L'alieno di Roswell in un video, altro inganno da smascherare

Dell'incidente di Roswell si è gia detto tutto. Dalla famosa autopsia di Santilli ai file segreti degli enti governativi americani. Adesso sputa un nuovo video che mostrerebbe un alieno ripreso in primo piano. Visto che le notizie volano, il filmato ha già inondato i canali a tematica aliena e non solo. E' bene essere chiari, il filmato è un falso, un abile e fantasiosa animazione CGI. Nonostante il tentativo puerile di indicare una data e contestualizzarlo. Bisogna prendere le distanze da questo tipo di iniziative, e l'unico modo per disinnescarle è smontare pezzo per pezzo il tentativo di farle passare come vere. Insomma guardate il video come se fosse un pezzo di cinema, un "B-movie" a buon mercato, niente di più. A seguire il video.

Perchè un alieno in CGI ?

Sull'alieno nel video le ipotei sono varie. La prima impressione è che il video sia una discreta operazione in CGI. Questo per diversi motivi. Da premettere che le tecniche in Computer Grafica possono essere realizzate in diverse maniere. Una prima tecnica consiste nel disegnare tutti gli stadi di animazione del soggetto: i singoli disegni vengono poi digitalizzati mediante scannering e fatti riprodurre dal calcolatore. In alternativa si possono utilizzare singoli fotogrammi digitali sovrapposti a immagini reali. Mettendo da parte le megaproduzioni che hanno un livello di dettaglio ormai strabiliante, vediamo gli indizi che ci fanno optare per il video in CGI.

 

  • L'Illuminazione scarsa: è sempre la stessa storia è più facile mascherare errori e incongruenze con poca luce e molte sapienti ombre.
  • La durata del filmato: gli spezzoni decontestualizzati che durano poco tempo, specie di un evento importante sono segno di un lavoro volutamente breve e poco dispendioso. Non ha senso mettere in rete immagini reali così eclatanti tagliate.
  • La PostProduzione: il filmato ha una serie di effetti grafici visibilmente aggiunti dopo, un sonoro standardizzato non originale. Inoltre è possibile notare molti Frame buffer: alcune aree dell'alieno sono sostitutite da un'evidente campionatura automatica.
  • Gli occhi e il cranio  hanno dietro un evidente lavoro di texture mapping, cioè un metodo per aggiungere dettaglio ad una immagine di base.

Segnaliamo inoltre che stanno spuntando come funghi video della stessa matrice. Ne trova uno a seguire che segue lo stesso "layout".


Discussione Moderata

Scrivi commento

Commenti: 114
  • #1

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 12:04)

    @Ufoonline

    Su questo filmato mi sono già espresso in altro post palesando tutte le mie perplessità, unite a quelle ad altri utenti (i commenti sono inseriti nell'alieno fatto di pollo).
    In che modo bollate il filmato come un falso in CGI? Potrei conoscere le fonti? Oppure è una considerazione basata sulla maggiore percezione che gira in rete? Grazie.

  • #2

    Romolo (mercoledì, 04 maggio 2011 13:12)

    L'unica strada è punire legalmente i falsi, vedi come gli passa la voglia di fare gli spiritosi se gli levi i soldi.

  • #3

    Scettico (mercoledì, 04 maggio 2011 13:20)

    Ma direi che non si scappa dala computer grafica. L'effetto anticato della ripresa è palese, sicuramente il filmato risale a qualche tempo fa. La tecnica di diffusione e i pochi frame pubblicati fanno propendere per questa ipotesi. E' molto più economico fare un filmato del genere con un programmino di grafica digitale rispetto a comprarsi una maschera credibile che muove anche gli occhi, senza contare le manone. Altro particolare che fa propendere per il falso in CGI è la data aggiunta digitalmente.

  • #4

    saturn_3 (mercoledì, 04 maggio 2011 13:20)

    Stiamo discutendo di questi video sull'altro posto...forse è meglio continuare...Chi ha realizzato l'analisi del filmato dice che esclude sia prodotto con CGI. Se è stato realizzato da qualcuno, sarà stato fatto per pubblicizzare un prossimo film in uscita o comunque qualcosa di grosso dato il budget che ci vuole per realizzare un filmato del genere..

  • #5

    Raffaella (mercoledì, 04 maggio 2011 13:23)

    ma che bello! avevo visto questo video durante la mia silenziosissima gita nel forum (non vedendo nick conosciuti, mi sono inibita!) e speravo proprio che ne parlaste anche qui.
    Io sono molto perplessa...ma non accendo le conoscenze e gli strumenti tecnici adeguati, mi limito ad attendere i commenti degli esperti.
    Vai insider, fammi sognare! ;-)))
    P.S./Off topic @insider: sono andata a riaprire i commenti al post sull'UFO a Maracaibo e sbaglio oppure non è ancora arrivata la smentita?

  • #6

    sonotranoi (mercoledì, 04 maggio 2011 13:24)

    é un grigio di seta reticuli mi sembra chiaro. Arrendetevi.

  • #7

    RetiredAFB (mercoledì, 04 maggio 2011 14:05)

    Come ricordava giustamente Insider,stavamo discutendo proprio di questo video nel post dedicato all'alieno-pollo.
    Questa mattina ho postato un filmato interessante,un'analisi fatta da un esperto di computer grafica,che anzi convalida l'ipotesi che NON si tratti di un falso,nè di opera di CGI.Di sicuro chiunque sia dotato di programmi anche non troppo sofisticati può verificarlo.

    http://youtu.be/9DfJp5CgHTg

    Non avrei tutta questa sicurezza di bollarlo come fake,giacchè purtroppo oramai è la tendenza,ma almeno un minimo di ricerche per giustificare le proprie affermazioni... Caro Scettico,tu dici che è palese,ma palese a chi?Bisogna argomentare,non tutti siamo competenti(io per primo),perciò non mi accontento di frasi secche buttate lì.Che ne dici invece del parere dell'esperto di cui ho postato il video?
    E se dobbiamo dirla tutta,un filmato del genere tutto sarebbe tranne che economico e facilmente realizzabile da bimbiminkia niubbi che se ne stanno dietro alla tastiera!

  • #8

    Scettico (mercoledì, 04 maggio 2011 14:18)

    Voi che te lo realizzo io? dammi qualche giorno

  • #9

    MARIO (mercoledì, 04 maggio 2011 14:28)

    Capito Scettico bisogna argomentare....Retired non si accontenta. Perchè non ha forse argomentato?....quindi se non ha competenze tecniche non deve fare il commento?....non ho capito cosa vuoi dire Retied....BISOGNA ARGOMENTARE....ma tu sei sempre piu rinco

  • #10

    yuri (mercoledì, 04 maggio 2011 14:31)

    l'avete visto l'altro filmato??

  • #11

    yuri (mercoledì, 04 maggio 2011 14:33)

    nell'altro video.. inizialmente vi è uno stemma!!ed è chiaramente dell'ex unione sovietica!con stella,falce e martello...

  • #12

    RetiredAFB (mercoledì, 04 maggio 2011 14:35)

    Senti Mario,ci sei veramente allora,non è che ci fai!Hai visto che ho postato un video in cui un esperto in CGI dice che,secondo la sua opinione,questo non è attribuibile ad un lavoro con la computer grafica?
    Mi sembra legittimo chiedere il perchè si pensi il contrario,e con argomentazioni,come io ho postato le mie con il video!
    E'evidente che non hai capito ciò che ho detto,quindi il rinco non sono io...

    @Scettico:anche una settimana se vuoi.Ti sfido a realizzare un prodotto identico,non simile.

  • #13

    MARIO (mercoledì, 04 maggio 2011 14:46)

    @RetiredAFB anche se hai postato un video in cui parla un esperto CGI non vuol dire niente. Se scettico vuole dire la sua la dice....non c'è bisogno di dirgli devi argomentare....anche perchè ti ripeto lui ha argomentato. Come tu non vuoi bollare questo video subito per fake in contrapposizione con quello che dice UFOONLINE, scettico pensa che è stato realizzato con la computer grafica in contrapposizione a quello che pensi tu e il signore del video che hai postato....CHIARO? Ma chiedere di capire a te sembra veramente molto difficile.

  • #14

    RetiredAFB (mercoledì, 04 maggio 2011 15:00)

    E tu,oltre a parlare di Scettico,di me e di Capitan Ovvio,sai fare altro?
    Io dico quel che mi pare,come ognuno qui,e non mi sembra che tu mi debba dire ciò che dovrei dire,e sei sempre tu a rompermi le scatole.Ma parla dell'articolo e dì la tua,invece di criticarmi sempre,perchè sono stufo di questi tuoi attacchi personali!

  • #15

    ufoonline (mercoledì, 04 maggio 2011 15:01)

    Da adesso discussione moderata. Ogni messaggio fuori contesto non verrà pubblicato.

  • #16

    RetiredAFB (mercoledì, 04 maggio 2011 15:15)

    @UFOONLINE: Grazie!!

  • #17

    Shepard (mercoledì, 04 maggio 2011 15:23)

    Spero di avere diritto di parola anche se non posso provare le mie impressioni.Non sono in grado di creare nulla in CGI,ma vista la mia esperienza da videogiocatrice :p,il movimento delle palpebre e le espressioni mi ricordano i numerosi teaser di grafica per i games.Impressioni,ripeto.

