Ufo triangolare "Belgio 1990" l'autore confessa il falso 20 anni dopo

Miti che cadono. E' il caso di una delle foto icone dell'ufologia moderna: l'ufo triangolare fotografato in Belgio il 4 aprile 1990. L'immagine era diventata celebre e aveva attirato anche l'interesse della Nasa, arrivando fino agli esperti dell'Ecole Royale Militaire Belge. Oggi, 21 anni dopo, l'autore ha rivelato che si trattava di un falso. Patrick - questo il nome del falsario, ha confessato il trucco alla televisione Rtl-Tvi - spiegando di aver volutamente diffuso la foto in un periodo in cui nel cielo belga erano stati osservati migliaia di oggetti non identificati. Con degli amici, Patrick, che all'epoca aveva 18 anni, aveva costruito «per divertirsi» un modellino triangolare con un pannello di frigolite. Poi l'aveva appeso in aria e fotografato di sera. Qualche giorno dopo la diffusione della fotografia, era stata addirittura organizzata «una caccia all'Ufo» dall'aeroporto di Liegi, nell'Est del Paese, e un aereo militare aveva sorvolato, ovviamente invano, parte del territorio. Questo fake naturalmente non cambia una virgola in merito agli avvistamenti di fine anni novanta in Belgio. A seguire il video.

Scrivi commento

Commenti: 48
  • #1

    LORENZO M. (mercoledì, 27 luglio 2011 10:27)

    Sinceramente il caso del Belgio è entrato nella storia per la, portata dell'evento,per il numero di avvistamenti,ma anche per l'interessamento delle autorità che non era mai stato così forte,sinceramente scoprire che questa foto è un falso non mi fa ne caldo ne freddo....

  • #2

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 10:36)

    Ma chi l'avrebbe mai detto...
    Concordo che tale confessione possa difficilmente intaccare l'ondata ufologica belga che è sostenuta, mi pare di ricordare, da ben altre testimonianze più rilevanti.

  • #3

    Werde (mercoledì, 27 luglio 2011 11:48)

    Non mi convincono queste uscite deopo 20 anni.
    Perchè non ha parlato prima? Speriamo non abbia ricevuto pressioni..

  • #4

    david vincent (mercoledì, 27 luglio 2011 11:58)

    mancavano soltanto coglionni comme questo a fare dei falsi ufo o anche crops circle. Quale e loro scopo io vorei sapere , sono pagati di chi per fare disinformazione perche spendere tanto tempo solo per giochare mi sempra assurdo . Poi gli avvistamenti fatti non eranno tutti su questo " fake" e non dimentichiamo che alcuni sono state misurate al radar e visti dalla caccia belga . bel tentativo per fare credere che siami un branco di matti, i cretini sono quelli che davante a l evidenza dicono ancora di no

  • #5

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 11:58)

    @Werde
    Ovviamente... (come volevasi dimostrare...).

  • #6

    Max Giovannoni (mercoledì, 27 luglio 2011)

    Adesso nell'opinione pubblica drogata dalle stronzate del GF e di Uomini e Donne passerà il messaggio che gli ufo in belgio del 1989 / 1990 sono tutti falsi. Invece si tratta di una foto che era famosa ma non rappresenta per niente la grande parte degli avvistamenti ufo nel belgio che sono stati ammessi dagli alti ufficiali, hanno riscontri nei radar e nei documenti ufficiali...e questo fa incazzare tantissimo

  • #7

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 12:12)

    @david vincent
    @Max Giovannoni

    Un lettore attento avrà certamente capito che questa confessione non ha nulla a che fare con gli avvistamenti belga di quegli anni (1989-1990), come precisato in chiusura nello stesso articolo della redazione. E' stata semplicemente smontata un'icona, nulla di più.
    E non mancheranno le solite teorie cospirazioniste...

  • #8

    Werde (mercoledì, 27 luglio 2011 13:28)

    @Insider avere dei dubbi su un signore che si sveglia in andropausa e dice che ha preso per i fondelli il mondo intero per due decadi è pienamente legittimo e non vuol dire essere cospirazionisti. Mi sembra che nell'articolo si cia scritto che sulla fonto indagarono anche esperti internazionali. Ora si scopre che era un gioco adolescenziale...permetti che io abbia dei dubbi?

  • #9

    Shepard (mercoledì, 27 luglio 2011 14:09)

    Pressioni?Accadde anche a Sir Arthur Conan Doyle con le sue fatine di carta,e la verità venne ammessa 50 dopo!
    Niente di strano,la storia si ripete.

