte come te che ci aiuta ancora.Magari un giorno una vera e nitida uuscirà(seeeeeeeeeeee)

  • #11

    Gennaro Gelmini (sabato, 03 settembre 2011 00:18)

    Anche io ho fatto un'analisi e mi sembra vera la foto.
    Seguite il mio blog per la vera informazione

  • #12

    Insider (sabato, 03 settembre 2011 00:30)

    @Amir B.
    Ti ringrazio, ma non dovresti essere scettico a priori, visto che la regola è quella di valutare ogni singolo caso senza generalizzare.
    Mi ha invece incuriosito la tua premessa sull'autenticità delle foto degli anni 50-80, ne sei davvero certo? Mi piacerebbe che mi segnalassi un avvistamento di quegli anni, con tanto di foto, che ti ha particolarmente impressionato o che hai ritenuto genuina. Oggi la computer grafica fa miracoli. In quegli anni si usavano altri metodi. Ma ripeto, senza generalizzare ma solo stimando ogni singolo evento.

    @Gennaro Gelmini
    Ti sembra vera la foto? Bè non puoi certo cavartela in questo modo, anzichè invitarci a seguire il tuo blog sarebbe più utile che ti sforzassi a postare qui gli elementi che ti fanno sembrare quella foto genuina, così possiamo intavolare qualcosa di interessante.

  • #13

    KOSLINE (sabato, 03 settembre 2011 00:42)

    @ Gennaro perche non porti qua i dati della tua ricerca che li discutiamo?

    e poi non e'elegante per non dire che sei un maleducato che per farsi pubblicita' vieni qua' e trattare questo sito come se' fosse quel tuo FAKE di blog che conosco pieno zeppo di baggianate sbuggiardate ampiamente che continui a professare per verita' cosmiche , dico ma non ti vergoni mai o sei convinto di quello che scrivi ? QUI LA REDAZIONE E' IMPARZIALE LASCIA A NOI TUTTI COME DEVONO ESSERE I VERI BLOG E SITI LA DISCUSSIONE !!!

  • #14

    sandor (sabato, 03 settembre 2011 12:10)

    ragazzi lo so che sono fuori contesto ma date un occhiata a questo articolo interessante:
    http://www.express-news.it/misteri/maialino-mutante-o-ibrido-alieno/

  • #15

    Amir B (sabato, 03 settembre 2011 21:59)

    @ Insider

    Ci sono 2 foto in particolare che mi hanno sempre incoriusito:
    1) http://clatl.com/images/blogimages/2011/02/25/1298665480-battle_of_los_angeles_latimes.jpg
    Ho pure seguito un programma televisivo USA che cerca di smascherare varie storie di spiriti/ufo e tutto quello che riguarda il sovrannaturale,hanno un ottimo budget e non si limitano a sprecarli per fare vari test,e non sono riusciti a ricreare la stessa situazione,dicendo che alla fine che è molto probabile che sia vero.Appena trovo il video ve lo linko.
    2)la seconda immagine invece non saprei come trovarla ma è abbastanza famosa,è di un contadino fatta sempre neglu USA.Foto in bianco e nero.

    Hai ragione sul fatto che non dovrei essere sciettico,ma ormai c'è tanto di quel fake in giro che ti rendono dubbioso anche su quel poco che possa essere vero(sempre se c'è).

    Gli unici video interessanti sono quelli nello spazio..ma non divulghiamo.

  • #16

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 15:35)

    @Amir B

    La foto tratta dalla battaglia di L.A. è davvero memorabile e meriterebbe un approfondimento che qui non è possibile fare.
    La foto del contadino non mi sovviene in questo momento, magari potresti dirmi che scenario ed oggetto erano stati immortalati?
    Concordo sull'interesse dei filmati delle missioni spaziali, e anche qui c'è molto da discutere e ricercare. A presto!

  • #17

    la perfezione (domenica, 04 settembre 2011 15:43)

    io, ho visto quell ufo.... non so se quella foto e' autentica ma vi posso assicurare che un ufo in quella zona il 21/08/2011 c'era.

