Gli avvistamenti Ufo del triangolo Benevento-Caserta-Napoli

Il Centro Ufologico di Benevento Mars Group Campano (C.U.B.M.G.C.) è stato al centro della puntata di “Mistero” di qualche giorno fa. In un servizio della durata di circa 20 minuti si è tentato di illustrare, sia pur per sommi capi gli avvenimenti di cui è stata protagonista la Campania, oggetto di diverse visite da parte di oggetti volanti non identificati. Il Centro ufologico campano ha ricevuto numerose segnalazioni di avvistamenti, alcuni dei quali tutt’ora inediti ma che saranno resi pubblici al più presto. Bene, già da oggi il centroufologicobenevento, pubblica le immagini inedite di un disco volante avvistato a S. Nicola Manfredi il 23 Giugno 2010 di cui sono stati mostrati solo pochi fotogrammi a “Mistero”. A seguire il filmato integrale.

Alcune considerazioni vanno fatte, e sono di natura tecnica. L'oggetto rimane sfuocato per l'intera ripresa, nonostante molti punti di riferimento, gli alberi per esempio, non si riesce mai ad ottenere un frame pulito. Senza giudicare le buone intenzioni di chi ha ripreso, sarebbe bene chiarire perchè. Oggi le telecamere hanno la messa a fuoco automatica, e fin dagli apparecchi più semplici è molto intuitivo il mondo in cui si può ottenere un buon risultato di ripresa. L'uso dello zoom in maniera totalmente incomprensibile e la staticità dell'oggetto lasciano spazio a molti dubbi. Il resto delle conclusioni le lasciamo a voi.

In ogni caso posteremo l'analisi delle immagini fatta dai nostri esperti.

Updates: sono ora disponibili le analisi del primo video.

Scrivi commento

Commenti: 67
  • #1

    *IraTenax* (venerdì, 11 febbraio 2011 13:43)

    scusate l'ot ma...
    questa notte c'è stata una notizia sulla rassegna stampa del tg5 e si parlava di un filmato di un ritrovamento di un alieno in provincia di isernia-, a Pesche per l'esattezza. io non sono riuscito a trovare niente, magari qualcuno di voi ha dei canali migliori... si diceva che i video del ritrovamento sta facendo scalpore su youtube ma io non l'ho trovato! HELP!

  • #2

    Il Grigio (venerdì, 11 febbraio 2011 14:07)

    Ire se può interessarti su youtube gira un altro video inedito di un Grigio,la pellicola è vecchia e sporca,xò rende l'idea..su quello di Isernia non si trova nulla,ma tu hai sentito che sta su youtube???

  • #3

    LORENZO M. (venerdì, 11 febbraio 2011 14:39)

    Anche io non ho trovato niente,attendiamo studio aperto,se è successo qualcosa sicuramente lo riferiranno.Comunque considerando che la notizia è stata data al TG5 deve essere di una certa rilevanza perchè solitamente l'unico telegiornale a parlare di questi argomenti anche nella rassegna stampa serale è studio aperto,per cui deve essere successo qualcosa di veramente clamoroso se è vera la notizia....non ci resta che attendere.

  • #4

    Insider (venerdì, 11 febbraio 2011 16:23)

    Per il video in questione concordo con le considerazioni finali dell'articolo. Non è affatto chiaro il motivo per il quale oltre 5 minuti di ripresa siano tutti senza messa a fuoco, sembra volontà dell'operatore che il filmato risulti tale per qualche ragione ignota, ma che a breve sarà svelata...

  • #5

    Nee (venerdì, 11 febbraio 2011 17:19)

    ma scusate, solo a me l'audio pare molto strano??? sembra quasi fatto al chiuso, c'è praticamente silenzio pur essendo all'aperto e le voci si sentono con un leggero eco.. boh, poi io non ne so nulla di riprese però mi è parso strano.

  • #6

    Insider (venerdì, 11 febbraio 2011 17:42)

    @IraTenax

    L'unico video che potrebbe avvicinarsi alla tua segnalazione mi pare questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=jvWelKMEXKA

    ma risale ad un filmato del 17 ottobre 2010, che una recente analisi l'ha bollato come fake.
    Fammi sapere se si tratta di questo. Ciao!

