Un pò di chiarezza sull'alieno citato nella rassegna stampa del Tg5

Qualche giorno fa nella rassegna stampa del tg5 l'attenzioni di molti è stata attirata su una notizia che riguardava un alieno. Ci avete scritto in tanti per saperne di più e abbiamo deciso di chiarire il mistero, che in realtà è solo un déjà vu. L'articolo si riferiva ad un filmato che girava su You Tube che testimoniava il ritrovamento di un presunto alieno mutilato. Anche l'onnipresente "Mistero" il programma cult di Italia 1  aveva dedicato un servizio, ad un ritrovamento alieno facendo analizzare la veridicità del filmato. Il fatto che fosse una messa in scena non era in dubbio e la stessa trasmissione ha scovato il trucco. Nei titoli dei giornali però si parlava ancora di alieni, e il tg5 si è solo limitato a leggere nella rassegna stampa la notizia riportata sul quotidiano del molise sul presunto ritrovamento della creatura in un bosco.

A seguire vi spieghiamo com'è andato lo scherzo.

Due giovani in carne ed ossa. Gli autori dello scherzo sono due isernini: Emanuele De Luca, 29 anni, e Vasco Di Salvo, 28enne. E ora si spiega anche perché quell’alieno era ben fatto, curato nei minimi dettagli.
Emanuele è un tecnico esperto di trucco ed effetti speciali. Fa questo lavoro da undici anni e ha lavorato su numerosi set cinematografici.
Ultimamente ha collaborato alla realizzazione del film “La bella società”, con Giancarlo Giannini, Raoul Bova e Maria Grazia Cucinotta. Attualmente è impegnato con la fiction “Il tredicesimo apostolo”, che la Taodue sta producendo per Mediaset. “Più che uno scherzo – ha detto Vasco Di Salvo, fresco di laurea in scenografia al Centro sperimentale di cinematografia di Roma - volevano lanciare una provocazione. In Italia non vengono prodotti film di genere. Mi riferisco all’horror, alla fantascienza. Si pensa che gli italiani non siano capaci.
Con questo video messo su Youtube abbiamo voluto dimostrare che questo è solo un luogo comune: in Italia ci sono ottimi professionisti. Ma qualcuno tende a far lavorare sempre le stesse persone”.
“Anche in Molise ci sono bravi professionisti – ha aggiunto Emanuele De Luca -. Con questo video abbiamo anche voluto attirare l’attenzione sulla nostra terra. Risorse umane a parte, sarebbe un set ideale per tanti film.

La scelta degli alieni? Semplice: "in questo periodo in cui si parla di fine del mondo, in cui ci si interroga sulla presenza di forme di vita nell’universo, questo ci è sembrato il modo migliore per richiamare l’attenzione”. Di Salvo e De Luca hanno lavorato per mesi alla realizzazione di questa provocazione “pro cinema made in Italy”. Prima si è pensato al soggetto e alla sceneggiatura. Poi si è lavorato alla produzione dell'alieno. E' stata fatta una bozza, poi l’alieno è stato modellato con il silicone.
Quindi le rifiniture. Con tanto di gamba spezzata e sanguinante.
Archiviato questo scherzo, la premiata coppia De Luca-Di Salvo sta già pensando a un’altra più eclatante
goliardata. Ma con lo stesso obiettivo: dare il giusto merito ai tanti professionisti italiani che lavorano nel mondo del cinema.

 

Speriamo che con gli alieni abbiano chiuso, almeno Mistero risparmierà qualche servizio.

Updates:

Cerchiamo di chiarire che i due video di cui si parla sono diversi.

L'autopsia di Mistero non è riconducibile allo stesso alieno, ma si tratta di due falsi.

 

Partiamo dall'inizio: il quotidiano del Molise pubblicava alcuni giorni fa la notizia  di un ritrovamento di un corpo alieno (nella foto) dedicando una apertura a sei colonne. Nell'intervista anonima ai teste che si qualificano come autori del video, non vengono lasciati molti dubbi sulla genuinità della creatura. Nel filmato, inserito il 17 ottobre ma che solo pochi giorni fa ha avuto risalto, si legge un testo divergente dal contesto: “Clip tratta dal documentario SERINIA”. Già questo fa presupporre ad un lavoro ad hoc per un cortometraggio.

Nei due minuti di video si scorge una “sagoma” di colore grigio-bluastro a terra, mancante di una gamba tranciata, da cui sembra essere rimasta qualche traccia di sangue rosso. Troppo poco per l’amputazione di un arto. I due autori del falso spiegavano allora:  “Doveva essere una semplice passeggiata con il cane avevamo con noi la telecamera perché volevamo girare un video per partecipare ad un concorso “Life i.a.d.” proprio su Youtube. Mai avremmo immaginato di incappare in una disavventura (è proprio così che mi sento di chiamarla) simile.

