Antonio Chiumiento ci parla del suo nuovo libro "Apri gli occhi"

C'è un libro sugli ufo che sta facendo parlare di se in questi ultimi tempi. Si tratta di Apri gli Occhi, ultimo lavoro del prof. Antonio Chiumiento, docente di matematica applicata e di economia aziendale, Beneventano classe 1949. Esperto di Ufologia, già Presidente del Centro Ufologico Nazionale, nel 2003 viene nominato Socio Onorario per meriti d’indagini nonché il primo Presidente del Centri Italiano Studi Ufologici.
Chiumiento era qualche giorno fa a Treviso, per il tour promozionale proprio di “Apri gli Occhi”. Il libro raccoglie settantanove casi, tra avvistamenti, abduction e testimonianze, della recente storia italiana e internazionale su cui lo stesso Chiumiento ha indagato in prima persona.  Il nostro Davide Veraldi ha posto alcune domande al prof. Chiumiento che gentilmente ci ha parlato della sua opera, raccontandoci particolari interessanti su com'è venuta alla luce. Non mancano alcune critiche alla situazione della ricerca ufologica italiana.

Ne è nata un'intervista che potete leggere a seguire.

Professor Chiumiento quando ha iniziato a scrivere questo nuovo libro e cosa l’ha spinto?
A.C. Ho iniziato a scrivere il mio ultimo libro "Apri gli Occhi" intorno al dicembre del 2009.


Questo libro presenta 79 casi documentati, tra questi ce ne può accennare qualcuno che secondo lei potrebbe catturare particolarmente la nostra attenzione?
A.C. Il libro contiene sinceramente molti casi particolarmente interessanti. Ne cito tre. La vicenda del caso della base Usaf di Aviano (PN) del primo luglio 1977; per la prima volta ho messo a disposizione del Lettore tutta la documentazione testimoniale da me raccolta, comprese due testimonianze del tutto inedite. Poi l'interessantissimo episodio dell'incontro ravvicinato di un ex maresciallo con degli insoliti "esseri", verificatosi all'interno della base aerea di Istrana (TV) nell'ottobre del 1973; sono stato io l'ufologo che è riuscito ad indagare questa vicenda per primo, addirittura all'interno dell'installazione militare stessa, coadiuvato da personale militare! Infine, un inedito caso che coinvolse migliaia di persone in un giorno del 1968, supportato da due fotografie che ritraggono una "cosa" a dir poco stranissima.


Questi casi in quale parte dell’Italia sono concentrati? Sono accomunati tra loro?
A.C. La maggior parte dei casi è concentrata nel Nord Est dell'Italia e lascio al Lettore il compito di individuare da solo gli elementi che li accomunano.

Che parere si è fatto alla luce dei numerosi avvistamenti ed analisi degli ultimi anni sulla “ricerca ufologica italiana”?
A.C. A mio modesto parere, la ricerca ufologica italiana sta perdendo molti "punti" nel momento in cui diversi miei "colleghi" sembrano nettamente sottrarre del tempo alla vera ricerca e indagine sul fenomeno UFO per farsi letteralmente "guerra" fra loro..............Ecco anche un perchè io, dopo essere stato Vicepresidente del CUN e il primo Presidente del CISU, ho desiderato fortemente dedicarmi esclusivamente all'indagine sulle segnalazioni di avvistamento di UFO, come un ricercatore del tutto INDIPENDENTE e non sottoposto ad alcun "condizionamento"!


Ritiene che ci sarà mai un primo contatto globale oppure solo pochi sono gli eletti?


A.C. Secondo la mia modestissima opinione, ci vorranno decenni e decenni e ancora decenni, prima che l'essere umano sia in grado di comprendere a pieno il fenomeno UFO, e comunque "vedo" molto, molto lontano il giorno in cui la fenomenologia ufologica si  manifesterà come il "comune uomo della strada" desidererebbe.


Ha mai vissuto effettivamente in prima persona un’esperienza di qualunque tipo con altre entità?
A.C. In poche parole, io NON ho mai avuto l'occasione di vedere "qualcosa" riferibile al genuino fenomeno ufologico.


