Gli Ufo di Procida (Napoli) atterrano ai Fatti Vostri

Molti saranno al corrente del caso inerente il disco volante avvistato a Monte di Procida (Napoli), di cui esiste un filmato risalente al 1997. Il video dell’ovni è venuto a galla solo pochi mesi fa, e i testimoni sarebbero tanti. Non ci siamo mai occupati del caso ma vi diamo conto di un'intervento dei tre testimoni alla trasmissione di Rai 2 "I fatti vostri", sempre molto attenta alla tematica ufo, dal caso Caponi fino alla grafologa Tonini. Presente in studio anche il Presidente del Centro Ufologico Benevento. Trovate il video a seguire.

Scrivi commento

Commenti: 28
  • #1

    Insider (mercoledì, 06 aprile 2011 12:35)

    Ho avuto modo di esprimere il mio modesto parere in diversi blog che hanno trattato la notizia, scrivendo direttamente anche al CUB (nessuna replica).

    Ciò che viene mostrato in quel filmato è davvero poco visibile, e nel video proposto ieri dal I Fatti Vostri i tecnici hanno peggiorato la qualità del presunto ufo, che praticamente non si vede più, io almeno non lo noto, voi?

    La mia personale idea è che quel velivolo potrebbe essere un semplice volo in parapendio: in alcuni fotogrammi del filmato la sagoma del velivolo è molto simile, ed anche il tipo di volo effettuato ricorda quel genere di sport.
    L'avvistamento sappiamo che è stato registrato a Monte di Procida (NA) nell'agosto 1996.
    A pochi km di distanza, a Pozzuoli, esiste un centro, una scuola, che permette questo tipo di attività sportiva, ecco il link:

    http://www.yumping.it/parapendio/not-only-extreme-parapendio--e19622329

    Bisognerebbe solo stabilire se tale centro, o uno precedente, fosse già presente nell'agosto del 1996, periodo dell'avvistamento.
    Aggiungo che ho già preso contatti con i referenti del centro sottoponendo loro il filmato, giusto per una loro valutazione, e sapere anche se la loro scuola fosse già operativa in quegli anni. Sarebbero informazioni da non sottovalutare, vi pare?

    Non so poi se avete visionato la pagina del CUB e il modo in cui trattano questo episodio: pare che tengano molto ad acquisire visibilità e "tanti click" su Youtube, come se fossero le uniche esigenze di una serie ricerca ufologica...

  • #2

    Padano Vero (mercoledì, 06 aprile 2011 12:52)

    So che scatenerò le ire di molti ma non ce la faccio a trattenermi...
    Il Centro Ufologico Benevento ha sfornato improvvisamente da alcuni mesi decine di casi ufo irompendo in molte trasmissioni rai e di tv locali.
    TUTTI i CASI nessuno escluso sono di una pochezza imbarazzante, non c'è niente di strano anzi alcuni sono emerite balle che non hanno niente da invidiare ad Antonio Urzì e Simona Sibilla. Ora non capisco quali agganci abbiano questi campani ma trovo molto sospetto tutto lo spazio concesso per casi nulli. Come mai altri casi molto più verosimili non trovano lo stesso spazio?
    Non vi ammorbo con la storia della tendenza territoriale di una certa parte dell'italia al raggiro...ma vi invito a vedere tutti i casi tirati fuori dal gruppo di benevento e vedere se ce ne sia uno almeno decente...

  • #3

    Insider (mercoledì, 06 aprile 2011 12:56)

    @Padano Vero

    Ti straquoto, escludendo però la "tendenza territoriale" ;-)

  • #4

    saturn_3 (mercoledì, 06 aprile 2011 12:58)

    Ho fatto fatica anch'io a vedere l'ufo. Come dici tu potrebbe essere un parapendio. Però da quello che ho visto, l'oggetto (o meglio il cerchio rosso) si spostava abbastanza rapidamente da destra a sinistra e dal basso verso l'alto e viceversa. Non saprei. Secondo me avrebbero potuto mostrare il filmato con un'analisi fatta con un programma che mettesse in evidenza il chiaro-scuro e la forma dell'oggetto. Così si fa veramente fatica a capire di cosa si tratta... Il presidente del CUB ha comunque sottolineato più volte che ufo sta a significare oggetto volante non identificato ma non per questo dev'essere per forza di origine extraterrestre... quindi? Mah...

