Ufo a Lugano, a vederli questa volta è anche la polizia

Non emettevano alcun rumore. Viaggiavano in modo intelligente, quasi programmato. Attorno ai misteriosi oggetti avvistati nei cieli di Lugano nella notte tra domenica e lunedì resta un alone di mistero. “Siamo di fronte a qualcosa di non normale – sostiene Candida Mammoliti, presidente del Centro ufologico della Svizzera italiana –, le caratteristiche di questi oggetti non rientrano in alcun tipo di comportamento aeronautico”. E intanto scoppia la polemica presso la polizia comunale. Tra i testimoni ci sarebbero anche alcuni agenti e il fatto che ciò sia stato reso pubblico non è stato gradito dal comando. Addirittura è stata vietata la pubblicazione dei video realizzati quella notte dagli stessi poliziotti. E c'è anche chi è pronto a scommettere su una bufala colossale: potrebbero essere lanterne cinesi?

Spettacolo impressionante - Le segnalazioni sono arrivate da almeno otto persone, situate in posti diversi. Per un quarto d’ora abbondante gli ‘ufo’ avrebbero volato sopra il Ceresio. Soprattutto attorno al Monte Brè e al San Salvatore. “Io mi trovavo in via Besso – racconta un testimone –, a un certo punto ho guardato verso il monte Brè. Con grande stupore ho notato una dozzina di strani oggetti, è stato uno spettacolo da brividi. Mai vista una cosa del genere”. “Ho provato una sensazione stranissima – sottolinea un altro testimone che si trovava in via Lambertenghi –. Facevano davvero impressione. All’inizio pensavo che si trattasse di ‘lanterne cinesi’. Poi, con il passare dei secondi, mi sono reso conto che non era possibile. Si trovavano troppo in alto, a quasi mille metri”.

Esseri alieni - Gli esperti del Centro ufologico della Svizzera italiana stanno analizzando le foto e i filmati realizzati dai testimoni. “Questi oggetti hanno una matrice che non è terrena – assicura Candida Mammoliti –. Non significa che per forza abbiamo a che fare con extraterrestri. Semplicemente gli oggetti non sono identificati. Certo: non è esclusa la presenza di esseri alieni”. Candida Mammoliti cita poi le ‘flottillas’. “Si tratta di una manifestazione ufologica riscontrata soprattutto in Messico”. Un’infinita schiera di minuscoli oggetti bianchi luminosi che di tanto in tanto appare nei cieli dello Stato centro americano. La discussione attorno alle ‘flottillas’ a livello internazionale è accesissima. C’è chi dubita che si tratti di una gigantesca presa in giro. “Ma in realtà non lo è – puntualizza l’esperta –. E a Lugano potrebbe essersi verificato proprio un fenomeno analogo”. 

 

Ipotesi clamorosa - Intanto spunta un’ipotesi che avrebbe del clamoroso. La ‘testimonianza ‘ di un lettore di Ticinonline: “Quella sera da Villa Sassa, a Lugano, sono stati lanciati in aria degli oggetti luminosi, gialli, infuocati. Si trattava di una cerimonia legata a una festa”. Silvana Redemagni, portavoce di Villa Sassa però smentisce: “Premetto che non credo agli ‘ufo’. Ma non mi risulta che nel corso della festa siano stati lanciati in aria oggetti capaci di raggiungere simili altezze”. Il dubbio però rimane. Infatti, c’è chi afferma che il fenomeno sia da attribuire al lancio di lanterne cinesi. Non si spiega, tuttavia, come abbiano potuto toccare un'altezza di quasi mille metri

Ticino on Line

Scrivi commento

Commenti: 46
  • #1

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 22:20)

    CITO: "Non si spiega, tuttavia, come abbiano potuto toccare un'altezza di quasi mille metri".

    Basterebbe, giusto per acquisire più dati sulle sky lantern, girovagare nei siti specializzati che trattano e vendono queste lanterne per apprendere che la loro quota può raggiungere gli 800/1000 metri, non è così assurdo, anche perchè mi chiedo con quali strumenti il testimone abbia rilevato l'esatta quota degli oggetti: a occhio nudo?

    E' inoltre probabile che la portavoce della villa si sia cautelata non confermando il lancio perchè mi pare (correggetemi se sbaglio) che anche in Svizzera ci sia bisogno di un permesso per lanciare qualche dozzina di lanterne cinesi. E' probabile che la villa non avesse i requisiti per garantire quel lancio.