  • #18

    Silvia (mercoledì, 04 maggio 2011 15:23)

    penso che bollarlo come fake senza prove non è giusto, bisogna avere delle prove per fare un'affermazione. Certo anche a me non ispira fiducia ma chi può saperlo...

  • #19

    Scettico (mercoledì, 04 maggio 2011 15:32)

    Io ripeto a costo di essere pendante. Qui non siamo in un tribunale per dare sentenza ai fatti del mondo. Qui almeno io sono incuriosito e indago su fenomeni particolari per vedere se sono alieni o no. Non devo fare la storia di ogni video che è in rete non la finiremmo mai! Voglio sono vedere se c'è qualcosa di ufologico in quello che vedo.
    Quindi parlando del video non mi riguarda cosa sia, un pupazzo un video cgi ( come credo e ho spiegato perchè ). Quello che so -e mi ci giocherei le mutande che ho (con relativo superpacco) - è che quello non è un grigio di Zetareticuli, ne un alieno venuto da lontano. Poi se voi avete tempo da spendere per analizzare l'anatomia di un extraterrestre buon per voi.

  • #20

    Shepard (mercoledì, 04 maggio 2011 15:34)

    @ Silvia sarebbe un colpaccio,se fosse vero.Una favolosa svolta nella storia,qualcosa di epocale...e lo troviamo su youtube?Meglio andare con i piedi di piombo.Trovo assurdo essere arrivati a livelli di dover " smascherare ",indice di quanta immondizia giri sull'argomento.Molto triste...

  • #21

    Leoplax (mercoledì, 04 maggio 2011 15:52)

    Vero o non vero, intanto qualcuno incomincia a dire la sua:

    http://notiziefresche.info/ufo-il-video-dellalieno-di-roswell-non-passa-il-test-de-comite_post-99159/

  • #22

    Sanzo (mercoledì, 04 maggio 2011 16:03)

    Il mio dubbio più atroce non riguarda solo la veridicità dei video ma piuttosto come ha fatto l'alieno a infilarsi la maglia con quella popò di testa che si ritrova.
    Sarà tecnologia aliena?

  • #23

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 16:11)

    Rieccoci qui. Speravo di leggere qualche nuova argomentazione nell'articolo di Ufoonline che potesse meglio spiegare su quali presupposti tale filmato fosse stato dichiarato un falso, non basta dichiararlo tale perchè in questo caso non è così palese come in altre circostanze.
    Sarebbe per noi molto utile leggere qualche dettaglio in più, oppure (mi domando) è una semplice deduzione dettata dal buon senso e da quello che si legge in giro, o che magari abbiamo già detto questa mattina in altro post?

    Naturalmente il fatto stesso che un video di tale portata sia stato diffuso solo a mezzo Youtube la dice già lunga e sarebbe superfluo ogni altro commento. Ma visto che ci siamo, io le mie perplessità tecniche le ho già esposte e mi permettono di bollarlo come HOAX.

    La redazione ha a disposizioni altre fonti?
    Grazie.

  • #24

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 16:36)

    @Leoplax

    Ho letto, grazie della segnalazione.
    Quindi anche secondo il C.U.I. è un falso che probabilmente è indirizzato per una nuova campagna virale mirata a un film... e si contesta, naturalmente, sul fatto che è stato usato Youtube per diffondere un video che... è ancora lì... una valida ragione che lo fa ritenere "innocuo" e che non desterebbe preoccupazione per le Agenzie di Intelligence preposte...

  • #25

    ufoonline (mercoledì, 04 maggio 2011 16:51)

    Insider ogni volta che abbiamo gli aggiornamenti appena possiamo li mettiamo. Abbiamo aggiunto una spiegazione più esauriente. Per ora ci fermiamo qui.

  • #26

    Ekos (mercoledì, 04 maggio 2011 16:57)

    @Shepard

    Ho avuto la tua stessa impressione guardando il video.....

  • #27

    Another_World (mercoledì, 04 maggio 2011 17:03)

    @Shepard, videogiocatrice...con quel nickname che ti ritrovi non poteva essere altrimenti :P Keelah se'lai :P


    passando a questo video, metto anche io in campo la mia esperienza ventennale come videogiocatore accanito :P SE il video è un fake è secondo il mio parere un prodotto di ottimo livello (le animazioni se fatte in computergrafica sono estremamente notevoli, direi professionali) quindi SE propendiamo per l'idea del fake credo anche io si tratti di un teaser per qualche film e di certo non del classico scherzetto fatto nel computer di casa...comunque non ci metto la mano sul fuoco visto che non ho competenze tecniche tali con la cgi (ho competenze solo su grafica bidimensionale) da poter affermare alcunche con certezza...

  • #28

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 17:18)

    @Ufoonline

    Grazie! Ho letto solo ora l'aggiornamento tecnico E' più che esauriente e lo condivido integralmente.

    Analizzando alcuni fotogrammi mi permetto di aggiungere: è stato posto un filtro dedicato alla stringa del code-time per dargli l'effetto di fade-in / fade-out alternato (dissolvenza).
    Confermo che i graffi verticali sulla pellicola sono artefatti, aggiunti in post-produzione.

    Caso chiuso.

  • #29

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 17:27)

    @Leoplax

    Ho letto, grazie della segnalazione.
    Quindi, anche secondo il C.U.I., potrebbe essere frutto di una campagna virale mirata a qualche prodotto cinematografico, ipotesi plausibile.

  • #30

    LORENZO M. (mercoledì, 04 maggio 2011 17:34)

    Per una volta Insider ti rispondano e te continui a dire che no c'è la risposta,mah....tra l'altro mi sebra piuttosto esauriente e convincente.

    Comunque ringrazio Ufoonline per aver moderato la conversazione dato che i miei limiti di sopportazione erano stati messi a dura prova dopo i continui attacchi al povero RetiredAFB che stimo molto.

    Spero che ti lascino in pace da ora in poi....

  • #31

    LORENZO M. (mercoledì, 04 maggio 2011 17:44)

    @Insider
    Volevo chiederti cosa ne pensi di questo video,è molto strano,vorrei capire se ne eri già a conoscenza o no.

    http://www.youtube.com/watch?v=nleAaaqEHvQ&feature=feedrec_grec_index

  • #32

    Ulisse (mercoledì, 04 maggio 2011 17:51)

    la campagna di viral marketing potrebbe essere un'ipotesi interessante, quali film devono uscire sugli alieni tra poco che potrebbero centrarci qualcos?

  • #33

    RetiredAFB (mercoledì, 04 maggio 2011 17:56)

    @LORENZO M.:ehehehhh..lo spero pure io guarda,grazie per l'attestato di stima,che ricambio pienamente!!
    Ho trovato quest'altro contributo che potrebbe aiutarci ulteriormente ad analizzare i dettagli del video:

    http://youtu.be/6thsSGZhtig

  • #34

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 18:02)

    @Lorenzo M.

    Ciao Lorenzo, spero avrai intuito che la mia richiesta era precedente alla lettura dell'analisi tecnica a cui non avevo fatto caso.

    Ho visto il tuo link. E' roba un po' vecchiotta realizzata in CGI, un viral marketing made in Spagna.

  • #35

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 18:05)

    @Ulisse

    Visto il tipo di filmato "vintage", mi viene in mente Super 8.

  • #36

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 18:14)

    @LORENZO M.

    Per essere più precisi: si trattava di marketing virale per attirare l'attenzione sul sito di notizie Terra.es.
    Su Youtube c'è anche il filmato che mostra il dietro le quinte della realizzazione dei video.

  • #37

    anonimo (mercoledì, 04 maggio 2011 18:15)

    scettico era un po' che volevo dirtelo ma che ci fai in guesto forum ? iscriviti al CICAP!

  • #38

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 18:18)

    @LORENZO M.

    Scusami, ti sto informando a spizzichi e bocconi (sono a lavoro e rompono...).
    Avevo dimenticato il link del making of relativo alla tua segnalazione:

    http://www.youtube.com/watch?v=fmxsZbssmDE&feature=player_embedded#at=42

  • #39

    LORENZO M. (mercoledì, 04 maggio 2011 18:33)

    Non voglio disturbarti della'altro ma ho un dubbio,sull'UFO che entra in acqua sono d'accordo si tratti di un elaborazione in CGI,anche i pescatori sembra stiano recitando ma per quanto riguarda i due caccia militari e l'elicottero non mi sembra un elaborazione,è questa la cosa strana....

  • #40

    Leoplax (mercoledì, 04 maggio 2011 19:03)

    @Insider

    Prego, Così pare infatti, comunque come dice quell' articolo, credo che difficilmente scapparebbero dalle mani dell' intelligence video del genere, verrebbero censurati all' istante, ammesso che siano veri.

  • #41

    mm (mercoledì, 04 maggio 2011 19:12)

    Io penso che ormai siamo tanto abituati a gridare al lupo al lupo, che ormai se ci trovassimo di fronte ad un vero Zetas, sicuramente grideremo al trucco o al costume di carnevale, con questo non dico che il filmato sia vero o falso non possiedo elementi per farlo, quindi proprio per questo gradirei lasciare il beneficio del dubbio sia nel bene sia nel male, odio i creduloni ma altrettanto la capziosità. Grazie

  • #42

    Shepard (mercoledì, 04 maggio 2011 19:16)

    @ Another-world Van Normandy,keelah se'lai a te.Effettivamente tutto fa brodo,quindi anche esperienze ludiche digitali ventennali ( idem :)) possono dare una mano.Ovviamente,per smascherare,è sempre meglio avere anche fonti concrete.Beh,davvero complimenti Ufoonline!Ma anche a tutti gli altri,arriverà il giorno in cui non ci sarà bisogno di tutto questo lavoro...spero.E quel giorno le prove non le troveremo certo su youtube.

