Un ufo durante il collegamento? Channel 4 mette il filmato in rete

"E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "avvistamento". E così il video ha fatto immediatamente il giro del web. A seguire il video.

Scrivi commento

Commenti: 41
  • #1

    AVATAR64 (giovedì, 18 agosto 2011 16:15)

    Sembra piu un Aereo che un oggetto volante...Noooo!!!!

  • #2

    LORENZO M: (giovedì, 18 agosto 2011 16:19)

    Secondo me è un volatile,perchè il tipo di volo ricordo la planata tipica degli uccelli,inoltre anche i colori sono compatibili con quelli un volatile,infine,nella parte finale del video,se stoppate circa a 00:06,ingrandendo un po' l'immagine si vedono le ali e si riesce a notare una parte più bianca e sottile,che dovrebbe essere la testa.Comunque credo che a breve verrà postata a soluzione del caso perchè è relativamente semplice da analizzare.

  • #3

    Ivano (giovedì, 18 agosto 2011 16:24)

    Anche a me effettivamente sembra un uccello, guardando attentamente il filmato

  • #4

    *IraTenax* (giovedì, 18 agosto 2011 16:29)

    è un cazzo di gabbiano...

  • #5

    Jack (giovedì, 18 agosto 2011 16:42)

    un pennuto si si

  • #6

    Werde (giovedì, 18 agosto 2011 16:43)

    Ma proprio per niente non è un uccello non dire fesserie non batte le ali, e gabbiani a londra non mi sembra credibile. Altro che pennuto...

  • #7

    Scettico (giovedì, 18 agosto 2011 16:46)

    @werde
    pensi che i gabbiani non volino a londra?
    dici che prendono l'autostrada?

  • #8

    LORENZO M. (giovedì, 18 agosto 2011 16:58)

    @Werde
    Infatti gli uccelli battono le ali quando devono prendere quota o quando devo mantenere un percorso rettilineo ma quando scendano planano,è normale....

  • #9

    gladius37 (giovedì, 18 agosto 2011 17:00)

    ma ragazzi è un finto ufo!!

  • #10

    maxr (giovedì, 18 agosto 2011 18:02)

    a me sembra il puntatore di un mouse.....

  • #11

    francesco (giovedì, 18 agosto 2011 20:17)

    dai ragazzi si vede benissimo che è un uccello,se fermate il filmato a fotogrammi si nota il pennuto.

  • #12

    jonathan (giovedì, 18 agosto 2011 21:20)

    a londra sul tamigi ci sono migliaia di gabbiani, anche proprio dietro westminster
    http://www.youtube.com/watch?v=561TzalvE2I

  • #13

    Lorenzo (giovedì, 18 agosto 2011 21:33)

    Concordo con francesco.

  • #14

    salvo (giovedì, 18 agosto 2011 22:16)

    secondo me nn e' un uccelo perche il davanti e' in qualche modo "illuminato"

  • #15

    *IraTenax* (giovedì, 18 agosto 2011 23:25)

    allora,
    nel link seguente trovate un esempio di ufo identificato come tale da pablo ayo ma che poi è palesemente un gabbiano come per il caso in questione...

    http://www.youtube.com/watch?v=ZPzd5JvU39k&feature=player_detailpage#t=279s

  • #16

    Mei (venerdì, 19 agosto 2011 00:09)

    ma sì che è un uccello :-)

  • #17

    kimaka (venerdì, 19 agosto 2011 00:21)

    alla prossima cari amici,pero' e' godibile ke anke le testate nazionali ne parlino...meglio di niente...

  • #18

    gainone (venerdì, 19 agosto 2011 01:01)

    certo che ci vuole molta fantasia a dire che e un volatile.....allora con tutti gli uccelli che volano nel mondo dovrebbero parlarne tutti i tg quella e una sfera se la guardate bene !!!! e un uccello palla? svegliatevi !!!!!!!!!!! con tutti i segnali che vi sono nel cielo non vi rendete proprio conto....

  • #19

    Fort (venerdì, 19 agosto 2011 03:13)

    la risoluzione è troppo bassa per decifrarlo. A vederlo così sembra una sfera, ma molto probabilmente sarà un effetto ottico causato dallo scarso numero di fotogrammi

  • #20

    Divilinux (venerdì, 19 agosto 2011 06:36)

    Una sfera in planata? Ma gli alieni sono o non sono più intelligenti di noi? La nostra tecnologia ci ha fornito l'aliante, che prendendo spunto dagli uccelli tipo i gabbiani, plana dolcemente verso il suolo (a parte gli alianti veleggiatori). Ali lunghe per sostentarsi senza la spinta di un motore, trasportato dalle correnti di quota. Sul pianeta degli ET le leggi della fisica sono diverse. Gli alianti cadono come pere cotte mentre le sfere volteggiano leggiadre nell'aria.