  • #10

    Remo (mercoledì, 27 luglio 2011 15:38)

    Ma io del 1990 mi ricordo solo di Totò Schillaci, e le pressioni della FIFA per non farci vincere. Ufo non ti conoscevo. Ubi major minor cessat.

  • #11

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 16:09)

    @Werde
    Certo, è del tutto legittimo avere dei dubbi. Come potremmo, a questo punto, risalire alla verità di questo singolo caso, secondo te? Di quale analista indipendente fidarsi?

  • #12

    KOSLINE (mercoledì, 27 luglio 2011 16:11)

    l'ufo non inganno i piu' esperti quelli che credono ma indagano SERIAMENTE , e si riservarono il beneficio del dubbio x mancanza di ulteriori prove. poi di ciarlatani che spacciano la lampadina di casa x UFO addirittura x UFO ALIENO senza uno stralcio di prova ce ne sono stati ci sono e aime ce ne saranno sempre . qualcuno mi acusso'''''''''''''''''''''''''''' di essere un cospiratore xche' a suo dire NEGAVO L'EVIDENZA DEI FATTI , quando avanzavo solo dubbi in nome della verita' !!! mi sto scrociolando dalle risate ad immaginare le loro faccie DI POLLI COSMICI compresi i grandi studiosi dei miei stivali !!!!

    l'ufo non presentava fattori esterni x determinarne la grandezza , primo passo serio x una valutazione seria , gli esperti controllarono la foto se avesse subito modifiche le cosidette manipolazioni e ne decretarono l'autenticita' ATTENZIONE l'autenticita' della foto che non vuol dire UFO , ma uno dei migliori modi dei falsificatori era costruire qualcosa che ripreso in determinate circostanze sembrasse un UFO difficile se non impossibile in determinate cisrcostanze come questa smascherare oggi invece utilizzano anche manipolazioni al PC e qualcuno piu' bravo li smaschera (qui ne abbiamo qualcuno come l'amico INSAIDER) ......ci sono centinaia di casi addirittura di cerchioni di auto fatti passare x UFO ,x chi grida alla cospirazione , be stendo un velo pietoso , mi spiegassero xche' si dovrebbe cospirare x un caso che ormai stava nel dimenticatoio xche' io non ci arrivo a capire questo determinato COVER UP!!!

    CMQ questo singolo caso non pregiudica come detto dagli amici in precedenza l'ondata di avvistamenti UFO(che non vuol dire x forza ALIENIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII )che si ebbero in quegli anni in belgio ...

    by !!!

  • #13

    Carlo (mercoledì, 27 luglio 2011 16:30)

    Chissà quanti bei soldoni avrà ricevuto per dichiarare il falso e sputtanare se stesso e tutto il movimento che si preoccupa di diffondere la verità. D'altronde anche i siti che si occupano di ufologia sono pieni di debunker e cialtroni che cercano in tutti i modi di screditare e negare tutte le notizie che si trovano su internet (secondo me sono ben pagati per fare questo).

  • #14

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 16:38)

    Integrando il commento di KOSLINE, effettivamente dall'articolo originale si legge che lo stesso Patrick Ferryn - presidente del Comité Belge d'Etude des Phénomènes Spatiaux (COBEPS) - tentò di dimostrare, senza successo, che quella foto era truccata... E' lecito dedurre che i dubbi erano presenti sin da allora. Sarebbe interessante risalire a questi passati tentativi di Ferryn, a meno che non rimasero solo nelle sue intenzioni e nella sua capoccia, non saprei.
    Ed è anche importante il chiarimento di KOSLINE sulla differenza tra una foto autentica che immortala un soggetto autentico in uno scenario autentico, da una foto autentica che immortala un oggetto fittizio in uno scenario costruito ad arte. In quegli anni, privi del fotoritocco e della CGI, si usavano giochi di prospettiva, di controluce, fili e lanci di "frisbee"...