  • #5

    Onniscente 600 (mercoledì, 06 aprile 2011 13:11)

    Avete mai visto una mappatura radar o una campionatura che prende in considerazione i velivoli non identificati nel giro di un anno di qualsiasi base eroportuale del mondo? ci sono centinaia di U.F.O tecnicamente segnati nei riscontri di ufficiali e controllori di volo.
    Ma sono non identificati, diverso da inspiegabili o alieni!!!!
    Questo deve entrare nella zucca di chi segue queste cose perchè non ne usciamo più. I radar ogni volta che identificano un oggetto che non conoscono o che non si identifica stabiliscono che si tratti di qualcosa da catalogare come sconosciuto. Ma possono essere piccoli bolidi, aerei da turismo, un parapendio, mille altre cose. Il caso in questione è un "non caso" rispetto al quale ci sono casi veramente incredibili che andrebbero analizzati. Gli ufo del belgio, quelli di phoenix e svariati casi sono effettivamente inspiegabili. Ma concentrarsi o sprecare tempo per sciocchezze del genere mortifica la vera ufologia.
    Ma avete visto il caso di londra? un tipo con un parapendio bianco svolazza nei cieli della capitale inglese e i giornali titolano "ufo in città" roba da matti.

  • #6

    kimaka (mercoledì, 06 aprile 2011 13:23)

    concordo con Onniscente:in questi casi ci allontaniamo dal problema ridicolizzando l'Ufologia e allontanando la gente ke vorrebbe avvicinarsi:IL mio pensiero e' ke questa e' disiformazione pilotata da menti intellegentissime(come direbbe il grande Falcone).......cordiali saluti a tutti...

  • #7

    Scettico (mercoledì, 06 aprile 2011 13:31)

    Non ha nessun credito una persona che dopo 14 anni tira fuori un video di un Ufo. E' come se io subisco un furto e dopo 14 anni vado dai carabinieri vado a racconto tutto. Secondo voi loro cosa mi rispondono?

  • #8

    Shepard (mercoledì, 06 aprile 2011 13:36)

    Imbarazzante.

  • #9

    XXX (mercoledì, 06 aprile 2011 13:36)

    Sinceramente io non riesco avedere molto in questo filmato. Potrebbero essere degli oggetti di entità leggera trasportati dal vento?....voi che dite

  • #10

    Silvia (mercoledì, 06 aprile 2011 13:39)

    bho, io mi sforzo ma vedo solo un punto che balla, può essere qualsiasi cosa, il filmato sicuramente è autentico è registrato su nastro e allora il digitale non era diffuso. Però dire cosa sia o ipotizzare un ufo è molto azzardato.

  • #11

    ANONIMO (mercoledì, 06 aprile 2011 13:40)

    @Padano vero HAHAHAHHAHAHAHAH TENDENZA TERRITORIALE? Questa è come la storia dei paesi sottosviluppati.....una perla che rimarrà negli annali di UFOONLINE

  • #12

    Shepard (mercoledì, 06 aprile 2011 13:44)

    Poi c'è tanto di quello schifo qui in padania che ci vuole del coraggio a parlare di " tendenze territoriali" altrui --.--

  • #13

    ANONIMO (mercoledì, 06 aprile 2011 13:49)

    come dice borghezio nei suoi comizi TOLLERANZA ZERO!!!!! hahahahhahahahahaha comizi demenziali per un pubblico demenziale.

  • #14

    Enrico (mercoledì, 06 aprile 2011 14:07)

    Avete notato che i programmi italiani parlano di ufo ogni giorno ormai O_O

  • #15

    arianna (mercoledì, 06 aprile 2011 16:13)

    ma dicono sempre le solite cose...dove sono i veri ufologi perchè continuano a nascondersi...

