Ufo Brasiliano, ennesimo fake smascherato in rete

Il Sud America continua a produrre filmati ufo che putroppo si rivelano dei falsi. L'ultimo caso è un video amatoriale girato l'8 febbraio 2011 e trasmesso in una televisione locale brasiliana, che mostra le immagini di un oggetto a forma di disco che vola tra le nuvole per qualche minuto, prima di dileguarsi in una scia di colori sfumati. Il video rischiava di tramutarsi nell'Ovni di Gerusalemme in salsa brasiliana, ma la scoperta del trucco in questo caso è stata più veloce. Philip Cavaca, esperto di video-editing, ha bollato come "montaggio ben fatto" il documento, e infine anche l’ufologa Argentina Bibiana Bryson ha bocciato senza mezzi termini l'avvistamento pubblicando su You Tube una sua analisi. A seguire i video che dimostrano l'inganno.

La ripresa poco nitida sarebbe stata effettuata con un telefonino. La Bryson ha di recente pubblicato la sua analisi spiegando, passo dopo passo, come l’avvistamento non possa essere ritenuto a suo dire pertinente. Le nuove tecnologie, la globalizzazione del fenomeno UFO, impongono nel 2011 agli ufologi di attrezzarsi tecnicamente, con team di esperti, per visionare e approfondire le immagini di video che sono prodotti dai testimoni. Il vero limite, come molti ufologi tendono a rimarcare, risiede nella mancanza della disponibilità del video originale. Spesso il contributo presente in rete non è sufficiente per fare piena luce.

 

Scrivi commento

Commenti: 31
  • #1

    Il Grigio (mercoledì, 02 marzo 2011 14:45)

    Ormai è routine vedere video falsi di avvistamenti UFO! di questo passo non ci sarà più spazio nemmeno x quei pochi effettivamente reali! Avanti il prossimo!

  • #2

    saturn_3 (mercoledì, 02 marzo 2011 15:19)

    Hai ragione... Oramai non è più possibile stabilire se un video è genuino o è un falso.

  • #3

    Insider (mercoledì, 02 marzo 2011 16:18)

    Ho analizzato questo video proprio ieri giungendo alle medesime conclusioni: è un fake. Il programma utilizzato è molto probabilmente After Effect che, nelle mani sbagliate, sta davvero mortificando l'ufologia e i tanti che seguono il fenomeno con passione ed interesse scientifico.
    Per il video falso, potete provare anche voi a notare l'errore dell'autore scaricando il filmato e con il semplice programmino VirtualDub andare al minuto 0:39 per notare che l'ufo sparisce (nel senso che viene eliminato) in un fotogramma. L'operazione andava fatta per consentire al camion di passare senza che l'ufo si ponesse davanti. Ma l'autore del filmato ha sgarrato di mezzo secondo, anticipando purtroppo per lui la sparizione dell'ufetto. Per non parlare poi del flash finale davvero eclatante...

  • #4

    Lorenzo (mercoledì, 02 marzo 2011 16:31)

    Il solito balordo testa di c...o.
    Io son sempre più convinto che certa gente debba pagare multe salate.

  • #5

    Ovni (mercoledì, 02 marzo 2011 16:46)

    bisogna prendere die provvedimenti non è più possibile. Non esiste qualche strumento di legge che si possa usare tipo "procurato allarme" per denunciare questi signori e gli altri che abusano della credulità popolare?

  • #6

    Insider (mercoledì, 02 marzo 2011 16:57)

    @Ovni
    Dai, non esageriamo... procurato allarme? E chi si sarebbe allarmato? O chi avrebbe timore, ansia per un filmato del genere?
    Sia chiaro: io condanno per primo gli autori dei fake, ma basterebbe non dare immediata importanza alle loro opere per veder scemare il moltiplicarsi dei falsi in rete.
    Potrebbe essere utile un semplice vademecum per catalogare velocemente un video che all'apparenza sembrerebbe vero, ma che con un minimo di ragionamento e, ripeto, buon senso, verrebbe bollato ed archiviato.

  • #7

    Onniscente600 (mercoledì, 02 marzo 2011 17:07)

    se dovessimo denunciare tutti quelli che abusano della credulità popolare ci ritroveremmo in 4 gatti dalla prigioni...
    Il saggio non casca in questi trucchi, chi ci crede peggio per lui.
    Io ero anche per non risarcire quelli ingannati da wanna marchi, chi è stupido paga la sua superificità :)

  • #8

    KevinDust (mercoledì, 02 marzo 2011 17:11)

    non è un'idea così assurda esiste il reato almeno in italia.

    Dispositivo dell'art. 661 c.p.
    Fonti → Codice Penale → LIBRO TERZO - Delle contravvenzioni in particolare → Titolo I - Delle contravvenzioni di polizia (art 650-730) → Capo I - Delle contravvenzioni concernenti la polizia di sicurezza

    Chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamentodell'ordine pubblico, con l'arrestofino a tre mesi o con l'ammendafino a milletrentadue euro.

