Seti: non esiste nessun segnale extraterrestre

Il 6 febbraio scorso la sezione online della NASA pubblica nell'Astronomy Pictures of the Day (APOD) il frame di un presunto segnale anomalo, che la didascalia dell'ente spaziale americano ipotizza potrebbe rivelarsi anche extraterrestre. La Nasa nel comunicato spiega che esiste un possibilità rilevante che il segnale provenga da una modulazione insolita tra un satellite GPS e una sorgente non identificata sulla Terra. Ma tanto è bastato perchè la notizia venisse rilanciata in molti siti e blog della rete. Noi non abbiamo rilanciato la notizia perchè consapevoli che si trattava di una segnalazione vecchia. Evidentemente molti non capiscono che il sito Nasa della foto del giorno non riprende necessariamente foto recenti, ma talvolta pesca anche negli archivi, come in questo caso. Vi spieghiamo di seguito come stanno le cose.

Come dunque riportato, il report pur essendo reale -nel senso che il segnale rilevato è stato davvero ricevuto-, è di quasi dieci anni fa e viene riproposto a distanza di qualche anno: Apod del 28 Luglio 2002 - Apod del 07 Marzo 2004 - Apod del 06 Febbraio 2011.

Non c'è nessuna gaffe della NASA come qualcuno ha scritto, ma solo un meccanismo automatico che ripropone in maniera casuale ogni tot di anni le immagini in archivio a rotazione.

Non si dovrebbe aggiungere altro, se non una considerazione. Se la notizia fosse stata non solo recente ma anche rilevante i siti del mondo sarebbero stati pieni di articoli in merito, visto che rilanciano ogni piccola indiscrezione ingigantendola ad arte.

Vi rimandiamo ai link diretti per tutti gli approfondimenti.

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Il Grigio (martedì, 15 febbraio 2011 13:42)

    Grazie x il chiarimento UFOONLINE,io stamattina avevo letto questa notizia,ma non pensavo fosse vecchia!

  • #2

    Ulisse (martedì, 15 febbraio 2011 13:48)

    The best ufoonline sempre la dritta giusta :)

  • #3

    kimaka (mercoledì, 16 febbraio 2011 17:58)

    grazie ancora Ufoonline,anke perke' del Seti nn mi fido:solo marionette(al momento!!!)

  • #4

    david (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:43)

    giusto kimaka il seti se ha qualche notizia se la tiene per sè ....e divulga ciò che vuole quindi sono marionette

  • #5

    C.A. (giovedì, 17 febbraio 2011 08:57)

    Il Seti con la fame di soldi che ha se trova un segnale simile a quello WOW altro che pubblicità, ma cosa dite. Il probkema è che di segnali ultimamente nonostante gli sforzi NON CE NE SONO.

  • #6

    dido (giovedì, 17 febbraio 2011 18:10)

    segnali ..cerchi..segni in tutto il mondo...se per voi è niente ....gli umani non sanno guardare oltre al loro naso

  • #7

    paolo (martedì, 08 marzo 2011 22:34)

    SALVE, MA CHI POSSIEDE UN VIDEO SU UNA NAVICELLA ALIENA, COSA DOVREBBE FARE??
    lupettino2006@yahoo.it