Oltre alle testimonianze ed al materiale fotografico, ha delle prove inconfutabili dell’esistenza extraterrestre?
A.C. Al di là di testimonianze anche attendibilissime e di ottimo materiale documentativo, non possiedo, come d'altronde qualunque altro mio "collega", alcuna prova probante dell'origine aliena della genuina fenomenologia ufologica.


Domanda personale: è un Credente? Intendo la Fede.
A.C. In estrema sintesi, io credo da sempre fermamente in Dio.


Ha già in mente di scrivere un nuovo libro?

A.C. Sto già lavorando su una mia ulteriore fatica letteraria che sarà pubblicata dal mio nuovo Editore circa nel settembre del 2012; il volume conterrà moltissimi episodi inediti e molto, molto interessanti .......... Ora, rivolgendomi ad un potenziale acquirente del mio libro "Apri gli Occhi", dico con tutta sincerità : se io fossi, ipoteticamente, un  appassionato o un  addetto ai lavori o, semplicemente, un "curioso" non mi farei sfuggire l'occasione di poter disporre di un dossier contenente le testimonianze "genuine" relative a ben 79 vicende!


La ringrazio professore Chiumiento e desidererei chiudere questa intervista ponendole l’ultima domanda e lasciandole spazio per  invitare i nostri lettori ad acquistare il suo libro. Secondo lei cosa vogliono davvero da Noi?
A.C. Rispondere alla domanda "che cosa vogliono davvero da noi?" (sempre nell'ipotesi che si possa effettivamente dimostrare la fondatezza dell'origine extraterrestre degli UFO), a mio avviso, è arduo, anzi molto, molto arduo......forse un giorno, inaspettatamente, le generazioni future verranno a saperlo.

Ringraziamo il Prof. Chiumiento per la sua disponibilità e gentilezza.

Vi ricordiamo per potete ordinare il libro Apri gli Occhi cliccando qui, e consultare tutte le altre opere dello stesso autore.

Scrivi commento

Commenti: 32
  • #1

    sirio (martedì, 22 febbraio 2011 16:31)

    per me ci crede ma non troppo ....dalle sue risposte mi sà che non ha capito neanche lui cosè l'ufologia ....

  • #2

    rino (martedì, 22 febbraio 2011 16:36)

    come può dire che nessuno ha in mano qualcosa sugli alieni..forse lui ma altri possono avere prove è sempre la solita minestra ho scritto un libro e devo venderlo

  • #3

    marco (martedì, 22 febbraio 2011 17:00)

    cioè ma che intervista è????.... sembra che non voglia sbilanciarsi più di tanto, oppure non ci crede davvero..bho molto strano comunque

  • #4

    Scettico (martedì, 22 febbraio 2011 17:07)

    di poche parole antonio eh :P

  • #5

    saturn_3 (martedì, 22 febbraio 2011 17:19)

    Ma Chiumiento non era quello che spacciava per vero il video di Pordenone e altri casi di contatti rivelatisi poi dei falsi ben orchestrati? Almeno questo è quello che mi ricordo dall'epoca in cui faceva quei servizi su Italia 1 dopo il TG circa 10-15 anni fa... mah...

  • #6

    Gennaro (martedì, 22 febbraio 2011 17:33)

    Due sono i casi o chiumiento ha cambiato opinione rispetto ai due libri precedenti o soffre di amnesie gravi. Nel libro -Ho le prove- si parla di un tizio che frequenta gli alieni "residenti" nelle basi, ma provenienti da un pianeta che non fa parte del sistema solare. E Chiumiento da a questo episodio parecchia visibilità. Come mai adesso alla domanda dice che non ha prove certe? uno che non ha prove certe non intitola un libro : "Ho le prove"....Al limite lo intitola "ho qualche indizio"

  • #7

    Padano vero (martedì, 22 febbraio 2011 17:38)

    "Domanda personale: è un Credente? Intendo la Fede.
    A.C. In estrema sintesi, io credo da sempre fermamente in Dio"

    Praticamente crede a tutto.
    Immagino creda anche a babbo natale

  • #8

    sirio (martedì, 22 febbraio 2011 18:04)

    si è propio lui ...saturn....questo è un altro ufologo so tutto io ma alla fine non sanno propio niente buuuuuuuuuuuuuu

  • #9

    Werde (martedì, 22 febbraio 2011 18:12)

    siete noiosi contestate ogni cosa non vi si può più leggere mamma mia.
    E questo non va bene è quello è un cazzaro, e l'altro è un mitomane...
    avete il prosciutto negli occhi.