  • #15

    KOSLINE (mercoledì, 27 luglio 2011 16:59)

    @CARLO x me' non esiste miglior cieco di chi non vuole vedere , miglior sordo di chi non vuole sentire , SEEEEEEEE x un momento ti soffermi a comprendere la PAROLA COVER UP , comprenderai che significa silenzio , cospirazione si' ma al momento della notiazia , no dopo 20 e passa anni RIESUMANDOLA dal dimenticatoio xche' il COVER UP manda al dimenticatoio le notizie mica le riesuma !??!
    quindi secondo me sei sulla strada sbagliata , una burlonata fatta da un ragazzo come tante che diventando UOMO decide di svelare x togliersi un peso dalla sua coscienza x me' tutto qua''' poi liberissimo di pensare come vuoi ma se mi parli di COVER UP su questo caso mi fai comprendere che non conosci l'essenza del COVER UP !!!!

    UNA BUONA GG by !!!

  • #16

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 17:30)

    @Carlo
    E' vero, non se ne può più di questi cialtroni...
    Ma dimmi, di grazia, quale eclatante caso sarebbe stato recentemente screditato o negato? Di fronte a quale verità? La mia memoria (non infallibile) ricorda alcuni divertenti casi che hanno "scosso", te li elenco in ordine un po' sparso:

    - Tutti i filmati sull'Ufo che avrebbe bloccato un aeroporto cinese (era il lancio di un razzo-vettore russo).
    - Ufo Gerusalemme (fake CGI).
    - Ufo brasiliano tra le nuvole (fake CGI).
    - Ufo durante lo Tsunami in Giappone (era un elicottero).
    - Ufo di S.Nicola Manfredi (era un riflesso).
    - Dispaccio dagli archivi dell'FBI: il memo dell'agente Gay Hottel sul ritrovamento di 3 ufo con i suoi "ospiti" (era una bufala vecchia di oltre 30 anni).
    - Cadevere alieno trovato il Russia (era un pupazzo di mollica di pane rivestito di pelle di pollo).
    - L'intreccio sul memo di Kennedy/CIA/UFO (era un documento del famigerato "Mejestic Documents", del tutto inattendibile).
    - Ufo di Pordenone (erano lanterne cinesi).
    - L'alieno di Roswell filmato in un video anticato (fake in CGI).
    - Ufo di Piancavallo (malvagio fotoritocco).
    - Ufo su Berlino (era un palloncino).
    - Ufo su Lugano (erano lanterne cinesi).
    - Ufo sul Lago di Garda (erano lanterne cinesi).
    - La struttura aliena su Marte (erano 11 pixel corrotti).
    - Ufo su Londra (fake in CGI).
    - Ufo ad Arakawa Kawaguch in Giappone (era un drone radiocontrollato con luci led).
    - Ufo nei cieli di Lecce (fake in CGI).
    - Ufo (sfere di luce) che inseguono un tornado in Oklahoma (erano i fari delle automobili).
    - Ufo che sbucano dalla tempesta di sabbia in Phoenix (erano le luci di 2 aerei).
    - Ufo a Oslo (era una lampada dell'illuminazione pubblica).

    Questi sono solo alcuni dei casi più chiacchierati che il "movimento" si è preoccupato di diffondere come verità.
    Secondo il tuo parere, in uno di questi casi sopra elencati, si è usata una politica di debunking o sono gli altri che hanno provato a prendere per il kuklulo l'utenza?

  • #17

    Alanx83 (mercoledì, 27 luglio 2011 17:37)

    Non capisco proprio perchè questo tipo dopo 20 anni cosa ha fatto?! ha chiamato una testata giornalistica e ha detto ei vi ricordate l'ufo triangolare di 20 anni fa ? è lo feci io! e questi senza prove ci hanno creduto anche subito mha a me puzza un po questa storia

  • #18

    Sarahska84 (mercoledì, 27 luglio 2011 18:16)

    mah...concordo con voi,oltretutto ci sono tanti filmati e foto di quell'evento!!!!!e poi dopo cosi tanti anni...è assurdo che questo se ne salti fuori con sta cosa!!!!!devono averlo pagato bene....viviamo in un mondo marcio...la disinformazione è ovunque!

  • #19

    NickLesPaul (mercoledì, 27 luglio 2011 18:22)

    @ Insider
    Come adoro la tua sottile e allo stesso tempo sfacciata ironia!!!!!

  • #20

    max (mercoledì, 27 luglio 2011 19:38)

    ma nn è che il governo lo anno pagato x dire che a falsificato l'ufo ? tanto nn è la prima volta che li corompono x nascondere la verità !!!!!

  • #21

    KOSLINE (mercoledì, 27 luglio 2011 19:53)

    @ MAX gia' questi monelli dei governi prima di spendere i soldi x i cospiratori dovrebbero spenderli x imparare alla gente a scrivere e leggere XD... !!!