  • #43

    Another_World (mercoledì, 04 maggio 2011 19:27)

    @ Shepard: ehhhh i bei cari vecchi tempi del commodore 64, spectrum e l'amiga...mi sento vecchio :P (p.s. io al massimo sono Vas Qib Qib come l'ammiraglio quarian sfigato :P )

    Comunque torno a ripetermi (sempre da profano ovviamente), avendo anche controllato qualche teaser videoludico dell'ultima generazione (che ricordiamoci sono fatti da team professionisti con budget elevati), trovo che le animazioni non siano da "lavoretto amatoriale fatto nel garage di casa" quindi sono sempre più convinto che a breve ci troveremo di fronte un film o affini a tema...

  • #44

    Lorenzo (mercoledì, 04 maggio 2011 19:31)

    Animatronic ... può essere.
    Con i motorini elettrici ad induzione attuali è possibile rendere il movimento fluido; ci si riesce benissimo con le mani che sono molto complesse da simulare. Se si ricopre l'esoscheletro col lattice attuale, si può fare benissimo. Aumentando i frames al secondo si può fornire una maggiore fluidità di movimento, almeno a percezione, ma non vorrei dire castronerie.
    Il problema della testa del T-Rex del Jurassik Park fu dovuto all'acqua di uno dei tanti uragani che flagellarono l' isola durante le riprese; L'acqua umentò notevolmente il peso della testa e di parte del corpo, rendendo il tutto piuttosto scattoso e poco credibile perchè i motorini deputati al movimento delle articolazioni non erano opportunamernte dimensionati. Le riprese furono terminate col bel tempo.

  • #45

    max (mercoledì, 04 maggio 2011 19:55)

    i video falsi devono essere puniti legalmente!!! perchè non faranno altro che diffondere una sfiducia su video veri che dimostrerebbero l'esistenza degli alieni!!!

  • #46

    lorenzov (mercoledì, 04 maggio 2011 20:09)

    Ciao a Tutti:
    Sappiate che ai miei tempi scolastici i bilanci si stendevano con carta, penna, e cervello assommando le cifre: la calcolatrice, o meglio, il calcolo meccanico, era materia di studio.
    Mi sono sempre chiesto perche' la macchina da calcolo viene denominata "calcolatrice" e non "calcolante" cosi' come "stampante" e non "stampatrice".
    Vi comunico cio' perche' sappiate che il meglio della tecnologia amatoriale ai miei tempi era il film in 8 mm. senza sonoro e quindi, con cognizione di causa, posso affermare che molto probabilmente il filmato e' stato ripreso con quel tipo di tecnologia, il quale ai tempi di Roswell, o successivi non di molto, era quanto di meglio si aveva a disposizione.
    Certamente puo' trattarsi di un falso, di una carnevalata, ma non credo siano essi propedeutici a pubblicita' editoriale.
    Alla Redazione muovo riconoscimento per gli interventi e nello stesso tempo, amichevolmente, La invito ad intervenire piu' sollecitamente in presenza di squallidi personalismi.
    Ciao Shepard quel giorno che verra' sara' come "verra' il giorno....." di manzoniana memoria.
    Ciao a Tutti buona serata e buon domani.

  • #47

    KOSLINE (mercoledì, 04 maggio 2011 20:20)

    ma secondo me non c'e' bisogno di tanto x dire che E'E'E'E'E' UN FAKE, a okkio nudo si vede che e' creato al pc ...

  • #48

    Phoenix151081 (mercoledì, 04 maggio 2011 20:42)

    Ma dite che con una vecchia cinepresa si riesca ad avere un movimento cosi fluido?

  • #49

    Victoirevolf (mercoledì, 04 maggio 2011 21:01)

    Daccordo con Insider, cosi' come spesso non si puo' certificare assolutamente un filmato vero analogamente mancano ancora riscontri oggettivi e indiscutibile per bollare questo come falso . Sia chiaro anche io protendo ampiamente per il fake in questo caso , ma credo che le informazioni siano poche e le analisi piuttosto date per supposizioni . Se e' un falso presto lo scopriremo e magari ne scoprirermo il bravo, devo sottolinearlo, autore se e' vero sara' comunque molto difficile dimostrarlo come al solito a meno di eclatanti rivelazioni che di solito non arrivano mai per un motivo o per un altro .

  • #50

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 22:54)

    Restando in tema CGI, guardate un po' qua cos'altro è spuntato fuori dal tubo. E' un nuovo filmato, nulla a che vedere con questo che stiamo trattando:

    http://www.youtube.com/watch?v=o8Yguc3qp3U&feature=player_embedded

  • #51

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 23:13)

    Quest'ulteriore analisi tecnica sul secondo video di Ivan0135 (l'autore/distributore dell'hoax) è davvero brillante, credo metterà a tacere ogni altro dubbio:

    http://www.youtube.com/watch?v=7VITk01r-QE&feature=watch_response

  • #52

    Insider (mercoledì, 04 maggio 2011 23:38)

    Altro interessante particolare.
    Il secondo filmato parte con quel logo che non pare essere riconoscibile, si notano inoltre i 2 righi volutamente anneriti.

    Guardate i primi secondi di questo filmato risalente al maggio 2008:
    http://www.youtube.com/watch?v=dMNr8li6ffM

    Qui nel maggio 2009 (azz sempre maggio...)
    http://www.youtube.com/watch?v=ZqyPbu8RqH8&feature=player_embedded

    E' lo stesso logo (KGB) utilizzato dall'autore per montare l'apertura del secondo filmato, ricavato verosimilmente da uno dei due, in modo da dargli una parvenza di fonte "Intelligence". Ma tanto "intelligence" non sembra...

  • #53

    XXX (giovedì, 05 maggio 2011 01:04)

    Provate a dare un occhiata a questo filmato che sto per lincarvi. Chiedo scusa per la drammaticità delle immagini...si tratta infatti di un documentario sull'Olocausto. Io penso che l'unico modo per fare un serio raffronto con il primo filmato dell'ipotetico alieno in questione è quello di raffrontarlo con un filmato simile fatto con una cinepresa degli anni 40. Vi chiedo di visionare il filmato dal minuto 1:26 in poi....dove si vede un prigioniero ripreso in maniera frontale. Se guardate la staccionata dietro il prigioniero dove si notano dei chiari scuri anche li si potrebbe dire che è stato effettuato un lavoro di texture mapping, ma in realtà è un filmato originale....quindi andrei cauto NEL dire che il filmato dell'alieno in questione sia un falso. Per concludere vi chiedo un parere su quanto scritto. Ecco il filmato http://www.youtube.com/watch?v=aV3c_3MU3SE

  • #54

    lorenzov (giovedì, 05 maggio 2011 06:44)

    Ciao Insider, anch'io son nato a maggio.
    A Phoenix rispondo che non solo si ottenevano immagini fluide ma le cineprese piu' evolute, tipo Nizo 800, davano anche la possibilita' della dissolvenza.
    La qualita' era invece demandata alla cura nello sviluppo chimico della pellicola.
    Naturalmente si parla di "amatoriale" quindi macchine relativamente piccole e portatili (con un po' di fatica).
    La pellicola di cui stiamo trattando palesa striature e macchie dovute allo scorrimento meccanico e all' incuria nella conservazione.
    Ho visto filmati di mezzo secolo fa molto piu' "belli".
    Non mi sento di dare un parere sulla veridicita' della ripresa ma se e' falsa, molto probabilmente e' un falso d'epoca.
    Poi potremmo disquisire all' infinito sulla famosa autopsia ecc. ecc.
    Alla fine del video appaiono alcune icone di altri video e sono quasi sicuro che ad esempio la ripresa dell' alieno sulla barella sia autentica
    anche a giudicare come si muovono le persone e i loro atteggiamenti tra l'incuriosito, il timoroso, lo sgomento.
    Chissa' se il giorno verra'..... ciao Shepard
    Ciao a Tutti e buona giornata.

    La pellicola di cui stiamo parlando riporta striature e macchie dovute al tempo e allo scorrimento

  • #55

    merkur (giovedì, 05 maggio 2011 08:16)

    buongiorno a tutti ma siete sicuri che sia un fake?a me sembra autentico prima di arrivare a conclusioni affrettate ragionate un attimo perche ci troviamo di fronte ad un video per me autentico grazie..

  • #56

    Insider (giovedì, 05 maggio 2011 09:40)

    @XXX

    Immagini davvero drammatiche... che immensa tristezza.
    Ma il tuo raffronto pone in evidenza dettagli completamente diversi dal filmato in questione, che come già segnalato presenta filtri vintage applicati per invecchiare la pellicola (i graffi verticali).

    E' stato inoltre fatto un grossolano errore nella stringa del time-code, l'autore ha usato un font relativamente recente, il Consolas, che è stato introdotto dalla Microsoft nel 2005, come lo spieghiamo?

    Ci sono anche altri dettagli inseriti in post-produzione: come i giochi di chiaro-scuro-ombre e lo stesso time-code sul quale è stato applicato un particolare effetto già menzionato.