Quando abbiamo visto quel corpo riverso a terra, con una gamba tranciata di netto, di colore grigio piombo, abbiamo pensato subito ad un cadavere in putrefazione. Il nostro primo istinto è stato quello di scappare [...]. L’odore era nauseabondo [...] non aveva nulla di umano.

 

Il quotidiano del Molise ci ricama sopra una cover story e i due autori ci marciano parecchio.

 

Salvo poi dichiarare lo scherzo pochi giorni dopo, nei modi che vi abbiamo spiegato sopra.

L'autopsia di Mistero, alcuni ipoteizzavano potesse fare parte dello stesso complotto dei due giovani, circostanza non chiarita, ma che appare inverosimili viste le diverse misure dei due alieni fantoccio.

 

Da notare che ci siamo già occupati del Quotidiano d'Isernia, che aveva dato notizia di un pensionato di Macchiagodena che sostieneva di aver avuto un incontro ravvicinato con gli extraterrestri in più di un'occasione

Scrivi commento

Commenti: 37
  • #1

    Romolo (domenica, 13 febbraio 2011 13:26)

    Bei cazzoni, tutti e 2.

  • #2

    Elio (domenica, 13 febbraio 2011 13:41)

    Se lo scherzo doveva essere divertente non lo è stato.
    Facile giocare sull'ufologia se si vuole cercare visibilità...dovrebbero vergognarsi

  • #3

    Matthew (domenica, 13 febbraio 2011 13:43)

    Che due palle cazzo.

  • #4

    Silvia (domenica, 13 febbraio 2011 13:49)

    Ma senza parolacce non sapete commentare voi maschietti? O.o

  • #5

    Gino (domenica, 13 febbraio 2011 14:05)

    Se è solo per far fare film di Fantascienza e Horror qui in Italia anno fatto bene, visto che praticamente film di questi generi in italia ce ne sono pochi e sono vecchissimi e d esendo io fan di questi due generi non posso che essere d'accordo sul fatto che vogliono farne fare altri.

  • #6

    Mei (domenica, 13 febbraio 2011 14:07)

    a guardarlo dalla foto però l'alieno sembra molto più grande rispetto a quello del video!

  • #7

    Werde (domenica, 13 febbraio 2011 14:09)

    Volevano imitare l'autopsia di Santilli all'italiana...pagliacci

  • #8

    *IraTenax* (domenica, 13 febbraio 2011 14:21)

    @ Mei
    a me sembra proprio quello. Comunque rimango dell'idea che sia stancante scoprire tutti questi falsi... mi sembra che si stia facendo la caccia al presunti alieno come per le presunte foto di berlusconi.

  • #9

    Scettico (domenica, 13 febbraio 2011 14:31)

    Tutti questi insulti a due che fanno semplicemente il loro lavoro e dimostrano che i mezzi di comunicazione cascano su tutto e vi propinano le loro scemenze. Abbiate la decenza di tacere

  • #10

    Lorenzo (domenica, 13 febbraio 2011 14:47)

    Premettendo che il video lasciava parecchi dubbi sull'autenticità dell'alieno morto, spezzando una lancia a favore dei creduloni, se gli autori dello scherzo fossero multati ce ne sarebbero meno di furbetti in giro.
    Maghi e cartomanti vengono multati perchè lucrano sulle loro vittime circuite, ma questi qui (e molti altri) no; In fondo, se ci si pensa bene, anche loro hanno preso in giro alcune persone, ma poichè l'ufologia non è presa seriamente, nemmeno il loro gesto può essere seriamente valutato in termini di ammenda monetaria.

  • #11

    Fire (domenica, 13 febbraio 2011 15:47)

    Altri 2 buffoni in cerca di pubblicità gratuita.
    Capisco che ufoonline stia semplicemente riportando la notizia,comunque parlare di tutto quello che hanno fatto a mò di curriculum l'ho trovato semplicemente fuoriluogo. Qui si finisce per incentivare personaggi simili.
    @ Scettico abbi la decenza te di tacere di quando in quando,qui si tratta di persone che cercano di prendere per i fondelli la gente solo per farsi pubblicità, ma secondo te è giusto?

  • #12

    LORENZO M. (domenica, 13 febbraio 2011 15:48)

    Anche se lo scherzo era di cattivo gusto lo scopo era buono per cui non mi sento di attaccarli.In fondo la colpa non è di loro,ma di chi fà girare la notizia pur sapendo che è un falso....ogni riferimento a mistero,studio aperto e più in generale mediaset è puramente casuale.

