15 Febbraio 2011: Speciale Mistero - I casi italiani

Puntata tricolore quella di Mistero in onda questa sera alle 21,10 su Italia 1. In questo appuntamento speciale si tornerà a parlare delle mummie di Palermo ritrovate all’interno della cripta dei Cappuccini, del caso Caponi , l'alieno fotografato con una polaroid e del ritrovamento di un feto alieno in Sardegna. Dunque una puntata incentrata sui casi del Belpaese, che riproporrà i servizi più interessanti andati in onda nel corso della stagione. Altri temi a seguire.

E ancora, brividi con le ricostruzione di storie con fantasmi, le regole da seguire per organizzare una seduta spiritica e, infine, la vera storia della Maddalena e della rappresentazione dell’ultima cena. Spazio come sempre a tutti gli inviati con la regia di Arcadio Cavalli.

Per chi preferisse le storie inquietanti alle canzonette di Sanremo l'appuntamento è per stasera.

Scrivi commento

Commenti: 44
  • #1

    riccardo (martedì, 15 febbraio 2011 16:48)

    vorrei tanto sapere che fine ha fatto giovanna la signora della sardegna con il suo feto alieno ...c'è qualcuno che lo sà..

  • #2

    Massimo (martedì, 15 febbraio 2011 16:58)

    Anch'io come Riccardo sarei interesato ad avere notizie della sig.ra Giovanna.
    Seguii un paio di anni or sono un servizio sulla sua vicenda raccapricciante e se davvero reale (???) Giovanna oggi che fine ha fatto?

  • #3

    Maurizio (martedì, 15 febbraio 2011 17:06)

    La storia della signora sarda, è una bufala, questo lo sanno gia tutti, almeno quelli che una volta nella vita hanno comprato un coniglio dal macellaio. Non posso rivelarne il nome, ma conosco l'autore della trasmissione che ha realizzato il servizio. Lui stesso confessa che è stata una delle peggiori cose fatte a mistero.

  • #4

    Fire (martedì, 15 febbraio 2011 18:48)

    Quindi una puntata di repliche? wow.

  • #5

    Scettico (martedì, 15 febbraio 2011 19:47)

    meglio le canzonette che le puttanate

  • #6

    Lorenzo (martedì, 15 febbraio 2011 20:10)

    Quasi, quasi ... Scettico mi ha convinto !

  • #7

    Ubaldo (martedì, 15 febbraio 2011 20:16)

    tra canzonette e puttanate esiste anche la terza ipotesi: la puttane minorenni a ballarò :))))

  • #8

    *IraTenax* (martedì, 15 febbraio 2011 22:01)

    ecco giovanna e coniglio

  • #9

    Mei (mercoledì, 16 febbraio 2011 00:13)

    ottima puntata per agevolare il sonno :-)

  • #10

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 06:56)

    ho telefonato a persone che conoscono giovanna e mi hanno detto che stà molto male ....mi dispiace molto ...comunque molti ricercatori hanno le prove che ciò che ha detto è tutto vero solo che non l'hanno divulgato ....

  • #11

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 09:14)

    @sirio

    Beh sarebbe opportuno che tu citassi le fonti delle tue affermazioni, perchè così dicendo la cosa fa un po' ridere... chi sono i ricercatori in questione? dove l'hai letto? o meglio, si possono riscontrare le cose che sostieni? Chiunque qui può dire la sua, è logico. Però il buon senso dovrebbe comunque farla da padrone, buon senso unito dall'intelligenza di chi legge.

  • #12

    DODY (mercoledì, 16 febbraio 2011 10:14)

    salve a me piace interessarmi di tutte le notizie su ufo astronomia ecc ecc . ma la domanda che pongo e'.. a chi giova dare notizie false x vere e viceversa ? ce'una gran confusione che non si capisce piu' nulla ... o sono io che non capisco grazie ..

  • #13

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 10:50)

    @DODY

    Provo a risponderti io, sperando che qualcuno possa integrare e migliorare la risposta:

    - a chi giova dare notizie false x vere?
    Giova a coloro che intendono speculare, richiamare l'attenzione, farsi pubblicità e via dicendo... tramite l'argomento UFO. Ormai è noto che tale fenomeno, nel bene e nel male, interessa a tanti, a troppi. Quindi chi è desideroso di guadagnare un attimo di notorietà valuterà quale delle opzioni rende meglio, a seconda del momento, ad esempio: testimoniare un falso avvistamento UFO, realizzare un video burla o dichiarare di essere stati rapiti dagli alieni. Tutto questo, se fatto a regola d'arte, basterebbe per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica e poter "campare di rendita" per un po'.

