Ufo e luci enigmatiche a Santa Catarina in Brasile

Il Mufon rende noto l'ennesimo avvistamento in Sud America, precisamente nella località di Santa catarina in Brasile, Sabato, 11 giugno 2011 a mezza sera. I testimoni sarebbero parecchi, e secondo quanto riferito "l'oggetto sembrava volare sul mare verso le montagne, sparendo tra gli alberi". Se come sembra risultasse un avvistamento di massa, sarebbe lecito pretendere molti video più accurati, per ora infatti dobbiamo accontentarci di una ripresa fatta con un telefonino, con una bassa risoluzione. A prima vista le luci sembrano abbastanza convenzionali. Potrebbe trattarsi di un elicottero? A seguire il video.

Scrivi commento

Commenti: 27
  • #1

    Insider (venerdì, 17 giugno 2011 18:17)

    Limitandomi ad osservare esclusivamente il video, mi pare che le due luci si muovano in modo sincronizzato sullo stesso asse, per cui più che un elicottero direi un aereo di in fase di atterraggio.

    Se provo infatti a visionare qualche filmato di un atterraggio, come questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=IBJ32eVWVNc&feature=related

    potrei estrapolare un fotogramma in cui sono visibili le due luci laterali e quella posteriore ross. Mettendo a confronto questo fotogramma con un frame del video di cui al presente articolo, ottengo questo:

    http://img801.imageshack.us/img801/307/confrontop.jpg

    Mi sembra molto somigliante...

  • #2

    Insider (venerdì, 17 giugno 2011 18:29)

    Aggiungo:

    c'è un interessante articolo dal sito Ufoskywatching che spiega quali sono le luci di navigazione e di anticollisione di un aeromobile (aereo/elicottero), e come riconoscerli:

    http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=267:luci-di-navigazione-e-di-anticollisione-degli-aeromobili-come-riconoscere-aerei-ed-elicotteri&catid=35:ricerche&Itemid=37

  • #3

    franz (venerdì, 17 giugno 2011 18:41)

    Nel video non è presente nessun rumore che faccia pensare ad un elicottero o ad un aereo pur volando a bassa quota

  • #4

    saturn_3 (venerdì, 17 giugno 2011 18:42)

    In effetti, avendo come riferimento i cavi che attraversano lo schermo, si nota che è in fase di atterraggio. Non si sente il rumore però dell'elicottero..

  • #5

    *IraTenax* (venerdì, 17 giugno 2011 19:11)

    a prima vista, così a freddo, senza pensare... dalle luci lampeggianti colorate e il movimento mi sembra proprio un aereo in fase di atterraggio, poi boh...

  • #6

    franz (venerdì, 17 giugno 2011 22:13)

    Potrebbe anche essere un velivolo telecomandato.

  • #7

    . (sabato, 18 giugno 2011 10:56)

    fake plane, stringete il culo tutti e auguri

  • #8

    kimaka (sabato, 18 giugno 2011 11:31)

    salve a tutti secondo me e' un velivolo sperimentale (anke elicottero)ke il brasile insieme alla germania sta sperimentando,nn ricordo piu' la fonte ma mi e' venuta subito in mente,se potessimo avere il video originale e in quel contesto nn si sentirebbe suono allora la mia ipotesi e' valida.........

  • #9

    Ego (sabato, 18 giugno 2011 12:23)

    Vedendo anche i link postati da Insider sui vari atterraggi sarei propenso x l'aereo di linea in avvicinamento ad 1 pista,Santa Catarina è vicina Florianopolis dove c'è un grande aereoporto,è anche vero che non ci sono suoni o rumori,però l'ipotesi potrebbe essere valida! certo il filmato non è chiarissimo!

  • #10

    francesco (sabato, 18 giugno 2011 13:42)

    concordo con l'aereo,è l'ipotesi più tangibile,cmq aspettiamo altri filmati,si spera!se è stato un avvistamento di massa:)

  • #11

    Sutter Kaine (sabato, 18 giugno 2011 19:50)

    Fake...sono lanterne cinesi con i propulsori atomici di Daitan 3 si vede benissimo...

  • #12

    franz (sabato, 18 giugno 2011 20:52)

    Se si trattasse di un aereo se ne accorgerebbero e non starebbero li a perdere tempo a riprenderlo con i telefonini.

  • #13

    fabiaccio (domenica, 19 giugno 2011 11:18)

    si franz, solo noi 2 abbiamo capito che quello e' un ufo con le luci di posizione lampeggianti ormai obbligatori per legge anche per loro.

  • #14

    Sutter Kaine (domenica, 19 giugno 2011 11:20)

    Ooooo qualcuno lo ha detto finalmente...quoto in pieno "franz"...

  • #15

    franz (domenica, 19 giugno 2011 11:39)

    Non ho mai detto che quello è un ufo.