    Bene, allora sono piccole sfere, delle dimensioni di un gabbiano, azionate da nanomacchine con i Micronauti dentro (ma dalla capoccia grande come un cocomero). Ma abbiamo abbattuto anche questo muro. Le sfere hanno una "coscienza" e quando vibrano ad una certa frequenza si materializzano nella nostra dimensione per portarci pace e amore. Naturalmente in planata.....

  • #21

    Jack (venerdì, 19 agosto 2011 10:51)

    Gainone se c'è qualcuno che deve svegliarsi sei tu! La sfera dove la vedi?! proprio a tirare può sembrare un toro! Se rallenti si vede un battito d'ali! Divilinux, le leggi fisiche sono uguali in tutto l'universo, poi se parli di MULTIVERSO allora puoi aver ragione, ma nel nostro universo o comunque nella regione da noi osservabile la fisica rimarrà uguale tranne che per fenomeni o leggi che ancora possiamo non conoscere si intende. Anche se fosse la cosa dei multiversi, una sfera non porta pace e amore! Dio quante se ne leggono...

  • #22

    Paul (venerdì, 19 agosto 2011 11:32)

    è un uccello non scherziamo! ma vediamo Ufo dapperutto??? su,dai,un minimo di raziocinio e logica!

  • #23

    Werde (venerdì, 19 agosto 2011 11:40)

    Paul guarda che l'ha messo in rete channel 4 non una tv locale di torbella monaca =_= Evidentemente anche loro non sanno cosa sia. Non è un uccello questo è sicuro

  • #24

    Paul (venerdì, 19 agosto 2011 12:34)

    Non è un bel paragone caro WERDE (6 molto recidivo) potevi dire i Parioli e non Tor Bella Monaca! cmq a parte questo inutile dettaglio,vorresti dirmi che è un Ufo? non credo proprio,si vede chiaramente che è il classico volo di un uccello,ovvio non so che tipo di uccello! Werde serve più realisimo! anche se come te anche io vorrei una prova sicura al 100% di un avvistamento Ufo che non lasci più dubbi!

  • #25

    *IraTenax* (venerdì, 19 agosto 2011 12:41)

    se stiamo ancora discutendo di un video con un uccello siamo messi male...

  • #26

    Jack (venerdì, 19 agosto 2011 12:58)

    Werde, si chiama pubblicità quella di Channel 4. Solo questo cercavano

  • #27

    Divilinux (venerdì, 19 agosto 2011 13:52)

    @Jack
    Guarda che il mio era un commento ironico, anzi, forse troppo visto che le mie parole sono state male interpretate.

  • #28

    Werde (venerdì, 19 agosto 2011 14:14)

    @Jack ...Capirai se un rete inglese miliardaria ha bisogno di questa pubblicità...

  • #29

    eddiguff (venerdì, 19 agosto 2011 14:25)

    E' una trovata pubblicitaria di quel parlamentare lì...

  • #30

    LORENZO M. (venerdì, 19 agosto 2011 14:47)

    @IraTenax
    Sarà il caldo micidiale di questi giorni che ha dato alla testa a molte persone XD

    Invito tutti a osservare il video postato da francesco nell'articolo dell'UFO cinese,vediamo se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più...

  • #31

    Guido (venerdì, 19 agosto 2011 17:05)

    Estendo l'invito di LORENZO M.

    Il video in questione è questo: http://www.unita.it/mondo/avvistati-ufo-caccia-br-agli-alieni-dalla-cina-alla-svezia-1.324136

    Per me è un fake perchè:

    1) I 3 veivoli volano troppo basso
    2) La loro velocità è molto bassa
    3) Uno non cammina per strada filmando per terra e poi alza la telecamera e vede l'impossibile. La fortuna così sfacciata non esiste...
    4) I 3 "veivoli" a me danno tanto l'impressione di essere 3 modellini

    Comunque FANTASTICA la combustione dell' "UFO" .

