Il Cicap batte cassa: il 5 x 1000 per combattere (dicono) l'ignoranza

A chi non fanno gola i soldi? Sicuramente al Cicap parecchio visto che sono molto attenti a rimpinguare le loro casse come abbiamo gia fatto notare. Dunque in concomitanza con la data di presentazione della dichiarazione dei redditi, il Comitato ricorda che si può devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione proprio all'associazione che combatte la superstizione e l'ignoranza, citando una loro definizione. Il CICAP, infatti, e' stato riconosciuto come Associazione di promozione sociale, devolvere una parte dei nostri contributi al CICAP significa -secondo il loro auspicio- diffondere la cultura scientifica nel nostro Paese contrastando l'ignoranza, la superstizione e il pregiudizio. Per una volta siamo d'accordo. Cominciamo a combattere il pregiudizio e l'ignoranza. Partendo proprio dalla loro associazione, con una bella carrellata di esempio concreti.

Ricordate il rilascio dei file segreti dell'FBI che contenevano riferimenti espliciti sugli ufo. Alcuni dei documenti sono stati contestati anche qui sul sito, con argomentazioni nel merito. Ma in un'intervista su Vanity Fair (quando si dice essere di classe) Marco Morocutti, 52 anni, esperto del Cicap ha una spiegazione tutta sua:

 

«In questi documenti dell'Fbi non c'è nessuna novità. Era risaputo che esistessero files relativi ad avvistamenti extraterrestri. Ma non dimostrano niente»

«La notizia del ritrovamento di alieni a Roswell è un bluff», dice.
La giornalista domanda: Eppure, negli X-files si parla proprio di questo. Perché dite che non sono veri?
«La notizia uscì già negli anni '80, ma è infondata. Queste testimonianze parlano di dischi volanti della dimensione di 16 centimetri, con dentro tre corpi ..Vi pare possibile

 

Il simpatico Morocutti non è esperto di unità di misura. Il piede non fa parte dello standard del Sistema internazionale di unità di misura, ma si adotta solo nei paesi anglossassoni. Un "foot" equivale a= 0,3048 m= 30,48 cm quindi 50 piedi (misura indicata nei documenti FBI) non sono 16 cm al massimo 15 metri. Per un'associazione che combatte l'ignoranza partiamo male, se si ignorano le basi della matematica. Va bene confutare una tesi, ma almeno su basi solide. E l'ignoranza è sistemata, ora passiamo al pregiudizio.

 

Il termine pregiudizio può avere diverse interpretazioni. Partendo dall'etimologia della parola, dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio" cerchiamo di restare al significato letterale, ovvero quello che indica una formazione di giudizio a prescindere da un avvenimento, anzi anteriormente ad esso. Fatto che fa venir meno ogni possibile discussione su di esso, o sulla possibilità di confutare una tesi.

 

Il CICAP è fondamentalmente l'incarnazione del pregiudizio.

A Settembre del 2009 Massimo Polidoro dichiarava a Libero

«A oggi nessuna segnalazione ha portato all’individuazione di un Ufo»

«Quanto agli oggetti non identificati, la loro mancata individuazione non è dovuta ad alcun mistero, bensì all’assenza di dettagli fondamentali, come le coordinate dell’avvistamento».

 

Forse Polidoro pensa che le segnalazioni per gli Ufo siano come le segnalazioni quando c'è una perdita l'acqua nei tubi di casa. Arriva l'idraulico e trova la falla. Gli Ufo nella maggior parte dei casi (al netto delle segnalazioni viziate da errori) si palesano per qualche minuto, sono pur sempre oggetti volanti, non stazionano staticamente su un punto fino a quando Polidoro e la sua mirabile compagnia dovessero presentarsi per censirli. Ma le argomentazioni di Polidoro sono viziate da un pregiudizio, proprio quello che loro dichiarano di combattere.

 

Infatti l'assolutistica affermazione che nessuna segnalazione ha portato all'avvistamento di un Ufo contraddice le dichiarazioni di gente molto più adatta del CICAP a parlare di ufologia.