    - a chi giova dare notizie vere per false?
    Le notizie vere al 100%, in relazione a UFO e Alieni, non pare ce ne siano al momento. E' comunque noto, fin dagli anni 50, diciamo fin dal caso Roswell, che una notizia verosimilmente vera viene screditata e fatta passare per falsa perchè chi governa (governo ufficiale o governo ombra che sia) non ritiene che l'umanità sia pronta alla verità su E.T., attuando la classica strategia di insabbiamento o cover-up. Questo viene reso possibile perchè ad oggi nessuna prova inconfutabile è stata individuata e nessun grande avvistamento di massa è ancora avvenuto. Altrimenti non staremo a parlarne.

  • #14

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 12:32)

    @insider....ci sono molte persone che hanno notizie in relazione a ufo o contatti però il problema è se parlano sono falsi o vogliono notorietà ...allora dimmi come possono fare queste persone se nessuno crede a loro ...

  • #15

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 12:45)

    @sirio

    Intanto citami almeno una persona che avrebbe una notizia vera in relazione agli ufo e che non è stata creduta. Almeno una.
    Premetto che sono un fermo sostenitore del fenomeno ufo, ma mi piace poter riscontrare qualcosa di oggettivo.

  • #16

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 12:57)

    ci sono stati molti rapiti che hanno dato testimonianze ma sono stati criticati gente che sulla propia pelle ha subito da alieni delle ferite ma si sa come hai detto fanno tutto per notorietà....ma in fondo che prove vuoi avere....c'è nè tante o per tè sono solo bufale

  • #17

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 13:00)

    @sirio

    Ma parli quindi "per sentito dire"... chiacchiere e nient'altro... non fornisci molti spunti per argomentazione un fenomeno molto interessante...

  • #18

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 13:03)

    zanfretta è stato massacrato da gente che non crede ....fellini uguale .giovanna uguale ....sono tutte bufale secondo tè ...

  • #19

    Fire (mercoledì, 16 febbraio 2011 15:50)

    In via di massima sono d'accordo con quanto espresso da Insider al commento 13.
    Tranne però un punto,sugli avvistamenti di massa. E' vero che sono rari certo,ma dire che non c'è ne sono mai stati è inesatto.
    Posso citare a titolo di esempio le luci di Lubbock,le luci di Phoenix,l'episodio occorso a Firenze sopra lo stadio "Artemio Franchi" e ci sono anche degli episodi che risalgono all'antichità,in cui se si leggono i documenti dell'epoca ci si trova di fronte a testimonianze di quelle che per noi oggi sono manifestazioni ufologiche.
    Sulle Phoenix Lights si può dire che all'avvistamento furono migliaia i testimoni. Lo stesso ex governatore dell'Arizona, che all'epoca negò tutto quando era in carica,oggi invece lo conferma. La spiegazione ufficiale fu che si trattava di flares sganciate da 2 F-16 in addestramento,ma è una spiegazione che alla prova dei fatti non regge in nessun modo. Sull'episodio a Firenze negli anni '50 se ben ricordo,la partita venne addirittura sospesa a causa dell'evento. E mi pare che fu lì o comunque in quel periodo che si raccolsero e si analizzarono i cosiddetti "capelli d'angelo" poi chiamati bambagia silicea a causa della loro composizione.
    Alle luci di Lubbock,Texas, furono testimoni anche degli astronomi;inutile dire che rimasero interdetti da quello che videro.

  • #20

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:06)

    @Fire

    Concordo con te per gli esempi riportati e di cui ho letto molto a riguardo. Quello che mi chiedo è come mai, quindi, si nagiva fondamentalmente nel buio e ancora non si ha una verità vera sul fenomeno UFO? Tralasciando, ovviamente, tutte le ipotesi di cospirazione, complittismi vari, sedicenti contattisti e quant'altro che lasciano il tempo che trovano.

  • #21

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:09)

    bravo fire ....se per insider queste non sono notizie....

  • #22

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:14)

    navighiamo nel buio perchè oscurano tutta la verità sugli ufo....ci fanno credere ciò che vogliono e mettono messaggi non veri sulle reti....è la gente che dovrebbe andare oltre a tutto ciò che ci fanno vedere .....

  • #23

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:16)

    edit: ...si naviga...

  • #24

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:21)

    un grazie al suprem professore

  • #25

    Insider (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:23)

    @sirio

    Non credi che il tuo commento #22 può valere anche per la fazione opposta? mi spiego: quello che tu ritieni di sapere e che dai per certo, è frutto di ciò che si legge in giro, ormai soprattutto sul web, la cui attendibilità è davvero labile.

