Un Ufo avvistato in cielo? E’ giallo a Vimodrone in Lombardia

Una luce intesa e persistente. Una sfera luminosa che per lunghi secondi si è mossa in orizzontale lungo la linea dell’orizzonte, prima di scomparire nel nulla. Proprio come farebbe un Ufo, almeno secondo le consuetudini della cinematografia specializzata. E’ stato l’avvistamento in piena regola di un «oggetto non identificato», praticamente un Ufo, quello che un gruppo di cittadini di Vimodrone comune italiano di 16.000 abitanti della provincia di Milano hanno segnalato ai carabinieri, della locale stazione nella serata di giovedì scorso. Lo riporta il quotidiano il Giorno.

A seguire l'intera vicenda.

L’oggetto luminoso ha colto la loro attenzione intorno alle 22.40 mentre il gruppo di persone, tutte adulte, si trovava su un terrazzo di via Quasimodo a cenare sotto il cielo stellato. Improvvisamente, quella sfera luminosa è apparsa nel cielo, hanno spiegato ai militari. Una palla di colore giallo scuro con al centro un fulcro molto più luminoso. Un oggetto della dimensione poco più piccola della luna quando è piena. Che ha preso a muoversi nel cielo, lungo l’orizzonte, spostandosi lentamente ma a velocità costante, fino a sparire nel nulla.

 

Una visione che non poteva passare inosservata e che forse anche altri vimodronesi hanno visto distrattamente senza preoccuparsi di segnalarla. Il gruppo di persone ha subito chiamato le forze dell’ordine per segnalare l’accaduto, ma poi ha atteso sabato mattina per mettere nero su bianco le testimonianze, tutte molto circoscritte e precise. Naturalmente nessuno ha voluto insinuare che si trattasse davvero di un oggetto proveniente dallo Spazio, tuttavia la suggestione è quella della presenza un oggetto non identificabile e non spiegabile, quindi si tende a ventilare che l’episodio possa costituire un «incontro ravvicinato» con un’entità aliena.

Del resto, nessuno dei presenti all’avvistamento è stato capace di spiegare prima di tutto a se stesso e agli altri quella luce così anomala presente nel cielo. Il faro di un aereo atterrato nel vicino scalo di Linate? Difficile poter pensare che si muova in modo così orizzontale e soprattutto che abbia un faro di quelle dimensioni. Un elicottero in movimento notturno? I testimoni dicono che l’oggetto non emetteva alcun rumore e si muoveva in modo difforme dai più comuni mezzi di trasporto aereo.

 

Dunque il giallo rimane. Tanto più che il gruppo di persone non sa ancora che un simile avvistamento nella stessa serata è stato fatto anche nel Varesotto.Un appasionato di ufologia di Origgio ha segnalato al centro ufologico italiano la presenza di oggetti volanti non identificati nei cieli sopra l’autostrada A8, prima del raccordo con l’A9. Il presunto avvistamento sarebbe avvenuto alle 22.42 mentre l’uomo e la compagna ritornavano a casa in auto tra Legnano e Origgio. Hanno raccontato di aver visto ben quattro luci dorate. La più luminosa, paragonabile a Venere, era di un giallo oro molto brillante, con una pulsazione rossastra nel mezzo.

Scrivi commento

Commenti: 42
  • #1

    LORENZO M. (martedì, 30 agosto 2011 17:30)

    Questa avvistamento sembra avere tutte le caratteristiche e tutte le carte in regola per essere una lanterna cinese,anche se in mancanza di ulteriori prove non lo posso affermare con certezza,un video come al solito tornerebbe utile....

  • #2

    LORENZO M. (martedì, 30 agosto 2011 17:31)

    #"Questo..."

  • #3

    Marco E. (martedì, 30 agosto 2011 17:48)

    Lo stesso oggetto l'ho avvistato circa 30 minuti prima a Erba in provincia di Como. Ho una foto ma è poco chiara, in quanto l'ho ripresa in un parcheggio con luci gialle similari.. Se volete ve la mando ma non si capisce nulla...

