Ufo mutaforma in California o semplice pallone di elio ?

Un oggetto volante dall'apparenza metallica è stato ripreso nei cieli della California la settimana scorsa. Nel corso degli anni diversi video di questo tipo sono stati girati nelle zone metropolitane. Una delle ragioni per cui questo succede è semplicemente che spesso la maggior parte di questi filmati mostrano palloni di elio che si vendono ai bambini, e che riproducono colori sgargianti o toni metallici che riflettono la luce del sole. Anche in questo caso l'ipotesi più plausibile sembra questa. Nonostante il caso abbastanza semplice da decifrare alcuni media locali americani hanno subito rilanciato il video. Vi mostriamo il filmato a seguire

Scrivi commento

Commenti: 39
  • #1

    XXX (giovedì, 07 aprile 2011 17:07)

    L'oggetto sembra emanare luce dalla parte inferiore (dalla pancia per farvi capire meglio) potrebbe anche essere un pallone ad elio che riflette la luce del sole, magari dalla parte dove prende una colorazione argentea. Non saprei......è molto strano

  • #2

    Fabio (giovedì, 07 aprile 2011 17:24)

    A me sembra molto strano e non credo che sia un pallone..non posso dire con certezza che si tratta di un ufo..potrebbe essere qualsiasi cosa..ma l'idea del pallone ad elio la escluderei.

  • #3

    XXX (giovedì, 07 aprile 2011 18:00)

    @Fabio io non escluderei a priori l'ipotesi "pallone ad elio" anche perchè l'oggetto in questione non compie strane manovre e sembra molto lento, ciò non toglie che la forma dell'oggetto sia molto strana

  • #4

    saturn_3 (giovedì, 07 aprile 2011 18:16)

    Escluderei il pallone. La forma è molto strana e palloni così non ne ho mai visti. Sembra avere dei fari sulla pancia (pancia secondo i nostri canoni)come dici anche tu xxx. In più i palloni sonda, oltre ad avere la classica forma di pallone o mongolfiera, hanno la lunga fune nella parte inferiore con collegati gli apparecchi per rilevare umidità, calore ecc... E' un oggetto molto strano.. ci sono stati anche altri avvistamenti di oggetti di forme insolite negl'ultimi anni..

  • #5

    saturn_3 (giovedì, 07 aprile 2011 18:20)

    Ok, ho capito ora leggendo che per pallone ad elio si intende quello che si compra ai bambini alle fiere o al luna park ecc.. Beh in questo caso potrebbe essere... si dovrebbe analizzare il video e si dovrebbe riuscire a stimare la grandezza dell'oggetto per tirare le somme...

  • #6

    Scettico (giovedì, 07 aprile 2011 19:02)

    il video ha un lato positivo è in hd 1080p vera rarità tra i filmati di ufo quindi escluderei il falso. In più con questa risoluzioni si possono davvero fare delle analisi serie per riuscire a capire cosa sia.
    La musichetta di sottofondo l'avrei evitata ma non si può avere tutto.

  • #7

    Insider (giovedì, 07 aprile 2011 19:30)

    Concordo con XXX.
    Credo sia un grosso pallone ad elio che tende a sgonfiarsi... motivo per cui i contorni sembrano indefiniti... il sole si riflette sulla superficie cromata (per intenderci), quando la rotazione del pallone è favorevole al riflesso.
    Magari il pallone aveva qualche forma originaria che si è andata sgongiando in alta quota...
    Su youtube sono disponibili tantissimi video simili a questo, vi posto un banale esempio, anche se non è il massimo:

    http://www.youtube.com/watch?v=6BhHuqb7DME&feature=iv&annotation_id=annotation_844936

  • #8

    Insider (giovedì, 07 aprile 2011 19:36)

    EDIT: ...che si è andata SGONFIANDO...

  • #9

    Shepard (giovedì, 07 aprile 2011)

    Propendo anch'io per il palloncino moscio!Però almeno abbiamo un video decente,per una volta!

  • #10

    Lorenzo (giovedì, 07 aprile 2011 21:41)

    Concordo anch'io.
    Shepard ... moscio ... dai su, non moscio, ma floscio.

  • #11

    Shepard (giovedì, 07 aprile 2011 22:14)

    Ti aspettavo ~ ~"
    Comunque caso risolto?Il nostro insider ce l'ha fatta anche questa volta ;)

  • #12

    lorenzov (venerdì, 08 aprile 2011 05:51)

    Ciao a Tutti.
    Propendo anch'io per un pallone anche se le protuberanze che si intravedono mi lasciano un po' perplesso.
    Inoltre l'oggetto non ha moto proprio e quindi galleggia nell'aria;
    sarebbe bello sapere pero' se e' un pallone-sonda, perche' e da chi e' stato lanciato.
    Buona giornata a Tutti.