 

Un esempio?

Un ex berretto verde dell'US Army, ora in congedo, si è fatto avanti a Febbraio dello scorso anno rilasciando importanti quanto inaspettate dichiarazioni su UFO e cover up governativo. John Alexander, 79 anni, un passato da Ufficiale di alto rango nell’Esercito degli Stati Uniti e in possesso di nulla osta di segretezza appropriato, ne è certo: gli UFO sono sicuramente reali.

 

Altro esempio?

Dumitru Prunariu, è il 103° uomo che è andato nello spazio, egli è stato scelto per prendere parte al programma Intercosmos nel 1978. Dopo 3 anni di preparazione, l’uomo fece nel 1981 un soggiorno di 8 giorni nello spazio a bordo del razzo Soyuz 40 e poi a bordo del laboratorio spaziale Salyut 6, in particolare con il cosmonauta russo Leonid Popov.

In un intervista esplosiva al quotidiano rumeno “Gardianul”, ha dichiarato circa l’incontro con extraterrestri cheun collega russo aveva visto due astronavi UFO volare in parallelo alla navetta spaziale nel corso di una spedizione, che scomparvero dopo un po ‘. Riportò l’incidente ai suoi responsabili, ma ebbe da questi una reazione negativa, e venne detto che egli era stato inviato nel cosmo, per fini scientifici. Allora l’uomo decise di non riferire più dell’accaduto, è stato anche minacciato di essere escluso dal successivo programma di volo. Ogni volta che i giornalisti hanno parlato dell’incidente, ha negato l’evento. ”

Due interviste prese a caso tra le tante di uomini esperti, militari, astronauti che si beffano delle sicurezze di Polidoro e del CICAP. Ma questo è normalissimo in un mondo pieno di dubbi, dove chi vive davvero il cosmo e ne comprende le leggi è molto cauto ad avere le posizioni negazioniste e piene di pregiudizi del CICAP.

 

Ora torniamo al 5 per 1000, che ricordiamo nasce nel 2006 a titolo sperimentale e viene oggi confermata, la normativa dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

  • Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale,le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n.460 del 1997;
  • Gli enti di ricerca scientifica e universitaria;
  • Gli enti di ricerca sanitaria;
  • I comuni di residenza (sostegno alle attività sociali);
  • Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge;

Piatto ricco mi ci ficco. Giustamente, nel pieno diritto. Ma se l'incipit è quello di combattere ignoranza e pregiudizio, una buona riorganizzazione interna sarebbe doverosa, per non rischiare di alimentare quei difetti che si dice di voler combattere.

Scrivi commento

Commenti: 47
  • #1

    Davide L (venerdì, 13 maggio 2011 14:03)

    Citazione "92 minuti di applausi"

  • #2

    Dario (venerdì, 13 maggio 2011 14:10)

    ahahaahahahah 16 cm *_*
    Questa non la sapevo :P
    Il cicap mi cade sul centimetro ehi ehi ehi

  • #3

    Scettico (venerdì, 13 maggio 2011 14:23)

    Mah direi che l'errore lo commette solo chi si sporca le mani, quindi può succedere questo non significa che tutta l'attività del cicap sia da buttare. Anzi, merito a loro perchè fanno informazione e aprono gli occhi alla gente. L'unica cosa che critico sono gli articoli a pagamento in cui avevo già avuto modo di esprimermi. Qualche giorno fa nel loro sito c'era un articolo di piero angela che volevo leggere e che costava mi pare un euro che si poteva pagare con paypal. E' più la rottura di palle di fare una transazione finanziaria che altro e allora mi passa la voglia di guardarli gli articoli.

  • #4

    Ego (venerdì, 13 maggio 2011 14:24)

    Standing Ovation x UFOONLINE,ottimo articolo! il CICAP fa pena,non sanno più dove sbattere la testa e dove fare cassa!!!