  • #4

    NickLesPaul (martedì, 30 agosto 2011 18:00)

    Salve a tutti, volevo segnalare un video che mi è stato mostrato dal ragazzo che l'ha girato la sera stessa dell'avvistamento. Conosco di vista la persona interessata e non credo che voglia mettere in giro fake anche se non ci metto la mano sul fuoco. Rimane comunque un video interessante anche se a bassa risoluzione in quanto girato con un telefonino di notte. Aspetto con ansia l'analisi dell' ottimo Insider che reputo persona degna di fiducia in materia.
    http://www.youtube.com/watch?v=Nw4LdjBEuQw

  • #5

    LORENZO M. (martedì, 30 agosto 2011 21:06)

    @NickLesPaul
    Ho visto il video che hai segnalato ma sinceramente non vedo niente oltre alla luce dei lampioni e ai riflessi sulla lente,se te se riuscito a vedere qualcosa di particolare fammi sapere che lo riguardo meglio,inoltre anche se il tuo amico avesse ripreso realmente qualcosa;la qualità del video e la luminosità sono davvero un grosso ostacolo.

  • #6

    LORENZO M. (martedì, 30 agosto 2011 21:12)

    @NickLesPaul
    Inoltre c'è un altro particolare che non mi torna.
    Il presunto avvistamento è avvenuto giovedì scorso,ovvero il 25 di Agosto,mentre il video del tuo amico era già presente in rete dal 16 Agosto,per cui non si può trattare dello stesso avvistamento per ovvi motivi,a meno che il presunto "oggetto misterioso" non abbia sorvolato la zona più volte durante il mese.

  • #7

    Wario (mercoledì, 31 agosto 2011 16:59)

    L'abbiamo visto anche in Calabria!

  • #8

    NickLesPaul (mercoledì, 31 agosto 2011 18:02)

    @Lorenzo M.
    Naturalmente il video non si riferisce all'avvistamento dell'articolo, volevo solo riportare un video che mi era stato fatto vedere e ho pensato di segnalarlo qui. Per quanto riguarda il video dici che la luce che si vede muoversi e schizzare verso l'alto alla fine del video sia solo il riflesso del lampione sulla lente?

  • #9

    Guido (mercoledì, 31 agosto 2011 18:04)

    Be o qui si tratta di allucinazione di massa che prende da nord a sud o l'accaduto si può definire senza ombra di dubbio STRANO.

    REDAZIONE DI UFOONLINE chiedo, con molta umiltà, che teniate monitorate le vicessitudini di questo avvistamento raccogliendo, se è possibile, informazioni da tutta Italia.

    LORENZO M. va bene lo scetticismo (che in queste situazioni va messo prima di ogni cosa) ma non penso che, pure dopo un paio di bei bicchieri di vino, si possa confondere un oggetto delle dimensioni descritte con una lanterna cinese. Poi se sono veritiere le fonti che hanno affermato di aver visto l'oggetto in altri posti in Italia il dubbio lanterne cinesi si lanterne cinesi no va a decadere. Certo la lentezza dell'oggetto può far pensare ad una lanterna cinese però non diamo subito tutto per scontato e lo dico sia nel dire "OOOHH é UN UFO!!!" che nel dire "Sono le solite lanterne cinesi..." .

    Un saluto a tutti

  • #10

    Andrea (mercoledì, 31 agosto 2011 18:39)

    Buon giorno a tutti, volevo segnalare anche io l’avvistamento di un una presenza strana nel cielo di Lamezia Terme (CZ), un oggetto non identificato che emanavana luce di color arancione (tipo una palla infuocata) che seguiva una traiettoria ben definita per poi scomparire ad altissima velocita’ verso l’alto nel cielo…tutto questo e documentato da un video fatto dal cellulare in presenz a di 3 persone che guardavamo tutti a bocca aperta…volevo un consiglio in merito…che devo fare???denuncio alle autorità competenti???E URGENTE…(NN SONO UN PAZZO SCELERATO)

  • #11

    LORENZO M. (mercoledì, 31 agosto 2011 18:46)

