Non scherziamo, nessun Ufo durante la strage di Oslo

Speculare su una tragedia non è mai bello, eppure qualcuno si è divertito a vedere nei video amatoriali diffusi subito la tragedia di Oslo un "oggetto sospeso" direttamente sopra le macerie dell'esplosione, avvenuta poco lontano dal palazzo del Governo della capitale norvegese. Abbiamo ricevuto parecchie segnalazioni dai nostri lettori, per questo è meglio mettere in chiaro le cose. L'oggetto che si vede nella immagini girate nel luogo della strage è un semplice lampione sospeso, tipico dei paesi nordici che utilizzano questa soluzione pratica e non invasiva per illuminare le città. Come per il Giappone, dunque non ci troviamo di fronte a nessun ufo, ma solo all' insensata voglia di notorietà di qualche istrionico utente di You Tube. A seguire il video incriminato e la risoluzione del caso.

Verificare che ci troviamo davvero di fronte a un lampione retto da due cavi d'acciaio è semplice. Basta andare su Google Maps in modalità Street View, e farsi un giro virtuale ad Oslo, salta subito all'occhio che è pieno di luci montate in quel modo. Triste che qualcuno faccia finta di non accorgersene.

Scrivi commento

Commenti: 35
  • #1

    Silvia (martedì, 26 luglio 2011 11:34)

    Ditemi che non è vero =_= qualcuno ha davvero pensato a un ufo ? Roba da matti. Ad ogni modo spiegazione chiarissima... se ce ne fosse stato bisogno..

  • #2

    Scettico (martedì, 26 luglio 2011 11:36)

    Non c'è niente da aggiungere avete detto tutto voi ;)
    Vedrete che spunterà cmq qualcuno che parlerà di complotto americano,vogliamo scommettere?

  • #3

    Insider (martedì, 26 luglio 2011 11:57)

    @Silvia

    Purtroppo sì....
    http://ildemocratico.com/2011/07/23/oslo-incredibile-ufo-dopo-attentato/

    Ma alla fine anche la redazione de "ildemocratico" è rinsavita correggendo il tiro.

  • #4

    Hiver (martedì, 26 luglio 2011 12:07)

    Poi per quale motivo un ufo dovrebbe volteggiare per oslo prima di una bomba ... un tour turistico? non ha senso logico

  • #5

    Werde (martedì, 26 luglio 2011 13:03)

    I dischi volanti sopra luoghi interessati da eventi importanti non sono novità: nei vulcani, nelle basi nucleari, ecc. Qui sarà anche un lampione ma sull'etna no e in tanti altri luoghi. Una spiegazione per un caso singolo non risolve tutti gli altri casi.

  • #6

    Scettico (martedì, 26 luglio 2011 13:18)

    Werde sull'etna gli ufo li hai visti solo tu...
    Sulle basi nucleari non nego ci siano alcune evidenze in più nel corso della storia, ma spesso gli ufo segnalati non erano altro che velivoli spia militari, che negli anni 70 e 80 erano catalogati nella sigla UFO tecnicamente intesa come oggetti non identificati, diverso dai dischi volanti termine che tu utilizzi in modo improprio.

  • #7

    LORENZO M. (martedì, 26 luglio 2011 13:36)

    Ragazzi,capisco al gravità della situazione,e non voglio certo infierire,ma mentre sbirciavo per Oslo dall'immagine che fornisce il sito con street view ho visto qualcosa di apparentemente strano,vi prego non datemi contro,non voglio certo scherzare su eventi simili,anche perchè non sono esperto di google maps e quindi potrebbe essere una banalità e non voglio nemmeno dire che sia un UFO,sta di fatto che c'è questo punto rosso che si vede in cielo e ben distinto.Basta cliccare sull'immagine di street view che fornisce il sito e girare di 180°,di spalle alla posizione di partenza,al di sopra di un palazzo sul lato destro della strada si nota questo punto rosso.Ripeto che non so di cosa si tratti per evitare le solite polemiche,però ha suscitato la mia curiosità,dato che stavo apprezzando la qualità delle immagini di street view quando ho notato l'oggetto per cui vi ho riferito ciò che ho visto.Ho anche tagliato delle immagine tante le volte non riusciste a vederlo.Questo non toglie che spacciare un lampione per un UFO sia davvero ridicolo e di cattivo gusto dato che di mezzo c'è stato un attentato con numerose vittime.

  • #8

    LORENZO M. (martedì, 26 luglio 2011 13:39)

    Inoltre anche se fosse davvero qualcosa di strano le immagini di street view non risalgono certo al giorno dell'attentato per cui non c'è nessuna correlazione tra i due eventi,lo preciso per evitare accuse e polemiche.