    Direi che sono stati individuati elementi oggettivi che ritengo difficili da smentire. Naturalmente è la mia opinione, e non mi costa nulla cambiarla nella remota ipotesi venisse mostrata una prova inconfutabile a favore della genuinità del video.

  • #57

    Ego (giovedì, 05 maggio 2011 09:54)

    MERKUR come detto già nei precedenti commenti se fosse vero secondo te lascerebbero tranquillamente girare x internet un video del genere senza censura immediata?! ne dubito,anzi sono sicuro al 100% che sarebbe stato fatto sparire in tempo record! quindi arrenditi all'evidenza e leggi attentamente cosa c'è scritto sopra dove ti viene chiaramente detto con relativa spiegazione che è un FAKE!

  • #58

    saturn_3 (giovedì, 05 maggio 2011 12:02)

    C'è da fare una considerazione: nel caso il filmato fosse genuino le immagini sarebbero state riprese da un'altra videocamera in quanto il classico rumore della 8mmm (o quello che è) non dovrebbe sentirsi...non so se mi sono spiegato, non sono un esperto. Cioè, potrebbe darsi che le immagini siano state proiettate da un vecchio proiettore e riprese da una videocamera un po' più recente. Per questo motivo comparirebbero le cifre coi caratteri degl'anni 2000 e si sentirebbe il tac tac tac. Che dici Insider?

  • #59

    saturn_3 (giovedì, 05 maggio 2011 12:35)

    Avevo scritto un messaggio ma non l'ha pubblicato perchè doveva essere approvato..E' possibile? In ogni caso volevo fare una considerazione: non sono un esperto ma penso che i due filmati, SE genuini, dovrebbero essere stai effettuati riprendendo il video originale con una videocamera più attuale. Questo perchè altrimenti non si spiegherebbe il classico rumore della videocamera 8mm o di un proiettore d'epoca. In più probabilmente giustificherebbe le cifre riportate in basso che hanno i caratteri degli anni 2000... Che dite?

  • #60

    RetiredAFB (giovedì, 05 maggio 2011 13:28)

    Questa è un'immagine dello stemma del KGB,per avere un raffronto con ciò che compare all'inizio del secondo video..

    http://im2.freeforumzone.it/up/25/46/836824950.png

  • #61

    merkur (giovedì, 05 maggio 2011 16:33)

    @ego perche censurarlo?perche farlo sparire? sarebbe una bella zappa sui piedi o sbaglio? invece continuo a dire che si tratta di un video al 100/100 originale invece di dire sempre e un FAKE E UN FAKE E UN FAKE ma basta siate un po realisti non e mica facile fare un video cosi su dai.....

  • #62

    Insider (giovedì, 05 maggio 2011 17:16)

    @merkur

    Ma infatti qui nessuno dice FAKE tanto per dire, sarebbbe sciocco ed inutile, ti pare?
    Mi sembra che ci siano state delle argomentazioni molto esaurienti, tu invece puoi contribuire con qualche interessante intervento segnalando le fonti o motivando il tuo ragionamento?

    Qui è disponibile un'ulteriore analisi:

    http://www.ufoskywatching.com/index.php?option=com_content&view=article&id=463:il-video-dell-alieno-di-zeta-reticuli-un-falso&catid=36:notizie-dal-mondo&Itemid=63

  • #63

    merkur (giovedì, 05 maggio 2011 18:24)

    @insider dai un occhiata su 66 commenti 40 dicono che e un fake ora non venirmi a dire che qui nessuno a detto che e un fake ma dai e ti dico anche un certo roberto pinotti a detto che il video e autentico anche Stanton T. Friedman interpellato sul caso la definito il video piu autentico in circolazione quindi se lo dice lui c'e da credergli.

  • #64

    saturn_3 (giovedì, 05 maggio 2011 19:02)

    Insider non so se hai letto i miei precedenti commenti e se sono riuscito a dare l'idea di ciò che volevo dire. Comunque, pur restando dubbioso, non sono molto d'accordo con l'analisi di Enrico Pennazza. Non possiamo pensare che delle entità biologiche e.t. (ossia robot biologici) abbiano la fisicità del tutto simile a quella umana e quindi deve avere gli stessi muscoli che abbiamo noi. Molte volte gli addotti descrivono i movimenti di queste creature come se eseguissero degli ordini impartiti da una mente comune. Non conosciamo così bene questa razza da poter dire: no, non si muovono così o non è possibile che giri la testa senza muovere i muscoli. Attendiamo eventualmente che chi ha costruito questo presunto falso, si faccia avanti...

  • #65

    lorenzov (giovedì, 05 maggio 2011 19:10)

    Ciao a Tutti e ciao a Insider e Saturn3.
    Non posso fare altro che suffragare i Vs posts ma sarei lieto di sapere come si fa a seguire i riferimenti che Tu Insider ci proponi.
    Mi puoi dare una dritta? ho provato qualche volta ma mi sono perso nello scrivere tutta la didascalia http://www. ecc. ecc.
    A Saturn comunico che il rumore dello scorrimento della pellicola e'(a parer mio) genuino e in questo campo ho un po' di esperienza in quanto per qualche tempo ho aiutato un amico nell'attivita' di fotografo,lui, professionista or sono quasi sette lustri.
    Il fatto che la ripresa possa essere falsa e' controbilanciata dal fatto che possa essere vera, anzi se e' veramente d' epoca non ci sono trucchi sulla chiusura delle palpebre e nella rotazione del capo, naturalmente a prescindere che sì tratti, come prima ho detto, di un falso d'epoca ma non lo credo.
    Leggete il mio #54.
    Ciao a Tutti e buona serata.

  • #66

    Insider (giovedì, 05 maggio 2011 20:00)

    @merkur

    Chi cita il "fake" senza motivarlo fa un torto all'indagine, se così possiamo chiamarla. Non giova a nessuno, e quel tipo di commento io, personalmente, non lo ritengo utile.
    Chi invece il "fake", o come vogliamo bollarlo, può motivarlo con argomentazioni tecniche, unite al buon senso, penso sia qualcosa in più che sparare a zero in modo prevenuto. Tutto qui.

    @saturn_3
    Ti risponderò in serata, ora scappo!

  • #67

    KOSLINE (giovedì, 05 maggio 2011 20:07)

    MERCUR be se lo dice ROBERTO PINOTTI allora si che ora penso al 100%(PRIMA STAVO AL 99%) che sia un FAKE XD XD XD

  • #68

    Fire (giovedì, 05 maggio 2011 20:12)

    Ciao lorenzov!
    Non devi per forza scrivere manualmente ogni lettera di un link. Puoi fare così: vai sull'indirizzo che ti interessa e tieni premuto il pulsante sinistro del mouse. Mentre scorri con il puntatore vedrai che apparirà una fascia blu che evidenzierà le lettere che ti interessano.
    Illumina quindi tutto l'indirizzo che ti serve e poi premi il tasto destro del mouse. Apparirà un menù. Seleziona COPIA. Poi vai sulla barra in alto dove si mettono gli indirizzi web. Cancella quello che eventualmente ci fosse scritto. Premi il tasto destro del mouse e clicca su INCOLLA. Avrai quindi l'indirizzo sulla barra.
    Era questo che volevi sapere?

  • #69

    saturn_3 (giovedì, 05 maggio 2011 20:13)

    Lorenzov: non sono molto ferrato in fotografia, montaggi video o programmi cgi...quindi ti volevo chiedere se secondo te è possibile che un video 8mm che viene riversato in un pc con un programma video possa riprodurre il rumore (audio) meccanico...Secondo un mio parere il rumore meccanico che produce la "cinepresa" o il proiettore, si può catturare solo se il filmato viene ripreso da un'altra video camera più recente dotata di microfono, o?

  • #70

    Lorenzo (giovedì, 05 maggio 2011 20:24)

    Ciao Omonimo, non farmi fare brutte figure.
    Selezioni l'intera stringa (sequenza di caratteri) col mouse (per trascinamento), poi fai copia-incolla, oppure premi shift+tasto freccia fino alla fine o fino all'inizio della stringa, poi premi Ctrl+C per copiare e Ctrl+V per incollare.

  • #71

    Fire (giovedì, 05 maggio 2011 20:43)

    Ciao saturn_3
    Un utente di youtube su un video dell'analisi pone un dubbio simile sulle cifre che compaiono in basso. Ti riporto il testo:
    The clip is from a VIDEO TAPE that recorded a FILM playing on a projector screen.
    The digits at the bottom of the clip have been applied to the VIDEO TAPE that recorded the film, and are NOT ON THE FILM ITSELF.
    Given that this could be (and probably is, since it's been supplied anonymously) a multi-generation copy of the original video tape, it's not surprising that the quality has degraded to a point where the digits are blacklining like this.

    No. Even if it's a 1000th generation copy, any scratches on the video tape should extend over the whole frame, not magically just on the digit.

    Questo è il link nel caso non l'avessi visto così puoi seguire meglio il discorso.
    http://www.youtube.com/watch?v=6thsSGZhtig&feature=youtu.be
    Spero ti sia utile,perchè mi sembra che comunque si collega al discorso che hai fatto.