  • #13

    Sindone (domenica, 13 febbraio 2011 15:59)

    A parte che Mistero se mai li ha smascherati quindi scettico non dire scempiagini... tutto il rispetto per la loro professione ma avessero lavorato al cinema anzichè mettersi a fare giochini da bambini sarebbe stato meglio. In fondo cos'hanno dimostrato?

  • #14

    Matthew (domenica, 13 febbraio 2011 16:51)

    xSilvia

    scusa ma mi sono lasciato scappare... :D

    xSindone

    non hanno dimostrato nulla.

  • #15

    Jotto (domenica, 13 febbraio 2011 17:09)

    Sono un pò spaesato...chi è l'alieno dei tre nella foto?

  • #16

    Romolo (domenica, 13 febbraio 2011 17:58)

    Raga non diamo le colpe ai giornalisti, loro fanno il loro lavoro, cioè divulgano una notizia, sono coloro che creano la finzione che sono da deprecare. E' come dire che si da la colpa di un delitto a chi crea le pistole, semmai sarà di chi ha sparato. Le pistole così come il giornalismo può essere usato anche a buon fine, cioè impedire la criminalità se date in mano alle forze dell'ordine e smistare informazioni se si tratta di giornalisti.

    Il male nasce quando 2 perfetti cojoni perchè questo sono, (quando ce vò ce vò) per farsi pubblicità personale prendono in giro una moltitudine di persone e danneggiano ulteriormente la credibilità dell'ufologia, come già hanno fatto molti altri in passato con l'unico fine di fare soldi. Vogliamo credere davvero che lo facevano per far capire agli italiani che possiamo fare anche noi film di fantascienza? Ma per favore, non facciamoci prendere in giro.

  • #17

    *IraTenax* (domenica, 13 febbraio 2011 18:00)

    ma il filmato di mistero cosa c'èntra con questo caso?

  • #18

    XXX (domenica, 13 febbraio 2011 18:00)

    Penso di non aver capito bene, si sta parlando di due filmati diversi. 1 dell'autopsia del presunto alieni andato in onda su mistero e del video che gira su you tube di un ritrovamento di un alieno senza gamba all'interno di ub bosco. Ma i due giovani di isernia sono gli autori di entrambi i filmati?

  • #19

    Coseno (domenica, 13 febbraio 2011 18:09)

    Da quello che ho capito io l'alieno dell'autopsia di mistero è quello che hanno creato questi due deficenti, l'hanno messo in un bosco e poi hanno fatto l'autopsia. Scusate mi potete linkare il video di you tube dell'alieno nel bosco, perchè non ci sto capendo più nulla =_=

  • #20

    PJ (domenica, 13 febbraio 2011 18:30)

    Non ho capito una mazza

  • #21

    XXX (domenica, 13 febbraio 2011 18:43)

    Coseno ti stai sbagliando l'alieno dell'autopsia è completamente diverso da quello ritrovato nel bosco.......io penso che UFOONLINE involontariamente abbia fatto un po di confusione

  • #22

    Ulisse (domenica, 13 febbraio 2011 19:05)

    leggete tutto l'articolo viene spiegato nell'aggiornamento che i due alieni sono diversi. Rimane uno scherzo che non fa ridere nessuno

  • #23

    ANONIMO (domenica, 13 febbraio 2011 19:16)

    Credo fermamente che questi due siano deficienti

  • #24

    Insider (domenica, 13 febbraio 2011 20:25)

    Non capisco di cosa vi sorprendiate. Il fake era già noto da mesi, tant'è che il filmato risaliva ad ottobre 2010 e mi pare di averlo già segnalato in altro precedente articolo proprio ad IraTenax. Bastava fare qualche piccola ricerca in rete per chiarire il caso.
    Saluti.

  • #25

    *IraTenax* (domenica, 13 febbraio 2011 21:35)

    Insider,
    il problema è che ufoonline abbina questo caso a quello di mistero che è totalmente diverso. Per il resto oramai è chiaro che entrambi sono falsi ;D

  • #26

    Aldo (domenica, 13 febbraio 2011)

    Ma gli articoli li leggete tutti o vi fermate a metà?
    C'è scritto che è stato chiarito il fatto del video perchè hanno letto la notizia nella rassegna del tg5 e si è data una risposta a queste domande.
    Poi verso la fine dell'articolo c'è un aggiornamento che spiega per filo e per segno com'è andata. Infine la notizia della bufala è vecchia ma gli autori sono usciti allo scoperto solo l'altro giorno.
    Non dovete leggere solo i titoli delle cose, come fosse l'etichetta del latte

  • #27

    Insider (domenica, 13 febbraio 2011 22:49)

    @IraTenax
    Come lo stesso Aldo ha dichiarato, mi pare che l'articolo di Ufoonline non faccia per niente confusione sui due filmati, tutt'altro. Basta leggere.