  • #5

    matteo (venerdì, 13 maggio 2011 14:26)

    Scusate quelle due ragazze che mostrano nella foto le tesserine sono le CICAPINE? solo per saperlo magari ci faccio un pensierino a diventare socio XD

  • #6

    Shepard (venerdì, 13 maggio 2011 14:35)

    Ma per favore!Che il 5 x 1000 venga devoluto per cause ben più nobili!
    Ma VI STA BENE!I buffoni spaccia bufale,i complottisti,i ciarlatani...tutta questa gente da cibo al vostro odiato Cicap!

  • #7

    Blinck (venerdì, 13 maggio 2011 14:41)

    Sempre meglio darli ad un ente come il Cicap che combatte contro superstizione, ignoranza, truffe, maghi e folletti che elargirli ai politici o ad altre congregazioni di truffatori :)

  • #8

    Ulisse (venerdì, 13 maggio 2011 14:42)

    con quali criteri il cicap è entrato? non è un ente scientifico, non fa ricerca, fa solo convegni e pubblicazioni. Che ricerche fa? vorrei saperlo...

  • #9

    RetiredAFB (venerdì, 13 maggio 2011 16:43)

    Ragazzi,come non quotare Davide L??Mitttticccooooooo!!!!
    Pur ponendomi le tue stesse domande,Ulisse(alle quali però non avremo mai risposta,perchè da Poli_d'_Oro non ci si può aspettare altro che libri autocelebrativi),vi invito ad andare a vedere la faccia del suo uomo-immagine,il citato nell'articolo Marco Morocutti...una volta osservato,vi basterà per eliminare qualsiasi residuo di dubbio :))

  • #10

    LORENZO M. (venerdì, 13 maggio 2011 17:23)

    Certe organizzazioni dovrebbero essere censurate anche se è una violazione alla democrazia,sono un insulto alla scienza e alla ricerca,in confronto gli inquisitori del XV secolo erano di più ampie vedute e possedevano un bagaglio culturale e scientifico superiore ad un normale nullafacente del CICAP....mi chiedo davvero come anche uno scettico incallito e col paraocchi possa farsi rappresentare da certi imbranati.

  • #11

    Fire (venerdì, 13 maggio 2011 17:48)

    Davide L : troppo forte quella citazione!
    Matteo: per così poco? Dai che c'è di meglio in giro!
    Grande articolo! Mi è piaciuto molto.


  • #12

    Fire (venerdì, 13 maggio 2011 17:53)

    RetiredAFB QUELL'Uomo Immagine? 'mazza brutto e pure ignorante. Brutta combinazione!
    Lorenzo M. hai ragione sono un insulto alla ricerca,quella vera. Mi ricordo quando mi hai messo in guardia tempo fa,che era inutile provare a ragionare con loro,avevi proprio ragione! Non che dubitassi di te,ma il comportamento di quel cicappino mi lasciò davvero allibito.

  • #13

    LORENZO M. (venerdì, 13 maggio 2011 17:58)

    @Fire
    Me la ricordo anch'io l'ultima scorribanda dei Cicappini su questo sito XD,io avevo fatto anche la profezia che poi si avverò,non se te lo ricordi,si parla di circa un anno fa,bei tempi,poi hanno capito che qui non c'è trippa per gatti e se la sono data a gambe,ahahahah XD!
    Oh non si sono più visti.... :)

  • #14

    LORENZO M. (venerdì, 13 maggio 2011 18:00)

    "....non so se te lo ricordi...."

  • #15

    RetiredAFB (venerdì, 13 maggio 2011 18:21)

    @Fire:già,la sua bellezza può essere paragonata solo alla sua intelligenza,in proporzione diretta,anzi esponenziale!!A mio parere,il Cicap chiede il 5 per mille allo scopo di regalare a Morocutti una vita decente,con una bella plastica maxillo-facciale!