  • #18

    kimaka (domenica, 04 settembre 2011 16:12)

    di ufo visti questa estate nel salento ce ne sono a bizzeffe,mah(come sempre!!!)le proveeeee...amenoke' molte persone nn abbiano visto qualcosa ce ne siano,si ci sono ma nn vengono allo scoperto con buona pace dei signori NO UFO...giustamente per carita'...PS:i video e foto di ufo nello spazio sono straordinarie qui concordo con Voi...salute

  • #19

    la perfezione (domenica, 04 settembre 2011 16:24)

    giocava in spiaggia,con la paletta e' il secchiello,,,

  • #20

    la perfezione (domenica, 04 settembre 2011 16:28)

    ma quale ufo ragazzi scherziamo,,dove sono? solo foto e video che non si capisce una mazza,e se sono chiare,sono ritoccate. luci nel cielo se ne vedono di tutti i colori, ma a dire che e' un ufo ce ne passa, ci vogliono le prove,e prove non ce ne sono,solo supposizioni.

  • #21

    Amir B (domenica, 04 settembre 2011 20:47)

    @Insider

    eccola qua http://images.virgilio.it/sg/notizie1024/upload/ufo/ufo_03.jpg


    Per il resto,non ricordo come si chiamava quel programma..mi sembrava tipo fak or real ma su yotube c'è troppo spam con questa ricerca.

    Cmq queste 2 foto sono per me le uniche reali,forse quest'ulitma è più discutibile.Per il resto,tutto spam per fare disinformazione.

  • #22

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 21:29)

    @Amir B

    Ti ringrazio per la ricerca. Hai ragione, è una foto diventata icona dell'ufologia. Si tratta di uno scatto dell'11 maggio 1950 in Oregon, nella città di McMinnville.
    Oltre alla foto da te segnalata ve ne è una seconda facente parte sempre dello stesso avvistamento, eccola:

    http://www.ufoevidence.org/photographs/photosmain/mcminnville01.jpg

    Mi pare che nel corso degli anni si sia dibattuto molto sulla sua autenticità, fino a giungere a questa conclusione da parte di un ricercatore indipendente (ti riporto il link già tradotto):

    http://translate.googleusercontent.com/translate_c?act=url&hl=it&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=en&tl=it&twu=1&u=http://www.debunker.com/texts/trent1969.html&usg=ALkJrhht7grLTw91drUC55kFlb5qPsZywg

    Ecco invece una foto più eloquente di questa analisi:

    http://img148.imageshack.us/img148/3707/isi1.jpg

    Sulla battaglia di Los Angeles, invece, ci sono altre interessanti documentazioni che se vorrai potrò dettagliarti meglio.

  • #23

    Amir B (domenica, 04 settembre 2011 22:35)

    Beh l'analisi è dettagliata.Dal punto di vista scientifico penso non faccia una piega...Ma reputo la foto autentica al 99%.

    http://img148.imageshack.us/img148/3707/isi1.jpg l'analisi l'avevo già vista,ma non la condivido,in quanto la foto è parecchio vecchia,non possediamo l'originale,e può essere stata leggermente modificata.
    In ogni caso,è una foto fatta che ha 60anni,e vedo foto fatte con macchina a 12megapixel fatte peggio :P

  • #24

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 23:03)

    @Amir B

    Infatti qui non si discute della foto: essa è autentica come lo è l'oggetto sospeso. Il fatto sta nel capire la natura dell'oggetto immortalato, ed in quegli anni a parte fili e corde varie legate, i burloni facevano volare molti "piatti" a mo' di frisbee, soprattutto borchie di camion, non so se rendo l'idea...

  • #25

    Amir B (domenica, 04 settembre 2011 23:17)

    @Insisder

    Si della moda di quei tempi ne ho sentito parlare pure io,ma le foto fake si vedevano bene.Però questa a me sembra proprio reale...
    Cmq sono sempre più sconcertato da quel che ho visto su italia 1...sono proprio una manica di ignoranti...disinformazione allo stato puro.
    Cmq nel forum c'è una sezione in cui si discute dei filmati nello spazio???

  • #26

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 23:40)

    @Amir B

    Certo, nel forum ci sono diversi topic dedicati al tema ed utenti attenti ed interessati a capirne la natura. Per cui se non sei ancora iscritto ti invito a farlo, e farti un giro nelle sezioni che più potrebbero interessarti.