    Grance antonio ho letto gli altri tuoi libri e li ho amati

  • #10

    francj (martedì, 22 febbraio 2011 18:25)

    vi dò una chicca....entro sabato a roma ci sarà sopra ai monumenti della città vecchia un avvistamento ufo....poi mi direte

  • #11

    Romolo (martedì, 22 febbraio 2011 19:09)

    "Ritiene che ci sarà mai un primo contatto globale oppure solo pochi sono gli eletti?
    A.C. Secondo la mia modestissima opinione, ci vorranno decenni e decenni e ancora decenni, prima che l'essere umano sia in grado di comprendere a pieno il fenomeno UFO."


    Da sempre sento sempre questa scusa: "non si fanno vedere perchè non siete pronti" mi sembra la scusa + stupida che si possa trovare. Una verità (se tale è) va sbattuta sul muso della gente altrimenti questa non ci crederà mai e per verità (se tale è) intendo avvistamenti o contatti plateali, tipo stazionare per diversi minuti a bassa quota sopra i cieli di una metropoli. Finchè si continuerà sulla barzelletta degli eletti e del non essere pronti, molti ufologi e "presunti" cantattati si prenderanno in giro da soli.

  • #12

    Marco V (martedì, 22 febbraio 2011 19:39)

    @ francj #11

    francj circa un mese fa una "matta-pseudocontattista e grande sostenitrice dell'Eletto Federico Bellini" ci ha detto su questo sito più o meno la stessa cosa che ora dici tu: "Il 30 gennaio ci sarà un'avvistamento clamoroso a Roma...vedrete"

    Com'era scontato che fosse nessuno ha visto niente....quindi cerchiamo di non perdere ulteriore tempo in cavolate che qua c'è gente seria e interessata e che non ha voglia di essere presa per i fondelli dai mitomani come te.

  • #13

    Marco V (martedì, 22 febbraio 2011 19:50)

    Errata corrige: il mess #12 era una risposta al mess #10 e non al mess #11;

  • #14

    Marco V (martedì, 22 febbraio 2011 19:53)

    Non conosco le mirabolanti opere del signor Chiumento, ma posso dire già in partenza che non mi convince più di tanto....e vedo inoltre che qui sono in molti a pensarla allo stesso modo.

    @ Romolo #11 ho detto una cosa sacrosanta. Sono stufo anche io di questa visione mistica del fenomeno. Certo che c'è molta gente che avrebbe uno shock incredibile con una rivelazione aliena improvvisa, che novità è?
    ...ma continuare con questa tiritera che non siamo ancora pronti è insopportabile. E' una scusa da ufologi senza prove in mano.

    Secondo me se ci sono visitatori ET sul nostro pianeta decideranno loro quando rivelarsi. E sulla base di criteri loro, non nostri.

  • #15

    Lorenzo (martedì, 22 febbraio 2011 20:43)

    @francj
    Lania un palloncino da quelle parti e sicuramente qualcuno che grida all'UFO lo trovi di sicuro.

    Un approccio serio al fenomeno implica di non essere di parte, pertanto se il signor Chiumento fa trapelare i suoi dubbi sul fenomeno, a parer mio lo si deve prendere sul serio. Per quanto riguarda i risvolti economici derivanti dalla vendita del suo libro non v'è nulla di nuovo all'orizzonte: Cercate se risucite a trovare il suo libro in PDF liberamente scaricabile da Internet, poi ditemi dove lo avete trovato che lo faccio anch'io.

  • #16

    francj (martedì, 22 febbraio 2011 21:17)

    vi ricrederete....ciao ci sentiamo domenica

  • #17

    sabry (martedì, 22 febbraio 2011 22:49)

    mah, cose vi devo dire?1 io aspetto fiduciosa, e se è vero che esistono e io ne sono convinta, prima o poi si presenteranno al mondo!