    Riporto alcune fonti per l'ipotesi sky lantern

    normative sulle lanterne
    - http://www.bazl.admin.ch/dienstleistungen/02007/index.html?lang=it

    negozi specializzati alla vendita di lanterne:
    - http://nonsololanternevolanti.it/en/sky_lanterns_wish_lantern_chinese_paper_balloon.html

    - http://www.skylanterns2u.com/sky_lanterns_faq.html

    Altre interessanti info:
    - http://www.flylantern.it/pag/faq.html#Che%20altezza%20possono%20raggiungere%20le%20Flylantern

    Un interessante articolo di Enrico Pennazza dal sito Ufoskywatching sulla fenomelogia delle lanterne cinesi:

    http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=195:la-fenomenologia-delle-lanterne-cinesi&catid=55:per-studiare-gli-ufo-e-gli-ifo&Itemid=69

    Non resta che attendere qualche contributo fotografico o video per avere qualche riscontro più preciso... Per ora resta un'ipotesi (la mia).

  • #2

    sossio (mercoledì, 08 giugno 2011 22:20)

    mhà cm al solito speriamo nn sia una bufala

  • #3

    Remo (mercoledì, 08 giugno 2011 22:30)

    http://www.ticinonews.ch/articolovideo.aspx?id=229465&rubrica=2. boiata pazzesca.

  • #4

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 22:34)

    @Remo

    Ottimo, e come la chiami questa boiata? Quelle lucine mi pare abbiano un nome... ;-)

  • #5

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 22:40)

    Sicuramente di militare ne hai fatto poco, anzi nulla per dire simili cavolate,
    "quali strumenti il testimone abbia rilevato l'esatta quota degli oggetti: a occhio nudo?"
    Forse non hai capito che, non siamo nemmeno all'altezza delle formiche! è meglio che apri i tuoi orizzonti!

  • #6

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 22:42)

    @Brusciato

    Non potevi che sceglierti nome più adatto... ti si addice amico.. ;-)

  • #7

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 22:43)

    @BRUCIATO (sorry...)

  • #8

    Remo (mercoledì, 08 giugno 2011 22:45)

    @Bruciacchiato. Io non so a chi ti riferisci ma posso assicurarti che nemmeno trent'anni di studio mi potranno fare capire cosa vuoi dire.

  • #9

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 22:47)

    @Insider
    infatti cresci, aumenta la tua fantasia, sarai protagonista.... forse!

  • #10

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 22:51)

    @Bruciato

    Scusami ustionato, ma su cosa stai rosicando io ancora non l'ho capito... capisco che sei cotto a puntino, ma almeno cambiati sto nick altrimenti rischi di essere fanculizzato a vita... ;)

  • #11

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 22:52)

    @Remo,
    forse dovevi studiare la metà di "30 anni" qualcuno risparmiava dei soldi di comprendonio di simili eresie...

  • #12

    Remo (mercoledì, 08 giugno 2011 22:54)

    @Insider. Cosa devo dire? Scarpe fasulle, pantaloni fasulli, latte fasullo, mutande fasulle, calze fasulle, miccette e maschiate fasulle, marmo fasullo, diritti fasulli, legno fasullo, UFO FASULLI. Un nome comune per tutto? Roba ...

  • #13

    Lorenzo (mercoledì, 08 giugno 2011)

    Aspettate un attimo, non state a beccarvi l uno con l altro come al solito.
    Qui abbiamo Bruciato che crede siano stati UFO.
    Io vorrei chiedergli perchè, quali sono gli indizi che gli fanno pensare sia stato un avvistamento di oggetti differenti dalle solite lanterne cinesi ?

    @Insider
    Intanto, come al solito, grazie per le numerose informazioni che fornisci continuamente e che avvalorano la stragrande maggioranza di bufale che fanno notizia.

  • #14

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 23:00)

    @Remo @Remo
    non deludermi, dopo 30 anni di studio, non hai argomenti validi, forse sei uscito da uno dei nuovi supermarket che vendono roba a sottocosto?

  • #15

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 23:01)

    @Lorenzo

    Caro Lorenzo, l'obiezione del Bruciato è nel suo virgolettato che citava una mia riflessione... non ha fatto alcun riferimento all'articolo...

  • #16

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 23:04)

    @Lorenzo
    Bravo Lorenzo
    apri la mente vai col pensiero.