  • #26

    Lorenzo (mercoledì, 16 febbraio 2011 16:55)

    @sirio
    Giovanna afferma che i grigi siano una razza che ha subito una degenerazione del loro DNA a causa di "radiazioni", pertanto vogliono creare una sorta di ibridi perchè l'uomo è l'unica razza biocompatibile con la loro.
    Giovanna, altresì, accenna alla razza dei sauroidi comunemente noti come Rettiliani, che hanno provato anch'essi a cimentarsi in tale attività senza successo.
    Ci sono addotti che affermano che i grigi siano biomacchine, non una razza aliena e che i sauroidi (Draconiani, per l'esattezza) ce l'abbiano a morte con il genere umano, quindi decisamente poco propensi ad ibridarsi con razze ritenute inferiori.
    C'è una gran confusione ...
    Perchè Giovanna dovrebbe dire la verità e gli altri mentire ?
    Forse è più furbo far intendere che esista una confederazione aliena che da una parte lotta per la salvaguardia dell'umanità, mentre dall'altra si prodiga per il suo assoggettamento. Interessante, non trovi ?
    In questo modo, chi vuole credere che gli alieni siano buoni ha la sua convinzione che trova fondamento nella parte buona della federazione, chi crede il contrario trova il suo convincimento nella controparte.

  • #27

    Lorenzo (mercoledì, 16 febbraio 2011 17:06)

    Inoltre, è emerso che i grigi non sono grigi, ma hanno tute con riflessi bluastri.
    A volte chinano la testa lateralmente, un po come fa un cane quando è perplesso.
    Tale comportamento, indica una sorta di ragionamento ... E come se il computer di cui sono dotate queste biomacchine analizzasse i dati raccolti e sia in attesa di input esterni. Qualora il comportamento dell'individuo non fosse compreso nella lista delle reazioni comuni, questi grigi tornano indietro, come se dovessero essere riprogrammati sulla base delle reazioni immagazzinate durante l'esperienza di abduction NON riuscita.
    Ecco che la novella di Giovanna comincia a vacillare e prende corpo quella di molti altri addotti che identificano i grigi come biomacchine (Entità Biologica Extraterrestre). Chiaramnte, la spiegazione poc'anc fornita dipende fortemente dalla cultura dell'individuo. Questo dovrebbe far pensare.

  • #28

    Lorenzo (mercoledì, 16 febbraio 2011 17:08)

    edit: E' come se il computer di cui sono dotate queste biomacchine analizzasse i dati raccolti e fosse in attesa di input esterni.

  • #29

    Marco V (mercoledì, 16 febbraio 2011 19:52)

    Mio padre alleva conigli e vi posso assicurare che quello è un coniglio. Al massimo qualcosa di molto, molto simile.

    Non faremo mai passi avanti fino a quando non riusciremo a discernere tra i racconti fantasiosi di qualche psicopatico (o cialtrone nella migliore delle ipotesi), e le notizie che andrebbero davvero approfondite.

    Basta con questi contattisti, sono tutte stupidaggini, tutte cazzate. Se continuate ad andare dietro a queste persone ridurrete l'ufologia ad una setta mistica pseudoreligiosa composta da pochi santoni "illuminati" e migliaia di imbambolati disposti a credere a qualsiasi baggianata queste persone raccontino loro.
    Aprite gli occhi per favore

  • #30

    Lorenzo (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:27)

    Qualcosa di molto simile: Coniglio o lepre ?
    Niente di extraterrestre, questo è sicuro.

  • #31

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:36)

    avete da dire anche su zanfretta ....coraggio esternate le vostre critiche ...io vorrei sapere cosa intendete tutti voiper ufologia perchè non ho ancora capito bene ...foto di avvistamenti o cosa...

  • #32

    Fire (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:39)

    Ciao Insider. In merito alla tua domanda,che è senz'altro legittima ed interessante,ti dirò che secondo me non si può cercare di dare una risposta senza includere l'ipotesi del cover-up. Certo lasciando da parte questo fattore,uno potrebbe dire che non sappiamo nulla perchè i nostri visitatori non ci tengono a farci sapere molto, o ad avere un contatto diretto con noi. Certo ci sta tutto,anzi ritengo che possa essere uno dei motivi. Ma ritengo anche che sarebbe una risposta incompleta. Insomma se non fosse in atto una congiura del silenzio,se i vari Governi fossero davvero trasparenti al riguardo che gli costerebbe dire "Si effettivamente qualcosa c'è,ci stiamo lavorando in maniera seria e vi faremo sapere". Ma c'è sotto anche altro. E'evidente che non ci dicono tutto,anzi alcuni si ostinano a non dire proprio nulla al riguardo.
    Se uno guarda all'era ufologica moderna,cio'è dagli anni '40 in poi, noterà che se all'inizio negli USA c'era una certa apertura verso il fenomeno,improvvisamente la materia viene prima derisa poi negata ed infine non viene più commentata in alcun modo.
    Perchè ?
    Evidentemente perchè si era riusciti a scoprirne di più, la verità emersa non era molto comoda per alcuni,e così il tutto è passato in mano ad altri, una cerchia di persone molto più ristretta che ha semplicemente deciso che la cosa migliore da fare - o meglio aveva interesse a fare- era di metterci sopra un bel coperchio.
    La posizione ufficiale divenne che gli UFO non esistono e chi diceva il contrario veniva messo in ridicolo, o subiva forti pressioni.
    Dato che nessuno vuole passare per scemo si ottenne l'effetto voluto: ridimensionare l'interesse dell'opinione pubblica. Il progetto Blue Book rientrava proprio in questo schema. Non dovevano dare una spiegazione reale,solo la spiegazione più convenzionale possibile al maggior numero di casi. E anche cosi circa 700 casi rimasero insoluti.
    La verità,sfortunatamente,è che esiste davvero un cover-up,e le tracce che portano in quella direzione sono diverse. Comprese le più che esplicite raccomandazioni del Robertson Panel.

