Trovato un Ufo sul fondo del mare svedese ?

Un oggetto non identificato sarebbe stato messo in evidenza da una ricerca sonar effettuata il 19 Giugno 2011 nel fondale Baltico svedese: lo scrive tra gli altri Ben Radford nel portale MSNBC. In questo caso si dovrebbe parlare di USO che altro non sono che gli UFO sottomarini, in pratica grandi oggetti misteriosi che viaggiano sott’acqua  fuoriescono dall’acqua ad alte velocità o adagiandosi sul fondale marino.

Secondo il team di esplorazione oceanica guidata dal ricercatore svedese Peter Lindberg, il loro equipaggiamento sonar ha catturato qualcosa di strano, qualcosa che Lindberg non ha mai visto nei suoi diciotto anni di esperienza lavorando con gli ultrasuoni nelle grandi profondità marine.

A seguire il video e altri dettagli.

La strana massa si trova a 300 metri di profondità e  ha un dimaetro di circa 60 metri. L'oggetto circolare si distingue dal paesaggio in maniera chiara. Che cos'è? Un'isola sommersa? un relitto di qualche nave?

Lindberg ha affermato di non credere all'ipotesi UFO, ma di essere propenso a ipotizzare una "nuova Stonehenge." Ad ogni modo il caso resta aperto.

Scrivi commento

Commenti: 31
  • #1

    Stefano (martedì, 02 agosto 2011 14:39)

    mandarci un robottino con una telecamera sarebbe sgradevole? :D

  • #2

    sossio (martedì, 02 agosto 2011 15:40)

    inftt!!! dico io prima vedete cos'è e poi lo dite in giro -.- così fate venire solo dubbi!

  • #3

    MICHELE (martedì, 02 agosto 2011)

    DA GIUGNO LA NOTIZIA "VIENE A GALLA" SOLO ORA?

  • #4

    Insider (martedì, 02 agosto 2011 18:18)

    Mi pare ci siano delle notizie contrastanti sui dati dei rilievi effettuati. La profondità stimata dovrebbe essere di 87 metri, mentre il diametro del rilievo sarebbe di circa 60 metri.
    Credo che sia stato fatto qualche errore, un po' ovunque, nel riportare le misurazioni dei rilievi da FEET (PIEDI) a METRI. I dati sarebbero quindi da verificare.

    Il primo sito che ha lanciato la notizia (2 luglio) dovrebbe essere "aftonbladet.se" (svedese), che è conosciuto come un tabloid tipicamente a carattere sensazionalistico...

    http://www.aftonbladet.se/nyheter/article13263359.ab

    Il gruppo di esploratori svedesi dell' "Ocean Explorer" ha anche un sito dove viene pubblicizzata la loro attività di cacciatori di tesori sommersi.

    http://www.oceanexplorer.se/

    (versione tradotta e navigabile)
    http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.oceanexplorer.se%2F&act=url

    Dalle ulteriori notizie reperite in rete, le ipotesi più plausibili vanno da:

    1) formazione naturale

    2) il cratere di un vulcano spento

    3) impatto di un metoerite: c'è chi avrebbe mappato gli impatti storici nel Mar Baltico e ditorni (immagine non verificabile):

    http://img508.imageshack.us/img508/2209/impattimarbaltico.png

    4) una vecchia nave da guerra affondata che navigava in quelle acque agli inizi del 1900, bisognerebbe capire se le dimensioni potrebbero corrispondere ai rilievi:

    http://www.airlandseaweapons.com/blog/61281-novgorod-russian-armoured-battery-1/

    http://www.cityofart.net/bship/ru_novgorod.html

    Mia personale constatazione.
    La spedizione dell'Ocean Explorer richiede finanziamenti per poter proseguire le ricerche e capire la natura di quei rilievi. Sinceramente vedo tutta questa storia come un'operazione pubblicitaria e commerciale, non a caso sull'home page del sito Ocean Explorer è già stata messa in vendita la maglia celebrativa della "eccezionale" scoperta:

    http://oceanexplorer.se/bilder1/tee_11.jpg

    taglia S = 20 dollari
    taglia L = 23 dollari
    tagia XL = 25 dollari

    La spedizione non può procedere nelle ricerche senza FINANZIAMENTI, è stato detto chiaro e tondo dagli stessi ricercatori, visto che la loro sfera di interesse è prettamente nello scoprire tesori sommersi, nel caso specifico vecchi liquori, champagne affondati...

    Quindi, a mio avviso, meglio rumoreggiare ora e battere il chiodo finchè è caldo, qualche finanziamento pur arriverà...