  • #28

    *IraTenax* (lunedì, 14 febbraio 2011 11:11)

    ok. solo chi non lavora non commette errori.

  • #29

    Marco V (lunedì, 14 febbraio 2011 20:03)

    Io non me la sento di chiamare coglioni quei due. Casomai ritengo che sia coglione chi ha creduto al filmato, dato che già ad una prima visione appariva chiaro quanto fosse falso. Se non altro per le reazioni di quelli che ritrovavano il corpo, che mi sembravano scenette prese paro-paro da "le Comiche".

    Non potete prendervela con quei due (complimenti comunque per come hanno realizzato il cadavere alieno, era venuto bene :)) quando fino a due settimane fa molti di voi stavano a pendere dalle labbra di quello "sparaballe non autorizzato" di Federico Bellini. Se i due ragazzi di Isernia andrebbero multati o puniti a quello che bisognerebbe fare? Chiuderlo in galera e buttare via la chiave?

    Credo che il modo migliore per impedire a queste persone di farsi pubblicità sia quello di mantenersi razionali e prendere con la dovuta cautela qualsiasi notizia ci si presenti davanti. Se siamo i primi ad abboccare a queste cazzate è colpa nostra e della nostra creduloneria/ignoranza.

  • #30

    Romolo (martedì, 15 febbraio 2011 01:00)

    Ma sono entrambe da condannare, il bellini così come sti 2 pallonari per lo stesso identico motivo, prendono in giro l'ufologia e le persone. Personalmente non faccio distinzioni, sono entrambe deprecabili.

  • #31

    Carmine (martedì, 15 febbraio 2011)

    Sn pienamente d'accordo cn Romolo

  • #32

    mirko (venerdì, 18 febbraio 2011 19:09)

    questo è l'ennesimo schiaffo alla vera ufologia...e poi ci lamentiamo che gli alieni non hanno contatto con gli umani finchè ci sono persone così deficenti......

  • #33

    Thomas (mercoledì, 02 marzo 2011 22:18)

    "Mi riferisco all’horror, alla fantascienza. Si pensa che gli italiani non siano capaci"... e infatti, non lo sono. Il cinema italiano, salvo qualche rarissima eccezione, è di qualità veramente bassa - per non parlare delle vergognose fiction, molto in voga ultimamente. Il filmato dell'alieno, come già detto da molti, era evidentemente falso: è chiaro che i ragazzi hanno fantasia (anche troppa, onestamente) per il trucco, ma non per la sceneggiatura - uno pari, direi. Ed ora, sotto con gli avvistamenti (quelli veri, eh?) - Buona notte a tutti!

  • #34

    Dany (giovedì, 03 marzo 2011 12:16)

    sono bravi! dei miei lavori cosa ne pensate?

    http://www.youtube.com/user/spadonidaniele

  • #35

    Truster (giovedì, 09 giugno 2011 17:52)

    Scusate ma come fate a dire che questi tizi prendono in giro l'ufologia, casomai hanno aiutato a distinguere la buona ufologia che ha subito capito che è un falso, da quella credulona.

  • #36

    emanuele de luca (giovedì, 22 novembre 2012 18:59)

    salve ragazzi sono il realizzatore di questo alieno e vorrei rispondere ai tanti fessi che non hanno capito che il nostro scherzo non era riferito al mondo dell'ufologia e per fortuna non mi occorre la pubblicità. la nostra era una cosa mirata al nostro settore cinematografico nel quale lavoro da dodici anni ed è servita a dimostrare che due " coglioni " senza impegnare tantissimi soldi possono fare qualcosa di genere e attrarre l'interesse della gente. è stata solo una critica al cinema italiano capito.
    chi vi sta scrivendo in oltre è un super appassionato di ufologia e la prendo molto sul serio e proprio per questo so discernere da cazzate e cose vere e soprattutto non abbocco come un credulone a tutto.
    in risposta al tizio che chiedeva facendo il brillante chi dei tre era l'alieno è quello che la sera esce con tua mamma o tua moglie e la divertire.
    ciao a tutti Emanuele de luca

  • #37

    ex credulone (mercoledì, 30 gennaio 2013 00:11)

    <<Non vi ingannate;
    non ci si può beffare di Dio;
    perché quello che l'uomo avrà seminato,
    quello pure mieterà>>.

    Galati 6:7