  • #72

    XXX (giovedì, 05 maggio 2011 21:02)

    Se veramente ROBERTO PINOTTI dice che questo video è autentico, mi piacerebbe sapere cosa pensa dei filtri vintage applicati per invecchiare la pellicola, e il Consolas che è stato introdotto dalla Microsoft nel 2005.....e perchè lui lo definisce autentico........Gradita una risposta in caso leggesse questo post......grazie

  • #73

    KOSLINE (giovedì, 05 maggio 2011 21:41)

    XXX non penso che passa (SPERO DI SBAGLIARMI) ma sta contando i soldini che i polletti spaziali li lasciano XD !!!

  • #74

    XXX (giovedì, 05 maggio 2011 22:23)

    Vorrei farvi leggere un brano tratto dall'omonimo libro del colonnelo Philip J. Corso......"IL GIORNO DOPO ROSWELL"....in questo brano il colonnello Corso mentre era di ronda per controllare i vari circoli dalla base viene avvicinato da una guardia che piu tosto spaventata gli dice di guardare all'interno di alcune casse dove vi erano dei strani corpi......ADESSO DITEMI SE LA SPIEGAZIONE DEL COLONNELLO CORSO DEGLI ALIENI DI ROSWELL NON SEMBRA QUELLA DELL'IPOTETICO ALIENO DEL FILMATO......Ecco il brano.................alto circa 1 metro e 20,con braccia,delle strane mani a 4 dita (non vedeva il pollice),esili gambe e piedi ed una sproporzionata testa a forma di lampadina,il cui mento sembrava la navicella trasportata sotto un dirigibile.Non sapeva definire se si trattasse di pelle,in quanto sembrava che l'intera superficie del corpo fosse interamente ricoperta da una specie di tuta sottilissima.Gli occhi dovevano essere rivolti all'indietro,perchè non si riusciva a vedere l'iride o le pupille,ne altri elementi in comune con l'occhio umano.Le orbite erano enormi,di forma allungata e puntavano verso il piccolo naso,che in realtà altro non era che un'escrescenza.Il cranio era sproporzionato che tutti i lineamenti erano disposti frontalmente ed occupavano solo una piccola area circolare nella parte inferiore della testa.Le orecchie quasi non esistevano,le guancie non erano definite e mancavano sia le sopracciglia sia la peluria facciale.La creatura aveva una piccola fessura piatta,completamente chiusa,simile più ad una piega o ad una rientranza fra il naso e la parte inferiore di un viso privo di mento,piuttosto che ad una bocca vera e propria.Il corpo non presentava lesioni o segni causati da incidente,niente sangue,gli arti sembravano intatti e non si notavano lacerazioni della pelle o su quella specie di tuta grigia.

  • #75

    Ego (giovedì, 05 maggio 2011 22:30)

    MERKUR non è detto che se presunti ufologi etichettano VERO un video sia poi tale! tu hai le tue ragioni nel dire che non è un FAKE però come ha scritto INSIDER,magari portaci delle prove a supporto o delle fonti,basarsi solo sul detto da Pinotti etc.. sembra poco,no?

  • #76

    Insider (giovedì, 05 maggio 2011 22:38)

    @saturn_3

    Eccoci qui.
    Dunque, per quanto riguarda l'ulteriore analisi tecnica di Pennazza sono d'accordo con te sul fatto che non si può stabilire la genuinità di un entità aliena basandoci su caratteristiche umane, è un accostamento un po' forzato, si può quindi solo intuirne qualche similitudine dall'aspetto antropomorfo della creatura che dovrebbe necessariamente sottostare (secondo quella analisi) a generiche regole di anatomia, ma chi può dirlo con certezza?

    Per quanto riguarda il filmato: certo, è possibile che il time-code faccia riferimento ad una ripresa digitale fatta alle immagini del proiettore, ma non è questo il caso, per la semplice ragione che quella stringa è stata volutamente artefatta per renderla "difettosa", come appartenente al filmato stesso. Non avrebbe senso applicare un filtro col videoediting al time-code se non per generare quel particolare sfarfallio. Ti sembra?

    Analoga cosa per il rumore, è un effetto che troviamo in vari software che chi fa montaggio (anche dei più banali dvd di nozze, per intenderci) conosce molto bene.
    Stesso discorso per i graffi posticci, non sono stati originati da una vecchia e consumata pellicola.

    @lorenzov
    Ciao Lorenzo, credo ti abbiano risposto in maniera esauriente gli altri amici. Si usa il copia-incolla.

    Riguardo Roberto Pinotti, non posso dire niente perchè lo apprendo qui, sarebbe utile riportare la sua citazione ed il link che la richiama, anzichè citarlo e basta. Analoga cosa per Friedman. Mi tocca rintracciare le loro dichiarazini? Sono un po' stanco, ma se così fosse, è una loro rispettabilissima opinione, su cosa la basano? Bah...

  • #77

    Insider (giovedì, 05 maggio 2011 23:37)

    @XXX

    Quell'ex col. Corso non è il massimo dell'attendibilità in quanto a UFO, Alieni e Roswell. Forse non tutti lo sanno, ma costui ebbe il coraggio di attribuire tecnologie come il laser, le fibre ottiche, i transistor, dalla tecnologia aliena recuperata a Roswell: è assolutamente falso, e basta una breve ricerca, usando anche wikipedia nella veste inglese, per trovare evidenti prove che si tratta di invenzioni umane.

    Ad esempio, il laser deriva dalla scienza umana e non aliena: http://www.dalcanton.it/tito/physics/laser.pdf

    C'è tanta documentazione nella wiki inglese, basta cercare. La versine italiana è povera di questi contenuti.

    L'alieno del filmato che stiamo trattando da qualche giorno, è il tipico alieno dalle fattezze che è da sempre presente nell'immaginario collettivo...
    Quel Corso è uno dei tanti speculatori inattendibili, purtroppo.

  • #78

    kimaka (venerdì, 06 maggio 2011 02:25)

    purtroppo o meglio nn saprei per me io nn ho bisogno di video:ci credo perke' visti nella mia casa,senza se senza ma e nn mi vanto ne faccio un libro ecc...punto.Per quanto rigurda i video sono orkestrati per diffondere il falso,lasciando pero' qualke dubbio insito nell'animo umano:l'invenzione e' dovuta a psicologi e medici neurologici militari di origine anglosassone anni 40-50 interpellati per affrontare il problema UFO.

  • #79

    lorenzov (venerdì, 06 maggio 2011 06:47)

    Ciao Insider ciao Lorenzo ciao Saturn e naturalmente a Tutti.
    Caro Lorenzo non voglio farTi fare brutta figura ma hai letto quanti lustri sono passati da quando mi occupavo di fotografia? Uso il computer ormai quasi esclusivamente per diletto e fino a qualche tempo fa quasi esclusivamente per lavoro utilizzando programmi amministrativi.
    Grazie per l' aiuto.
    Saturn dimentica il riversare una pellicola su pc, sei nel giusto quando dici che e' possibile riprodurre lo scorrimento con una telecamera qualsiasi riprendendo quanto viene proiettato su uno schermo da un proiettore meccanico e dopo, tramite la telecamera, trasportare il tutto su disco come se fosse una normale ripresa amatoriale al passo coi tempi.
    Ripeto che a mio avviso se e' un falso e' un falso d'epoca.
    Dopo aver visto il video sono apparse delle icone e ho guardato il video dell' incidente di Roswell, quello del grigio in barella, e anche quello mi sembra autentico non fosse altro a giudicare da come si muovono le persone e l'espressione dei volti: attoniti, sgomenti, smarriti di fronte ad una nuova realta'.
    Vi saluto Tutti, Vi ringrazio per sopportare un vecchio noioso e Vi auguro buona giornata.
    Ciao Lorenzo noi Lorenzi siamo forti!

  • #80

    saturn_3 (venerdì, 06 maggio 2011 10:01)

    Grazie Fire...Penso cmq che se qualcuno è l'artefice di un falso, prosto lo verremo a sapere. Il filmato per quanto ne sappiamo può anche essere stato ripreso con più videocamere e il time code potrebbe essere stato messo appositamente per confondere le idee ma intanto dare un imput di come sono fatti realmente questi esseri.. Aspettiamo..Mi sorprende che Pinotti sia per l'autenticità del filmato senza presentare delle prove.

  • #81

    saturn_3 (venerdì, 06 maggio 2011 12:21)

    Lorenzov, sì, infatti immaginavo... Intendevo comunque dire che l'effetto meccanico è stato aggiunto dopo nel caso sia un falso o il filmato è stato ripreso con un'altra videocamera più recente per poi trasportarlo nel computer e farne un file video nel caso si trattasse di un filmato attendibile o d'epoca..Ma come pensi sia stato possibile creare un falso di questo tipo a quell'epoca?