  • #13

    saturn_3 (venerdì, 08 aprile 2011 09:40)

    Pallone sonda lo escluderi perchè manca la fune che caratterizza i palloni sonda. Forse un palloncino ad elio per bambini. Di quelli argentati. Si dovrebbe riuscire ad analizzare la grandezza del palloncino. Certo che se fosse di 4-5 mt non sarebbe un palloncino..

  • #14

    XXX (venerdì, 08 aprile 2011 13:45)

    Sturn_3 tu affermi che se l'oggetto in questione fosse di 4-5 metri non sarebbe un palloncino ad elio. Però devo dirti che ad alcune feste mi è capitato di vedere questi tipi di palloncini di grandezze significative, che andavano dai 3 ai 4 metri. Palloncini che prendevano forme di animali, tipo balene coccodrilli e cose del genere.....non so se li avete presenti.

  • #15

    XXX (venerdì, 08 aprile 2011 14:10)

    Volevo farvi notare un particolare. Se bloccate l'immagine al minuti 5:54 noterete che viene inquadrato il comignolo della casa, che è fatto d'acciaio...quindi riflettente al sole. Detto questo....si nota che il riflesso del sole si posa sul lato sinistro del comignolo, anche il riflesso dell'oggetto in questione si posa sul lato sinistro dello schermo. Quindi possiamo affermare che il riflesso dell'oggetto è coerente alla riflesso del comignolo(cioè avvengono entrambi dallo stesso lato) Quindi si può escludere anche l'ipotesi dei fari nella parte sottostante, come da me eda altri prima citato.

  • #16

    saturn_3 (venerdì, 08 aprile 2011 15:00)

    Ah sì? Non ne avevo mai visti di così grandi... La questione del riflesso potrebbe essere un indizio. Se ci fosse qualcuno che lo potesse analizzare...

  • #17

    rigel (venerdì, 08 aprile 2011 15:51)

    a sentire quella musica guardando un palloncino volteggiare mi sono addormentato dopo 15 secondi.. peggio che vedere marzullo..

  • #18

    Denim (venerdì, 08 aprile 2011 16:20)

    Ciao Insider, ti seguo spesso in molti siti ufologici e ammiro la tua costanza e preparazione con la quale "smonti" i vari filmati;
    Mi è perso di capire che tu sia comunque possibilista alla tematica "alieni"..

    La mia è una semplice curiosità, dato che sono moderatamente scettico, volevo chiederti se esistono, secondo te, (e nel caso potresti linkarli) filmati quantomeno inspiegabili o comunque che avvalorino l'ipotesi di U.F.O. di origine aliena.
    Praticamente qualche filmato che ancora oggi ti lascia i maggiori dubbi o magari certezze, di un eventuale origine Extra-Terrestre di oggetti volanti.

    Grazie anticipatamente.

    Simone

  • #19

    Insider (venerdì, 08 aprile 2011 17:17)

    Ciao Simone, ti ringrazio del tuo interessamento. E' vero, sono particolarmente possibilista sull'esistenza degli UFO intesa come espressione di un'attività intelligente non terrestre.
    Devo però rilevare che non mi è mai capitato tra le mani un filmato che non mi abbia fatto nascere dubbi sulla vera natura di quanto mostrato. Per farla breve non ho mai "analizzato" un filmato che mi abbia smontato del tutto, e spero che prima o poi accada, magari proprio come testimone oculare...
    L'evento che personalmente giudico inspiegabile da ogni punto di vista è quello datato 13 marzo 1997: le luci di Phoenix, in Arizona. Trovi tutte le info in questo link:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Avvistamento_di_Phoenix

    I filmati puoi invece trovarli su Youtube alla voce Phoenix Lights.
    Resta, a mio avviso, il più clamoroso avvistamento di massa mai registrato prima, e nemmeno dopo.

    Altri filmati particolarmente interessanti sono quelli provenienti dalla NASA, dove spesso si sono registrati numerosi OVNI incrociare le navette spaziali o scalfire l'atmosfera terrestre. A tal proposito lo scorso 15 marzo si è svolto a Milano un convegno organizzato dal CICAP dal titolo "Nasa e Ufo: misteriosi casi di Ovni nello spazio". L'incontro, da quanto ho saputo, è partito non proprio nel verso giusto in quanto i relatoti erano già tendenti a screditare a priori le "registrazioni celesti" (il Cicap è ahimè pieno di preconcetti).
    Ho saputo che nel convegno si è spiegato in quasi 2 ore che certi filmati di avvistamenti orbitali altro non sono che pezzi di ghiaccio che si staccano dalle navicelle o dalle stazioni spaziali, oppure detriti, oppure fenomeni di riflessioni.
    Ora, se è vero che certi fenomeni hanno certamente una spiegazione terrestre, altri sono da ritenersi invece anomali, come le tracce che schizzano via dall'atmosfera terrestre, quasi missili sparati nello spazio, anche se qualcuno ha fornito una spiegazione tecnica condivisibile, semplice e altrettanto geniale (ma non nel convegno).
    Mi sono dilungato un po' troppo, ma l'argomento è immensamente vasto.
    A presto Simone