  • #5

    ASD (mercoledì, 03 agosto 2011 10:56)

    Insider come fai a sapere che quel giornale è di carattere sensazionalistico? come sempre arrivi a conclusioni affrettate! e poi se servono soldi x le ricerche perchè mai inventarsi un presunto USO x chiedere soldi? detto questo può essere qualsiasi cosa visto che siamo in mare! sicuro non è un USO! sarà un qualche relitto o una semplice formazione del fondale marino!

  • #6

    Insider (mercoledì, 03 agosto 2011 11:06)

    @ASD

    Non mi pare che arrivo ("come sempre") a conclusioni affrettate? Non porla già sulla polemica, non ve ne è motivo.
    Tu puoi pensarla nel modo più giusto che ritieni, io faccio altrettanto. Quel giornale viene etichettato in quel modo non dal sottoscritto, ma dagli utenti che frequentano quei siti svedesi... hai presente? No? Pazienza. Mi sono limitato a riportare un dato.

    Devo constatare, inoltre, che le tue conclusioni finali coincidono perfettamente con due delle quattro ipotesi che ho menzionato, ti pare? Stai sereno.

  • #7

    ASD (mercoledì, 03 agosto 2011 15:38)

    Nessuna polemica,ma ora hai precisato che sono stati i lettori svedesi a classificarlo in quel modo! e quindi le cose cambiano! non averlo letto nel post precedente mi ha fatto pensare fosse stata una tua idea personale senza fonti! le 4 ipotesi citate penso siano le più accreditate,inutile volare con la fantasia!

  • #8

    Insider (mercoledì, 03 agosto 2011 15:57)

    @ASD

    Hai ragione, a volte andando di corsa dò per scontato di aver fornito tutte le informazioni acquisite. Nel caso non fossi iscritto al Forum invito anche te a parteciparvi, ci sono tante altre questioni insolute e certamente ulteriori idee aiuterebbero molto. A presto!

  • #9

    Amir (mercoledì, 03 agosto 2011 22:52)

    A me sembra il Millenium Falco :P

    Cmq a parte gli scherzi,strana formazione marina..potrebbe essere qualsiasi cosa..

  • #10

    Insider (mercoledì, 03 agosto 2011 23:22)

    Allora, dopo diversi consulti, questi sono i dati dei rilievi, in parte certi.

    - profondità: 87 metri (dato certo)
    - diametro del rilievo: 2 riscontri
    1) 55 metri oppure 2) 18 metri (che corrispondono infatti ai 60 piedi - feet - erroneamente riportati in 60 metri).

    I 300 metri corrispondono invece al presunto "solco" che precede la strana formazione circolare, come da illustrazione riportata

    http://cienctec.com.br/wordpress/wp-content/uploads/2011/08/baltic-ufo-and-track.jpg

    Da qui l'ipotesi di un disco precipitato che ha lasciato la scia sul fondo marino (ma immagino in assenza del Mar Baltico...?).

  • #11

    loris (giovedì, 04 agosto 2011 00:58)

    CHE MESSA IN SCENA DA 4 SOLDI PER UN POPOLO DI MULTIDUTINI DI GENTI COME NOI ! NON CI ABBASTA !!!!!!!!! SFORSATEVI DI PIU' PERCORTESIA ! SPENDETE QUALCHE SOLDINO IN PIU' CHE ESCE UNA SCENOGRAFIA PIU' ATTENTA E PIU ' CURATA ! PERFAVORE DITECI LA VERITA' ! NON SI CHIEDE ALTRO !

  • #12

    Ego (giovedì, 04 agosto 2011 08:44)

    Qualunque cosa sia verrà messa a tacere,anche perchè provare un ipotetico recupero impiega molti soldi e tempo! figuriamoci se poi fosse davvero soltanto una formazione del fondale marino o una qualsiasi nave(anche se ne dubito visto che si parla di oggetto rotondo)come scritto nei post precedenti direi che è meglio essere razionali,però...mai dire mai!

  • #13

    lorenzov (giovedì, 04 agosto 2011 11:58)

    Ciao sono d'accordo con Stefano.
    Bisognerebbe utilizzare un robot anche perche' la profondita' ,se vera, non e' proibitiva.
    Puo darsi che l'ggetto sia ricoperto da strati di melma o fango sabbioso e quindi sia rilevabile solo con ecoscandaglio.
    Aspettiamo ancora, ma quanta pazienza ci vuole!
    Ciao.