  • #22

    Dona (mercoledì, 27 luglio 2011 20:38)

    Io di triangolo mi ricordo solo quello che cantava Renato Zero sinceramente.

  • #23

    lorenzov (mercoledì, 27 luglio 2011 22:38)

    Ciao Amici e Nipoti.
    Voglio solo ricordare che ho visto il filmato di un ovni ripreso da un elicottero in volo turistico nelle vicinanze delle torri gemelle.
    La gestualita' della signora che lo indica in stato di quiete, la sua partenza accelerando in modo non terrestre e la sua scomparsa a velocita' incredibile fanno pensare al vero.
    Chi di voi sa qualcosa circa il breve filmato puo' aiutarmi a saperne di piu'? Ad esempio se e' stato un falso? Se i media ne hanno parlato?
    Grazie per l'aiuto e buona notte a Tutti.

  • #24

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 23:13)

    @lorenzov

    Ciao lorenzo, il filmato da te ricordato era un falso prodotto una decina di anni fa, usato come pubblicità per un canale televisivo statunitense dedicato alla fantascienza, il Sci-Fi Channel.
    Tutte le info qui (storia originale in inglese):

    http://www.rense.com/general41/scihoax.htm

    e qui
    http://blogfactory.it/ufo-extraterrestri/falsi/sorprendente-filmato-ufo-sulle-torri-gemelle-ma-e-falso/

  • #25

    XXX (giovedì, 28 luglio 2011 00:58)

    Sarà pure vero che questo Fake non intacca l'ondata UFOLOGICA Belga.....ma non dimentichiamocci che questa foto era un pò il simbolo di quell'ondata di avvistamenti. Se poi ci aggiungiamo che forse gli avvistamenti di quel periodo erano semplicemente veivoli militari segreti, bhe che dire?.........che delusione

  • #26

    Scettico (giovedì, 28 luglio 2011 01:15)

    Non capisco la delusione, la verità non può mai deludere. Se la verità era che non ci sono stati ufo in belgio mi chiedo come possiate essere rammaricati per questa cosa.

  • #27

    lorenzov (giovedì, 28 luglio 2011)

    Tanti grazie e tanto di cappello Insider.
    Potresti segnalarci un filmato che secondo Te non e' una bufala ma almeno probabilmente vero?
    Sei er mejo.
    Ciao.

  • #28

    Guido (giovedì, 28 luglio 2011 11:55)

    @Scettico fai venir la depressione.....Non vuol dire che se hanno fatto "scoppiare" l'immagine icona degli avvistamenti di quegli anni in Belgio vuol dire che ufo, li e in quel periodo, non ce ne sono stati.

    Comunque anche a me questa notizia non fa ne caldo ne freddo...e soprattutto non mi cambia la visone delle scenario 89/90 in Belgio

  • #29

    Romolo (giovedì, 28 luglio 2011 13:10)

    Non viene anche a voi il sottile sospetto, che per il nostro pianeta non sia mai passato uno straccio di ET intelligente? Qui tra un infinità di fake e nessuna prova tangibile, comincio a pensare che il nostro pianeta non abbia mai avuto il piacere di vederli neanche da lontano. Con questo non dico che non esistano, è impensabile sostenere che siamo l'unica forma di vita intelligente nell'universo, ma che non siano mai passati da noi, almeno a memoria d'uomo.

  • #30

    Gio (giovedì, 28 luglio 2011 13:22)

    O.k della foto falsa... ma anche le autorità aeroportuali avevano ammesso che era stato segnalato da poliziotti e centro radar, con l'invio dei caccia F-16, intercettato, era scomparso con una impressionate velocità!
    VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=Tp2H1MsI3KI

  • #31

    Shepard (giovedì, 28 luglio 2011 14:16)

    @Romolo
    Sì,a me questo sospetto è venuto,e per niente sottile.Gargantuesco,semmai!

  • #32

    HARTMAN (giovedì, 28 luglio 2011 15:30)

    Holy shit! A ufology's site wherein no one believe in UFO!

  • #33

    LORENZO M. (giovedì, 28 luglio 2011 18:21)

    @HARTMAN
    I believe in UFO,i'm not the only person who believe in Unidentified Flyng Objects and alien life in this website,don't worry ;)

  • #34

    Insider (giovedì, 28 luglio 2011 18:45)

    @LORENZO M.