  • #17

    Remo (mercoledì, 08 giugno 2011 23:09)

    @Bruciacchiato. 1) non puoi entrare in un discorso iniziato giorni fa tra me e INS. e che ha della goliardia. Devi leggerti le altre discussioni. non sai quanto ti sei ricoperto di ridicolo. Indi, non è una argomentazione volta a spiegare fenomeni che non ho obbligo di spiegare ma dovere di sbeffeggiare. 2) Dovevi frequentare meno caserme e più scuole se non capisci "nemmeno trent'anni di studio mi potranno fare" è un futuro del tutto ipotetico in cui proverò a studiare il tuo linguaggio. Forse qualche lanterna cinese nell'atto del cadere non si è spenta e ti ha bruciato i capelli?

  • #18

    Lorenzo (mercoledì, 08 giugno 2011 23:11)

    @Bruciato
    Devi essere bravo tu, io la mente ce l'ho fumata ormai.
    Riformulo la domanda:
    Cosa ti fa credere che siano realmente UFO, cioè su quali prove tecnicamente considerevoli è possibile affermare che non siano state lanterne cinesi ?

  • #19

    Lorenzo (mercoledì, 08 giugno 2011 23:28)

    Lugano ... Svizzera ... dominio di 1° livello .ch
    Bruciato ... Non è che sei un po di parte (cioè di quelle parti la, intendo dire) ?

  • #20

    Bruciato (mercoledì, 08 giugno 2011 23:42)

    Cenere alla cenere, cosi sparisco, il link è IPV6 controllate se siete pronti,
    liberatevi dai dogmi con un sistema gratis, senza antivirus ecc, ecc
    http://www.ubuntu.it/
    Solo una sana e consapevole scelta salva il software dal dogma e ................
    Ciao

  • #21

    Insider (mercoledì, 08 giugno 2011 23:50)

    @Bruciato

    Potevi dirlo prima che ti riferivi alla migrazione dall'IPV4 all'IPV6...

  • #22

    Scettico (giovedì, 09 giugno 2011 00:25)

    Ciao arrostito potresti renderci indi dirci cosa sarebbero quelle luci per te?

    a) Iridium
    b) Giuliano Ferrara
    c) Lucciole
    d) Angeli
    e) Osama Bin Laden
    f) altro

    graSSie

  • #23

    LORENZO M (giovedì, 09 giugno 2011 07:54)

    Il video postato da Remo dice veramente poco....per cui fino a quando non apparirà un video interessante,siamo in una situazione di stallo peer quanto riguarda la soluzione del caso,per cui tute queste congetture sono inutili.
    @Insider ma perchè sei così aggressivo nei confronti dei nuovi arrivati?
    ;)

  • #24

    Bruciato (giovedì, 09 giugno 2011 08:00)

    @scettico

    g) fenomeni luminosi......

    manifestano incredibili velocità e strabilianti manovre, ai limiti delle leggi fisiche, impossibile oggi con mezzi di nostra conoscenza , immagini, icone, che tentano di formarsi, dura da comprenderne la dinamica, energia materia che si ricompone ec ecc

  • #25

    Bruciato (giovedì, 09 giugno 2011 08:09)

    Con una semplice pila laser possiamo riflettere la stessa fonte di luce, stando a guardare dalla parte opposta, proiettandola, che ne so, da un satellite una base spaziale e altro.

  • #26

    Insider (giovedì, 09 giugno 2011 09:12)

    @LORENZO M.

    Buongiorno Lorenzo, in quale occasione sono stato "aggressivo" se non per replicare ad un inutile e infantile "attacco"?
    Evidentemente ti sarà sfuggito proprio il primo post del Fumato che esordisce richiamando polemicamente una mia riflessione (che lui chiama "cavolate").
    Non so come tu approcci questi strambi soggetti e se solitamente preferisci lasciarti prendere in giro, ma io preferisco chiarir loro subito le idee per evitare ulteriori malintesi.... ;-)
    Per non parlare, poi, degli ultimi deliranti post del Bruciato sull'IPV6, sull'ubuntu, e tutto quanto poco aveva a che fare con l'articolo in questione.

    Saluti, a presto amico.

  • #27

    LORENZO M. (giovedì, 09 giugno 2011 12:12)

    Era solo una battuta XD,lo so anche io che quel tizio a qualche ruotella fuori posto....

  • #28

    *IraTenax* (giovedì, 09 giugno 2011 12:28)

    e povero il nuovo arrivato Flambe'... ops Bruciato! L'avete massacrato! Simpaticamente però...