  • #7

    Marco V (venerdì, 11 febbraio 2011 18:50)

    Non so se il video di Benevento sia vero o falso. Certo che è troppo sfocato e soprattutto la telecamera si muove in continuazione, ti snerva.
    Per quanto riguarda l'audio, anche se è strano, potrebbe essere stato comunque fatto all'aperto. Ci sono certi microfoni che anche se non si è al chiuso, danno un "effetto scatola".

  • #8

    franz (venerdì, 11 febbraio 2011 19:28)

    ha l'aspetto di una luce riflessa

  • #9

    fabio (venerdì, 11 febbraio 2011 19:56)

    quella luce e' ferma...sembra muoversi e cambiare forma perche' la telecamera non mette a fuoco e sfocando ingrandisce l'oggetto.
    probabilmente e' il sole al tramonto dietro qualche nuvola/foschia

  • #10

    *IraTenax* (venerdì, 11 febbraio 2011 21:09)

    @ Insider

    complimenti! penso proprio di si,

    http://www.quotidianomolise.it/giornale/oggi.pdf

    quindi roba vecchia e già analizzata!

    Sorry!

  • #11

    Insider (venerdì, 11 febbraio 2011 22:36)

    @IraTenax

    Ti confermo che è un fake, in particolar modo per le anomale reazioni dei testimoni che nel caso di un reale avvistamento non avrebbero di certo reagito in quel modo, ma se la sarebbero data a gambe. Per non parlare dell'alieno che, seppur fatto bene, pare semplicemente appoggiato sul terreno.
    A presto.

  • #12

    Insider (venerdì, 11 febbraio 2011 23:11)

    Ritornando al video, quello che pare un oggetto luminoso sospeso nel cielo è molto probabile che sia un semplice riflesso lontano, magari creato ad arte, oppure no... che il caso ha voluto venisse ripreso.
    Da una prima analisi posso confermare che dietro alla luce non c'è il cielo, piuttosto qualcosa di solido: potrebbe essere una montagna, una collina, una distesa di terra, una casa lontana, etc...
    L'ipotesi più verosimile è un riflesso creato con uno specchietto, oppure il caso ha voluto che qualcosa riflettesse da quelle collinette e che venisse quindi notato e filmato (peraltro in modo pessimo).
    Le pulsazioni che l'oggetto sembra avere sono dovute solo ed esclusivamente al fatto che il videoamatore continua a perdere il fuoco. E' un fatto puramente ottico, niente di paranormale.

  • #13

    aries (sabato, 12 febbraio 2011 00:25)

    sono stato il primo a postare questo argomento ieri sera, ma come al solito su questo sito non ti cagano mai...ho visto il video, e guarda caso 2 giorni dopo piu' niente! corpo sparito! mah!!comunque PAOLO DI MIZIO leggendo la notizia sorrideva dicendo che sicuramente si trattava di una bufala. e se fosse tutto vero?

  • #14

    Il Grigio (sabato, 12 febbraio 2011 10:10)

    http://www.usac.it/articoli/casalemajestic/majestic12.htm

  • #15

    Fabio (sabato, 12 febbraio 2011 10:58)

    A me questo video non pare sia u8n fake per vari motivi che credo abbastanza logici.
    1)Dicono che gli altri loro vicini stanno "giù" quindi fuori ad osservare l'oggetto e quindi molto probabilmente ostanno all'interno di una csa o comunque non hanno grossi disturbi a livello sonoro, ecco perchè danno effetto chiuso i loro dialoghi;
    2)Osservando il via vai degli uccelli, si capisce che non può essere un fotomontaggio perchè al momento del loro passaggio di fronte alla luce si ha effettivamente la sensazione della tridimensionalità reale;
    3) Credo che la difficoltà della messa a fuoco dipenda proprio dall'intensià luminosa che l'oggetto sprigiona e comunque sembra che il paesaggio sia coperta da una sorta di foschia.
    Queste sono mie semplici conclusioni, non sono purtroppo scienziato e tecnico di qualcosa, ma vado più che altro per senso di logica. A me è successo di vedere cose strane in cielo, e posso benissimo capire che possa succere ad altri.

  • #16

    Fabio (sabato, 12 febbraio 2011 11:03)

    Ops!! Direte sicuramente: "ma de che cavolo parla questo?"
    Avete ragione, mi sono dimenticato un piccolo dettaglio.
    Se andata su www.noiegliextraterrestri.blogspot.com, troverete postato nella home page il video della seconda parte.