    @Guido
    Infatti io mi sono astenuto da dare un giudizio definitivo perchè non dispongo di tutti quei dati che per essere pienamente sicuro di cìò che affermo,però ti posso dire per esperienza che le dinamiche sembrano ricalcare,purtroppo,quella di una lanterna,poi che sia stato avvistato in altre parti d'italia fino a quando non vi sono dei filmati o delle testimonianze attendibili e numerose da comparare,per capire se si tratta del solito oggetto,è tutto da verificare,per cui anche se non dubito della buona fede di Wario ci sono troppe variabili in gioco per parlare di un avvistamento di tali proporzioni.
    @NickLesPaul
    Ok,te l'ho fatto notare perchè avevi scritto"...che l'ha girato la sera stessa dell'avvistamento..."per cui mi era venuto il dubbio che non te ne fossi accorto.Ho riguardato il video e devo ribadire che non c'è niente di strano,la sfera di cui parli è il riflesso del lampione e lo si capisce bene dato che il movimento "fittizio" avviene quando l'operatore sposta al telecamera per cui è solo il riflesso che si sposta sulla lente,se ci fai caso infatti quando inquadra il lampione all'inizio si nota bene(00.14-00.15)che la rifrazione dell'oggetto è diversa e tende a sfocare,poi cambiando inclinazione torna ad essere puntiforme.Se devo essere sincero con il mio cellulare riesco a girare "falsi"di grande qualità e con qualche piccolo accorgimento è davvero difficile capire che sono dei semplici lampioni anche ad un occhio attento,il punto è che io lo faccio per prendere in giro i miei amici e non li metto in rete perchè ho a cuore l'ufologia,magari il tuo amico si è voluto divertire un po' è l'ha caricato anche se non conosco la persona e non posso esprimere giudizi...

  • #12

    LORENZO M. (mercoledì, 31 agosto 2011 18:49)

    @Andrea
    Carica il video su YouTube almeno lo possiamo visualizzare tutti....
    intanto se ci puoi dire qualcosa di più sul giorno,sull'ora e sulle dinamiche dell'avvistamento potrebbe tornare utile.

  • #13

    NickLesPaul (mercoledì, 31 agosto 2011 21:23)

    Grazie Lorenzo M. ci tengo a puntualizzare che è solo un conoscente di vista, facevamo le stesse scuole. Grazie delle informazioni che mi hai dato, e grazie al tuo primo input infaati riguardando il video si capisce che è il riflesso. Mi scuso per aver postato una stupidata del genere e se lo vedo di nuovo in giro glielo farò presente. Grazie ancora

  • #14

    LORENZO M (giovedì, 01 settembre 2011 08:23)

    @NickLesPaul
    Tranquillo,nessun problema,può succedere a tutti,poi almeno tu hai ammesso di aver preso un granchio,è segno di intelligenza,umiltà e onestà tutte qualità che scarseggiano oggi giorno.

  • #15

    sofia (giovedì, 01 settembre 2011 12:48)

    ieri, a Roma in zona Bravetta verso le ore 22 io ed il mio marito abbiamo visto due sfere di color giallo che viaggiavano orizzontalmente(lentamente) verso di noi avvicinandosi un con l'altra ed in un istante sono volati via verticalmente velocissimi sparendo in nulla..non ho mai frequentatositi riguardanti di questa tema ma dopo quello che ho visto sono andata cercare sul internet ed ho visto tanti filmati uguali quello di ieri. se avete visto anche voi?

  • #16

    Ray (giovedì, 01 settembre 2011 14:37)

    Il 16 agosto mi trovavo a Paderno Dugnano, sia Io che altre sette persone abbiamo visto nella tarda serata un oggetto luminoso che viaggiava silenziosamente. Premesso che sono un appasionato e quindi sto attento a non prendere fichi per fiaschi e in mia compagnia c'erano 2 ingegneri, 1 aeronautico e l'atro spaziale. ma ciò che abbiamo visto non era un aereo. Gli aerei lampeggiano e fanno rumore, la luce di questo oggetto era fissa e troppo luminosa. Escludo le lanterne cinesi non rimangono in cielo che per pochi minuti. Saluti dall'Olanda ps per i buon temponi ...non fumo e ho superato i 50.