  • #29

    *IraTenax* (giovedì, 09 giugno 2011 12:46)

    Scherzi a parte, tutto fa pensare a lanterne cinesi lanciate senza autorizzazione e quindi la tizia responsabile della villa non vuole finire nei casini!
    Peccato... un'altra occasione persa!

  • #30

    saturn_3 (giovedì, 09 giugno 2011 14:40)

    Quì non si notano cambi di direzione o accelerazioni. Il video è troppo corto e di bassa qualità.

    "Tra i testimoni ci sarebbero anche alcuni agenti e il fatto che ciò sia stato reso pubblico non è stato gradito dal comando" ...Forse perchè al comando sapevano di cosa si trattasse e ci hanno fatto un figura di m....?

  • #31

    Insider (giovedì, 09 giugno 2011 16:04)

    "Tra i testimoni ci sarebbero anche alcuni agenti e il fatto che ciò sia stato reso pubblico non è stato gradito dal comando" ...Forse perchè al comando sapevano di cosa si trattasse e ci hanno fatto un figura di m....?

    Penso sia così caro saturn... ;-)

  • #32

    nanabe (giovedì, 09 giugno 2011 18:19)

    Avete finito?...:} avito en CH, se que e imposibile, obtenere un permeso per lenterne, problemi con incendi. Podete controlar la fonte en ''ticionline''.

  • #33

    elcelsior (venerdì, 10 giugno 2011 12:38)

    massa di sfigati ma cercatevi un po di figa caxo ancora con sti ufo alieni ma ripigliatevi siete come i bimbi minchia che giocano con i dinosauri FORUM DI SFIGATI passo e chiudo a io sono nella folgore e vi posso garantire che nn ci sono ne ufo ne alieni ci sono solo forme cellulari " cercatevi uno scopo nella vita" S F I G A T I

  • #34

    Remo (venerdì, 10 giugno 2011 15:12)

    Meglio essere dei bambini che dei soldatini intolleranti, che eccellono in bontà solo quando sono addolorati nelle chiese sotto i riflettori delle telecamere. Questa è la libertà che esportate.

  • #35

    RetiredAFB (venerdì, 10 giugno 2011 15:18)

    Remo,ma si sa,dai...il "folgorato" ha garantito che ci sono solo forme cellulari,e ce ne ha dato un chiaro esempio,postando il suo messaggio,esempio tipico di manifestazione di forme unicellulari.
    Poi viene qui a pontiFICAre invece di andarsi a cercare lui per primo il suo scopo nella vita..
    Ora che ti sei espresso,caro Elcesso,vai a cagare sulle ortiche.

  • #36

    LORENZO M. (venerdì, 10 giugno 2011 18:53)

    elcelsior io stimo molto i militari,in particolare i paracadutisti della FOLGORE e ho dei seri dubbi che tu ne faccia parte,basta vedere come scrivi e il tuo tono offensivo(senza senso)la dice lunga su di tè.Questo comportamento non è certo degno di un soldato e di un servitore dello stato....
    Anche i commenti di risposta come quelli di Remo sono inaccettabili,non mischiamo le carte in tavola ragazzi perchè si toccano temi seri,che non possano essere trascinati in risse da stadio.

    Spero che gli altri utenti condividano il mio pensiero.

  • #37

    nanabe (venerdì, 10 giugno 2011 20:24)

    lor'' sono turbata^^

  • #38

    KOSLINE (venerdì, 10 giugno 2011 21:35)

    QUOTO LORENZO M 100% e aggiungo non cadete nelle provocazioni ragazzi siamo pieni di SPAM , ormai postano ovunque ....indifferenza penso sia la migliore arma , poi mica ha detto sono della ASI ESA NASA ecc la folgore che rispetto tanto di UFO che aspiterina puo' sapere ?
    BY !!!





  • #39

    Insider (venerdì, 10 giugno 2011 23:07)

    @LORENZO M.

    Condivido 100%

  • #40

    Scettico (domenica, 12 giugno 2011 01:07)

    elcelsior io non credo che ufo e alieni vengano sulla terra.
    Tuttavia osservo che

    1) se è un "forum" di sfigati come ci sei capitato? non è che su google cerchi come parole chiave ufo e alieni?

    2) Tu non lavori nella folgore, e se anche ci lavorassi la folgore non ha nessun titolo per capire di ufo e alieni non siete scienziati o fisici, siete gente dignitosa ma la maggior parte regazzori con la terza media che devono arruolarsi per sfamare la famiglia

    3) Tu non puoi garantire che gli alieni in assoluto non esistono, perchè essendo l'universo infinito e essendoci miliardi di galassie che hanno a loro volte miliardi di sistema binari al loro interno la tua affermazione è semplicemente antiscientifica.