  • #14

    Lucas (giovedì, 04 agosto 2011 13:58)

    Ragazzi ma al TG3 che sostanze assumono???? la venuta degli alieni! ahahah

    http://www.youtube.com/watch?v=nsw3Y6hz5Ao

  • #15

    Insider (giovedì, 04 agosto 2011 15:58)

    @Lucas

    Più dettagli nel Forum:

    http://ufoonline.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9874975&tid=c495e2e60d8b3d953220823bdb82804c5844b3bfb90a7ed5b89b43cf0018b3ec

  • #16

    *IraTenax* (giovedì, 04 agosto 2011 18:20)

    mah, la cosa più interessante nel viedo è che c'è bruce dickinson nella copertina dell'expressen
    http://www.youtube.com/watch?v=jwHE5816_XY&feature=player_embedded#t=81s

    UP THE IRONS! \m/

  • #17

    lorenzov (giovedì, 04 agosto 2011 20:11)

    Ciao a Tutti.
    Insider ma come fai a trovare tutti quei siti dove si possono vedere documenti interessanti?
    Anche Ira fa riferimento a un http.
    Anche altri Amici e Nipotastri miei sono solerti: largo ai giovani e buon pro' Vi faccia.
    Non posso fare altro che confermare quanto ho comunicato al mio #13 ed aggiungere la mia ammirazione rivolta a Voi per quanto postate.
    Magari ci rileggiamo per qualche altro argomento e per ora accettate (imperativo) il mio augurio per una buona serata.
    Ciao.

  • #18

    Receptionist (giovedì, 04 agosto 2011 23:13)

    Ma sinceramente, nn ne avete le palle piene?
    Sagome scure ke nn vedremo mai, racconti iperbolici di cui nn sapremo mai le fonti, avvistamenti filmati e foto naturalmente non chiare.
    Io alzo bandiera bianca.
    SE REALMENTE BAZZICANO QUI SULLA TERRA SI FERMINO UN ISTANTE E FACCIANO CONTATTO ..ANCHE I MIGLIORI VINI DIVENTANO ACETO.

  • #19

    Insider (giovedì, 04 agosto 2011 23:56)

    @lorenzov
    Caro lorenzo, non far caso all'http, fa semplicemente parte dell'indirizzo di un sito. A presto amico, nel caso non ci leggessimo a breve ti auguro buone vacanze.

    @Receptionist
    Personalmente io sì. Ti dirò di più... grazie ad una nuova "feature" di Google, segnalatami da un amico, che andrà ad aggiungersi a MAPS, EARTH, MOON e MARS, riusciremo presto a vedere anche le profondità oceaniche... immagina un po' in quanti vedranno nuovi segni alieni... sarà tutta da ridere.

    Annotazione: intanto il costo della t-shirt celebrativa è salita a 29 dollari per tutte le taglie... non male davvero!

  • #20

    Guido (venerdì, 05 agosto 2011 15:06)

    Ciao Insider vorrei chiederti una delle tue solite analisi a questo video http://m.youtube.com/#/watch?desktop_uri=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DWJVtVICuyIY%26feature%3Dshare&feature=share&v=WJVtVICuyIY&gl=IT

    Il link fa riferimento alla versione mobile di youtube perchè sono in vacanza e sto utilizzando un tablet per navigare.
    A mio parere è una bufala. Potrebbe essere un fantoccio ben fatto e le frattaglie potrebbero essere quelle di una comunissima gallina. Anche nel caso fosse una bufala devodire che è stata fatta con molto impegno ;)

  • #21

    Guido (venerdì, 05 agosto 2011 15:07)

    Attendo riscontri. Un saluto a tutti

  • #22

    Insider (venerdì, 05 agosto 2011 16:41)

    @Guido

    Ciao Guido, purtroppo non riesco a visualizzare il tuo link per il motivo che hai premesso. Comunque, se mi parli di un alieno fantoccio con frattaglie di una gallina, la prima cosa che mi viene in mente è una vecchia bufala di maggio che abbiamo discusso qui:

    http://www.ufoonline.it/2011/05/01/l-alieno-russo-era-un-pollo-gli-autori-dello-scherzo-nei-guai/

    Se così non fosse, dammi qualche riferimento per cercare il video su youtube, anche il nome dell'account. Ciao!