  • #16

    Insider (venerdì, 13 maggio 2011 18:25)

    Alcuni anni fa ebbi a che fare, purtroppo, anch'io con tale sedicente comitato. Ebbi un confronto proprio con Massimo Polidoro, un'esperienza allucinante. Mai visto tanto pregiudizio e tanta presunzione su come impostare una corretta indagine.
    Alla fine sono giunto alla conclusione che è meglio verificarle in proprio le notizie che vengono diffuse, giusto per non essere presi per il culo dall'ultimo imbecille rivelatore di chissà quale verità.

  • #17

    Fire (venerdì, 13 maggio 2011 18:28)

    Lorenzo M il più forte comunque era quel tale "Guru" ricordi quello che ti disse? Roba da matti! Mi sono fatto due risate guarda! Comunque il modo di fare di "francesco" mi infastidì non poco. Io scrivevo degli eventi a Caronia e lui a chiedere le fonti-che avevo già più volte dichiarato- e a cambiare argomento, allora sono costretto a concludere che non sa leggere! O meglio che leggeva solo quello che li faceva comodo,perchè con i dati e le testimonianze reali e concreti ha preferito dileguarsi. Che roba...

  • #18

    Fire (venerdì, 13 maggio 2011 18:32)

    RetiredAFB Grazie per la risata! :D Troppo forte.
    Insider quindi fu quel nefasto incontro ravvicinato che ti forgiò! Bè sai come si dice: "chi fa da sè.."
    Vi saluto!

  • #19

    Insider (venerdì, 13 maggio 2011 18:38)

    @Fire

    Solo in minima parte, diciamo che quella fu la ciliegina... Che brutto ricordo.. per carità...

  • #20

    MAtthew (venerdì, 13 maggio 2011 18:55)

    QUOTO I 92 MINUTI DI APPLAUSI!!!

  • #21

    CICAPino (venerdì, 13 maggio 2011 19:53)

    Se il cicap è un ente non scientifico voi cosa siete? il cicap è fatto da fior fior di scienziati e premi nobel che voi vi sognate e smaschera i furti dei maghi, gli oroscopi, chiunque sfrutta la credulità popolare. Io sono socio e mi ONORO di farne parte. Meglio razionale che credulone.

  • #22

    KOSLINE (venerdì, 13 maggio 2011 20:17)

    CICAPINO ma ti sfugge un piccolo particolare UFOONLINE non chiede soldi !!!

  • #23

    LORENZO M. (venerdì, 13 maggio 2011 20:49)

    Te ne sfugge un altro,fior fiori di scienziati,ma dove l'hai visti in un sogno?
    AHAHHAHAHAAHAHHAHA
    C'è ne saranno tre in tutta l'associazione con una laurea,il resto sono tutti degli sfigati depressi che si sono imbattuti nel CICAP come una vecchietta si può imbattere in una cartomante,facendosi affascinare da questa setta pseudo-scientifica chiamata CICAP,spesso con un livello di cultura che rasenta lo zero,vengono imbambolati per fargli dire sempre le stesse cose,come dei robot,tutto chiaramente sotto una cospiqua somma di denaro per i corsi da frequentare(chissà cosa gli insegnano,forse che gli oroscopi sono delle baggianate,bella scoperta....).
    Siete veramente ridicoli e nessuno di noi che studia il fenomeno UFO e tutti i temi collegati è un credulone,siamo tutti attenti alla verità,analizziamo i fatti in modo scientifico e razionale,talvolta siamo in disaccordo sulle prove fornite a favore o a discapito di un caso,ma fa parte comunque di una discussione seria e ribadisco,oggettiva,essere in disaccordo non vuol dire che ci spinge un obbiettivo comune:

    LA VERITA' E IL PIACERE DI CONOSCERE!!!!

    Voi del CICAP rappresentate l'opposto della scienza,della razionalità e della ricerca tanto quanto i creduloni,ma questo evidentemente non lo volete capire,pazienza....la vostra è una battaglia persa in partenza.