  • #9

    Shepard (martedì, 26 luglio 2011 13:59)


    @Lorenzo M.
    Ho problemi di linea e non riesco a visualizzare l'immagine per aiutarti,ma non ti devi scusare di nulla :) Hai solo una curiosità,lo trovo comprensibile!

  • #10

    Fausto (martedì, 26 luglio 2011 14:28)

    non so l'età media di voi avventurieri ed ufologi ma io seguo con passione la ricerca ufologica dal 1978 e oggi alla veneranda età di 67 anni posso dire di averne viste di tutti i colori. Però permettetemi di darvi un consiglio cioè evitare a priori i filmati di questi portali video e concentrarvi sulla ricerca ufo vera e propria. Analizzando questi video infatti e vedendo tutti questi falsi qualcuno molto giovane potrebbe perdere l'entusiasmo. Quindi vi invito a leggere i libri di di Timothy Good, i libri sui cover up americani, rileggervi i segreti nascosti del kgb e studiare un pò di fisica. La vera ufologia la trovate li, i video su You Tube sono solo un modo per sviare il problema irrisolto.

  • #11

    LORENZO M. (martedì, 26 luglio 2011 14:57)

    @Fausto
    Sono pienamente d'accordo con te però è anche vero che qualcuno se la deve prendere la briga di dire con certezza se quel video è un falso o se è genuino,altrimenti potrebbero essere scartati anche avvistamenti interessanti solo perchè messi sul web.E' anche vero come dici te che sicuramente dal web non arriveranno mai delle rivelazioni perchè chi ha interesse a tenere insabbiate certe cose opera ancora dai tempi di Roswell(a dir la verità anche da prima...),e oggigiorno il web gli torna più che utile,dato che bastano poche persone per tenere d'occhio i principali telegiornali mondali,le maggiori agenzie di stampa,siti di divulgazione ufologica,forum,e sopratutto i portali di condivisione video che sono sicuramente i più controllati per cui se c'è qualcosa di cui davvero non dobbiamo venire a conoscenza o che comunque metterebbe in crisi tutte le strategie difensive,non credo proprio che la soluzione arriverà dal web,anzi fino ad ora ha danneggiato molto l'ufologia con tutti i fake che girano,però è anche vero che ha aiutato molto nel divulgare la tematica extraterresre,per cui la soluzione è avere sempre criterio e analizzare sempre le cose in modo razionale e scientifico,fidandosi solo di se stessi e di pochi altri,dato che spesso la scienza "ufficiale" si dimostra davvero irrazionale,ho avuto modo di constatarlo personalmente qualche articolo fa...
    @Shepard
    Ho messo le mani avanti per evitare che qualcuno fraintendesse(come spesso avviene) o forzasse ciò che scrivo....in attesa per ME3? ciao ;)

  • #12

    Shepard (martedì, 26 luglio 2011 15:11)

    Lorenzo M...non sai quanto XD Tengo alto l'onore delle rare giocatrici italiane ;)

  • #13

    Remo (martedì, 26 luglio 2011 16:23)

    Scettico, gli OVNI su eventi naturali sono realtà.
    http://www.youtube.com/watch?v=LwN12y-PI9M&feature=player_embedded
    http://www.youtube.com/watch?v=tPWoEB3E8Zs&feature=player_embedded
    Poi una ingenuità derivante dalla moda perché chiamarla speculazione e non dabbenaggine?
    Chi è quello che scomoda la fisica se nel precedente articolo riguardo la velocità della luce erano tutti ad accodarsi con la conferma che la velocità della luce non può essere superata? Poi parla di cover up CIA KGB, o ti attieni alla fisica ufficiale o parli di Cover up. Non puoi sostenere le due cose. Nei libri di fisica almeno quelli che circolano nelle università non si parla di ufo. Quel medico là può darne conferma.

  • #14

    Insider (martedì, 26 luglio 2011 17:11)

    @LORENZO M.
    Ho visto l'oggetto rossastro che hai scovato, molto curioso... ;-) Personalmente non saprei cosa possa essere di preciso. Provando a girovagare in Street View e visionando lo scenario a 360°, anche guardando su in prossimità del Sole, l'unica cosa che mi viene in mente che possa spiegare la presenza di quel punto luminoso, è un eventuale "solar lens flare", visibile nello stesso scenario guardando verso il sole:

    http://img684.imageshack.us/img684/5361/solarlensflare.jpg

    Che ne pensi? A presto.