  • #16

    Lorenzo (mercoledì, 06 aprile 2011 17:19)

    Venghino signori, venghino, filmati vecchi di anni ed Euro nuovi di oggi

  • #17

    Insider (mercoledì, 06 aprile 2011 19:37)

    @Onniscente 600

    Un saggio commento che condivido.
    Ho visto e scaricato questa mattina il filmato londinese per osservare meglio i dettagli e per commentare la segnalazione in altri blog. L'ipotesi del parapendio è verosimile (un ingrandimento che ho proposto mostra una forma molto simile al velivolo). Io personalmente ho pensato fossero un bel gruzzolo di palloncini bianchi legati, anche perchè credo che un parapendio in volo a quella quota e per giunta in città dove i cieli solo sorvolati 24h, dovrebbe essere un tantino vietato, no? A meno che non sia stato un volo alquanto azzardato del suo pilota... Di certo un UFO non è.

  • #18

    Ego (giovedì, 07 aprile 2011 09:34)

    http://www.youtube.com/watch?v=57-J_dywnm8 Ragazzi ho trovato questo video su youtube,pensate possa essere un altro fake? mi affido a voi! Grazie

  • #19

    Insider (giovedì, 07 aprile 2011 10:16)

    @Ego

    A mio avviso lo è.
    Troverai un mio commento nella pagina di Evidenzaliena che ha pubblicato il filmato. Non appena avrò piu tempo preparerò un'analisi più accurata che pubblicherà Segnidalcielo.

  • #20

    Ego (giovedì, 07 aprile 2011 11:02)

    Perfetto Insider! aspettavo proprio un tuo parere! ti ringrazio come sempre x la disponibilità!

  • #21

    ufoonline (giovedì, 07 aprile 2011 11:34)

    Insider puoi fornirmi la tua mail scrivendo alla redazione? La trovi tre i contatti in alto. Abbiamo un compito per te!

  • #22

    Raffaella (giovedì, 07 aprile 2011 11:41)

    Tutte le volte che leggo i commenti di Padano Vero mi chiedo come sia possibile per un leghista sperare nell'arrivo degli alieni... Padano, ma ti sei reso conto che saebbero extracomunitari e clandestini? Cosa farete, li accoglierete coi fucili e col cartello "Fora dai ball" così da scatenare una guerra intergalattica? Porca miseria, non riuscite a rispettare individui della vostra stessa razza, come potrete rispettare individui di razze diverse?
    Ed aggiungo che "tendenza territoriale" al raggiro non si può proprio sentire, soprattutto in questo periodo in cui la cronaca ci parla di padanissimi esponenti della Lega beccati a truffare, a prendere mazzette, a fare accordi con esponenti della 'ndrangheta, a piazzare nei posti pubblici gli amici degli amici della nonna... insomma, hai detto una gran cagata e ti esorto a scusarti con i lettori che vivono nel Sud Italia. (ma che te lo chiedo a fare... uno dei tuoi deputati leghisti ha urlato "handicappata di merda" ad una deputata del PD in carrozzina...).
    Mi scuso con la redazione di Ufooline per la filippica decisamente off-topic, ma non è la prima volta che Padano butta all'interno dei suoi commenti 'ste frasette insostenibili offendendo meridionali o altri in modo anche piuttosto grossolano e francamente mi ha un pò stufata (prima ancora che Padano m'insulti dandomi della terrona: sono milanesissima....)

  • #23

    Insider (giovedì, 07 aprile 2011 11:53)

    @Ufoonline

    Un Pesce d'Aprile retroattivo? ;)

  • #24

    ufoonline (giovedì, 07 aprile 2011 12:10)

    no una cosa seria ;)

  • #25

    Ego (giovedì, 07 aprile 2011 12:59)

    Insider ho visto il tuo video fake postato su evidenzaliena e con un pò di attenzione si nota la bufala! ottimo!

  • #26

    Franco (martedì, 12 aprile 2011 20:32)

    Vi siete dimenticati dell'ufo di S.Nicola Manfredi?Quello è un video molto interessante.Non capisco perchè il CUB si sua presentato a "I fatti vostri"a pubblicizzare quest'altro caso ambiguo con tanto di filmato ambiguo.

  • #27

    CAKKINA NAPOLETANA (mercoledì, 24 settembre 2014 20:38)

    è un vide con immagini montate

  • #28

    CAKKINA NAPOLETANA (mercoledì, 24 settembre 2014 20:40)

    si vede che è finto
    il video