Stasera torna Voyager, si parlerà del terremoto di Roma dell'11 Maggio

Da stasera 9 Maggio prende il via la 19° edizione di Voyager condotta da Roberto Giacobbo. Non cambiano orari e collocazione: Rai Due in prima serata alle 21.10. Numerosi i temi in scaletta, segnaliamo in particolare il servizio sulla verità del terremoto che dovrebbe colpire Roma il prossimo 11 maggio. Voyager ha esaminato le carte originali del sismologo di Faenza Raffaele Bendandi per scoprire l'origine di questa leggenda. Spazio anche all'’ibernazione umana. Da sempre, l’uomo deve fare i conti con le malattie, la morte, il tempo. Ma c’è qualcuno che ha deciso di provare a sfidare proprio il tempo, sperando di arrivare, un giorno, a sconfiggerlo. Le telecamere di Voyager hanno raggiunto gli Stati Uniti e la Russia per entrare nei laboratori dove viene praticata la criogenica, ascoltando, in esclusiva, le parole del padre dell’ibernazione umana: Robert Ettinger. A seguire gli altri argomenti previsiti.

A pochi giorni dalla beatificazione di Giovanni Paolo II, Roberto Giacobbo ripercorrerà le ore più tragiche di Papa Wojtyla: quelle dell’attentato di piazza San Pietro del 13 maggio 1981. E’ stato svelato tutto di quel tragico giorno? Cosa si nasconde ancora nei documenti più segreti?

Per chi fosse interessato ai temi sopra descritti non perdetevi l'appuntamento, in particolare sul sisma romano. Voyager parla nel comunicato stampa di allarme lanciato dalla rete, in realtà è stata proprio la trasmissione di Giacobbo a parlarne per prima, alimentando voci e dicerie.

Vedremo come verrà trattato l'argomento questa sera.

Scrivi commento

Commenti: 39
  • #1

    ROmanO89 (lunedì, 09 maggio 2011 19:28)

    Voglio proprio vedere cosa diranno per roma...

  • #2

    Insider (lunedì, 09 maggio 2011 19:29)

    Non è proprio corretto.
    Voyager ha solo, come del resto hanno fatto tutti i blog e siti, attinto dalla rete (magari non l'hanno detto).
    La fonte originaria di questa bufala nasce infatti da lì, ma resta purtroppo anonima, e si spera che una volta per tutte venga demolita questa stupida profezia.

  • #3

    sossio (lunedì, 09 maggio 2011 19:38)

    sinceramente nn credo a queste teorie...sopratutto se si hanno così poche prove. Tuttavia speriamo ke nn accada :)
    mentre l' ibernazione umana è un argomento ke mi attrae...anke se rimandare la propia morte nn serve a sconfiggerla.....nn ne capisco il senso....

  • #4

    Padano Vero (lunedì, 09 maggio 2011 19:47)

    Speriamo nella divina provvidenza..........





    ............devo aggiungere altro?

  • #5

    sossio (lunedì, 09 maggio 2011 20:16)

    no, credo ke basti :)

  • #6

    Dennis (lunedì, 09 maggio 2011 20:21)

    di solito non lo guardo ma il terremoto nella mia città è diventato un'ossessione, ne parliamo a scuola mentre mangiamo e pure tra amici! Ho sentito cose assurde come l'esodo di massa o non abdare a scuola il giorno 11. Io non ci credo ma darò un'occhiata alla trasmissione

  • #7

    LORENZO M. (lunedì, 09 maggio 2011)

    @Padano Vero
    Il tuo discorso è piuttosto ambiguo,attendo chiarimenti....non si scherza con certe cose.
    @Insider
    Io aspetterei a definirla una stupida profezia,punto primo,Bendandi non era un profeta ma un uomo di scienza e di cultura che ha speso gran parte della sua vita lavorando su questo fronte,secondo,tutti noi speriamo che Bendandi abbia sbagliato su Roma,il problema è che fino ad ora ci ha azzeccato.Non possiamo nemmeno immaginare a tutti i benfeci che trarremo se avesse ragione o comunque se nella sua teoria ci fosse qualcosa di buono,qualche intuizione da coltivare,migliorare e perfezionare;potremmo cambiare la storia della scienza e salvare moltissime vite,neanche un mese fà il terremoto in Giappone con tutti le vittime e la devastazione che ha portato....
    Impegnarsi nel bollare come falso ogni tentativo di progredire nello studio dei terremoti e della nostra terra mi sembra scellerato,come lo fù la chiesa al tempo di Galileo,anche lui sembrava un folle,alla base di tutte le grandi innovazioni nella storia della scienza,ci sono persone speciali,considerati dagli accademici chiusi nelle loro convinzioni inattaccabili come dei buffoni e ciarlatani.Vuoi che ti faccia qualche esempio....non mi basterebbe un'ora per scrivere tutti i nomi....

