Palla di fuoco in Messico, ufo o semplice scia aerea in rifrazione ?

Un video girato in Messico fa parlare la rete. Un oggetto misterioso, seguito da due scie di fuoco, è stato filmato il 29 Giugno 2011 mentre precipita verso la terra vicino a Cuernavaca. La piattaforma di condivisione è naturalmente YouTube, e l'utente che lo carica lo marchia subito come Ovni. Le ipotesi più accreditate tuttavia sono altre due: il meteorite e una scia di un aereo che con la rifrazione atmosferica, specie al tramonto renda questo particolare effetto. L'unica cosa certa per ora è che il video non sembra manipolato ma genuino.

A seguire il filmato e le considerazione sul caso.

Allora analizziamo le due ipotesi. Partiamo dal meteorite.

In realtà il termine non è propriamente esatto. Una meteora è una brillante striscia di luce nel cielo (una "stella cadente"), prodotta dall'entrata di un piccolo meteoroide nell'atmosfera della Terra. Ma nel caso di un frammento che superi l'atmosfera terrestre bruciando per attrito si parla di bolide. E' questo il caso? Probabilmente no. Gli astrofili messicani nei registri liberamente accessibili non hanno segnalato fenomeni nella zona di Cuernavaca, ne abbiamo riscontri che un bolide sia transitato in Messico. Inoltre la luce prodotta da un oggetto nel genere a contatto con l'atmosfera specie in quelle condizioni di luce è differente per tipo, durata e cromaticità. Aggiungiamo che il rumore di fondo non è certo quello di un meteorite, ma piuttosto il suono che si sente risulta continuo, tipico insomma di un velivolo.

E per capire meglio di cosa stiamo parlando quando citiamo un bolide, vi mostriamo il video di quello famosissimo di Peeksklill caduto nel 1992.

Arriviamo quindi all'ipotesi più probabile: la scia di un aereo. E qui ci facciamo aiutare prendendo spunto dalla saggie considerazione del nostro prezioso Insider che ha brillantemente risolto il caso. La sua spiegazione infatti è quella giusta. La scia rilasciata da un aereo con la rifrazione terrestre, specie al tramonto assume contorni arancio rossastri. La prospettiva di ripresa e la mancanza di punti di riferimento nel filmato fanno il resto, simulando un oggetto non identificato.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Insider (giovedì, 07 luglio 2011 07:03)

    Buongiorno! Non immaginavo tanta attenzione per questo caso, evidentemente viene davvero percepito come un fenomeno insolito/inspiegabile.
    Ripropongo una foto che meglio evidenzia scia ed aereo al tramonto:

    http://www.thelivingmoon.com/49ufo_files/04images/Contrails/contrail030412.jpg

    Per chi volesse divertirsi a rintracciare sul web altri filmati e foto con lo stesso effetto, la chiave di ricerca è "contrails sunset".

    Altri esempi sono disponibili nei miei ultimi commenti indirizzati a francesco nell'articolo di Napoleone, che ha segnalato il curioso filmato.

    Saluti.

  • #2

    LORENZO M. (giovedì, 07 luglio 2011 07:11)

    Eh insomma Insider chissà quanto avrai faticato per questo caso,un vero dilemma dell'ufologia moderna XD,dai scherzo,ma via questo caso era già risolto in partenza,si notano benissimo le scie di condensa perpendicolari alle ali dell'aereo,è la luce al centro è la pancia dello scafo illuminata dal sole.In ogni caso lo smascheratore colpisce ancora e si guadagna una prima pagina,dai continua così,presto ti vedremo nei salotti televisivi ;)

  • #3

    Ego (giovedì, 07 luglio 2011 08:17)

    Dai Insider continua cosi! ti propongo come nostro AMBASCIATORE nel caso gli alieni decidessero di sbarcare sulla TERRA! Grande! e come sempre complimenti x il lavoro che svolgi e il prezioso aiuto che ci fornisci!

  • #4

    HeadArrow (giovedì, 07 luglio 2011 09:00)

    Opto per una scia di un aereo, si vedono infatti due scie (quindi due turbine) che sembrano infuocate e non una come quella di un meteorite

  • #5

    Insider (giovedì, 07 luglio 2011 09:08)

    @LORENZO M.

    Ciao Lorenzo, concordo con te sulla "banalità" del caso, purtroppo non tutti gli utenti hanno l'occhio allenato come il nostro... ;-)
    I salotti invece lasciamoli ad altri "protagonisti", cari saluti amico.

    @Ego
    Il "lavoro" che svolgo può farlo chiunque, è l'invito che da tempo rivolgo a tutti coloro che vogliono andare oltre l'apparenza.

  • #6

    paolo (giovedì, 07 luglio 2011 17:27)

    è un dannato aereo

  • #7

    zip (venerdì, 08 luglio 2011 10:10)

    ma quale ufo !!! basta con questi video burla... vogliamo la verità

  • #8

    kimaka (sabato, 09 luglio 2011 03:18)

    i miei amici su questo caso specifico mi hanno tartassato di domande e io ormai faccio spallucce(la tv a volte incasina!!!),se andiamo avanti cosi lasciamo ke gli scettici e i furbi con doppio gioco vincano la guerra di credere o nn credere e bla bla bla invece di capire ke e' in ballo il nostro futuro...andiamo avanti con le barzellette...al prossimo video prego...venghino venghino per di qua!!!!Vabbe' prendo un caffe' ke e' meglio...saluti a tutti...

  • #9

    mimma (martedì, 12 luglio 2011 11:58)

    EHI... UMANI... STATE ALL'ERTA... Scherzavo! Neanche io ci credo. Che cosa si fa per avere un pò d' attenzione!

  • #10

    sirio 1000000000000000000000000 (martedì, 12 luglio 2011 12:08)

    Non credete che se certi video fossero veri la Nasa o qualcosa del genere li avrebbe tolti?