    Guarda che pare che HARTMAN capisca bene l'italiano e lo scriva anche meglio... ;)

  • #35

    saturn_3 (giovedì, 28 luglio 2011 18:55)

    Stanno dicendo in questo momento a radio dee jay che l'ufo del Belgio era una bufala..Con grasse risate... Bene, fanno presto a dare le notizie.. Io dico solo che all'epoca ero sposato con una ragazza belga e suo fratello prestava servizio nei parà. Ricordo che mi raccontava dei suoi colleghi che erano stati testimoni di un avvistamento che non aveva nulla a che vedere con un velivolo conosciuto. Tre luci disposte a triangolo e una centrale... Fece un gran discutere quell'avvistamento, grazie anche ai rilevamenti radar ecc... Ora penso si alzerà un gran polverone per screditare tutta la faccenda. Quelli erano avvistamenti di o.v.n.i.! Alcuni ricercatori asserivano che si trattasse di un prototipo inglese. Dal momento che l'Inghilterra è lì vicino, dicevano che appartenesse ad una base militare inglese..
    Altra notizia fresca: la moglie del Gen. Ramey (colui che mostrava il pallone sonda in conferenza stampa nel '47), dichiara che il marito era molto imbarazzato nel mostrarlo in quando tutto ciò non corrispondeva alla realtà. E tutto ciò lo dice a 60 anni dai fatti. A quanto dice lei, prima non poteva parlarne.

  • #36

    Insider (giovedì, 28 luglio 2011 18:59)

    @saturn_3
    Purtroppo l'ignoranza sta avendo il sopravvento, confondendo i due eventi che sono ben separati: la foto, da una parte, e l'ondata degli avvistamenti dall'altra. Vaglielo a spiegare...

  • #37

    lorenzov (giovedì, 28 luglio 2011 19:11)

    Ciao prediletta Shepard.
    Amici che di leggermi pensate...di pianto non vo' scriver ma di riso...
    perch'esso sol dell'uom e' distintivo.....
    Cosi' presento' la sua opera Francois Rabelais (1494-1553).
    E' molto inusuale citare Gargantua e non Pantagruel il di lui figlio.
    Pantagruelico e' diventato un aggettivo ma Gargantuesco non lo e' mai diventato.
    Gargantua era principe del regno di Utopia e suo padre fu Golagrande, gran mangiatore e sua madre Gargamella, dopo un' indigestione di trippa lo diede alla luce da un orecchio!
    Carissima Shepard, neonipotina mia vuoi saperne di piu?
    Con il Tuo riferimento mi hai riportato ai tempi andati quando le fiabe lette dalla nonna non erano piu' esaurienti alla mia curiosita' e allora cercavo, per quel era alla mia portata, di documentarmi.
    Il vestito di Gargantua fu confezionato con panno bianco e con panno azzurro poiche' il bianco significa vivere senza problemi e l'azzurro gioia celeste.
    Bravo Lorenzo M. hai risposto per le rime al dissacratore Hartman ma mi rivolgo a Te nella nostra lingua madre poiche' non mi nascondo mai dietro a niente e men che meno a una lingua che essendo universalmente conosciuta e' come nascondersi dietro un dito.
    Hartman sei forse tanto timido?
    Nipote Kosline chiedo il Tuo intervento: sei in accordo con Lorenzo M.?
    Forse ci rileggiamo piu' tardi, accettate un augurio di buona serata.
    A Shepard il solito sursum corda.

  • #38

    Insider (giovedì, 28 luglio 2011 19:19)

    Qualche piccolo aggiornamento.
    Ieri, lo stesso sito che ha pubblicato la confessione del "falsario", ha inserito una nuova intervista fatta da un ricercatore ufologo belga allo stesso "falsario", non essendo l'esperto convinto delle dichiarazioni rilasciate da quel Patrick dopo 20 anni di silenzio.
    In buona sostanza, alle domande dell'esperto il "falsario" ha risposto con un: non lo so, non ne ho idea, può essere, se lo dici tu...
    Qui l'intervista con il breve video:

    www.rtl.be/info/belgique/faitsdivers/812391/supercherie-ovni-rencontre-du-3e-type-entre-l-expert-et-le-...

    Curioso come in appena 2 giorni venga dato ampio risalto alla confessione, per poi renderla poco credibile attraverso la nuova intervista che fa apparire il confessore come un vero rincoglionito... Vuoi vedere che la presa per il kukulo è stata partorita proprio dal sito belga Rtl?