  • #24

    Luigi (venerdì, 13 maggio 2011 20:57)

    ciao mi chiamo luigi e sono stato iscritto al cical del 2006 al 2009.
    Ho partecipato a molti incontri e visto il loro modo di operare. Posso dire che c'è molto entusiasmo e gente bravissima con cui tutt'oggi mi sento. All'interno di tutto questo però la verità è che molte volte le spiegazioni sono forzate e bisogna trovare una soluzione agli enigmi a tutti i costi, spesso tra di noi abbiamo concluso che non avevamo spiegazioni a un fenomeno e la direttiva è stata: è spiegabile lo stesso.
    In più c'è una struttura incentrata su due tre persone che tengono i contatti con la stampa, pubblicizzano i loro libri e tutti gli altri tenuti ai margini, non si sono decisioni prese a maggioranza ma decidono tutto sempre gli stessi. Io rimango un osservatore fedele al metodo scientifico ma da dentro il CICAp è tutto meno che perfetto, in realtà c'è molta approssimazione. Molti dei nomi pubblicizzati sono solo delle firme in un manifesto di intenti ma non si sono mai visti come la Hack, la Montalcini ecc.

  • #25

    Fire (venerdì, 13 maggio 2011 20:57)

    CICAPino hai ragione meglio razionale che credulone. Ma bisognerebbe essere anche più onesti intelettualmente e meno prevenuti. In ogni caso non mi pare affatto che Ufoonline istighi a sfruttare quella che tu chiami credulità popolare. Anzi. Sicchè se vuoi cogliere con la mano che scotta qualche truffatore qui hai sbagliato indirizzo.

  • #26

    Insider (venerdì, 13 maggio 2011 21:29)

    @CICAPino

    Guarda che l'attività del CICAP è già egregiamente svolta da Striscia la Notizie e Le Iene... non mi pare che l'esistenza di un CICAP sia motivata.

    Mi pare, inoltre, che la testimonianza di Luigi renda tutto più chiaro, no?

  • #27

    CICAPino (venerdì, 13 maggio 2011 21:33)

    chi ha detto che qui si sfrutta la credulità...ho detto solo che il modno è pieno di gonzi che si fanno infinocchiare da ogni chiacchera e il cicap già da molti anni attraverso le trasmissioni televisive, la radio, i libri ha portato molti italiani ad essere consapevoli delle ruberie di cialtroni che sfruttano la gente. Vi ricordo che noi non siamo contro il paranormale, solo che vogliamo prove che abbiamo fondamento scientifico. Per la scianza un fenomeno per essere catalogato come scientifico deve seguire dei parametri e deve poter essere riprodotto. Nessuno ha mai dimostrato l'esistenza di poteri paranormali, come nessuno ha mai dato prove dell'esistenza degli ufo o mi sbaglio? l'onere della prova spetta a voi non al cicap. Se dite di vedere l'unicorno vi aspettate di essere creduti o almeno dovete portare il corno alla gente come prova?

  • #28

    Shepard (venerdì, 13 maggio 2011 21:48)

    CICAPino,qua trovi più persone desiderose di sapere la verità,che creduloni.Leggi un po' di topic e vedrai.
    Il punto che viene messo in discussione è il metodo!Ciò che ha detto Luigi lo lo trovo parecchio credibile,nonchè verosimilmente applicabile a molte associazioni no-profit,che alla fine se ne a-profit eccome!
    Certe vostre spiegazioni sono forzate,con polemiche tendenziose.
    Perfino ai miei occhi,una S.Tommaso al femminile,riuscite ( a volte,invero ) a non essere sempre credibili.
    L'onere della prova spetta a chi " crede", ma spesso sono i non credenti a trovare l'inganno.GRATUITAMENTE.