  • #32

    Dario (venerdì, 19 agosto 2011 17:27)

    e un volatile guardate meglio

  • #33

    Vittoria (venerdì, 19 agosto 2011 17:38)

    Mi sembra strano che sia una planata di uccello, per 2 motivi:
    1) La traiettoria descritta dalla ipotetica planata è pressochè una linea retta perfetta, il che mi sembra esagerato
    2) E' vero che, osservando alcuni fotogrammi, sembra che il presunto uccello stia muovendo le ali; però, a parte il fatto che (come alcuni hanno già evidenziato) in generale se un uccello plana non sbatte le ali, queste sembrano alzarsi e abbassarsi ad intervalli regolari troppo lenti, davvero innaturali.

    Detto ciò, mi sembra ancora più assurdo che possa trattarsi di un ufo, pertanto a forma di gabbiano! Non ho idee su cosa possa essere, ma tutto mi sembra fuorchè un volatile..

  • #34

    Divilinux (venerdì, 19 agosto 2011 19:03)

    @Vittoria:

    1) La traiettoria descritta dalla ipotetica planata è pressochè una linea retta perfetta, il che mi sembra esagerato

    Che significa "planata perfetta?". Come è di solito la planata? Il termine fu coniato nel 1855 da J. Pline per differenziarlo dagli aerostati sferici. E poi non è ipotetica la planata. Se avanzi col lettore video a colpi di frame, questo oggetto/gabbiano/micronauta si sposta ogni 2 frame. Facendo un calcolo banale e approssimativo mi pare che non stia viaggiando "a tutta velocità" come è stato riportato nell'articolo originale.

    2) E' vero che, osservando alcuni fotogrammi, sembra che il presunto uccello stia muovendo le ali; però, a parte il fatto che (come alcuni hanno già evidenziato) in generale se un uccello plana non sbatte le ali, queste sembrano alzarsi e abbassarsi ad intervalli regolari troppo lenti, davvero innaturali.

    Qui sono punti di vista. A me non sembra che sbatta le ali. Piuttosto esegue una speie di virata per poi tornare sulla stessa rotta. Le bandiere sullo sfondo sventolano nella direzione opposta al volo dell'oggetto (chiamiamolo così) e questa del controvento è una tecnica utilizzata dagli uccelli per sfruttare la resistenza aerodinamica e rilassare i "muscoli" dopo una lunga volata, mi perdonino gli zoologi per la misera descrizione. I gabbiani cacciano facendosi cullare dalle correnti (la giornata sembra piovosa e ventosa appunto) per risparmiare energie per la "picchiata" sulla preda. Guarda questo video:

    Detto questo, anche io non mi sento di affermare al 100% che si tratti di un volatile. Nel cielo oggi, in quella porzione al limite delle rotte commerciali, c'è di tutto. Ufo gonfiabili con luci di posizione, sfere pilotate dallo stesso telecomando (fino ad un massimo di 3) e nuvole artificiali che ti seguono come un cagnolino. Se fosse un modellino radiocomandato? Forse non lo sapremo mai, a meno che qualcuno non tiri fuori una immagine della scenza ripresa da un'altra angolazione e ad una risoluzione migliore.

  • #35

    Divilinux (venerdì, 19 agosto 2011 19:08)

    IL link al video <a href="http://www.youtube.com/watch?v=ZPzd5JvU39k&feature=player_detailpage#t=279s">è questo</a>, scusa...

  • #36

    recptionist (sabato, 20 agosto 2011 15:39)

    Il classico colombo, quello a cui piace tanto cagarci in testa!
    Ma dove lo vedete questo ufo?

  • #37

    *IraTenax* (domenica, 21 agosto 2011 12:27)

    @Divilinux

    il video postato al tuo commento 35 l'ho già postato io al 15 .....

  • #38

    iomemedesimostesso (domenica, 21 agosto 2011 12:33)

    come si fa a dire che è un'uccello....zio belu, l'uccello di Superman forse

  • #39

    Receptionist (lunedì, 22 agosto 2011 15:02)

    Ma come fate a non vedere un volo di un uccello dai.
    Sta planando verso il basso.

  • #40

    alieno (lunedì, 05 settembre 2011 20:18)

    io vorrei sapere come facciano a non vedere questi oggetti volanti nei nostri cieli , parlo dell'areonautica e delle tante caserme e basi americani e straniere che sono piene di radar di sonar e altri marchingegni che possono rilevare se ci sono stranezze nel cielo , a meno che non sia una bufala.

  • #41

    (richard) (mercoledì, 07 settembre 2011 14:04)

    L'impressione visiva che possegga delle ali c'è ......quello che mi lascia un po' dubbioso è la linearita' perfetta del volo verso il basso senza il minimo tentennamento ed indecisione di stabilita' nell'aria.
    Tutto sommato condivido il giudizio dei piu' cioe' che sia un volatile.