  • #20

    Insider (venerdì, 08 aprile 2011 17:51)

    @Denim (Simone)

    Dimenticavo! Aggiungo un altro evento che all'epoca dei fatti non era nemmeno contaminato da qualsivoglia concetto inerente UFO, dischi volanti e velivoli alieni. Riguarda l'avvistamento di massa del 25 febbraio 1942 a Los Angeles, avvenuto 5 anni prima di Roswell.
    In questo link è riportata una ricostruzione dell'evento:

    http://webnotizie.blogspot.com/2008/03/la-battaglia-di-los-angeles-1942-ufo-o.html

    Su Wikipedia, invece, il tutto viene accennato con toni meno sensazionalistici:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Los_Angeles

  • #21

    Marco V (venerdì, 08 aprile 2011 18:16)

    A parte che mi è venuto il mal di mare a vedere il filmato - mai che capitasse gente in grado di tenere ferma un po' quella maledetta telecamera :) - comunque purtroppo si tratta di un pallone per bambini. Si muove proprio allo stesso modo.

    Speriamo che non sia il servizio d'apertura del prossimo programma di Mediaset sugli Ufo!!

  • #22

    XXX (venerdì, 08 aprile 2011 20:55)

    @Insider sono perfettamente d'accordo con quello che dici e con gli esempi che sopra hai riportato. Però mi sono meravigliato che fra gli esempi inspiegabili non hai menzionato i fatti dell' 11 LUGLIO 1991 avvenuti in Città del Messico (l'eclissi lunare per intenderci). Non è forse un evento inspiegabile? linko il filmato http://www.youtube.com/watch?v=A73DKvIn3CQ

  • #23

    Insider (venerdì, 08 aprile 2011 22:50)

    @XXX

    No, a mio avviso non lo è.

  • #24

    XXX (sabato, 09 aprile 2011 00:48)

    @Insider, Strano....è un avvistamento di massa ben documentato e con piu telecamere. Per me non solo è inspiegabile è il piu ECLATANTE........cmq ognuno ha la sua opinione

  • #25

    saturn_3 (sabato, 09 aprile 2011 11:33)

    A mio avviso anche questi non sono male:

    http://www.youtube.com/watch?v=ixO9thrjPpM&feature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=EY2xyihzioo

  • #26

    LORENZO M. (sabato, 09 aprile 2011 13:06)

    Le flottilias di città del messico sono i fenomi più eclatanti e inspiegabili dell'ufologia,e caro Insider,dato che sei così esperto, voglio provo vedere come "smonti" anche quella miriade di avvistamenti,buona fortuna.

    Sicuramente al secondo posto Phoenix,mentre per quanto riguarda il terzo sono indeciso tra l'avvistamento di massa a Firenze,e gli ufo triangolari del Belgio.

  • #27

    Insider (sabato, 09 aprile 2011 13:36)

    @LORENZO M.

    Anzitutto una premessa: io non sono qui per smontare, non sono un debunker...

    Non mi dilungherò molto altrimenti non se ne esce più, perchè è evidente ed è più che naturale che ognuno ha le proprie convinzioni (legittime e sacrosante). E non credo si debba fare una gara a chi elenca l'evento più clamoroso giusto per essere fighi...
    Mi chiedi delle flottillas? Ho tutte le ragioni per credere che sono banali palloncini, e non è solo la mia personale convinzione.

    Analoga spiegazione per i famosi Ebanis o UFO-Worm, realizzati con palloncini legati. Potrai documentarti come meglio credi e lo scoprirai anche tu...

    Ah proposito, hai visto quel video notturno sull'ultimo sisma giapponese con quel bagliore intenso all'orizzonte? Stanno già gridando all'ufo... ^_^ mentre c'è una spiegazione tecnica così ovvia che nessuno l'ha menzionata... ;)

    Un caro saluto

  • #28

    XXX (sabato, 09 aprile 2011 14:33)

    @Insider io non ho postato i fatti dell'11 7 91 per farmi il figo, ma solo perchè non era stato mensionato fra i fatii inspiegabili. Per quanto riguarda le flottillas e l'ipotesi palloncini, non mi risulta che i palloncini vanno a 300km orari. E cmm il filmato che ho postato dell'eclissi non fa vedere solo quelli che tu chiami palloncini, ma si vedono anche delle sfere immobili nel cielo e si vede un disco volante ben nitido che ruota su se stesso se non è inspiegabile per te quel video devo pensare che non hai visto il filmato che ho postato,cmq ripetoognuno ha le sue convinzioni. Ritornando ai palloncuni, quelli che sono stati avvistati in Francia lo sono veramente ma non quelli di Citta del Messico. @LORENZO M concordo pienamente con te...le flottilias di città del messico, e non solo flottilias,sono i fenomi più eclatanti e inspiegabili dell'ufologia,