  • #17

    franz (sabato, 12 febbraio 2011 15:14)

    anche il secondo video non esclude la luce di un proiettore riflessa

  • #18

    XXX (sabato, 12 febbraio 2011 15:51)

    Non capisco perchè parlate di luce riflessa, se guardate attemtamemte la seconda parte del video al minuto 6:15 noterete un oggetto solido di colore biancastro che non emana piu la stessa luce della parte iniziale del filmato, quindi non parlerei di luce riflessa e neanche di rifrazione. Ho letto la notizia anche su altri siti e qulacuno ha avanzato l'ipotesi che fosse un sole, io escluderei anche questa perchè un sole non può trovarsi davanti alle montagne che fanno da sfondo. E chiaramente un veivolo se poi di origine (terrestre)sperimentale o extraterrestre non saprei.

  • #19

    franz (sabato, 12 febbraio 2011 17:29)

    L'operatore nell'ultima parte del secondo video stà inquadrando un altra cosa e nello stesso tempo sta muovendo in continuazione e in modo disordinato la camera,non si capisce il perchè.

  • #20

    Insider (sabato, 12 febbraio 2011 20:24)

    Questo sorgente luminosa mi ricorda molto quanto accaduto il 4 gennaio scorso in Perù, la sola differenza era che il tutto accadeva di sera. Ecco il filmato:

    http://www.youtube.com/watch?v=gpyqifqfKoQ&feature=player_embedded

    Dopo tanto clamore e dopo che "esperti ufologi" dichiaravano l'avvistamento come reale e di origine aliena - addirittura un'astronave madre - si arrivava alla divertente verità: quelle luci provenivano da una costruzione, un edificio, posto in cima alla collina.
    Ecco il video che raffronta le luci con l'edificio in questione:

    http://www.youtube.com/watch?v=oQdiafb-BGg

    Mi chiedo e domando anche a voi: il presunto ufo di S.Nicola Mandredi non potrebbe essere una struttura "terrena" posta sull'altura che

    1) ha una propria sorgente luminosa
    2) riflette qualche altra fonte luminosa grazie ad una particolare e fortuita angolazione.

    E' la mia valutazione...

  • #21

    franz (sabato, 12 febbraio 2011)

    no perchè la luce non è statica ma varia in continuazione con frequenza irregolare

  • #22

    Guido (domenica, 13 febbraio 2011 00:25)

    Nei pressi della provincia sud di Roma ho assistito ad un fenomeno di luce, simile ad un flash credo di ricordare che sia di colore blu, a cielo completamente stellato, ci tengo a precisare che il mio tasso alcolemico era pari a zero, tutto è accaduto circa un ora fa, alcuni amici hanno visto la stessa luce a km di distanza...dall abbruzzo, sapete cosa possa essere stato? Grazie

  • #23

    Emiliano (domenica, 13 febbraio 2011 00:52)

    Guido non sei l'unico ad aver visto questo fenomeno prima mentre tornavo a casa ho assistito anchio e si è sentito anche un rumore ma molto lontano ... per caso hai notato anche la scia bianca sul rosso prima del flash blu che ha fatto?

  • #24

    fra (domenica, 13 febbraio 2011 01:06)

    visto anche io doppio flash di luce un oretta fa color blu elettrico, ed abito a ostia (roma) secondo voi cos'era?

  • #25

    Guido (domenica, 13 febbraio 2011 01:20)

    purtroppo non ho assistito direttamente la luce, ce l'avevo a sud ovest (est geografico) ero in macchina con un amico, la cosa che mi lascia pensare è che l'hanno visto anche degli amici in abruzzo...e da roma all abbruzzo ci passano 100 km buoni...
    Fra non ho idea...escludo un meteorite, escludo un lampo poichè in questo periodi ci troviamo sotto un anticiclone e prima di martedì,mercoledì, non ci sono possibilitaa di perturbazioni...

  • #26

    XXX (domenica, 13 febbraio 2011 01:42)

    @Ira Tenax anche io ho sentito sulla rassegna stampa del tg5 del ritrovamento di un corpo alieno in provincia di isernia. E stranamente neanche io ho trovato niente su you tube. Pee quanto riguarda il video che ha postato insider non so se è quello a cui si ri ferisce Ira Tenax, perchè quel filmato in base alla spiegazione risale al 2010. Cmq questo filmato mi sembra molto interessante, cmq se quwsto filmato dovesse essere un falso devo dire che è fattonmolto bene....comincia a venirmi il dubbio che sia un falso.