  • #39

    KOSLINE (giovedì, 28 luglio 2011 20:40)

    @zio LORENZOV , certo concordo al 100% con LORENZO M .che ci vuoi fare sta grave a cervelletto lo SPAM HARTMAN ....un saluto zio da gallipoli oggi .....

    @INSIDER ho visto mi sa che li darei un bel calcio nel c... a tutti in questa storia XD ....



  • #40

    XXX (venerdì, 29 luglio 2011 00:15)

    Noi possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma è inutile girarci intorno......questa era una foto simbolo....che veniva utilizzata anche in trasmissioni "serie".....l'ondata degli anni 80 un po ne risente e come

  • #41

    LORENZO M. (venerdì, 29 luglio 2011 08:07)

    Come vedi Insider,ora ci sono dubbi anche sulla foto,grazie all'intervista che ci hai segnalato,per cui è sempre prudente non dare troppo peso alle fonti che si trovano su internet,a cui forse spesso e volentieri ti affidi troppo,dando per scontato che siano veritiere,vedi,per esperienza a possiamo affermare entrambi che ci sono molte persone che creano falsi,o spacciano oggetti normali per UFO,ma ci sono anche molte persone che si impegnano nello screditare l'ufologia,in un modo talvolta più discreto,senza farsi notare,talvolta attaccando i capisaldi dell'ufologia moderna come il caso del Belgio.Per cui è importante non sbilanciarsi anche perchè quando ci sono di mezzo i giornalisti e sempre meglio essere prudenti,poi ognuno fa come vuole è chiaro.

  • #42

    Insider (venerdì, 29 luglio 2011 09:02)

    @LORENZO M.

    Infatti io non dò peso alle fonti né mi affido a esse a occhi chiusi, ma cerco di spulciarle tentando di risalire a ciò che è più vicino ad una verità (grazie anche ad altri miei contatti),a meno che non si tratti di spudorati falsi che non hanno bisogno di tante interpretazioni ed ai quali ormai siamo abituati da un po'.
    Se alla fine di questa ultima storia verrà alla luce che si tratta di una trovata pubblicitaria (a favore del sito o del "falsario") lo si saprà molto presto (spero).
    Buona giornata Lorenzo.

    PS: ma sulla mia domanda alla tua partecipazione al forum?

  • #43

    Werde (venerdì, 29 luglio 2011 09:51)

    Ma sarà anche rincoglionito il falsario (come lo avete chiamato subito voi sapientoni) ma ha ingannato il mondo per 20 anni. Questo vuol dire due cose: che gli esperti sono delle mezze seghe o che lui è un genio.

  • #44

    Scettico (venerdì, 29 luglio 2011 12:32)

    Ho guardato la secondo intervista fornita da insider, il testimone non è affidabile sicuramente...ma resta il fatto che la foto è falsa...il resto non ci interessa

  • #45

    LORENZO M. (venerdì, 29 luglio 2011 12:50)

    @Insider
    In realtà sono iscritto al forum ma preferisco di gran lunga il sito perchè è piu rapido e immediato,nel forum non so orientarmi bene e poi comunque per tenermi informato è più che sufficiente il sito,magari se implementassero un sistema di mini-account per gli utenti di lunga data non sarebbe male...ma anche così a me va benissimo.

  • #46

    Insider (venerdì, 29 luglio 2011 16:30)

    @Scettico
    Converrai che se il "confessore" appare inaffidabile, non è proprio coerente accettare la sua dichiarazione senza un minimo dubbio, anche perchè costui pare abbia promesso di mostrare (non so come) le fasi intermedie della realizzazione del falso. Mi chiedo se dopo 20 anni conserva ancora il modellino come ha conservato foto e libri su cui ha certamente lucrato grazie alle royalties.
    Mi spiego: nel momento in cui dubitiamo di un avvistamento o testimonianza perchè la fonte sembra inaffidabile generando il famigerato FAKE, allo stesso modo anche quando ci troviamo nella situazione contraria sarebbe giusto verificare tutti gli elementi per trarre una conclusione.
    Allo stato attuale mi pare che ci sia un po' di confusione...

  • #47

    roberto (domenica, 31 luglio 2011 15:06)

    L'ennesimo duro colpo all'ufologia.

  • #48

    marco (giovedì, 17 novembre 2011 15:27)

    il solito coglionnnnne pagato per cancellare la memoria e farci credere che siamo i soliti idioti soli nell universo....vi sono troppe altre prove...colione