    Riguardo la foto di prima, vorrei chiederti che ne pensi di questa, in tutta franchezza, anticipandoti che si tratta di uno scatto genuino recente:

    http://img40.imageshack.us/img40/3903/ufoflying.jpg

  • #27

    Amir B. (lunedì, 05 settembre 2011 01:22)

    Cosa intendi per scatto genuino??Fatto da te?Da qualcuno che conosci?Che hai analizzato con photoshop e lo ritieni veritiero??

    Come ben ti ho anticipato,non ho le capacità per capire se sia modificata,e sopratutto sono diventato sciettico...
    A primo impatto può sembrare interessante..zommando ho notato che il disco ha un "cerchio" che lo avvolge...Ora non che abbia mai visto un disco volante vero per giudicare,ma quello spazio mi da perplessità.
    Anzi a guardarlo meglio..mi sembra questo http://www.youtube.com/watch?v=9kmNxzMe8iQ con le luci spente :P , che non è un ufo,ma una baggianata per creduloni.

  • #28

    Insider (lunedì, 05 settembre 2011 01:39)

    @Amir B.
    Per genuino intendo dire che l'immagine non è taroccata in alcun modo, ma riguarda l'effettivo volo di un oggetto reale. Quello che ti chiedo è se per te può sembrare credibile o se la maggior parte dei lettori può ritenerlo tale. Non far caso che la domanda parta da me e potrebbe quindi sembrare ingannevole, ma ti chiedo che sensazione può offrire quell'immagine se viene proposta da blog credibili, ufologi esperti e via discorrendo.
    Il filmato da te segnalato non è pertinente alla foto, visto che in quel caso si trattava di un aquilone con luci led (LED KITE).

  • #29

    Amir B. (lunedì, 05 settembre 2011 02:10)

    Sinceramente su questo argomento c'è un grosso scietticismo in generale.
    Cmq se l'immagine è vera,io non esiterei a evidenziarla su un blog di esperti,ovviamente facendoci un piccola descizione sul perchè la si ritiene genuina.Per quel che posso dirti,a primo impatto non mi è sembrata fake,ma su questo argomento ci vado veramente in punta di piedi,come hai visto,basta poco per scambiare un immagine genuina,con un LED KITE spento.

  • #30

    Insider (lunedì, 05 settembre 2011)

    @Amir B.

    L'immagine è verissima, non è questo che è in discussione, fidati. Si tratta solo di capire che effetto può sortire all'utenza e ai media se viene diffusa nei canali dedicati agli avvistamenti. E' un'immagine inedita che riprende un oggetto reale. Se la si diffonde a dovere pensi che possa rientrare negli archivi dei casi irrisolti? Potresti tu stesso segnalarla dove meglio ritieni per capire cosa ne pensano gli altri.

  • #31

    Amir B (lunedì, 05 settembre 2011 02:26)

    Beh può sortire interesse:quando?dove?...anche se la foto è vera,oltre ai "fan",non avrebbe nessun tipo di feedback da parte dei media.Casi irrisolti?si probabilmente l'ennesimo OVNI.Ma il vero scalpore lo farebbe un filmato importante,roba alla battle of LA ma in città con migliaia di persone che lo vedono e centinaia che lo filmano.

  • #32

    Insider (lunedì, 05 settembre 2011 02:33)

    @Amir B

    Ah su questo non ci piove! Un avvistamento di massa su ampio raggio e di lunga durata fugherebbe ogni dubbio...
    Per la foto non è questione di mostrarla così com'è, è ovvio che bisogna segnalarla con un'opportuna descrizione, specificando data e luogo dell'avvistamento, presenza di altri testimoni (che confermo), durata dell'avvistamento, modello di fotocamera, e tutto ciò che può tornare utile...

  • #33

    Amir B. (lunedì, 05 settembre 2011 18:25)

    Beh se possiedi tutti questi dati,ti invito a pubblicarli sui vari canali dedicati all ufologia.Anche qui magari :D

  • #34

    Insider (lunedì, 05 settembre 2011 22:39)

    @Amir B.

    Valuterò seriamente la cosa... quindi ritieni che possa essere giudicato positivamente, bene.. vedrò di postare al più presto qualche informazione più chiara...

  • #35

    darkcg (martedì, 06 settembre 2011 07:07)

    La domanda nasce spontanea: i centri ufologici a cosa servono? Dinanzi una foto tutto ciò che sanno fare è guardare i dati EXIF di una foto? Quelli ormai li sa taroccare pure mia nonna.