Doppio sole in Cina, rifrazione o fenomeno inspiegabile?

Da settimane si parla in rete del fatto che l'esplosione imminente di una stella vicina a noi Betelgeuse, una supergigante rossa in una fase già piuttosto avanzata della sua evoluzione, avrebbe portato alla visione di due Soli nel cielo. Il fisico Brad Carter del centro di Queensland autore della ricerca è stato poi ridimensionato dai suoi stessi colleghi. Bene, alcuni giorni fa due soli sono stati catturati in un video diffuso in Cina. I cerchi di luce, un giallo e l'altro arancione, appaiono non perfettamente allineanti, ma danno esattamente l'immagine di due soli nel cielo. Non si tratta di filmati manipolati o di scatti falsi, i testimoni sono molti, ma tutti concentrati nello stesso territorio. Naturalmente Betelgeuse non è esplosa, e dunque la spiegazione potrebbe essere un fenomeno non comune di rifrazione della luce. A seguire il video integrale.

Jim Kaler, della University of Illinois l'astronomo che ha soffocato l'entusiasmo per l'esplosione Betelgeuse sostiene che il doppio sole è un effetto della rifrazione ottica, Kaler sostiene che l'evento sia "maledettamente raro", e non completamente spiegato dalla scienza. Il sole doppio potrebbe essere solo il riflesso di una doppia finestra ma tali riflessi si muoverebbe in rapporto al Sole quando la fotocamera viene spostata durante un video. Del misterioso episodio infatti esistono numerose testimonianze ma solo un filmato e una fotografia. Attenedoci a quelle non si possono fare molte supposizioni risolutive.

E se invece le due luci provenissero dallo stesso sole? Il cerchio arancione è un suggerimento della dimensione effettiva del Sole, che potrebbe essere stato ostacolato, diviso a metà, da qualcosa, magari una fitta nebbia. La spiegazione non è certo assoluta ma rimane un'ipotesi.

L'ultimo ragionamento lo possiamo concentrare su un miraggio, che si verifica quando i raggi del Sole incontrano uno strato d'aria più calda rispetto agli strati sovrastanti dove l'aria più fredda e di densità maggiore. Così i raggi di luce subiscono una riflessione totale ed è possibile vedere le immagini come se fossero veramente riflesse  su un piano diverso. A seconda della condizioni una fonte luminosa può apparire sdoppiata, più grande, o addirittura allungata.

Altre spiegazioni per ora non ce ne sono, sempre che il fenomano sia davvero spiegabile, non lasciamo infatti da parte l'ipotesi più suggestiva: due veri soli, ma in quel caso il fenomeno sarebbe visibile a tutti, e la Cina per quanto grande non è tutto il mondo.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    kalispera (lunedì, 21 marzo 2011 14:47)

    Sembrano davvero due soli diversi, di due colori diversi e di dimensioni diverse. Ma penso che sia stato un effetto ottico perchè il sole si vede nello stesso modo almeno in un emisfero alla vostra. E non mi sembra di aver letto di altri luoghi della terra dove si vedeva lo stesso fenomeno

  • #2

    sossio (lunedì, 21 marzo 2011 14:50)

    concordo con kalispera

  • #3

    Thomas88 (lunedì, 21 marzo 2011 14:52)

    Secondo me è, come ha anticipato kalispera, un fenomeno ottico e niente di preoccupante!

  • #4

    Silvia (lunedì, 21 marzo 2011 14:52)

    io mi preoccuperei di più della cinese che legge le notizie? ma è un robot O_O

  • #5

    Davide L (lunedì, 21 marzo 2011 15:48)

    Estremamente affascinante, ma purtroppo propendo anche io per un effetto ottico

  • #6

    Insider (lunedì, 21 marzo 2011 17:05)

    Ho letto di questo "bizzarro" evento almeno tre settimane fa e la spiegazione è quella già fornita negli altri post: è un effetto ottico o meglio un esempio di rifrazione ottica, causato da cambiamenti nell’atmosfera terrestre.

    E' un effetto molto simile al miraggio in un deserto, generato molto probabilmente dall'inquinamento atmosferico, dallo smog delle industrie che in Cina cresce in un modo vertiginoso.

  • #7

    *IraTenax* (lunedì, 21 marzo 2011 21:05)

    effetto ottico.

  • #8

    Michele (mercoledì, 23 marzo 2011 18:34)

    Ahaha .. Concordo con silvia ;))))))

  • #9

    MiC (giovedì, 24 marzo 2011 17:48)

    ho avuto modo di vedere lo stesso fenomeno di notte, un fenomeno inspiegabile, una specie di "luna" affiancata a quest'ultima, completamente rossa incandescente. che spuntava fuori precise nuvole a bassissima altezza. che si muovevano, una volta sparita, in modo strano, per poi rivederla.

  • #10

    ibri (martedì, 05 aprile 2011 20:33)

    benvenuta nibiru, finalmente vedremo qualcosa che schiaccera l'ipocrisia umana definitivamente.
    questa è solo la mossa delle torri nella partita a scacchi del 2012.

  • #11

    paolo (mercoledì, 24 agosto 2011 17:13)

    ho fotografato due volte "due soli" con il mio iphone all'alba di ieri mattina vicino Palermo

  • #12

    Chin Hu Zu (lunedì, 10 febbraio 2014 12:44)

    Non avete capito che il secondo sole e quello taroccato da noi? Purtroppo e durato poco come tutto Made in Cina !