  • #16

    XXX (domenica, 19 giugno 2011 13:46)

    A Santa Caterina ci sono due aeroporti internazionali – quello di Florianópolis e quello di Navegantes.
    Qualcuno sa il punto preciso da dove sono state effettuate le riprese?......altrimenti qui non se ne esce.
    Cmq avendo visionato il filmato anche io sono per l'ipotesi, aereo in fase di atterraggio

  • #17

    insanedog89 (domenica, 19 giugno 2011 21:49)

    Una donna nel video dice,sara un elicottero che aterra.il ragazzo che fa il video risponde:non ci sono piste di atterraggio qua vicino! (sono brasiliano quindi l'ho sentito)

  • #18

    john (lunedì, 20 giugno 2011 02:19)

    Per essere cosi vicini è no schifo di video...ma possibile che tutta la tecnologia che gira adesso non permetta di fare un hel video hd, magari full, vabè che sono per la maggioranza in sudamerica gli avvistamenti, mi sa che è tempo di mandargli le videocamere adatte a documentare :) .Io spero sempre di avvistarne uno ora che ho la videocamera, quando li vidi un paio di anni fa non l'avevo....e se mai dovessi fare un video, credo che online non lo farebbero mettere in alta risoluzione... sarebbe meglio far girare una mail con il link per scaricarlo, cosi si diffonde sicuro...

  • #19

    lorenzov (lunedì, 20 giugno 2011 07:07)

    Ciao a Tutti.
    Se e' un elicottero non ha bisogno di pista.
    Propendo per un aereo in fase di atterraggio in allontanamento.
    Nel video si vede un cavo che attraversa orizzontalmente la superficie di ripresa: se notate quando le luci si avvicinano di abbassano anche sul piano verticale e il cavo e' un ottimo riferimento.
    Non si sente il rumore di motori ma i commenti sono a voce molto alta e un aereo in atterraggio ha i motori quasi al minimo e con le turboventole attuali (non turbogetti ormai sorpassati) il rumore prodotto e' veramente contenuto.
    Infatti le turboventole sono state progettate per combattere l' inquinamento acustico nei grandi aeroporti cittadini, oltre naturalmente, quale evoluzione nel campo della propulsione aeronautica, offrire una affidabilita' decisamente superiore infatti ormai i grandi velivoli commerciali, avete notato? sono bimotore mentre anni fa di motori ce ne volevano quattro poiche' in caso di "piantata" l' aereo poteva, con tre, raggiungere comunque un aeroporto vicino.
    Pensate a chi abita ad es. nelle vicinanze del La Guardia di New York!!
    E' molto piu' rumoroso l' elicottero.

  • #20

    Insider (lunedì, 20 giugno 2011 09:12)

    @lorenzov

    Mi trovo perfettamente in accordo con le tue ottime osservazioni, grazie lorenzo e buona giornata.

  • #21

    lorenzov (lunedì, 20 giugno 2011 11:05)

    @Insider
    grazie per la risposta.
    Cio' che suffraga l'osservazione e' il fatto che una luce lampeggia al rosso proprio come le luci di posizione stroboscopiche degli aerei.
    Bisognerebbe pero' accettare solo riprese almeno di media qualita' poiche'
    "se si butta tutto nel calderone si fa solo un gran minestrone."
    Ciao a Te e a Tutti.
    Ci rileggiamo a breve.

  • #22

    XXX (lunedì, 20 giugno 2011 13:20)

    Potrebbero essere le sirene di un ambulanza o di un auto della polizia che magari scendono da un altura?
    A mio avviso le luci rosse centrali le ricordano.
    Se poi dietro le luci c'è solo mare la mia ipotesi va a farsi frigere

  • #23

    jimbo (lunedì, 20 giugno 2011 14:28)

    tutto giusto, ma perchè in questo sito si analizza un filmato da telefonino
    che già dall'inizio sembra un aereo? Chi è che seleziona i filmati? Mi sembra tempo perso a parlare di luci e lucette!

  • #24

    Nicklespaul (lunedì, 20 giugno 2011 18:41)

    Magari in Brasile sono rimasti un pò indietro e non sanno riconoscere gli aeroplani...

  • #25

    lorenzov (lunedì, 20 giugno 2011 23:44)

    Mi ripeto e sarete, spero, concordi: "se si butta tutto nel calderone si fa solo un gran minestrone."
    L' aggettivo "gran" e' da interdere come dispregiativo.
    Buona serata e buon domani a Tutti.

  • #26

    HeadArrow (martedì, 21 giugno 2011 08:52)

    A mio parere è un elicottero o un aereoplano, ha le tipiche luci di atterraggio gialle e rosse ad intermittenza per segnalare la posizione.
    Il rumore del rotore e delle turbine può non essere stato registrato per la distanza o per un difetto della telecamera.....

  • #27

    giovanni (giovedì, 23 giugno 2011 15:57)

    Ciao , a parte l'attendibilità del filmato, Santa Catarina in Brasile è una zona a parer mio piuttosto interessante x i fenomeni ufo...devo rintracciare un libro che parlava di Agarthi e di un dottore che risiedeva in quella zona.Appena posso aggiungo qualcos'altro