  • #9

    Insider (mercoledì, 02 marzo 2011 17:20)

    @KevinDust

    E' un ottimo spunto, dovremmo però stabilire che tipo di turbamento il filmato ha oggettivamente cagionato nell'opinione pubblica e che contenuti mostra.
    Mi spiego meglio: se un falso filmato mostra l'uccisione di un animale, di un uomo o peggio di un bambino, il turbamento generato credo sia oggettivamente tangibile.
    Ma se un falso filmato mostra un oggetto volante nel cielo che appare e scompare, per di più da collocare in una casistica di eventi non riconosciuti dalla scienza ufficiale come l'ufologia, beh... possiamo pure turbarci e indignarci, ma un filmato di ufo è di per sè da prendere SEMPRE con le molle.

  • #10

    Yale (mercoledì, 02 marzo 2011 17:25)

    in realtà è un reato che è difficile da perseguire perchè come fai a stabilire raginevolmente dove sta l'abuso? alla lettera anche il miracolo del sangue di san gennaro è abuso della credulità popolare...per capirci si rischia di scivolare nella censura.

  • #11

    Insider (mercoledì, 02 marzo 2011 17:27)

    @Yale
    Esatto! Il rischio è proprio quello di cadere nella censura, che è un'attività decisamente più grave che falsare un video a tema ufologico.

  • #12

    Salvo (mercoledì, 02 marzo 2011 17:28)

    se non mi sbaglio caponi era stato denunciato per un reato simile o no?

  • #13

    Yale (mercoledì, 02 marzo 2011 17:30)

    No Salvo Caponi era stato denunciato per procurato allarme, poi era stato anche assolto.

  • #14

    Insider (mercoledì, 02 marzo 2011 17:34)

    @Yale
    E infatti di procurato allarme si sta parlando...
    Sì, ricordo anch'io che non vi erano elementi per perseguirlo penalmente, insomma il fatto non sussisteva.
    Ma l'esempio Caponi non è proprio calzante, visto che è cosa ben diversa dichiarare che un essere alieno gira nel proprio paese, mostrando foto, raccontando l'incontro, andare in tv... L'insistenza del racconto di Caponi poteva, in quel caso, allarmare i suoi concittadini.

  • #15

    mark (mercoledì, 02 marzo 2011 20:24)

    ok è assodato che il 99,9 % dei video sugli UFO (intesi come mezzi di trasporto alieni) che girano in rete sono falsi, dubbi o inutili (per via della scarsa qualità, della distanza etc etc).
    vi invito allora a fare il gioco contrario. linkatemi, se volete, video che a vostro insindacabile giudizio sono assolutamente reali, ribadisco insindacabile solo per non provocare inutili sucessive diatribe o polemiche.
    i video possibilmente dovranno essere di buona qualità, ripresi da distanza che consenta di distinguerne almeno qualche particolare e corredati da un vostro commento che spieghi i motivi per cui lo ritenete oggettivamente genuino. alla fine si potrebbe stilare una classifica per nominare il migliore.
    qualcuno stà a questo gioco?

  • #16

    Lorenzo (mercoledì, 02 marzo 2011 21:30)

    Il procuratp allarme può esserci eccome.
    Quanti hanno paura di un'invasione ?
    Quanti stanno mettendo su Internet notizie correlate alla fine del mondo nel 2012 ad opera di alieni ?
    Se io credo a tali presunte, ma per me decisamente poco veritiere, profezie posso aver paura perchè veo UFO ovunque, soprattutto su Internet.

  • #17

    XXX (mercoledì, 02 marzo 2011 22:14)

    Mark ci sto io al tuo gioco, guardati questo video e poi mi dici. Lo ritengo genuino perchè il fenomeno è stato filmato da piu persone nello stesso momento, la qualità del video non è eccezzionale perchè risale agli anni 90 Ecco il vdeo http://www.youtube.com/watch?v=A73DKvIn3CQ&feature=player_detailpage

  • #18

    Patrizio (giovedì, 03 marzo 2011 05:53)

    @Insider: Forse mi sono perso qualke pezzo...ma hai poi per caso pubblicato oppure mandato qualke messaggio al riguardo dell' avvistamento dell' Australia ?? se non mi sbaglio avevi detto ke avresti pubblicato i risultati della tua analisi.
    Poi ieri pomeriggio hanno fatto vedere a studio aperto un filmato di un avvistamento UFO registrati sui radar russi siberiani, ke sembrava verosimile, qualcuno di voi ne sa qualcosa ??? ciao !!

  • #19

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011 09:10)

    @Patrizio

    Buongiorno amico, ricordi benissimo i vari passaggi e in effetti non avevo più pubblicato la mia (personale) analisi un quanto quel post stava degenerando e se aggiungevo le mie conclusioni chissà dove sarebbero arrivati... ^_^
    Scherzi a parte, io ho tratto le mie conclusioni sul video australiano (peraltro genuino e non sottoposto ad alcun artifizio digitale), se interesserà ancora (visto che è passato del tempo) posterò il tutto.