  • #15

    Raffaella (martedì, 26 luglio 2011 17:25)

    Ciao Lorenzo M.

    anche io vedo quel puntino e non saprei cosa può essere, ma tengo per buona l'ipotesi di Insider, che leggo volentieri anche nei forum :-)

    Ciao a tutti (leggo sempre, ma taccio per pudore... ehehehehe)

  • #16

    LORENZO M. (martedì, 26 luglio 2011 18:09)

    Si però solitamente il solar flare si presentano a gruppi,come quelli dell'immagine che mi hai mandato,inoltre quello è li solo e ben nitido mentre i solar flare sfocano l'immagine,un altra differenza è nel colore, che nell'oggetto è di un rosso acceso,che ricorda una luce di navigazione per esempio,o comunque qualcosa di artificiale come un led,mentre i solar flare hanno un colore brillante che sfuma più sul bianco intenso a bordi rossi e gialli,boh non lo so,può essere come dici tu Insider comunque ora invio l'email alla redazione con l'immagine tagliata almeno se lo ritengono opportuno la vedono tutti senza scervellarsi e magari qualcuno mi sa dare una risposta più precisa.

  • #17

    Insider (martedì, 26 luglio 2011 18:58)

    @LORENZO M.

    Si presentano anche come un unico punto luminoso, puoi verificarlo con qualche piccola ricerca sul web.
    Comunque fai benissimo a segnalare questo caso alla redazione, vediamo cosa ne esce fuori. Sei già iscritto al Forum? Potresti aprire un topic dedicato, guarda che abbiamo fatto una bella squadra... ^_^ A presto!

  • #18

    lorenzov (martedì, 26 luglio 2011)

    Ciao a Tutti.
    Mi associo a Fausto il quale e' quasi mio coetaneo.
    Io ho cominciato un po' prima del '78: esisteva in Italia (almeno per quanto ne so) la pubblicazione "Il Giornale dei Misteri" ed era l'unica a comunicare con foto ed articoli in materia ufologica e non solo.
    Sono stato fortunato poiche' ho assistito ad un paio di avvistamenti e al secondo, ero assieme ad amici ce la siamo data a gambe scappando come lepri.
    Il Tuo monito caro Fausto e' fondamentale ma bisogna tener conto che i tempi cambiano e anche la disponibilita' di accesso alle notizie come giustamente si evince dai commenti al Tuo successivi.
    Tirem innanz.
    Salute a Tutti, e visto che e' presente Shepard sursum corda.

  • #19

    Remo (martedì, 26 luglio 2011 19:23)

    Per un puntino. Fate una passeggiata 47 Karl Johans Gate, Oslo, Noorwegen
    sarè un pianeta o una stella.

  • #20

    Insider (martedì, 26 luglio 2011 19:45)

    @Remo

    Visto... ipotesi plausibile, se solo si riuscisse a capire a quando risalgono queste foto di Street View (data e ora; il luogo lo sappiamo al millimentro) potrei verificare cosa era visibile nel cielo in quel giorno. Qualcuno potrebbe risalire a queste notizie? Mi sa molto difficile...

  • #21

    KOSLINE (martedì, 26 luglio 2011 20:27)

    @INSIDER ho problemi con google , ma dovrebbe stare data e ora foto almeno x le rilevazioni MAPS ci sono .....

    @RAFFAELLA dai su non devi solo leggere INSIDER devi interaggire iscriviti al forum ti aspettiamo .....

  • #22

    max (martedì, 26 luglio 2011 21:39)

    questo sarà un falso ufo però nn dimentichiamo gli ufo veri che sn stati ripresi in video

  • #23

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 00:31)

    @KOSLINE

    OK grazie Kos, ma questi dati non riesco a reperirli. Per essere più preciso io mi riferisco alle visualizzazioni tramite Street View dove puoi percorrere le strade in soggettiva, hai presente? Magari appena puoi mi spieghi meglio. Ho anche usato Google Earth ed appare lo stesso puntino, davvero curioso...

    @Raffaella
    Devi scusarmi ma mi era sfuggito il tuo post. Come già detto da KOSLINE, non esitare mai a dire la tua, qui o sul forum. A presto!

    @Remo
    Ciao Remo, ci sarebbero da fare alcune considerazioni sui filmati da te segnalati circa i presunti ufo registrati in prossimità del vulcano Sakurajima del 14 luglio scorso. Ti consiglierei di visionare una più affidabile registrazione che mostra lo stesso fenomeno sia di quel giorno che di tanti altri in cui il vulcano è stato monitorato. Praticamente gli UFI erano li tutti i giorni... roba da matti... ;-)

    http://www.youtube.com/watch?v=VgRw4rXGMpU

    Da qui puoi risalire all'intero canale che offre diverse registrazion del vulcano Sakurajima.
    Non credo poi che debba soffermarmi sulla normale scarica elettrica generata dall'eruzione (ben visibile nel primo filmato da te postato), visto che anche i sassi sanno che la collisione tra le particelle di cenere produce delle cariche elettrostatiche che, a loro volta, possono generare dei fulmini:

    http://pic.phyrefile.com/v/vi/viper007bond/2008/06/25/volcano.jpg

    Per tutto il resto se ne può sempre discutere... ciao!