  • #17

    Insider (giovedì, 01 settembre 2011 18:25)

    @NickLesPaul

    Ciao, ti ringrazio della tanta fiducia, ma come già perfettamente precisato dall'amico Lorenzo M. si tratta di un fenomeno di "lens flare".
    Al tuo posto, una bella tiratina di orecchie al tuo conoscente gliela farei ben volentieri... ;-)
    A presto!

  • #18

    NickLesPaul (giovedì, 01 settembre 2011 23:35)

    Se lo becco in giro di sicuro e molto volentieri. M'ha fatto fare la figura del fesso...

  • #19

    Fabio (venerdì, 02 settembre 2011 09:14)

    Avete letto la notizia che è presente su segnidalcielo.it relativa al segnale radio proveniente da Elenin? Potete informarVi anche voi di Ufoonline cortesemente? Grazie

  • #20

    KOSLINE (venerdì, 02 settembre 2011 15:11)

    hola Fabio , ti inviterei a visionare tutte le notizie che segnidalcielo per me'(segnideiFake) ha dato da un anno a questa parte , poi vai sul FORUM di UFOONLINE e noterai che la stragande maggioranza di quelle notizie sono state risolte con prove inconfutabili che non si trattavano di ufo (alieni) , ma ti consiglio poi di non dirlo a loro perche' quando qualche utente per onesta' intellettuale lo ha fatto notare e' stato BANNATO dal sito in un nano secondo BOLLANDOLO come cospiratore assoldato da enti governativi per fare controinformazione , tu gente del genere come la consideri Fabio ? minimo razzzisti intellettuali il confronto non si nega a nessuno , il perche'loro lo facciano e' semplice CONVEGNI LIBRI DVD ECC cioe' DANARO , basta che entri nel sito e ti trovi la PAY-PAL per chi vuole devolvere qualcosa con la scusa di aiutare il sito? su ragazzi aprite gli OKKI , che in luoghi del genere di verita' ne troverete ben poche !

  • #21

    Insider (venerdì, 02 settembre 2011 16:35)

    @Fabio

    Ciao! Mi pare che KOSLINE abbia detto tutto l'essenziale circa questa stramba notizia. Devi considerare che siti del genere devono necessariamente riempire le pagine per mantenere alta l'attenzione e la curiosità dei lettori, in modo tale che quando verranno proposte date per convegni, pubblicazioni di libri, DVD, croptour, ecc.. potranno certamente contare su un riscontro maggiore.

    La notizia da te segnalata è purtroppo priva di riscontri attendibili, essendo nata da uno dei tanti siti-blogger esteri dai quali si copia-incolla e maltraduce senza far caso alla fonte e senza alcuna verifica.
    L'impressione che ho di questa notizia è quella di un burlone che, ispirato al film Contact, cerca di far credere che ci siano qualche messaggio audio nascosto in Elenin (non proprio così ma è per semplificare)... roba da matti!

    Altro curioso particolare: nel video di Youtube in cui l'utente propone l'analisi di questo fantomatico segnale RF, viene riportato nella descrizione:

    "For several days, has been analyzing radio signals picked up by the USC California Radio Telescope"

    Se provi a cercare in giro, a meno che non mi sia sfuggito (tutto può essere...) scoprirai che non esiste alcune "radiotelescopio USC".
    Inoltre l'Allen Telescope Array è stato congelato a causa della mancanza di finanziamenti dallo scorso aprile. Grazie alla raccolta fondi degli utenti, tra cui Jodie Foster, il progetto è da poco ripartito.

    Il video è una bufala: qualcuno ha anche provato ad estrarre la traccia audio mp3 dal filmato e sezionarla per capire quale messaggio vi era celato. Pare che sul finale venga detto (in inglese) "Dio salvi gli alieni" oppure "Dio salvi Elenin". Ma ci rendiamo conto...?!?