  • #82

    HeadArrow (venerdì, 06 maggio 2011 13:32)

    Penso sia proprio un falso dato che l' immagine dell' alieno sembra muoversi anche a scatti come nei fotogrammi.
    Quasi sicuramente gli effetti visivi (sopratutto quelli audio) sono stati aggiunti dopo

  • #83

    XXX (venerdì, 06 maggio 2011 14:17)

    @Insider Corso dice una cosa tu ne dici un'altra. Tu affermi che attribuire quelle tecnologie agli extraterrestri sia un falso....non capisco in base a cosa affermi questo......se ciò fosse vero non te lo vengono a dire mica a te. Non capisco dove sono queste evidenti prove che sono di a fatttura umana....forse solo perchè su wikipedia o altre enciclopedie c'è scritto le ha inventate tizio e caio e con questo procedimento? Anche Pinotti in parecchie trasmissioni ripete questa storia del laser, delle fibre ottiche ecc...e anche Edgar Michtell afferma in un intervista che l'industria americana ha usufruito di materiali e tecnologia aliena frutto della retroingegneria, o forse sono tutti ciarlatani?. Quando parli dell'alieno dalle fattezze che è sempre presente nell'immaginario collettivo....ho capito cosa intendi...(BASSINIO TESTA CALVA OCCHI A MANDORLA 4 DITA ECC.)....però avendo presente la tipica immagine dell'alieno grigio, quello del filmato per me è un po diverso dagli altri. ESEMPIO: molti degli ipotetici grigi che girano sul web,andando nel dettaglio, hanno il muso come ET e la testa a forma di limone. Invece questo del filmato ha un testone veramente enorme,a forma di lampadina (PROPIO COME DICE IL COLONNELLO CORSO) e non ha il muso non come ET o come un gorilla....ma è di aspetto piu umano....poi nell'immaginario collettivo il grigio è sempre senza divisa o vesti...invece quello del filmato ha una tuta scura aderente (PROPIO COME DICE IL COLONNELLO CORSO). Ed è propio per questi particolari che o pubblicato il post precedente. Spero di aver fatto capire il senso del mio discorso...........Saluti

  • #84

    Insider (venerdì, 06 maggio 2011 19:34)

    @XXX

    Certo, sei stato chiaro.
    Per concludere il discorso "Corso", che faceva chiari riferimenti alla retroingegneria, la mia opinione è che esiste ampia e riscontrabile documentazione che contraddice le sue dichiarazioni (e anche di altri). Sono documenti inoppugnabili che raccontano la nascita, ad opera dell'uomo, di quelle invenzioni che secondo alcuni "esperti" deriverebbero invece dagli alieni.

    Il paradosso dettato da alcuni ufologi (Pinotti docet) sta proprio nel considerare ottusa la scienza perché non accetta la bufala. Questo mi fa morir dal ridere.

    Saluti.

  • #85

    lorenzov (venerdì, 06 maggio 2011 19:38)

    Ciao Saturn.
    L'effetto meccanico che intendi Tu e' di due nature diverse: una e' la velocita' di scorrimento che non e' uniforme e questo si puo' spiegare con l'usura della pellicola nelle sue parti laterali che riportano fori quadrati per l'alloggiamento dei dentini di trascinamento, come la catena di una bicicletta che viene trascinata dalla moltiplica: ebbene questi fori a causa dell'usura si ovalizzano e lo fanno in maniera diversa uno dall'altro e quindi e' come, sempre nella nostra bicicletta, la catena si allunga per l'usura e gli ingranaggi tendono a slittare.
    L' altro effetto e' quello sonoro: il ticchettio di fondo e' il rumore generato sia di dentini che ingaggiano la pellicola, sia dal motore elettrico, sia dalla trasmissione che dal motore, munito di piccola puleggia, fa girare la bobina di riavvogimento e alloggiamento della pellicola stessa.
    La ripresa quindi e', a mio avviso, quasi sicuramente autentica e d'epoca e il falso forse sta nel soggetto mascherato. (vedi Gabibbo).
    Non vi e' quindi niente di elettronico ma se oggi, munito di proiettore d'epoca amatoriale rivedo il film e riprendo il tutto con la mia Sony ecco che poi posso riversare su disco sia immagini che rumore.
    Quindi non c'e' bisogno di aggiungere effetti vari per invecchiare la pellicola: riproduco tale e quale un film girato molto tempo fa.
    Confido di essere stato chiaro nell'esposizione e oltre a Te spero di aver risposto anche a HeadArrow.
    Ciao a Tutti e buona serata.

  • #86

    XXX (venerdì, 06 maggio 2011 21:08)

    @Insider permettimi un'altra replica......Questo è il copia e incolla della spiegazione di fibra ottica su Wikipedia "solo alcune righe"....Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre la luce. Sono normalmente disponibili sotto forma di cavi.......Quindi, diciamo per assurdo che le fibre ottiche esistono grazie agli extraterrestri...è normale che su Wikipedia c'è la spiegazione, questo perchè se l'uomo riesce a costruirla grazie alla retroingegneria ovviamente sa spiegare cosa sia e quindi scrivere di cosa si tratta su un enciclopedia. Il fatto che esiste la spiegazione di laser, fibra ottica o altro per me non prova che Corso dice fandonie. Detto questo io non credo ciecamente che questo sia vero, ma l'ex Colonnello Corso a Pelle mi sembra una persona attendibile, come altri a pelle mi sembrano dei ciarlatani.Purtroppo l'UFOLOGIA è fatta solo di congetture, quindi bisogna rispondere ad alcune affermazioni con altre congetture, questo perchè non vi è una verità certa. A me questo video sembra un tassello del puzzle (spero di non sbagliarmi :-)

  • #87

    XXX (venerdì, 06 maggio 2011 23:03)

    Vorrei riproporre un quesito già enunciato da Saturn 3 nel commento N 58.... è possibile che le immagini siano state proiettate da un vecchio proiettore e riprese da una videocamera moderna? E questo spiegherebbe le cifre del time code con caratteri moderni. Ho letto la risposta di Insider a riguardo...dicendo che ciò è possibbile,ma non è questo il caso... perchè la stringa è stata volutamente artefatta per renderla "difettosa". Naturalmente la risposta è molto logica......ma essendo ignorante in materia sarei grato se qualcuno mi spiegase cosa prova che la stringa è di origine artefatta.

  • #88

    XXX (venerdì, 06 maggio 2011 23:31)

    Qui vi posto il filmato di una 8mm ripresa da un 'altra telecamera il rumore dello scorrimento della pellicola è molto chiaro, forse qualcuno con un po di esperienza sul campo può fare un giusto raffronto tra i due filmati e darci delucidazioni. Vorrei dire anche che a me il rumore della 8 mm del filmato dell'alieno mi sembra genuino, naturalmente il mio è un parere da profano sull'argomento. Ritornando a prima ecco il filmato 8 mm di cui vi parlavo http://www.youtube.com/watch?v=11pDl0GpaR4

  • #89

    Insider (venerdì, 06 maggio 2011 23:34)

    @lorenzov

    Complimenti sinceri per la perfetta spiegazione, sei stato preciso in ogni particolare e credo che nessuno avrebbe potuto rendere meglio tutti i passaggi che permettono di capire la meccanica del proiettore, oltre a sostenere la tua teoria.

    Tuttavia, per quel che sono le mie medie conoscenze tecniche nell'ambito della elaborazione digitale (non sono un esperto, ma un grande appassionato autodidatta), mi sento di confermare ancora una volta che il filmato tale è, cioè un prodotto di modellazione 3d frutto di programmi molto noti come Maya, tra i migliori in assoluto, oppure Blender, che è addirittura gratuito ma molto potente.

    Potrebbe essere stato utilizzato tale programma per realizzare il filmato vintage dell'alieno, attraverso una animazione manuale detta frame by frame, o anche stop-motion (passo 1), cioè è l'autore stesso ad impostare tutti i cambiamenti necessari in ogni frame, per ottenere il movimento voluto.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Passo_uno

    Ecco, proprio questa tecnica manuale gli è stata fatale.
    Magari mi sbaglierò e avrò preso una bella cantonata (tifo sempre per l'alieno).

    Saluti

  • #90

    Insider (sabato, 07 maggio 2011 01:06)

    @XXX

    Non è questo il concetto espresso, sarebbe stato troppo banale.
    Mi pare di aver postato un pdf significativo riguardo il laser, e tu mi replichi con le fibre ottiche, che fanno di certo parte delle affermazioni di Corso sulla retroingegneria, ma gli è bastato toppare alla grande sul laser per rivelarsi inattendibile. Preferirei comunque lasciar perdere il discorso "Corso" altrimenti divaghiamo all'infinito.
    Per Wikipedia, come già detto, meglio la versione inglese, più completa ma non accessibile a tutti.

    Non ho ben capito il tuo dubbio (#87) sulla stringa difettosa, provo a ripetermi in modo più chiaro: ammettiamo che viene registrato con un "sistema moderno" il filmato del videoproiettore; se così fosse, il time-code che va a scriversi in digitale sul video dovrebbe essere pulito, senza sfarfallio.

    Essendo, come vediamo, questo sfarfallio presente nella stringa del time-code, ciò può significare due cose:

    1) è stato registrato in tempi recenti/attuali (cosa improbabile), sul quale è stato poi inserito in post-produzione quel filtro per renderlo mosso, come appartenente ad una pellicola vecchia.
    Tale artifizio mostra la cattiva fede del suo autore = FAKE;

    2) è stato simulata digitalmente la tipica stringa time-code dei filmati anni 50, con i filtri già menzionati, uniti agli effetti luce e ombra sapientemente mirati per celare i difetti del rendering = FAKE.

    Parlo da appassionato, non da esperto. Per me resta un falso, per tutte le ragioni che ho già citato in questi ultimi giorni.

  • #91

    Insider (sabato, 07 maggio 2011 11:08)

    Buongiorno ragazzi, i miei primi sospetti credo abbiano trovato una risposta definitiva.
    Si tratta di una campagna virale indirizzata a promuovere il film su cui mi ero soffermato: è SUPER 8, che dovrebbe uscire in Italia il prossimo 30 settembre.