  • #20

    Il Grigio (giovedì, 03 marzo 2011 10:59)

    è uscito fuori quest altro video...Fake????

    http://www.segnidalcielo.it/index.php/segnidalcielo-news/318-filmato-un-ufo-dopo-terremoto-in-nuova-zelanda

  • #21

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011 11:00)

    @Il Grigio
    Non è un fake, ma si è ampiamente appurato che era un elicottero impegnato nello spegnimento degli incendi.

  • #22

    Il Grigio (giovedì, 03 marzo 2011 11:08)

    GRAZIE Insider! l'ho visto solo stamattina e non sapevo che la soluzione fosse semplice!

  • #23

    Patrizio (giovedì, 03 marzo 2011 11:50)

    @ Isndider:
    Grazie Amico mio, a me interessa di sicuro.

    e di sicuro interesse é anche questo articolo ke ho letto ora su ANSA:

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/03/02/visualizza_new.html_1560878808.html

    Ciao a tutti.

  • #24

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011)

    @Patrizio

    Sì, ho letto anch'io l'ANSA e, come sempre, nulla di nuovo purtroppo.
    Vi è solo una normale considerazione finale che possono esistere altre vite (ovvio) e che le stesse potrebbero aver fatto visita alla Terra. Il condizionale, anche in questo caso, la fa da padrone.

  • #25

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011 12:20)

    @Patrizio

    Dimenticavo, nel post relativo all'avvistamento australiano ho inserito le mie conclusioni che sono al vaglio del moderatore. Appena possibile credo saranno visibili a tutti.

  • #26

    RetiredAFB (giovedì, 03 marzo 2011 16:04)

    @Patrizio.Penso che il filmato a cui ti riferisci possa essere questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=UMDCWeAaAGQ

    L'articolo originale dal quale l'ho preso è dell'edizione del Daily Mail del giorno 1 marzo:

    http://www.dailymail.co.uk/news/article-1361878/Russian-flight-controllers-UFO-aliens-speak-cat-like-language.html

    Certo,capire un po'di russo aiuterebbe a comprendere ciò che viene detto nelle comunicazioni,però a mio avviso anche questo,seppur non riprenda direttamente un UFO,potrebbe entrare di diritto nella classifica che proponeva Mark.Anzi,forse l'evidenza radar è ancora più probante...si vede che l'oggetto viene identificato dal codice 00000,poichè tale oggetto non è un volo riconosciuto di qualche aereo...altrimenti ogni radar deve associare un codice chiaro e ben preciso ad ogni volo.
    Molto interessante secondo me..

  • #27

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011 16:11)

    @RetiredAFB

    Per quanto riguarda il filmato di avvistamento ufo su radar è il caso fare una precisazione: il video ha avuto la sua diffusione a fine maggio 2010, ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=AFAtulQgwOs
    Non si spiega, quindi, per quale motivo Studio Aperto (e a ruota i vari siti e blog che hanno ripreso la notizia) abbia fatto riemergere questo filmato che già all'epoca era del tutto inattendibile per diverse ragioni che, se del caso, vi spiegherò.

  • #28

    RetiredAFB (giovedì, 03 marzo 2011 16:40)

    @Insider:sempre zelante il buon vecchio,nevvero??
    In ogni caso,avevo precisato che l'articolo era del 1 marzo,non la diffusione del video,che risale a quando dici tu.
    Riguardo all'inattendibilità,non ne sono pienamente convinto..

  • #29

    Insider (giovedì, 03 marzo 2011 16:47)

    @RetiredAFB
    Carissimo, non era un appunto sul tuo commento, ci mancherebbe ^_^
    Era uno spunto per capire la ragione del rispolvero di un filmato, peraltro sempre apparso su youtube, del maggio 2010. In quel periodo ebbi modo di seguire la cosa e per quel che ne ho tratto io, con prezioso supporto di alcuni amici, il video è inattendibile.

  • #30

    Marco V (venerdì, 04 marzo 2011)

    L'unica arma contro questi "fabbricatori di patacche" è lo sputtanamento in rete. Qualsiasi forma di punizione giudiziaria sarebbe di fatto una censura e la censura è una roba pericolosa, che non deve esistere.

    L'unica cosa possibile, in alcuni casi, è il procurato allarme (lorenzo #16). Potrebbe essere l'ultima ratio, solo in alcuni casi. Infatti non si può accusare di procurato allarme un tizio che mette un video patacca qualsiasi su internet. Bisogna vedere se il video trasmette esplicitamente un messaggio allarmistico.

  • #31

    DELIA (domenica, 06 marzo 2011 05:10)

    QUESTI CREATORI E BUGIARDI! MA TUTTO CIO' HA UN SIGNIFICATO NELLA LORO VITA? O SI SENTIRANNO COMUNQUE SVUOTATI, PER UN MOTIVO CHE PERO' IN FONDO NON RIESCONO A CAPIRE?
    AVERE UNO SCOPO NELLA VITA CHE TENDE A FARTI APPROFONDIRE E' LA BASE DI UN BUONGIORNO OGNI GIORNO! SE OGGI TI SENTI DI FREGARE QUALCUNO CON UNA INVENZIONE... BE' ..ALLORA...
    MI SA CHE NON ANDRA' MOLTO LONTANO LA TUA ANIMA DORMIENTE!