  • #33

    Fire (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:52)

    Io su Zanfretta non ho nulla da ridire. Io ritengo il fenomeno rapimenti reale,e penso che questo possa essere un caso affidabile. Tra l'altro se ne era già parlato un pò di tempo fa proprio su questo sito.

  • #34

    Camy (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:52)

    Ragazzi perdonatemi ma Mistero si dovrebbe guardare solo per le magnifiche interpretazioni di Andrea Pinketts.... ahahahah quello mi fa morire!!
    Per il resto sono ancora abbastanza scettica sulla storia di Giovanna. La cosa che mi mette più in dubbio sono quei marchi (tre punti neri) che ha sulla pelle.
    Voi che ne pensate?

  • #35

    Fire (mercoledì, 16 febbraio 2011 21:21)

    Ciao Camy.
    Ti dirò, sul caso Giovanna resto abbastanza scettico.
    Quando ho visto per la prima volta il servizio-1 o 2 anni fa quindi, dato che non ho visto la replica di ieri- ho pensato che magari qualcosa di vero nel suo racconto ci poteva anche stare. Poi però ha mostrato quel "feto" e ho cambiato idea.
    Sono disposto comunque ad ascoltare a chi ha da dire qualcosa in più sulla faccenda,se c'è davvero dell'altro e a fare quindi delle considerazioni.
    Comunque Andrea Pinketts è proprio un personaggio,non l'ho posso vedere :)

  • #36

    Fire (mercoledì, 16 febbraio 2011 21:22)

    Correzione : non lo posso vedere,scusate!

  • #37

    Lorenzo (mercoledì, 16 febbraio 2011 21:42)

    A mio modo di vedere, tutto cio che finisce in "logia" ha a che fare con lo studio del fenomeno che, nella fattispecie, abbraccia diverse materie scientifiche, tra le quali si annoverano la tecnologia, la [para]psicologia, la psichiatria (rientranti entrambe nella medicina), l'investigazione forense e poi ancora materie borderline come la mitologia, la religione ed il fanatismo.
    Quindi, resta materia per pochi, ma da molti sminuita e ridicolizzata.

  • #38

    Mei (giovedì, 17 febbraio 2011)

    anche io non credo molto al caso Giovanna, anche se in un primo tempo mi aveva davvero impressionata...!
    però vi faccio una domanda: la lastra in cui mostra di avere una sorta di chip all'interno del cervello... anche quello è tutto inventato?
    possibile che una persona sia così scaltra da falsificare una lastra?
    oppure: possibile che a Mistero siano così interessati agli ascolti da creare una finta lastra?

  • #39

    DODY (giovedì, 17 febbraio 2011 15:48)

    NON MI STUPISCO CHE X ALZARE GLI ASCOLTI FALSIFICANO TUTTO O QUASI BASTA ANCHE SOLO LEGGERE ARTICOLI DI GIORNALISTI LOCALI CHE FIRMANO ARTICOLI DI CRONACA ANCHE SE NON SONO STATI PRESENTI ...

  • #40

    fede (giovedì, 17 febbraio 2011 18:06)

    chiedete a quel signore che ha ipnotizzato federico bellini...lui ha molte prove di giovanna

  • #41

    Marco V (giovedì, 17 febbraio 2011 18:10)

    Chi...l'esorcista?
    :)

  • #42

    fede (giovedì, 17 febbraio 2011 18:11)

    si...

  • #43

    antonio (sabato, 05 marzo 2011 16:26)

    ma veramente credete a ste coglionate?????
    STUPIDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • #44

    insaf (domenica, 24 aprile 2011 22:44)

    non capisco niente di questa roba x me è meglio sapere se hanno trovato un ufo