    Guardate un po' questo sito promozionale del film (diretto da J.J. Abrams e prodotto da Spielbelg), fate molta attenzione a come è stata montata questa presentazione, ai suoni ed agli effetti visivi, tipici di un "falso documentario" storico:

    http://www.super8-movie.com/editingroom.html

    Si tratta di un tipico "viral site" (cosa diversa dal sito ufficiale), ed è la stessa stretegia mediatica che il regista adottò per Cloverfield, lo ricordate?
    Ammetto che in questo, J.J. Abrams è geniale per far passare un prodotto del genere come qualcosa di realmente avvenuto nella storia, rilasciando tracce del prodotto un po' per volta, ottenendo ciò che vuole: fal parlare della "cosa" in tutto il mondo...

    Qui vi è qualche notizia approfondita sul film, ma è in inglese:

    http://www.firstshowing.net/2011/super-8-film-reel-viral-box-sent-out-but-not-much-unlocked-yet/

    Penso si possa porre la parola THE END a questa storia, in attesa di goderci sto cavolo di film...

  • #92

    saturn_3 (sabato, 07 maggio 2011 12:49)

    Insider, il link che hai postato è molto interessante per quanto riguarda l'effetto "super 8 reel viral box" però non mi pare che nel film di Spielberg ci siano riprese di questo tipo. Nel trailer ufficiale ci sono riprese con la super 8 ma a colori e senza difetti. Poi magari nel film integrale ci potranno anche essere altre riprese più "invecchiate", chissà...A me sembra inoltre che il tema del film non siano i filmati top secret su alieni risalenti agli anni 50-60...

    http://www.youtube.com/watch?v=YwGVG8iOSnA

  • #93

    Insider (sabato, 07 maggio 2011 14:28)

    @saturn_3

    Infatti il trucco di ogni viral-site è proprio quello, svelare qualcosa senza fare espressamente riferimento alla trama del film o ai trailer ufficiali, come infatti ho indicato io stesso la differenza tra un sito ufficiale ed uno promozionale.
    Il viral-site propone informazioni che di solito vengono fatte passare, nel caso specifico, come documenti reali a testimonianza di qualcosa che sia realmente accaduto in passato. E' un classico, fidati.
    Il regista JJ Abrams è un recidivo... ;)

    Comunque, non credo sia una semplice coincidenza quella che ho segnalato, i riferimento sono troppo simili e la strategia del viral è proprio di questa fattura.

    Non resta che attendere qualche altro giorno, prima o poi tutto verrà a galla, sopratttutto perchè il filma uscirà prima in America a giugno.

  • #94

    XXX (sabato, 07 maggio 2011 15:38)

    @Insider quello della fibra ottica era un esempio per farti capire che se queste tecnologie ipoteticamente le abbiamo apprese dagli alieni, poi sappiamo anche spiegare il loro funzionamento e significato su di un enciclopedia,e quindi il fatto che esistono queste spiegazioni su Wikipedia non prova che l'ipotesi della retroingegnieria sia fasulla. Per quanto riguarda il laser sicuramente è vero che i suoi studi risalgono ai tempi di Einstein.....ma forse è anche vero che gli egiziani hanno scoperto l'energia elettrica prima che il mondo occidentale vi arrivasse..(non so se conosci la storia del filo di rame) quindi magari è possibile che la retroingegnieria abbia accelerato gli studi di Einstein....il mio concetto penso sia molto semplice da capire. Adesso non vorrei sembrare quello che vuole far passare questo video per autentico in maniera forzata.....ma lo sfarfallio del Time code potrebbe significare che magari questo filmato essendo molto vecchio sia passato di mano in mano....e magari una prima volta è stato registrato da una telecamera moderna e poi in seguito sia stato oggetto di piu registrazioni? forse quest'ultima è un po fantasiosa......ma è solo una domanda. Per quanto riguarda il tuo post N 91 il tema del film non mi sembra che parli di alieni.....correggimi se sbaglio.

  • #95

    Insider (sabato, 07 maggio 2011 15:52)

    @XXX

    Super 8 non parla di Alieni? Strano, di recente proprio in questo sito vi è stata un'ampia recensione sui prossimi film a tema ufologico, tra cui Super 8, leggi qui:

    http://www.ufoonline.it/2011/04/21/hollywood-2011-gli-alieni-sono-tra-noi-almeno-al-cinema/

    L'accostamento di tale film al filmato "vintage" è una mia deduzione che ho voluto condividere per le ultime info che ho raccolto in rete. E' infatti noto da mesi che JJ Abrams porta avanti tale progetto attraverso una mirata campagna virale, quindi non credo che ciò che ho segnalato sia una semplice coincidenza... (potrebbe anche esserlo, per carità) ma per saperlo con certezza non resta che attendere ancora un po' e lo scopriremo.

  • #96

    saturn_3 (sabato, 07 maggio 2011 18:09)

    Sì, tratta di alieni ma il periodo di ambientazione dovrebbero essere i primi anni 70... Il filmato del grigio vero o falso che sia dovrebbe essere più datato...

  • #97

    lorenzov (sabato, 07 maggio 2011 18:54)

    Ciao Insider, ciao Saturn, ciao XXX e ciao a Tutti.
    Devo in primis fare atto di contrizione poiche' essendo fuori "dal tempo" le nozioni che avete riversato mi hanno sconclusionato.
    Gira gira,come si suol dire, si arriva sempre al fatto che il filmato
    possa essere autentico e in seguito adattato ai nuovi credo tecnologici.
    Se avete letto quanto ho riferito in precedenza, grazie Isider per il riconoscimento, il problema in questione non esiste poiche' se il filmato e' autentico, sia pure falso, ma d'epoca, si rivela per quello che e'.
    Non cerchiamo quindi spiegazioni al passo coi nostri tempi: se e' un falso e' un falso d' epoca ed e' riportato tal quale.
    Non c'e' ragione di manipolare un filmato di ieri sera per farlo apparire quale girato piu' di mezzo secolo fa.
    Ormai il cinema e' solo digitale e le migliaia di comparse non esistono in carne ed ossa, e' solo frutto di software ma Vi invito a visionare in veri colossal quali Ben Ur, ecc. dove se apparivano mille persone erano presenti mille comparse in carne ed ossa.
    Scusatemi Amici se tendo a tenere a distanza certe affermazioni bucoliche:
    la realta' e' costituita da fatti e i fatti sono generati da pensieri e atti prodotti da individui nella comunita' dei quali vi sono coloro che hanno dato il proprio contributo per l' evoluzione del genere umano.
    Mi riferisco a Te xxx: prendi in considerazione la fibra ottica come parto di tecnologia aliena e allora cosa pensi di Marconi? e prima di lui Meucci? e i coniugi Curie? e Fleming?
    I miei riferimenti sono solo una piccola e striminzita esortazione a considerare non alieno ogni piccolo passo fatto da grandi menti per un grande contributo all' umanita', e queste grandi menti (ne ho citate forse un milionesimo) dovrebbero sempre essere ricordate.
    Sappiamo tutti del centocinquantesimo dell' Italia ma non ci viene mai ricordata la nascita, a livello mediale, la data dell' invenzione del telegrafo senza fili (che ha permesso il salvataggio, ad esempio, di circa settecento vite dal naufragio del Titanic), non sappiamo quando Pasteur
    ha definito in pratica i suoi studi o quando Fleming ha testato e affermato la validita' della penicillina!
    Retaggi del passato che hanno gettato un sasso nello stagno della odierna scienza purtroppo imbruttita dal gretto tornaconto economico.
    Scusate Amici miei lo sfogo emotivo ma non posso pensare che tutto cio', e di piu', sia voluto dagli alieni ma mi piace considerare che siamo in balia di un disegno cosmico, della volonta', "della gloria di Colui che tutto move".
    Ciao a Tutti amici miei: Shepard non mi leggi piu'?
    Buona serata e buon domani.

  • #98

    XXX (sabato, 07 maggio 2011 21:51)

    @SaturnV hai scritto tutto questo papaggello per dirmi che le fibre ottiche il laser ecc sono di origine umana? Cmq guarda che quel discorso era chiuso al mio commento N 94.....cmq quello che intendevo era che, se caso mai fosse vera la teoria della retroingegnieria....è possibile che ciò abbia accellerato la scoperta di alcune tecnologie, se hai seguito attentamente la discussione tutto è nato dal discorso se il Colonnello Corso era un personaggio attendibile o meno. Per me la discussione sul colonnello Corso era finita li. Per concludere non ho detto che credo ciecamente a questa teoria, cmq i casi non si può negare che lo sviluppo tecnologico degli ultimi 70 anni non cammina di paripasso con lo sviluppo delle nostre coscienze e che ha subbito un'accelerazione spaventosa rispetto a prima. Ci tenevo a dirti una cosa..... io non ho notato nessuna discussione bucolica in nessun commento. Saluti

  • #99

    ANONIMO (sabato, 07 maggio 2011 21:53)

    lorenzoV in base a cosa dici che sia un falso d'epoca? non ho capito questo concetto.