  • #29

    Insider (sabato, 09 aprile 2011 14:44)

    @XXX

    Perchè hai ritenuto che la mia battuta di prima fosse riferita a te? Non devi mica pensare che un mio commento vago debba rivolgersi a qualcuno in particolare, è solo una considerazione buttata lì per riderci un po', non prenderla come un fatto personale perchè non era riterito a nessuno, ok?

    Per l'eclissi di New Messico ho le mie valide ragioni per non ritenerlo un fatto eclatante, ma non posso specificare perchè sintetizzando il concetto non si capirebbe nulla, mentre se fossi più approfondito potrebbe sembrare che voglia mettermi in mostra e non è nel mio spirito. Quindi io ho detto la mia come così ognuno ritiene di fare liberamente.

    Per le flottillas confermo, sono palloncini.

  • #30

    XXX (sabato, 09 aprile 2011 14:54)

    Per quanto riguarda i fatti del New Messico non so cosa possa dire tu per non definirlo un fatto eclatante. Io ti posso dire che piu guardo quel servizio degli anni 90,tra l'altro molto serio e per nulla ridicolo come potrebbe risultare misteri voyager o altro in alcuni dei loro servizi, e piu mi impressiono

  • #31

    XXX (domenica, 10 aprile 2011 05:05)

    il silenzio penzo sia una risposta ;-)

  • #32

    kimaka (domenica, 10 aprile 2011 09:04)

    salve a tutti...concordo in alcuni punti con tutti voi,in questo caso e' un pallone ad elio,poi i casi eclatanti ce ne sono anke altri successi sia nelle basi militari sia quelli visti protagonisti gente professionista tipo i piloti o poliziotti...ciao a presto...

  • #33

    decot (lunedì, 11 aprile 2011 01:50)

    io credo che sia un pallone di elio,certo nn h ala forma di pallone proprio xò sappiamo bene che alle feste ecc vendono sti palloni con varie forme diverse,se ci fate caso rimane li fluttuando x tanto tempo senza muoversi cioè proprio come fosse un pallone,che senza vento sta in aria e a poco a poco scompare,un fuco spapiamo bene che fa altro tipo di traiettorie,no???

    ODIO CECCHI PAONE

  • #34

    *IraTenax* (lunedì, 11 aprile 2011 15:59)

    Comunque ragazzi vero o falso che sia io mi domando una cosa:
    era stato detto che il 2011 sarebbe stato l'anno di grandi avvenimenti ed avvistamenti sempre più importanti, ma fino ad ora (siamo a metà aprile) mi sembra che non c'è stato niente di eclatante. Come la pensate?

  • #35

    thomas (lunedì, 11 aprile 2011 17:38)

    x insider
    ti seguo e ti stimo, ma che le flotillas siano palloncini, detta da te
    è, un po una brutta notizia e un po una delusione, vorrei essere sicuro che quello che dici è dato da un' analisi approfondita. Ci sono alcuni filmati che sono inequivocabili, anzi ti dirò possono essere tutto ma proprio palloncini nooo.

  • #36

    Insider (lunedì, 11 aprile 2011 19:24)

    @thomas

    Ti ringrazio molto per la stima (non ho fatto nulla per meritarla).
    Quello che sostengo è frutto di un'analisi (anche di squadra) che mette ampiamente in conto tutti gli aspetti delle flottillas.
    Il ho bollato l'evento anni fa e non me ne sono più interessato, ci sono nuovi filmati inequivocabili? Sarei lieto di visionarli.
    Grazie, a presto.

  • #37

    Insider (lunedì, 11 aprile 2011 19:38)

    @thomas

    Senza invasarti di link e documenti sulla teoria delle flottillas, ti segnalo solo quest'analisi (tra le tanti disponibili) che, a mio avviso, rispecchia la realtà delle flottillas:

    http://ceifan.org/index2.htm

  • #38

    RetiredAFB (mercoledì, 13 aprile 2011 13:41)

    Insider,questo mi sembra caruccio,prova a dare un'occhiata:

    http://youtu.be/yYyxdP_8JEY

  • #39

    XXX (giovedì, 21 aprile 2011 02:02)

    Se non sono eclatanti i fatti di città del messico del 1991, allora ditemi cosa è quella sfera che sta immobile nel cielo e che viene ripresa dal videoamatore intento a riprendere l'eclissi.........................per quanto riguarda i palloncini , ripeto non vanno a 300km orari.