  • #24

    KOSLINE (mercoledì, 27 luglio 2011 02:30)

    @INSIDER si si lo conosco e mi ricordavo che davano quei dati in Street View non so che azzarola succede a sto pc non me lo carica si mette un blocco di sicurezza porca paletta ......e pure e' nuovo ma gia lo spaccherei XD !!!

  • #25

    Raffaella (mercoledì, 27 luglio 2011 11:07)

    @INSIDER
    proprio oggi ho effettuato il login al Forum, utilizzando un vecchio profilo di forumzone con un nick che non ricordavo nemmeno più di avere! Ma, qualora dovessi commentare qualche tuo post, mi farò riconoscere!
    Ciao!!!

  • #26

    Insider (mercoledì, 27 luglio 2011 11:31)

    @Raffaella

    Beccata già... ^_^
    Ciao!

  • #27

    Raffaella (mercoledì, 27 luglio 2011 11:35)

    @Insider.... ehehehehe, manco ci fossimo dati appuntamento!!!!! :-)))))
    Ciao!

  • #28

    TheUnidici (mercoledì, 27 luglio 2011 19:51)

    Un lampione così alto?

  • #29

    Remo (mercoledì, 27 luglio 2011 19:58)

    Beh, c’è una bella differenza tra una scarica elettrica e un orb. E come confondere una scorreggia da un rutto. Vedi
    http://www.youtube.com/watch?v=Yl2_Zxbgtxc&feature=player_embedded
    non dico alieni ma almeno un fenomeno non spiegato. Stessi fenomeni che si manifestano sempre uguali.
    Ovunque. Una flottiglia? perché no. Come i soldati si mimetizzano da erbaccia loro si mimetizzano da power orb.
    P .s. immagine strabiliante

  • #30

    IO (mercoledì, 27 luglio 2011 22:22)

    Remo l'intelligenza e' inversamente proporzionale alla scurrilita' e nemmeno riesci a spiegarti.

  • #31

    Remo (mercoledì, 27 luglio 2011 22:30)

    @Iò. Lo so, non sono molto intelligente, ma non vedo scurrilità. E non vedo cosa c'è da capire. Solo che se tu non capisci che un orb è diverso da un filamento elettrico significa che secondo la tua proporzione, tu sei poco intelligente e molto più scurrile. By, By, Iò! Iò! Iò!

  • #32

    Remo (mercoledì, 27 luglio 2011 22:35)

    @Iò. Il 29 mi sono dimenticato era una risposta al 18 e al 23. vai a leggerli.

  • #33

    Insider (giovedì, 28 luglio 2011 09:34)

    @Remo

    Sii gentile, fammi capire una cosa: nel video che mi hai riportato al tuo #29, per te quello è ancora un fenomeno non spiegato? Ma dici sul serio oppure fai dell'ironia? Stai ancora pensando ai 2 "orbs" vicini alla tempesta di sabbia? Sono curioso... anche perchè non hai nemmeno fatto caso che quel video che hai segnalato è proprio la spiegazione sulla natura di quelle "sfere di luce": DUE AEREI
    Ciao!

  • #34

    Gabriella (martedì, 02 agosto 2011 02:55)

    e' importante mettere in dubbio tutto,tiene sveglia la mente.Pur ammettendo di non sapere con certezza di cosa si tratta,non mi fido della spiegazione lampione. 1° l'oggetto si trova in un punto molto più alto dei palazzi 2° è possibile trovare ancora su you tube il video originale della fox dove l'oggetto si vede in aria in posizioni diverse 3° la forma dell'oggetto non coincide minimamente con il lampione che qui fate vedere

  • #35

    Insider (martedì, 02 agosto 2011 09:21)

    @Gabriella

    Per aiutarti a identificare meglio il "lampione", eccoti una immagine che da Google Maps che riprende esattamente la medesima posizione dell'operatore che ha filmato il disastroso evento, beccando il falso ufo:

    http://img196.imageshack.us/img196/5585/lampioneoslo.jpg

    Confronta, quindi, l'immagine che ti ho riportato con la prospettiva dell'operatore. Prendi come riferimento tutti gli edifici che sono visibili sullo scenario.

    Non dimenticare che il filmato originale non è stato filmato con una videocamera professionale, ma da un cellulare che ha ovviamente una risoluzione inferiore. Tale filmato è stato poi, come sempre, acquisito dai diversi network, Fox inclusa.
    Non voglio convincerti, cerco solo di evidenziarti i dati oggettivi.

    A presto.