  • #100

    Lorenzo (domenica, 08 maggio 2011 09:45)

    Dunque, per fare il punto della situazione, salvo errori miei d'interpretazione del dibattito, il filmato su YouTube è la digitalizzazione con audio aggiunto di un filmato d'epoca presumibilmente autentico proiettato e ripreso da fotocamera digtale ?
    Interessante: Si potrebbe creare un filmato odierno dai contenuti datati, aggiungere un filtro vintage con sumulazione delle graffiature della pellicola, riprodurlo con proiettore e rifilmarlo con fotocamera digitale.
    A questo punto io potrei affermare che l'ultimo filmato è moderno, ma il contenuto è d'epoca ed originale !!
    Geniale.

  • #101

    saturn_3 (domenica, 08 maggio 2011 13:02)

    XXX hai fatto un po' di confusione coi nick...Hai unito il mio a quello di Lorenzov ;-)...Comunque a sensazione io sono d'accordo con te per quanto riguarda il dscorso "Corso". Poi ognuno può pensarla come vuole.Non è detto che l'uomo non abbia fatto scoperte importanti, anzi ne ha fatte eccome e fin quì siamo tutti d'accordo. Il discorso vale anche per i prototipi di velivoli simili agli ufo filmati sopra l'area 51. Gli scienziati, tramite retroingegneria, studiano e cercano di riprodurre quello che si sono trovati per le mani. Quindi tanto di cappello...Grazie Lorenzo...Ora forse ho capito cosa intendeva Lorenzov per "falso d'epoca".

  • #102

    Shepard (domenica, 08 maggio 2011 14:00)

    LorenzoV,ci mancherebbe ;)
    Ti leggo sempre,e sono sempre più basita dai falsi che girano su youtube.Ma è youtube!!!

  • #103

    XXX (lunedì, 09 maggio 2011 01:45)

    Posto il parere di Piccalunga in merito al filmato.....per quanto riguarda il time - code sembra essere contrastante con quello che è stato detto da alcuni di voi..............Ennio Piccaluga guardando il filmato ha fatto notare un particolare curioso: “Tutti i particolari rispondono alla perfezione, compresi i numeretti con la data e l’ora che scorrono sotto. Non sono fatti con le cifre digitali a sette segmenti di adesso, ma con della valvole “nixie” con le cifre intere fatte con catodi da 0 a 9, che si usavano all’epoca, ed introvabili ora”. Questo potrebbe indicare, fa notare l’autore di Ossimoro Marte, che il video non sembrerebbe frutto di una manipolazione recente.........

  • #104

    Insider (lunedì, 09 maggio 2011 17:26)

    Attenzione! E' stato rilasciato il terzo video da parte di ivan0135 nel quale è postata l'impronta digitale di una presunta mano aliena e una dichiarazione dell'autore:

    http://www.youtube.com/watch?v=Xju_CY5ZESA&feature=player_embedded

    L'autore nega ogni congettura fin qui sviluppata, e le successive rivelazioni dipenderebbero - dichiara - dagli eventi e dalle persone.

    Questo o è troppo furbo o ci troviamo di fronte a qualcosa di ancora inspiegabile...

  • #105

    XXX (lunedì, 09 maggio 2011 18:31)

    ERRATA CORRIGE -IL MIO COMMENTO N 98 era per Lorenzov non per Saturn_3. Scusami saturn.

  • #106

    lorenzov (martedì, 10 maggio 2011 07:25)

    Ciao a Tutti.
    Scusate il ritardo e spero che mi leggerete ugualmente.
    Ad Anonimo rispondo che per falso d'epoca intendo come falsa la ripresa cinematografica e non la pellicola.
    Mispiego meglio con un esempio.
    Se 70 anni fa e' stata fatta una ripresa con una macchina cinematografica a trascinamento meccanico della pellicola 8 mm, (le cineprese portatili pesavano qualche chilo e in motore veniva azionato da una molla caricata con una chiave tipo orologio a pendolo) dove un soggetto si maschera da gorilla il falso e' il gorilla e non la ripresa.
    In aggiunta la velocita' di ripresa non era quasi mai costante ma variava, sia pur di poco con lo scaricarsi della molla e come compendio il peso stesso dell' attrezzatura impediva di tener ferma la cinepresa.
    Tutte queste imperfezioni venivano ingigantite quando la pellicola veniva riprodotta utilizzando un proiettore anche lui meccanico: a proposito leggi il mio #85.
    Per le ragioni sopra riportate sono convinto che la pellicola sia originale.
    A XXX: per bucoliche intendevo fantasiose poiche', pur essendo io per niente scettico (aggettivo) su temi ufologici, ritengo la retringenieria solo una remota possibilita'.
    Quando ho fatto riferimento ai Grandi della storia umana ho voluto ricordare che quelle menti non erano sicuramente influenzate da tecnologie aliene e nella migliore, in questo senso, delle ipotesi frutto del volere di un disegno cosmico che nel bene e purtroppo nel male fa nascere in quel tempo e in quel luogo l'individuo predestinato.
    Se Amici Vi e' parso che volessi ironizzare o polemizzare su quanto avete voluto esprimere sappiate che cosi' non e' poiche' sono aperto a qualsiasi discussione senza incorrere in personalismi fuori luogo e mi sento onorato di poter scambiare con Voi il mio pensiero.
    Ciao a Tutti e buona giornata.

  • #107

    saturn_3 (martedì, 10 maggio 2011 09:29)

    Tranquillo xxx...nel terzo video ivan0135 sottolinea che non è una pubblicità di un nuovo video game di prossima uscita o quant'altro... Non mi è chiaro perchè le successive rivelazioni dipenderebbero dalle persone e dagli eventi... Forse per farci capire che il video è reale e finchè viene screditato non ci meritiamo che vengano divulgati altri video?

  • #108

    Raffaella (martedì, 10 maggio 2011 10:41)

    Scusate, domanda scema: ma se fossero filmati veri, perchè sono ancora su youtube? Perchè questo Ivan non è stato ancora prelevato dai militari?(tramite indirizzo IP non è complicato ritrovare una persona, soprattutto se si dispone di fior fiore di servizi segreti eccetera).
    Quindi, o sono dei fake fatti benissimo, oppure questo Ivan fa parte dell'ambiente militare e sta rilasciando questi filmati su ordini partiti dall'alto, per iniziare a "preparare il terreno" in vista di qualcosa di grosso.
    Troppo fantascientifica?
    In realtà m'era parso di capire, dai vari commenti, che il filmato mostrasse segni di rielaborazione digitale... non è così?
    Cavoli, non ci sto capendo più nulla... :-((

  • #109

    saturn_3 (martedì, 10 maggio 2011 12:53)

    Raffaella, ci sono molti dubbi su questi filmati...si può pensare di tutto come dici tu. Almeno, io la penso così..sono sul 50% e 50%... condivido le tue ipotesi.

  • #110

    XXX (martedì, 10 maggio 2011)

    @Lorenzov se per commenti bucolici intendi fantasiosi.....affermare che quello sia un falso d'epoca forse lo è pure. Qui c'è stata gente che ha parlato di time code moderni e di filtri utilizzati per invecchiare la pellicola, quindi prima di dire che sia un falso d'epoca dovresti almeno smontare quest'ultime. Se è veramente un falso d'epoca dimmi cosa è il soggetto, perchè non sembra ne un gorilla depilato ne il gabibbo. Mi verrebbe da dire che al massimo potrebbe essere un soggetto macrocefalo...ma con molta molta fantasia........Per concluderee come smonti le ipotesi di rielaborazione digitale? Detto questo io non so se il filmato sia vero o falso, ma di una cosa sono convinto... che se il filmato è veramente d'epoca quel coso li è un EXTRATERRESRE.

  • #111

    Phoenix151081 (martedì, 10 maggio 2011 14:31)

    Ma di questo video ne sapete qualcosa?
    http://m.youtube.com/index?desktop_uri=%2F%3Fgl%3DIT%26hl%3Dit&hl=it&gl=IT#/watch?v=Gwu6gB5AnuU

  • #112

    lorenzov (martedì, 10 maggio 2011 19:41)

    Ciao Raffaella e ciao a Tutti.
    Se hai letto i miei commenti precedenti saprai che non credo che il filmato sia stato corretto (o corrotto) da tecnologia digitale.
    Il motivo per cui viene divulgato e' un mistero: la spiegazione di questo mistero potra' aver luogo tanto tra breve tempo quanto mai.
    Allora, come ora, era facile produrre un falso e i creduloni sono sempre esistiti.
    Illazioni e congetture sono sempre attuali e chiunque puo' esternare la propria opinione che, in quanto tale, ha irremovibile ragion d' essere.
    Scusatemi cari Amici se sono prolisso ma sappiate che non e' mia intenzione "montare in cattedra" ma solo farVi partecipi (come apprezzo da parte Vostra) di quanto mi onoro di esternare nel nostro simposio.
    Raffaella, Shepard, Saturn, Insider, Lorenzo e tutti Voi, Tutti Vi saluto e Vi auguro buona serata e buon domani.
    Ciao

  • #113

    XXX (mercoledì, 11 maggio 2011 10:38)

    @Lorenzov qui non è questione di credere o non credere......il carattere del time code è moderno....come smonti questo? Affermi che la pellicola sia originale ma il soggetto falso......allora che cosa è il soggetto? Non basta dire è un falso d'epoca e che gli altri fanno commenti bucolici....XXX

  • #114

    Raffaella (mercoledì, 11 maggio 2011 14:13)

    hovisto in homepage che è stato definitivamente bollato come fake... vado a leggere nel dettaglio.

    Grazie a Lorenzov e a Saturn per le risposte, un saluto a tutti!!!