  • #27

    Insider (domenica, 13 febbraio 2011 10:02)

    @XXX

    Il filmato su youtube del corpo alieno ritrovato è lo stesso citato da IraTenax, che lo ha confermato. Guarda anche il file pdf che lo stesso IraTenax ha postato nel suo commento #10:

    http://www.quotidianomolise.it/giornale/oggi.pdf

    E' lo stesso alieno, peraltro finto, fatto bene, ma finto.

  • #28

    valentina (domenica, 13 febbraio 2011 11:52)

    anche noi l'abbiamo vista, eravamo alla stazione di via cipro , chissà che fenomeno strano possa essere stato

  • #29

    Guido (domenica, 13 febbraio 2011 13:35)

    ciao valentina, si parla di uno sciame di meteore, mo sono documentato, tra fine febbraio e marzo si aspettava uno sciame di meteore, fenomeno spettacolaore...ora link un video di 2 anni fa...il fenomeno è molto simile a quello che abbiamo visto noi, fammi sapere cosa pensi (chiedo susa a tutti per aver aperto una discussione che nn c'entrava nulla con i video, ma l ho fatta con l iphone e nn capivo bene la situazione) http://www.youtube.com/watch?v=VHH8cXM4_n4

  • #30

    army (domenica, 13 febbraio 2011 13:54)

    ragazzi ieri ho visto una luca incandescente dal verde e poi diventare rossa scendeva a fraseggi e all' improvviso è svanita qualcuno mi sa dire qualcosa??

  • #31

    Guido Francesconi (domenica, 13 febbraio 2011 14:23)

    ciao army l'ha appena scritto...tra i fenomeni naturali si può attribuire il tutto ad una meteora... su un sito ho letto che era in arrivo uno sciame di meteore tra fine febbraio e marzo....ma qualcosa sarebbe stato visibile anche prima, alcuni su un blog scrivono di aver sentito anche un boato, evidentemente la meteora è arrivata ad una velocità elevata e è ribalzata sull'atmosfera come farebbe u sasso nell'acqua, se fosse arrivata frontalmente sarebbe esplosa...se fosse entrata nella giusta angolazione(come quando rientrano gli space shuttle dallo spazio) sarebbe penetrata nell atmosfera e avrebbe impattato, con un'angolazione sbagliata sarebbe rimbalzata come un sasso lanciato a filo sull'acqua.

  • #32

    army (domenica, 13 febbraio 2011 14:31)

    grazie guido,,, cmq è stato afascinante , unico vedere quelle luci così forti mi vengono i brividi e pensare di aver visto qualcosa di così unico è stupendo

  • #33

    army (domenica, 13 febbraio 2011 14:36)

    scusa ancora guido mi sapresti dire perchè una meteora entrando nella nostra atmosfera lascerebbe questa scia verde e rossa??

  • #34

    Guido Francesconi (domenica, 13 febbraio 2011 15:03)

    Anche le aurore boreali lasciano il cielo colorato è un gioco di luci di cui è complice l'atmosfera! Decisamente un bello spettacolo! Cmq ho postato un link due commenti da...dai un occhiato e dimmi se riconosci il fenomeno in quello che hai visto! ;)

  • #35

    army (domenica, 13 febbraio 2011 15:14)

    mi dai il link x vedere ??

  • #36

    Guido Francesconi (domenica, 13 febbraio 2011 16:36)

    http://www.youtube.com/watch?v=VHH8cXM4_n4

  • #37

    ANONIMO (domenica, 13 febbraio 2011 19:26)

    @Insider nel tuo commento N 20 hai postato un video dicendo che il video di San Nicola ricorda molto quello avvenuto il 4 gennaio in perù. Ma chi ti dice queste cose? i due video non si somigliano propio per niente......e poi quello è chiaramente un veivolo sospeso altro che struttura terrena posta su di un'altura

  • #38

    Insider (domenica, 13 febbraio 2011 20:18)

    @ANONIMO

    E' ovvio che non si somigliano, il mio commento si riferiva a come una sorgente di luce vista da lontano, il cui scenario posteriore (monte, collina, altura in genere) è poco chiaro o per niente visibile, possa apparire come un oggetto sospeso nel cielo, mentre ti assicuro al 100% che non lo è, è una sorgente luminosa che è ben collocata sulle alture che si trovano proprio in quella zona filmata. Vi è da stabilire se la luce è un riflesso o brilla in modo autonomo. Io tendo per la prima opzione.