  • #22

    Fabio (venerdì, 02 settembre 2011 18:24)

    Allora grazie veterani del blog ufologico, cercherò di prestare attenzione. Comunque come ho delle novità, da chi viene viene, le girerò possibilmente anche qui, poi sarà a chi di dovere capire se c'è verità o meno. Ciaooo

  • #23

    KOSLINE (venerdì, 02 settembre 2011 18:36)

    @Fabio , tutto quello che puoi portare fa' sempre piacere , ma gia' tu' puoi farti un idea valutando con i motori di ricerca se' qualcunaltro ha dato o risolto la notizia , poi se vieni sul Forum oltre al sito di ufoonline ci fa' piacere piu' siamo e meglio stiamo ... by

  • #24

    lorenzov (venerdì, 02 settembre 2011 19:15)

    Ciao a Tutti.
    Il mio Nipotone Kosline interviene sempre ad hoc.
    Altri miei Nipotini (ormai Tutti Voi) depositano i loro pensieri ed e' giusto cosi'.
    Ringrazio Tutti per non essere piu' precipitati in personalismi e diatribe.
    La discussione e' bella quando alberga su un piano paritetico.
    Spero che le ferie Vi abbiano ritemprato.
    E' un bel po' che non leggo Shepard: spero che sia impegnata nel positivismo piu' gradito.
    Buona serata a Tutti.

  • #25

    rv (venerdì, 02 settembre 2011 22:58)

    sono una cittadina di Vimodrone ed ho fatto un avvistamento del tipo descritto (luce intensa che viaggia orizzontale eccetera Il fenomeno è duratoil giorno 1settembre dalle ore 21 per circa 2 o 3 minuti.All'inizio una luce intensa gialla, poi rossa più intensa ,poi svanisce roteando. All'inizio ho pensato ad un aereo, poi ad un meteorite,poi quando l'oggetto veniva dritto verso il mio balcone rotolando nell'aria,ho cominciato a vedere distintamente che si trattava di un sacco di carta bianca bruciacchiato.Sono corsa in strada per osservarlo ed ho capito cos'è la lanterna cinese.

  • #26

    KOSLINE (venerdì, 02 settembre 2011 23:13)

    grazie della sua testimonianza signora Rv purtroppo al dila' della confusione di scambiarli per ufo che lascia il tempo che trova, il enomeno delle lanterne cinesi ormai ampiamente diffuso , puo diventare pericoloso nel causare incendi . speriamo siano vietate al piu' presto .

  • #27

    KOSLINE (venerdì, 02 settembre 2011 23:25)

    dico che dovrebbero essere vietate perche non vengono usate come dovrebbero essere usate con una corda per non creare disastri volando in maniera indiscriminata e poi essere riciclate e non sporcare perdendole .

    un saluto allo zietto lorenzov , la shepard mi ha mandato una cartolina dal pianeta dei tuiran sta li in vacanza con i fratelli cosmici XD !

  • #28

    Insider (sabato, 03 settembre 2011 00:09)

    KOS ha perfettamente ragione sull'abuso delle lanterne cinesi fatte volare senza un minimo di cautela. Questo articolo spiega alcuni episodi sul lungomare di Napoli...

    http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=161388&sez=NAPOLI

  • #29

    KOSLINE (sabato, 03 settembre 2011 01:21)

    mo Insider non sapevo di questi avvenimenti a napoli ma avevo notizia di una cosa del genere a otranto dove si stava incendiando una barca la lanterna si era adagiata sul tender che ha preso fuoco per via della benziana del serbatoio del furibordo del tenderino per fortuna che stavano dei vicini di barca che tempestivamente hanno spento il fuoco ,

    al turista nella pizza da scompisciarsi dal ridere hahahahah , per il resto e' logico se il fenomeno diventa esponenziale prima o poi succede qualcosa .

  • #30

    *IraTenax* (domenica, 04 settembre 2011 12:46)

    qui al mio paese qualche sera fa una lanterna cinese è finita sul palco dove stava suonando una cover band degli ac/dc... Fire! BOOM! Fire! BOOM! For those about to rock...

  • #31

    *IraTenax* (domenica, 04 settembre 2011 12:52)

    Comunque ancora non capisco cosa sono delle luci che vedo nelcielo.
    il colore è bianco (sembra un faro) e il movimento orizzontale a velocità costante tipo aereo ma di solito gli aerei hanno le luci lampeggiamti colorate mentre questo oggetto ha solo... anzi è solo una luce bianca artificiale. Non sembra nemmeno volare altissimo, ed a volte sembra virare e scomparire. Di certo non è una lanterna cinese perchè ne ho viste decollare, volare e schiantarsi. Qualcuno sa cosa sono queste luci? satelliti? Ma i satelliti sono altissimi e non penso che emanino una luce così intensa. Aerei? Perchè tutti gli altri aerei hanno le luci lampeggianti piccoline e qiesti avrebbero solo forte faro? aereoporti si trovano a più di 100km da qui. cercasi spiegazione.