    Condivido l'idea che spargere allarmismo sia sbagliato,ma la colpa di questo fenomeno non è di Voyager o di Ufoonline,che riportano una storia interessantissima,ma della gente comune che ha poco di diverso dai contadini del X secolo,in quanto a conoscenza di ciò che ci circonda.

  • #8

    avanti tutta (lunedì, 09 maggio 2011 21:11)

    Alla morte non si potrà mai sfuggire

  • #9

    omega (lunedì, 09 maggio 2011 21:27)

    l'interrogativo che mi pongo io è un'altro:
    supponiamo che il terremoto avvenga per davvero, ma invece di colpire roma il giorno 11, capiti per es. di nuovo a l'aquila il 14 o a torino domani, o in sicilia il 15, nel napoletano l'11 giugno, in friuli il 18 o magari in turchia proprio il 10 (nessuno degli abitanti dei luoghi citati me ne voglia, ogni riferimento è pura allusione.
    Come verrebbe interpretato l'evento in relazione alla profezia bendandi? pura casualità o solo qualche piccolo errore di calcolo del nostro connazionale?
    oggi nell'ambiente scientifico si è ancora dell'opinione che il terremoto sia un evento perlopiù imprevedibile salvo evidenti segni quali sciami sismici o eruzioni vulcaniche.
    a chi se lo fosse dimenticato nel mese di febbraio furono uditi molti boati nel fadalto, e molti li interpretarono come precursori di un sisma.....

  • #10

    *IraTenax* (lunedì, 09 maggio 2011 21:49)

    come ho già detto ieri nello speciale sul terremoto di roma dell'11 maggio 2011:
    "Allora, a 2 giorni dalla data indiziata torna voyager con la nuova serie.
    La prima puntata sarà incentrata proprio sull'argomento "terremoto di roma dell' 11 maggio 2011" in cui Giacobbo tenterà di spiegare perchè non bisogna aver paura di questa data e del perchè si sia creata tale convinzione e paura nella gente.
    In linea generale la storia è questa:
    in seguito alla puntata di Voyager in cui si parlò di Bendandi e della sua presunta capacità di prevedere i terremoti e in cui mai fu menzionata Roma nelle previsioni di Bendandi e nella trasmissione, il giorno successivo apparve su internet in qualche social forum la notizia di una previsione di bendandi per la data dell'11 maggio 2011... da lì il tam tam e l'esaltazione di una burla di qualcuno che si è divertito a diffondere il panico e che ora rischia anche di essere denunciato per procurato allarme... io sarò in prima fila! E voi? "
    il discorso è che purtroppo si dà credito a messaggi lasciati in rete come se fosse oro colato... la rete è una fonte preziosa di informazioni ma è una altrettanto potente arma per la diffusione di notizie false.

  • #11

    Scettico (lunedì, 09 maggio 2011 22:00)

    Vediamo di mettere bene in chiaro le cose che questo signore Giacobbo tenta di confondere. Da almeno due anni in internet gira la storia del terremoto di roma, ma nessuno ci fa caso, in realtà ne girano tante molto più famose. L'anno scorso Giacobbo in PRIMA SERATA ne parla avoyager puntata vista da 3milioni di persone che nel servisio di allora non smonta per nulla la tesi del terremoto, anzi, lascia un velo di mistero che alimenta le polemiche ancora di più. Naturalmente tutti quelli che ne avevano parlato prima senza essere cagati neanche di striscio si fanno forti e rilanciano. Ne nasce un caso, anche siti che non se n'erano mai occupati sono costretti a parlarne, escono servisi su panorama, l'espresso, e altri giornali. Ne parla anche studio aperto. Risultato la leggenda diventa quasi veritiera, insomma ne parlano tutti la gente penserà che qualcosa di vero c'è. Infatti quel furbastro di giacobbo a due giorni dalla data fatidica cosa fa per attirare l'attenzione???? ne riparla...chiamalo scemo... ma visto che non può giocarsi la carta dell'evento misterioso perchè è stato smentito già dal cnr e dall'istituto di vulcanologia emette un comunicato dove si evince che lui il prode vendicatore della verità spiegherà agli italiani come stanno le cose perchè quei cattivoni di internet sparano cazzate che lui è costretto a correggere. In questo caso è vero il contrario.
    Il signorotto è anche primo in classifica con i suoi libri ( ne scrive uno per ogni evento ormai) e ha capito come fare soldi.

  • #12

    Insider (lunedì, 09 maggio 2011 23:07)

    @Lorenzo M.

    Il tuo atteggiamento è davvero singolare. Qualsiasi considerazione basata su fatti OGGETTIVI posto in questo spazio, qualunque sia l'argomento in discussione, devi necessariamente contestarlo anche negando l'evidenza, davvero non ti capisco caro Lorenzo.