  • #29

    Scettico (venerdì, 13 maggio 2011 22:01)

    Di solito sono dalla parte degli scettici come si evince dal mio nick, però abbi pazienza cicapino un'ente che vuole il 5x1000 e si dichiara un'organizzazione no profit che vuole divulgare cultura non può fare cosi:

    Articolo di Piero angela in Home del cicap
    Gli astronomi si sono accorti che attorno alla stella Epsilon Eridani orbita un piccolo sistema di pianeti "alieni", il più vicino a noi mai scoperto. L'individuazione di pianeti fuori dal nostro sistema
    clicci sopra e ti porta a questa pagina
    http://www.cicap.org/new/pagpaypal.php?id=101223

    Articolo di Piero Bianucci
    Tra i tormentoni dell’estate 2010 il “Power Balance” è un caso interessante. Non per l’oggetto in sé, un banale braccialetto di neoprene (materiale brevettato da Dupont) contenente olografie. Non per le virtù miracolose attribuite all’oggetto ...ecc
    Ci clicci sopra a ti trovi qui:
    http://www.cicap.org/new/pagpaypal.php?id=274334


    Ma volete mille lire per leggere un articolo? ma ne dovete mangiare di panini. Mi faccio un salto nel sito degli agnostici, nel sito di focus, di newton italia, delle scienze, di Discovery .... ma insomma...ma che vergogna...

  • #30

    Hore (venerdì, 13 maggio 2011 22:04)

    Chi è che aveva detto che "con la cultura non si mangia"?
    non aveva conosciuto il cicap ahahahaha

  • #31

    Shepard (venerdì, 13 maggio 2011)

    " ma ne dovete mangiare di panini" ah ah ah meraviglioso XD

  • #32

    Scettico (venerdì, 13 maggio 2011 22:12)

    Grazie ahahahaah mi piace quando mi fanno i complimenti ahahaha
    :P

  • #33

    Insider (venerdì, 13 maggio 2011 22:58)

    Scettico ha perfettamente evidenziato una strategia di cassa del Cicap molto significativa che rispecchia il loro modo di fare cultura e divulgazione scientifica, una sorta di motto: paga e leggerai.
    Nulla di più deprecabile.

  • #34

    RetiredAFB (venerdì, 13 maggio 2011 23:03)

    Il Cicap ha appena fatto un miracolo:sono d'accordo con Scettico!!

  • #35

    SnAp^GG^ (sabato, 14 maggio 2011 01:50)

    bell'articolo.. e a riguardo, vi segnalo questa serie di video da vedere assolutamente per approfondire

    http://www.youtube.com/watch?v=YwZ_LC0aRMc

    questo è il primo.. fatemi sapere cosa ne pensate

    (sottolineo comunque però, che secondo me l'unica cosa giusta che fanno, è smascherare maghi e santoni che rovinano la gente , abbindolando persone magari in momenti difficili o per ignoranza)

  • #36

    Karibu (sabato, 14 maggio 2011 08:01)

    @CICAPino
    Guarda, su questo interessante sito hanno tante prove Dell'esistenza reale dei dischi volanti, di quante tu ne abbia del contrario.
    Per quanto riguarda il 5 per mille poi, sinceramente, preferirei farlo a medici senza frontiere, almeno loro qualche vita la salvano davvero......voi del cicap invece...!!!

  • #37

    KOSLINE (sabato, 14 maggio 2011 14:47)

    mi piacerebbe sapere se il CICAP stipendia qualcuno ????

    molte associazioni NO PROFIT poi danno degli stipendi da CAPOGIRO ai collaboratori , spesso e volentieri doppi stipendi xche' chi collabora fa anche altro e in ITALY ma non solo in ITALIA ne abbiamo una caterba di queste associazioni o carrozoni vedi (beni archiologici di POMPEI) spendono quasi tutto l'incasso (notevole) x gli INNUMEREVOLI collaboratori (che stanno negli uffici) e poi non hanno soldi x I BENI da restaurare (e piangono che vogliono soldi dai contribuenti) ......

    spero che CICAPINO mi tolga questo dubbio .....