  • #32

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 13:37)

    @IraTenax

    Buongiorno e buona domenica.
    Dunque, se non sei proprio certo della quota degli oggetti che vedi nel cielo notturno, non puoi escludere che siano invece ad una altezza elevata, diciamo apparentemente come quella di un aereo che si osserva ad occhio nudo o di una stella in movimento.

    Quello che posso consigliarti è di segnarti giorno e ora di questi transiti e verificare se tale passaggio è compatibile con quello di un satellite, che sembra l'ipotesi più probabile. Solitamente il transito di un satellite appare come una stella in movimento...

    In rete ci sono diversi siti che ti permettono di monitorare il passaggio di satelliti in tempo reale e anche della ISS. Nel forum ho aperto un topic dedicato all'argomento che potrebbe aiutarti a capire meglio il tuo avvistamento:

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9827707

    Oltre a questa verifica esistono anche dei software che simulano in tempo reale il cielo, che potrai scrutare liberamente in tutto il mondo.
    Leggi questa ulteriore guida sviluppata dall'amico "eone nero", partendo dallo spettacolare Stellarium

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9867546

    Vedrai che presto sarai in grado di riconoscere molti oggetti volanti e fissi nel cielo apparentemente sconosciuti... Ciao!

  • #33

    *IraTenax* (domenica, 04 settembre 2011 14:14)

    stellarium ce l'ho installato sul portatile e lo uso per vedere dove sono i pianeti che poi osservo con il telescopio e proprio mentre osservo di notte stelle e pianeti spesso mi capita di vedere oggetti molto luminosi, ribadisco che sembrano essere un faro molto forte che di sposta nel cielo. L'altezza non è superiore a quella di aerei che vaggiano nello stesso specchio di cielo, anzi a volte sembra che gli aerei siamo molto più in alto. Non sono ancora in grado di settare stellarium alla data ed ora che voglio io per vedere il cielo ad esempio il 02/09/11 alle 08.25 per sapere cosa sarebbe apparso in quel momento.

  • #34

    *IraTenax* (domenica, 04 settembre 2011 14:36)

    utili i link Insider! Grazie!
    Quindi potrebbe veramente essere la ISS o un satellite che riflette la luce solare così intensamente? Immaginavo che somigliassero più alle stelle che ad un faro!!! Questo link http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET dice che sopra la mia testa passerà questa sera alle 20:28 fino alle 20:32 la ISS, se il tempo resta sereno vedrò se sarà simile alle luci che vedo si solito. Ps: sono riuscito a settare l'ora in stellarium... che cavolata che era!!! D'OH!

  • #35

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 15:16)

    @IraTenax

    Benissimo, la guida è stata utile quindi.
    Per la ISS ecco il suo transito in base ai dati che hai inserito, sei stato bravo a seguire le indicazioni:

    http://www.heavens-above.com/gtrack.asp?lat=41.783&lng=14.100&alt=851&loc=Castel+di+Sangro&TZ=CET&Date=40790.7710130199&satid=25544

    Oltre alla ISS puoi monitorare anche il transito di alcuni satelliti, guarda:

    1) X-37B
    http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=37375&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET

    2) Genesis I
    http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=29252&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET

    3) Genesis II
    http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=31789&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET

    4) Envisat (guarda quanti passaggi!)
    http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=27386&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET

    5) HST
    http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=20580&lat=41.783&lng=14.100&loc=Castel+di+Sangro&alt=851&tz=CET

    Come vedi sopra le nostre teste passa di tutto e può essere visibile a occhio nudo senza l'ausilio di un telescopio. Personalmente mi sono goduto diversi passaggi della ISS e identificato un bel po' di satelliti che i soliti furbetti hanno fatto passare come UFO anzichè documentarsi e imparare a identificare ciò che è sdoganato da decenni. Se hai bisogno di qualche altra info non esitare a chiedere, magari iscriviti al forum perchè sta nascendo un bel gruppo di ricerca atto a smontare i cialtroni.
    A presto!