    Non esiste alcun metodo scientifico per prevenire i terremoti, io mi fido della scienza, tu sei libero di credere a ciò che vuoi, chi te lo vieta.

    Spero almeno, dopo questa sera, avrai (e anche gli altri) finalmente capito che il buon Bendandi non ha mai citato l'11 maggio 2011, perchè è a questo a cui mi riferivo, non contestavo la sua teoria perchè non sono nella posizione di farlo. Basterebbe leggere meglio i miei commenti per evitare inutili repliche, ti pare?

    Inoltre dovresti rileggerti meglio la storia di Bendandi, che era un semplice artigiano appassionato di scienza, astronomia e di eventi sismici in modo autodidatta, è scritto ovunque, anche presso il sito dedicato alla conservazione delle sue carte.

  • #13

    Renzo (lunedì, 09 maggio 2011 23:22)

    Non esiste AL MOMENTO.
    Al massimo non è MAI STATO SCOPERTO.
    Etimologia delle parole, diamogli il senso giusto.

    Saludos

  • #14

    KOSLINE (martedì, 10 maggio 2011 00:24)

    quoto SCETTICO , vorrei trovare la puntata e rivederla mi sa' che GIACOBBONE FA' IL FURBONEEEE !!!

  • #15

    KOSLINE (martedì, 10 maggio 2011 00:47)

    sig proff RENZO sarebbe bello dopo averci illuminato sulla giusta etimologia delle parole , lasciare un commento al POST ...

  • #16

    mirko (martedì, 10 maggio 2011 07:09)

    io penso che non ci sarà nessun terremoto a roma ....forse entro l'anno ma non il giorno 11....

  • #17

    Insider (martedì, 10 maggio 2011 09:12)

    Un'ulteriore spiegazione sull'origine della bufala 11 maggio scovata stamattina. Ne ha parlato Paolo Attivissimo qualche giorno fa sulla Rai (intervistato da Timperi).

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2011-05-08&ch=1&v=63091&vd=2011-05-08&vc=1

    L'intervista parte dal minuto 06:50.

  • #18

    *IraTenax* (martedì, 10 maggio 2011 09:22)

    comunque la vecchia puntata di Voyager è stata già discussa qua
    http://www.ufoonline.it/2010/10/13/roma-terremoto-apocalittico-nel-2011-e-nel-2012/

    per chi avesse ancora dubbi sul fatto che Giacobbo abbia detto che Bendandi aveva previsto il terremoto di Roma dell'11/05/2011

    Sul velo di mistero che Voyager lascia beh, laciatemi dire che sennò che programma di misteri sarebbe... inoltre non ci vedo niente di male nel lasciare aperte le porte ad altre soluzioni quando soluzioni concrete non ce ne sono! Sta a noi con la nostra intelligenza a non enfatizzare e trasformare il messaggio di Giacobbo in un tragico presagio!

  • #19

    Ego (martedì, 10 maggio 2011 11:54)

    INSIDER ho trovato questo video su Youtube,lo so che non riguarda l'articolo in questione,ma volevo un tuo giudizio x capire se è un fake!
    http://www.youtube.com/watch?v=5zbCVHzpwUE

  • #20

    Insider (martedì, 10 maggio 2011 12:18)

    @Ego

    Scusandomi per trattare qualcosa che non ha niente a che fare col tema, ti confermo che è un fake.
    Qui puoi notare un'analisi di un utente in cui è stata stabilizzata l'immagine:

    http://www.youtube.com/watch?v=9vG_QmxZRMI

    E' il tipico errore di camera tracking già evidenziato nel famoso fake di Gerusalemme. L'oggetto sobbalza quando la telecamera si muove troppo velocemente... è un pessimo fake, tra l'altro si nota anche ad occhio nudo.

    Il test del "camera tracking" è tra i più severi che un video deve superare, la stabilizzazione. In moltissimi casi, quindi, con questa procedura vengono bollati i fake.

  • #21

    Insider (martedì, 10 maggio 2011 12:22)

    @Ego

    Ti ho risposto, ma noto che è stato cancellato, non essendeo il tema qui trattato.
    Ti lascio la mia email ufo.uncover@gmail.com

  • #22

    ufoonline (martedì, 10 maggio 2011 12:35)

    Ragazzi non è stato cancellato nulla.
    Solo una richista, nelle discussioni all'articolo non mischiate mille argomenti diversi perchè i commenti sono aperti sul tema, se no si crea confusione. Esiste un forum ufficiale di questo sito dove trovate migliaia di discussioni e modi di parlare dei più svariati argomenti, utilizzate quello!

  • #23

    Insider (martedì, 10 maggio 2011 12:38)

    @ufoonline

    Giustissimo, grazie.