  • #38

    Luca Soldini (sabato, 14 maggio 2011 15:07)

    Il cicap non stipendia nessuno al massimo rimborsa delle spese. Il capitale sociale è a disposizione per ogni attività e non può essere speso per trarre profitto. In realtà il ministero dell'economia ha già ritenuto il cicap una società senza scopo di lucro perchè ha avuto accesso al 5 x 1000. Probabilmente ma è una mia impressione massimo polidoro riceve qualcosa per la sua attività...almeno penso

  • #39

    KOSLINE (sabato, 14 maggio 2011 15:41)

    grazie della risposta LUCA ,xro' x essere obbiettivi dovremmo vedere in cosa consistono questi rimborsi spese , sai x esperienze lavorative ficali ecc , ci sono imborsi spese, RIMBORSARE GIUSTAMENTE LE SPESE SOSTENUTE AD ESEMPIO X VIAGGIARE ECC , e rimborsi spese QUELLE DI PRIMA + GETTONE DI PRESENZA (che spesso cela un piccolo trucco x fare cassa personale ovviamente) ....

  • #40

    franz (sabato, 14 maggio 2011 17:22)

    La molta approssimazione del cicap (non ci dovrebbe essere approssimazione se il cicap fosse fatto da scenziati veri o da gente bravissima) e il fatto che le decisioni non sono prese a maggioranza sono dei fatti sospetti.

  • #41

    Delta Force (sabato, 14 maggio 2011 19:27)

    Qualcuno sa cosa pensa il cicap degli avvistamenti ufo in Belgio nel 1989/90,con tanto di foto,video e dichiarazioni ufficiali dell'Aereonautica Belga?

  • #42

    kimaka (sabato, 14 maggio 2011 23:43)

    mah ...no comment(se no anke gli alieni si drizzano le pseudo-orekkie)...(^_^)...

  • #43

    emilio acunzo (giovedì, 19 maggio 2011 20:58)

    aprire una discussione sui metodi con lo stesso cicap significa litigio per tanto l'unica cosa giusta e' non considerarli

  • #44

    Valentino (mercoledì, 25 maggio 2011 22:44)

    Ma a nessuno è mai venuto in mente che questi signori del CICAP o perlomeno i soci fondatori, sanno benissimo che gli alieni esistono? E fanno finta di non crederci? Per <<contratto>>? D'altronde questo occultamento va avanti da circa 60 anni mi pare. E credo che ogni paese occidentale ha il proprio << CICAP >>. E Piero Quark, pardon, Piero Angela(non è un'Autorità nel CICAP?) non mi sembra uno sprovveduto. Con tutto il <<potere>> che ti può dare <<Mamma RAI>> proprio non ha mai avuta la possibilità di girare il Mondo in lungo e largo? Non ha proprio mai parlato, non so, con qualche Autorità Militare europea e sopratutto degli Stati Uniti sul tema degli UFO? Per favore... MR. Quark con gli Alieni mi sa che più di una volta è andato a prendersi un caffè... sulla Luna!!!

  • #45

    ste (martedì, 17 gennaio 2012 13:14)

    si... adesso questi strozi dopo tuette le stronzate che ci raccontano vogliono pure i nostri soldi???!!io ho visto in tutte le trasmissioni quelli del cicap fare figure pessime.. guardatevi i video di MASSIMO MAZZUCCO che li ha messi via tutti quei buffoni... soprattutto paolo attivissimo.. che veramente fa' pena e' una cosa schifosa... grande MASSIMO!!!

  • #46

    arminius (domenica, 04 marzo 2012 23:25)

    SE... adesso questi pagliacci vogliono addirittura 50 cent per leggere i l,oro articoli!!!!? NON LI DAREI 1 CENTESIMO NEANCHE SE FOSSI MEGAMIGLIARDARIO!! CICAP MERDA!!!!

  • #47

    Mario (venerdì, 11 maggio 2012 15:10)

    Per tutti quelli che hanno dubbi sull'esistenza degli ufo esiste un metodo per togliervi ogni dubbio. Chiedete a chi ci crede di portarvi di fronte a qualcosa che testimoni l'esistenza di un ufo che non sia una foto, un video, un testo, una registrazione, parole; chiedete di farvelo toccare. Rimarrete senza parole. ;-)