  • #39

    valentina (domenica, 13 febbraio 2011 21:24)

    anke io ieri sera insieme ad amike, ho assistito a questa kosa: sparanise provincia di caserta ore 23 30 una mega stella cadente, kon una specie di esplosione, e una lunga scia blu..

  • #40

    XXX (domenica, 13 febbraio 2011 23:48)

    Insider secondo me ti stai sbagliando, io nel mio commento N 18 ho scritto Non capisco perchè parlate di luce riflessa, se guardate attemtamemte la seconda parte del video al minuto 6:15 noterete un oggetto solido di colore biancastro che non emana piu la stessa luce della parte iniziale del filmato, quindi non parlerei di luce riflessa e neanche di rifrazione....Quindi Insider escluderei anche la sorgente luminosa collocata su di un'altura. Ti invito a guardare il secondo filmato nel minuto 6:15 e noterai l'oggetto sospeso in aria di colore bianco che non emana piu luce

  • #41

    sirio (lunedì, 14 febbraio 2011 17:34)

    che nè pensate dell'avvistamento sul monte mondubbio.....ci credete oppure è un no

  • #42

    XXX (lunedì, 14 febbraio 2011 19:42)

    Qualcuno ha notato quello che dico nel commento N 18 al minuto 6:15 nella seconda parte del filmato?

  • #43

    sirio (martedì, 15 febbraio 2011 08:31)

    se io ti dicessi che sotto terra c'è una base aliena tu ci crederesti....

  • #44

    zorrosun (martedì, 15 febbraio 2011 09:49)

    io sono della provincia di benevento ed anche io ( ero in aperta campagnia, in dolce compagnia) verso le 23 ho visto questo fascio di luci.
    Davvero affascinante, ho pensato ad una meteora....chissa'....

  • #45

    XXX (martedì, 15 febbraio 2011 11:49)

    @zorrosum si una meteora che sta ferma.....MA VA'

  • #46

    ANONIMO (martedì, 15 febbraio 2011 13:22)

    SIRIO ,MA PERCHè FAI COMMENTI SENZA SENSO

  • #47

    robyOneKenoby (martedì, 15 febbraio 2011 16:41)

    La sera del 13 febbraio intorno a mezzanotta stavo sul balcone con mia moglie, ed entrambi stavamo guardando in alto per controllare l'antenna del vicino, ed abbiamo visto chiaramente un bolide color rosso con scia celeste-turchese molto accesa passare attraverso l'arco del cielo in nostra visuale. Velocissimo, sicuramente al disotto delle nuvole è scomparso all'improvviso. Nessun rumore. Lo abbiamo visto spuntare dalle nostre spalle e lo abbiamo visto per poco più di un secondo. Roma eur, direzione bolide est-ovest.

  • #48

    Insider (martedì, 15 febbraio 2011 18:14)

    @robyOneKenoby

    Se ne è già parlato qui, basta che leggi l'articolo che riguarda il bolide:

    http://www.ufoonline.it/2011/02/13/bolide-luminoso-solca-i-cieli-del-nord-italia-il-10-febbraio-2011/

  • #49

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 12:41)

    @@ anonimo....io non dico cose senza senso ...ci sono molte basi in italia perchè non ci potrebbe essere una base anche lì....

  • #50

    ANONIMO (mercoledì, 16 febbraio 2011 18:11)

    Sirio ma tu che ne sai se li c'è una base aliena,ma vai a CAGARE

  • #51

    sirio (mercoledì, 16 febbraio 2011 20:51)

    molto educato...comunque grazie ma ci sono già andata

  • #52

    andrea (giovedì, 17 febbraio 2011 07:11)

    sirio ha ragione ....una base potrebbe anche esserci,se crediamo che in italia ci siano basi aliene perchè non crederci...allora non dobbiamo neanche credere a tutti gli altri che lo dicono ..poi non mi sembra che ti abbia offeso con brutte parole sii più educato

  • #53

    ANONIMO (giovedì, 17 febbraio 2011 13:22)

    Evito di farti il copia e incolla del commento n 50

  • #54

    andrea (giovedì, 17 febbraio 2011 16:28)

    ecco quello che sei ............................