  • #24

    Ego (martedì, 10 maggio 2011 12:44)

    UFOONLINE chiedo scusa,è giusto non mischiare troppi argomenti! solo non sapevo come contattare Insider,ma abbiamo provveduto! Grazie

  • #25

    ufoonline (martedì, 10 maggio 2011)

    Tutto ok nessun problema

  • #26

    Nicklespaul (martedì, 10 maggio 2011 18:26)

    Personalmente dico che il modo di condurre di Giacobbo mi è sempre piaciuto, lo seguo da Stargate e continuerò a farlo. Mi sembra solo che lo stiano imbavagliando sempre di più, e naturalmente il programma ne risente.
    Per quanto riguarda Bendandi stando a sentire chi ha i suoi studi in mano non ci sono date o riferimenti all'11 maggio. Domani si vedrà ma mi puzza tanto di bufala...

  • #27

    Fabrizio (martedì, 10 maggio 2011 18:36)

    il corriere della sera lancia il suo grido d'allarme:
    http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_maggio_10/psicosi-terremoto-roma-190608623465.shtml

  • #28

    *IraTenax* (martedì, 10 maggio 2011 19:30)

    La buona notizia è che i cinesi vanno via! Ma meglio sarebbe se non tornasero a vendere le loro schifezze!
    Inoltre anche il Corriere accredita la profezia a Bendandi dando così una falsa notizia... non se ne può più non di Giacobbo o di programmi simili, ma di chi non sa come fare per guadagnarsi lo stipendio! Maria Laura Rodotà docet..........
    Viva Giacobbo!

  • #29

    Scettico (martedì, 10 maggio 2011 19:49)

    Ne parla anche le monde, il guardian di londra e alcuni siti tedeschi. Non so come una bufala del genere riesca ad essere nelle prime pagine dei media di tutto il mondo.

  • #30

    Insider (martedì, 10 maggio 2011 19:55)

    @Scettico

    E' la magia di internet caro amico, e del suo tam tam virale elevato all'ennesima potenza.
    Non c'è al mondo un mezzo più veloce per far arrivare alla popolazione di tutto il globo.

  • #31

    Lucio (martedì, 10 maggio 2011 19:57)

    Si può sapere l'orario? così sintonizzo la videocamera sul colosseo....

  • #32

    *IraTenax* (martedì, 10 maggio 2011 21:59)

    si, alle 3.50 stanotte... e mo svegliati a quell'ora o resta sveglio se ci riesci! :D)) Scherzo... comunque io tra un po' me ne vo a dormi'!

  • #33

    Marco V (mercoledì, 11 maggio 2011 00:25)

    Giacobbo è un ottimo presentatore e il suo programma è di gran lunga migliore rispetto a quelli della concorrenza Mediaset. Il servizio di ieri sera mi è sembrato chiaro: non esiste quella data nelle carte di Bendandi.

    Poi ovviamente può succedere di tutto domani. Non si può prevedere quando ci sarà un terremoto, ma non si può manco prevedere quando non ci sarà...tocchiamo ferro
    a domani
    :)

  • #34

    *IraTenax* (mercoledì, 11 maggio 2011 17:19)

    onestamente chi si dovrebbe un pò allarmare in questi giorni sono i siciliani! Avete visto che sequenza impressionante che produce l'etna? Brividi!

  • #35

    Scettico (mercoledì, 11 maggio 2011 17:37)

    Vi sto scrivendo dal mio bunker sotto il colosseo, sono senza luce, scrivo dal mio ipad... tento di uscire...grazie dell'allarme...ce la siamo vista brutta..
    ...
    ...
    ...

    =_=

  • #36

    Werde (mercoledì, 11 maggio 2011 19:49)

    Si si ridete ridete intanto...
    terremoto in spagna...5 morti... stessa faglia... la fine sta a arrivando...

    http://www.elmundo.es/elmundo/2011/05/11/espana/1305130146.html

  • #37

    *IraTenax* (mercoledì, 11 maggio 2011 22:42)

    Roma non c'entra. Fa tristezza vedere oggi tutti i telegiornali fare servizi su Roma dicendo che esiste una previsione fatta da Bendandi... prima di fare informazione dovrebbero informarsi, tutti nessuno escluso!

  • #38

    Insider (giovedì, 12 maggio 2011 00:20)

    Una possibile radice da dove potrebbe essere nata la leggenda sulla bufala dell'11 maggio:

    https://groups.google.com/group/it.discussioni.ufo/browse_thread/thread/3e7dde9fad7919bc/9939a7751874b77c?hl=it&lnk=gst&q=TERREMOTO+ROMA#9939a7751874b77c

    E' una discussione risalente al gennaio 2008 in cui si citava la data collegandola a Roma, chissà se è partito tutto da lì... bah...

  • #39

    *IraTenax* (giovedì, 12 maggio 2011 10:17)

    oh madonna quante cazzate che scrivono!