  • #23

    giuseppe paciello (venerdì, 05 agosto 2011 17:46)

    mi sembra si tratti di una torretta di una nave da battaglia che quando affondano capovolgendosi escono dalla sede essendo su cuscinetti x poter girare e brandeggiare se confrontate con altre immagini simili si vedra la corrispondenza mi sembra solo un trucchetto x ottenere risonanza o finanziamenti

  • #24

    lorenzov (venerdì, 05 agosto 2011 19:12)

    Ciao Insider ho aperto solo ora.
    Ti ringrazio per l'augurio e contraccambio con amicizia e di cuore.
    Io non vado in vacanza poiche' le circostanze non me lo permettono.
    Una volta in piu' rimango stupito dalla Tua capacita' di sondare quello che ci e' dato di conoscere attraverso internet.
    Pensa che non sono nemmeno in grado di guardare youtube sfruttando i Tuoi riferimenti! Pero' mi piacerebbe e appena potro' usufruire dell' aiuto di qualche amico esperto ne faro' indigestione.
    Concordo con Giuseppe Paciello: la Tua ipotesi non e' peregrina ma ha del fondamento.
    Da sempre sono appassionato di storia militare (da un ventennio non perdo un numero dell'omonima rivista e le ho tutte in archivio fin dal primo numero) e piu' volte ho potuto leggere articoli che suffragano quanto dici.
    Infatti le torri dei cannoni si posano sul supporto solo grazie al loro peso come anche quelle dei carriarmati sicuramente fino alla penultima generazione.
    Pero' e' anche molto difficile determinare i contorni di un oggetto immerso da lungo tempo e, come dicevo piu' sopra, ci vorrebbe una visione diretta e, se la ricerca giustifica la spesa, addirittura il recupero.
    Non e' di molto tempo fa che e' stato individuato il relitto del Titanic ma il recupero non giustifica la spesa.
    Ricordo all' inizio degli anni '80 un documentario sul recupero di una cassaforte dell'Andrea Doria, quella civile, non la corazzata, dove al suo interno e' stato trovato un tesoro...... in banconote fuori corso.
    Ma si sa che cio' che e' divulgato quasi mai e' la verita'.
    Caro Giuseppe Ti saluto e rimango a disposizione per scambiarci....tutto cio' che e' possibile fare.
    Saluto tutti gli Amici e i nipotoni, Vi auguro buona serata e dato il fatto che sarete in vacanza buon divertimento.
    Ciao.

  • #25

    danyele (giovedì, 11 agosto 2011 21:04)

    Se fosse stato un ufo, gli stessi extraterrestri della stessa razza l'avrebbero gia tolto di mezzo per non lasciare tracce ne agli umani ne alle altre razze.viaggiano tra le dimensioni,diventano invisibili, vi pare che non se ne accorgono che una loro flotta sia affondata?!e se fosse stato un USO avrebbe gia saputo della presenza di quella nave e preso le contromisure per non esser individuato.non sarebbe rimasto li fermo immobile! ricordatevi se si fanno vedere è perche' o non funziona qualcosa nei loro comandi, magari un guasto, oppure perche i loro strumenti non rilevano la presenza di persone nei dintorni. o sono direttamente interessati a voi ;)

  • #26

    Receptionist (sabato, 13 agosto 2011 19:43)

    Ma ki te le dice ste cose?

  • #27

    Guido (mercoledì, 17 agosto 2011 09:18)

    Ciao Insider scusa se rispondo solo ora...comunque appena potrò ti metterò (sempre su questo post) il link corretto. Ho visto il link che mi hai proposto e non è lui però un qualcosa di simile e in Italia.

    Ciao a tutti

  • #28

    Insider (mercoledì, 17 agosto 2011 22:40)

    @Guido

    Ciao Guido, una capatina lampo qui per darti ulteriore riscontro.
    Ho recuperato il link a cui ti riferivi, grazie alla tua precisazione "in Italia". Eccolo:

    http://www.youtube.com/watch?v=WJVtVICuyIY&gl=IT

    Naturalmente non è il video originario, essendo stato diffuso fin dall'ottobre 2010. Ne parlammo proprio qui lo scorso febbraio:

    http://www.ufoonline.it/2011/02/13/un-p%C3%B2-di-chiarezza-sull-alieno-citato-nella-rassegna-stampa-del-tg5/

    Si trattava di un fantoccio realizzato da due esperti in effetti speciali che hanno speculato non poco su uno scherzo ben orchestrato.
    A presto.

  • #29

    (richard) (mercoledì, 07 settembre 2011 13:48)

    Finche' si parlera' di ipotesi e non di certezze non vedo perche' scartare anche quella ufo dal momento che,anche se remota,potrebbe essere la soluzione del dilemma.

  • #30

    Harder (giovedì, 12 gennaio 2012 01:24)

    Il fatto che, nonostante la profondità non esattamente irraggiungibile non si proceda ad una verifica, già fa riflettere... ma stampare magliette e cavolate varie ancora prima di un riscontro serio e definitivo mi lascia a dir poco perplesso.. Spero di sbagliarmi ma questa sembra una di quelle notizie che fatto il loro giro finiscono nel dimenticatoio con un nulla di fatto!

  • #31

    pippo (giovedì, 01 marzo 2012 22:46)

    allora ?? tutto finito? blablabla