  • #55

    ANONIMO (giovedì, 17 febbraio 2011 18:08)

    @Andrea vai a CAGARE

  • #56

    vale81 (giovedì, 17 febbraio 2011 21:23)

    perchè essere maleducati...alla maggior parte dei fenomeni ufo si può credere o no, se si hanno prove certe che è una bufala...pazienza, il mondo è pieno di gente con manie di protagonismo. Come in tutti gli ambiti: just respect

  • #57

    andrea (venerdì, 18 febbraio 2011 07:06)

    @ anonimo...sirio non ha detto lì c'è una base ha semplicemente espresso una sua idea ....potrebbe esserci...pazienza educazione umiltà saggezza ...sono cose che a tè mancano

  • #58

    anonimo (venerdì, 18 febbraio 2011 10:01)

    @andrea ho letto i tuoi TRE commenti e hai già SFRACANATO!!!!!

  • #59

    andrea (venerdì, 18 febbraio 2011 11:11)

    stai rosicando....e allora rosica rosica rosica......ah sfracanato...rosica

  • #60

    marco (venerdì, 18 febbraio 2011 11:15)

    ti stà bene anonimo ...hai sempre da dire su tutti e....offendere ma vai in un altro sito a rosicare

  • #61

    ANONIMO (venerdì, 18 febbraio 2011 13:06)

    marco lavati i pedi e va curcate

  • #62

    ANONIMO (venerdì, 18 febbraio 2011 16:31)

    ANDREA, MARCO ma chi vi dha detto che sto a rosikà? Sapete sono incazzato nero per quello che mi avete scritto non riesco a dormire HAHAHAHAHAHAHHAHA....ti sta bene scrive quel deficIente HAHAHAHAHAHAHAHA

  • #63

    mirko (venerdì, 18 febbraio 2011 19:04)

    l'ignoranza è la virtù dei deboli ...anonimo mi sembri più un bambino che una persona adulta ..dignità zero vero...

  • #64

    ANONIMO (venerdì, 18 febbraio 2011 20:14)

    @MIRKO aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più.....che paroloni che usi VIRTU', SEMBRO UN BAMBINO,DIGNITA'......tu MIrko mi fai il più ridere di tutti......Caro Mirko tu si che sei dotto, dignitoso, e sei quello che si può dire una persona adulta con sani principi............Ma in questo articolo mi dici cosa Cazzo c'entra la base aliena di SIRIO? Sai ina cosa la risposta di Sirio è stata molto più simpatica della tua, lei ha scritto semplicemente(MOLTO EDUCATO.....COMUNQUE GRAZIE MA CI SONO GIA' ANDATA).....invece la tua risposta è da vero deficiente!!!!!

  • #65

    mirko (venerdì, 18 febbraio 2011)

    sei solo un gran cialtrone .....bye bye

  • #66

    ANONIMO (sabato, 19 febbraio 2011 01:10)

    @ Mirko sei molto educato....comunque grazie per il complimento ;-)

  • #67

    mauro (sabato, 19 febbraio 2011 21:19)

    salve a tutti,sabato scorso ho visto anche io quei bagliori anomali nel cielo,non erano di colore blu ma verde,sono di alatri,provincia di frosinone...mi trovavo a fiuggi ed ero appena arrivato nel locale dove dovevo passare la serata cn amici.
    sceso dalla macchina mi stavo sistemando il colletto del cappotto quando con la coda dell'occhio ho visto illuminarsi di verde tutto quello che mi circondava,quando ho alzato lo sguardo ho visto una luce fortissima sempre verde(era come se fosse tornato giorno) e qualcosa che attraversava il cielo.
    chiunque avesse notizie su cosa fosse può contattarmi a quest'indirizzo di posta poison_3482@hotmail.it,sto facendo ricerche,non ho mai visto una luce così forte in vita mia,ho passato un'infinità di notti a vedere le stelle cadenti,ne ho viste di luminosissime e grandi...ma mai come quella di sabato scorso.
    ciao a tutti