  • #36

    kimaka (domenica, 04 settembre 2011 16:06)

    anke in questo caso c'e' da dire un mare di cose,mah,si un mah grande:innanzitutto nn tutto e' spiegabile,poi bisogna dire ke i satelliti sopra le ns teste si ci passano ma sono come lampi di luce ke durano solo poki secondi con la velocita' relativa ke li osserviamo....poi peccato quante storie rimangono nel dimenticatoio oppure nn si dicono e qualcuno aspetta la morte del protagonista per dire cose un po' strane:ultimamente un amico mi ha spifferato ke il padre oramai deceduto,nel lontano 1973 ha avuto problemi con la carrozzeria della macchina quando una forte luce lo accecco' di notte passandogli sopra la vettura al ritorno del lavoro di turnista,ore circa 06,15 del mese di novembre e c'e' tanto di fattura del carrozziere,anch'egli passato a miglior vita ma l'accaduto e' stato confermato da un amico in vita del suddetto padre...mah ci riduciamo sempre a niente alla fine...

  • #37

    Insider (domenica, 04 settembre 2011 16:25)

    @kimaka

    E' vero, non tutto è spiegabile. Ma - permettimi - stai facendo un po' di confusione sul transito dei satelliti. Quelli che tu chiami lampi di luce sono gli Iridium Flare, generati dai satelliti Iridium e che appaiono, per l'appunto, come flash di pochi istanti:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare

    Da qui potrai leggere anche come questi lampi vengano scambiati per UFO o stelle cadenti dai meno informati.

    Al contrario, il transito di un satellite e della stessa ISS è visibile, sempre ad occhio nudo, in un modo assai diverso, guarda alcuni esempi:

    http://www.youtube.com/watch?v=HO60qMrnWpY

    http://www.youtube.com/watch?v=_PRV9AaTas4

    http://www.youtube.com/watch?v=EtrmyhWNmQw&feature=related

    http://www.youtube.com/watch?v=WAfKxqNYHMw&feature=related

    Ti consiglio caldamente di documentarti... :-)

  • #38

    darkcg (martedì, 06 settembre 2011 07:17)

    Occhio che in Lombardia e Veneto bevono vino come fosse acqua.

  • #39

    stefano (giovedì, 08 settembre 2011 13:01)

    La sera del 4 settembre 2011 ero a milano in piazza santo stefano.
    ho fotografato e filmato gli oggetti di cui state parlando che nonostante la luce cittadina si vedevano benissimo.
    Ne ho visti due, ad una certa distanza ma sinceramente non mi sono proprio sembrate delle lanterne cinesi: non so a che altezza possano volare ma non mi pare possibile che possano sorvolare tanto facilmente il centro di milano e qualora venissi smentito, ritengo improbabile che possano essere viste da terra con una tale massa visibile. Li per li, ho pensato fosse la ISS ma non mi spiego come potessero essercene due...inoltre erano di grandezza differente.
    la prima era piu' piccola e piu' veloce mentre la seconda era molto grande.
    sono disponibile ad inviare i files, ditemi come.
    Grazie e ciao a tutti

  • #40

    Insider (giovedì, 08 settembre 2011 23:53)

    Puoi scrivere una email alla redazione allegando le foto:

    Ufoonline@libero.it

    Per inciso, le lanterne cinesi possono arrivare anche a 900 metri di quota o poco più, restando perfettamente visibili da terra. Saluti.

  • #41

    shamano (sabato, 05 novembre 2011 13:44)

    non ci posso credere siete ancora li' a chiedervi se gli ufo esistono o no,ESISTONO HANNO BASI SULLA TERRA E SULLA LUNA,BASTA COL CHIEDERSI SE ESISTONO,CHIEDETEVI COME MAI CELI TENGONO NASCOSTI,E QUALI VANTAGGI NE TRAGGONO

  • #42

    roberto.m (mercoledì, 21 dicembre 2011 21:47)

    marco invia quella foto io sono un professionista posso esperimentare quella foto dell' ufo