    4) questo non è un forum, ma un blog, un sito, un portale.
    Il forum è un'altra cosa, forse nella folgore certe cose non le studiate

    5) La figa è molto importante ma non è l'unica cosa che conta nella vita. Se no saremmo bestie in calore, invece siamo uomini, scopiamo ma pensiamo anche. Puoi capire?

    6) Potresti visto che sei un militare allupato, evitare di digitare nella tastiera insulti gratuiti e mettere incinta una delle tue tante conquiste. So che i militari cuccano molto, quindi che ci fai qui?

    7) A mai più.

  • #41

    seby (domenica, 12 giugno 2011 15:30)

    non essendo a lugano ma essendo siciliano non posso dire con certezza se siano state lanterne cinesi......ma posso dire per certo...che punto primo le lanterne cinesi non so se possano arrivare a mille metri di altezza...e secondo punto,io stesso ho visto sia ufo che lanterne cinesi di notte e vi assicuro che le minuscole lanterne cinesi che tanto minuscole non sono sono perfettamente riconoscibili...dalla fiamma giallo-arancione al proprio interno molto scintillante e visibilmente in movimento...quindi smettiamola di confondere le idee dei cittadini con queste ca... di lanterne perchè sono perfettamente distinguibili,distinguibili AD OCCHIO NUDO intendo...ok??ribadisco non so se si tratti di u.f.o ma non so neanche se si tratti di lanterne cinesi o thailandesi....quindi fate attenzione....ce già troppa confusione su quest argomento.SEBY

  • #42

    Lorenzo (domenica, 12 giugno 2011 22:17)

    Basterebbe affermare che andavano controvento, ma in pochi sarebbero a conoscenza che il vento in quota spira in modo contrario a quello di terra... Ad occhio nudo le si nota a 1000 m d'altezza affermando semplicemente che non sono lanterne cinesi ? La densità, la temperatura e l'umidità dell'aria possono falsare le dimensioni reali di un oggetto che emette luce, quindi l'unico testimone attendibile è colui che volava alla stessa altezza ed a distabza talmente ravvicinata da identificarne la natura. Cotal persona non era la assieme alle lant, ehm ... luci

  • #43

    Fire (domenica, 12 giugno 2011 23:26)

    Condivido anche io il pensiero di Lorenzo M, nonchè...il punto primo di Scettico in particolar modo!
    Comunque ragazzi penso anche io come Kosline che la cosa migliore sia di ignorare e basta i vari pirla che di tanto in tanto qui si manifestano.

  • #44

    NO ALLE LANTERNE CINESI (mercoledì, 20 luglio 2011 01:01)

    basta con ste cavolo di lanterne cinesi!!!!!!!LA SOLITA SCUSA

  • #45

    Monica (lunedì, 02 settembre 2013 22:50)

    Io invece credo quello che hanno visto perchè mi sono accorta gia da qualche anno che nel nostro celo c'è qualche cosa che non mi s'ho spiegare ed e qualcosa che vola ad una velocità incredibile si ferma si alza e abbassa è luminosa una luce bianca e rotonda e anche in pieno giorno lo si vede benissimo come se fosse notte. Ha una traiettoria e movimento che non è sicuramente un'aereo. Se tutti abbiamo visto perchè non ci informano? se fa parte dell'alta tecnologia avanzata e magari militare è giusto che lo dicano troppe persone hanno visto. Oltretutto sembra che abbiano già fatto il giro del mondo facendosi vedere ovunque. Un po' di anni fa dicevano di vedere queste luci luminose fuori nello spazio dove a occhio nudo non vedavamo ma adesso queste luci si muovono nella nostra atmosfera anche a quote bassissime. Chi ci spiega?

  • #46

    Monica (lunedì, 09 settembre 2013 06:05)

    Anche che siano esperimenti militari e giusto che c'è lo facciano sapere. Il libero arbitrio e la democrazia quindi perché nascondersi foto e video. È poi fenomeni nel nostro celo è da qualche anno che si verificano era ora che capitava a dei poliziotti spero che gli possa capitare anche al comandante comunque non ci vedo niente di strano sono più strani quelli che nascondono la verità e il libero arbitrio. Si vede che hanno gli scheletri nell'armadietto e non ci vogliono dire tutto! Non mi dispiacerebbe pensare di avere un'incontro ravvicinato!