  • #18

    Daniele (mercoledì, 23 febbraio 2011 10:04)

    Molto vago,a me non piace la gente che non prende posizione,cosa che dovrebbe fare uno che scrive un libro su un argomento cosi seguito! a maggior ragione se sulla copertina ci metti il titolo "Indagini documentate sull'esistenza degl'UFO" a tutte le domande faceva prima a rispondere "forse",non ha detto nulla di nuovo,a parte citare qualche caso buttato la! x Francj: ha ragione MARCOV smettiamola di venire a scrivere su questo sito assurdità su prossimi avvistamenti magari previsti da qualche cialtrone!! ogni riferimento è puramente casuale!

  • #19

    rigel (mercoledì, 23 febbraio 2011 10:12)

    credo anche io che entro sabato ci sarà un avvistamento ufo a roma.
    probabilmente dalla libia ci catapulteranno gheddafi con tutta la tenda.
    p.s. la razza è quella rettiliana...avvisate la contraerea!

  • #20

    Nicklespaul (mercoledì, 23 febbraio 2011 11:18)

    hahahahahahhahahahahaahah più viscido di gheddafi non lo può essere nemmeno un rettiliano XD

  • #21

    Insider (mercoledì, 23 febbraio 2011 11:22)

    @rigel
    ahahahaaaa... concordo!!! ^_^

    Riguardo il libro di Chiumento, l'intervista direi che contraddice i contenuti del libro stesso e dei precedenti lavori dell'autore. Bah!
    Molto più interessante, invece, è un'opera diversa a firma di Mauro Biglino, studioso di testi antichi e traduttore in modo letterale (cioè senza metafore e interpretazioni) della Bibbia, dell'Antico Testamento. E pare che tale traduzione letterale sia in perfetta sintonia con la presenza di UFO e Alieni di millenni fa...

  • #22

    Fire (mercoledì, 23 febbraio 2011 13:26)

    @ rigel :)

  • #23

    germano (mercoledì, 23 febbraio 2011 14:18)

    come il pilota romano, romano andrea de cesari?????

  • #24

    Marco V (mercoledì, 23 febbraio 2011 15:04)

    @ rigel #19

    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Bellissima, davvero!!!!!!

  • #25

    *IraTenax* (giovedì, 24 febbraio 2011 22:09)

    bah... mi sa che ultimamente hanno tutti paura di essere denunciati da cecchi pappagone! tra l'altro si è appena venduto al nemico prendendo soldi da Mistero. che pover'uomo/donna

  • #26

    francj (domenica, 27 febbraio 2011 09:05)

    allora ragazzi l'avvistamento c'è stato ...informatevi bene il giorno giovedì sui castelli romani ...

  • #27

    unidici (domenica, 27 febbraio 2011 21:27)

    non mi risulta

  • #28

    Marco V (martedì, 01 marzo 2011 03:36)

    @ francj #26

    Aspettiamo fiduciosi da te qualche link interessante...ma dubito che ce ne saranno...PATETICO!!!

  • #29

    Roby (mercoledì, 07 marzo 2012 14:45)


    Buon giorno a tutti sarei felice di sapere se vi sono risultati per esami fatti in Loco.
    (Sopraluogo del Prof. Antonio Chiumiento al sito di Piancavallo (PN) relativo al rinvenimento di tre corone su cui ha disposto analisi di terreno.) Non avendo trovato altri video che parlano di questo fatto, mi chiedo se qualcuno mi potrebbe dare delle informazioni? Grazie e buoni contatti visivi a tutti.

  • #30

    Roby (mercoledì, 07 marzo 2012 15:02)

    Acci ho ricevuto la risposta, si tratta effettivamente di Funghi che nascono in formazione circolare, probabilmente li doveva esserci anche un Albero, non per nulla questi cerchi venivano usati per riti di stregoneria, a presto grazie cmq a tutti.

  • #31

    stefano cicuttin (venerdì, 19 ottobre 2012 09:20)

    Io ho fatto delle foto e solo dopo mi sono accorto di una figura molto strana vorrei se posibile fargliele vedere pervrre da lei una spiegazione, io sono contattabile al numero 331 3650058, vengo io da lei cosi le posso mostrare i fotogrammi, grazie

  • #32

    JULIEN TIBERIUS MIHAESCU (lunedì, 18 febbraio 2013 09:43)

    CERCO PER FAVORE QUALCUNO ,CHE MI AJUTI A PARLARE CON IL PROFFESORE TELL 3296903744/ 004798893437 SONO TIBERIO VIVO IN NORVEGIA MA VENGO DA TV