Manipolazione Genetica: siamo un esperimento degli alieni ?

Il numero del mensile Focus di Dicembre 2010 ha dedicato un ampio dossier sugli alieni. Tra questi spicca un articolo che parla di esperimenti genetici e razza umana. La tesi semplicificata è la seguente: E se fossimo un Ogm? Mettiamo che una civiltà simile alla nostra ma più evoluta abbia deciso di provare e modificare il proprio Dna. E che però tema ( come temiamo noi riguardo agli ogm vegetali) che le modifiche introdotte possano alterare in peggio il ceppo genetico originale. Come fare? Una soluzione potrebbe essere sperimentare la variante e il suo sviluppo su un altro pianeta da dove non potrebbe contaminare la popolazione originaria. Ad esempio sulla Terra. Qui gli alieni potrebbero aver messo diciamo una loro variante un pò più aggressica e averla lasciata evolvere. La variante ogm di questa fantasiosa interpretazione saremmo noi (che non a caso siamo così ligitiosi).

Ipotesi azzardata? Si ma non del tutto.

Possiamo escludere con certezza di essere in qualche modo un esperimento o un effetto secondario di un'altra forma di vita presente nel cosmo? Magari semplicemente frutto di una casuale fecondazione avvenuta tramite le comete? In fondo se i piaenti abitabili sono così tanti da far pensare che le probabilità di un'esistenza aliena siano alte, perchè escludere che l'uomo e gli esseri viventi della Terra siano arrivati da sistema planetari più antichi del nostro (che è tra i più giovani) ?

L'ipotesi peraltro non è nuova. E in passato è stata argomentata in modo più o meno fantasioso. C'è chi ha visto astronauti e aerei tra i geroglifici egiziani e chi si è chiesto che scopo avessero i famosi geoglifi (disegni sul terreno) di Nazca, realizzati da una civiltà precolombiana 1800 anni fa, nell'attuale Perù. Del tutto fantasiosa era peraltro considerata, fino a pochi anni fa, anche una teoria oggi accreditata di dignità scientifica quantomeno come ipotesi: (quella antica risale al filosofo greco Annassagora) della cosidetta "panspermia" ripresa in tempi recenti dall'astronomo e scrittore britannico Fred Hoyle, secondo il qualche la vita sarebbe veicolata nell'universo dalle comete.

Le ultime scoperte in parte dimostrano che non è infondata. Per tre ragioni:

1) La vita si è sviluppata sulla Terra non molto dopo la sua formazione (4,54 miliardi di anni fa): i più antichi fossili di stromatoliti e cianobatteri risalgono a 3,55 miliardi di anni fa. Ma il sistema solare è relativamente giovane e si può pensare che se i tempi di formazione della vita sono stati nell'universo simili a quelli richistesti sulla Terra ( circa un miliardo di anni), e dato che l'universo ha circa 13,7 miliardi di anni le prime forme di vita avrebbero potuto svilupparsi già 12,7 miliardi di anni fa.

2) Nello spazio spazio sono state individuate sostanze ( carbonio, ossigeno, etc) che non sono mattoni di vita, ma ne costituiscono i mattoni fondamenteli.

3) E' stato dimostrato che se alcuni batteri ( come il Deinococcus Radiodurans) o spore avessero viaggiato nello spazio, protette dalle radiazioni di una cometa, in un asteroide o in un frammento di un altro pianeta scagliato nello spazio dall'impatto di un meteorite avrebbero potuto sopravvivere per milioni di anni. Uno dei sostenitori di questa teoria, Chandra Wickramasinghe, dell'istituto di astronomia dell'università di Cardiff, ha sostenuto che perfino il virus della Sars avrebbe potuto essere di origine extraterrestre. Da qui a dire che questa fecondazione interpstellare sia stata operata da una civiltà intelligente ne corre. ma se le intelligenze extrasolari sono davvero tante, esiste una possibilità.

Meno credibile al momento appare invece un'ipotesi sorella: siamo una simolazione di un computer creata da una civiltà più avanzata. "In realtà già viviamo all'interno di una specie di Matrix" dice Ray Kursweil, noto studioso di informatica, "ma l'abbiamo creata noi, ne facciamo parte con i nostri computer, iPad, e via dicendo. Col passare degli anni creeremo interi universi digitali e quando finalmente trascenderemo la nostra condizione umana e ci fonderemo con l'intelligenza artificiale vivremo anche noi in un mondo a creazione digitale. ma non credo a una Matrix aliena: il livello di conoscenze tecnologiche a cui siamo arrivati ci permetterebbe comunque di accorgercene".

Siamo proprio sicuri?

W.B. (sabato, 22 gennaio 2011 11:52)

A proposito di Nazca, hanno recentemente trovato un nuovo geoglifo, dalle fattezze "umanoidi". Lo trovate sul mio blog:

-Del resto che dire.. siamo talmente indietro con la comprensione dei meccanismi che generano la vita che possiamo solo fare ipotesi, e neanche tanto verosimili.. Ad esempio ci sono novità sconcertanti su come il plasma sarebbe in grado di organizzare la materia in modo "intelligente", e probabilmente entro qualche anno avremo molte più nozioni per iniziare a capirci qualcosa.. La verità comunque è che non sappiamo un emerito cavoletto, nè su chi siamo, nè da dove veniamo.. crisi di identità che non può far altro che destabilizzarci.. rendendoci appunto quello che siamo, soprattutto in negativo..

W.B.
    insolitanotizia

Danilo (sabato, 22 gennaio 2011 12:00)

@W.B.....hai perfettamente ragione, la non consapevolezza delle origini della nostra esistenza non ci permette di evolvere, è come rimanere in stallo.

Scettico (sabato, 22 gennaio 2011 12:02)

Ipotesi vecchia come il cucco

KOSLINE (sabato, 22 gennaio 2011 12:20)

io dico amici , MA CHE MI FREGA !!! ringrazio DIO UNIVERSO che esisto E vivo , siamo figli degli ALIENI ? be quando vengono e mi portano le prove , li dico GRAZIE PAPA''''''' e MAMMA''''''' XD XD,
    CMQ tutti figli dell ' universo siamo ,
    e poi studiando ZIA VENERE nella sua futura evoluzione , forse potremmo dare qualche altra risposta all ' origine della vita !!!
    PS)VORREI FARE UNA DOMANDA A QUESTI GENI , ma gli alieni hanno fatto solo l'uomo ? o tutto ANIMALI , VEGETAZIONE , ECC ..? xche' se hanno fatto tutto azz so bravi x natale come regalo li chiediamo una nuova terra che questa l'abbiamo leggermente inquinata ....XD

Ekto (sabato, 22 gennaio 2011 13:14)

Personalmente propendo + per la teoria Darwiniana anche perchè abbiamo un pò + di prove a corredo ma non voglio scartare a priori la possibilità di una manipolazione genetica extraterrestre.

La questione che però poco mi convince è il perchè un popolo evoluto debba modificare il proprio DNA con una creatura per così dire animale o semi-intelligente.

Infatti la teoria che abbiano voluto creare una razza aggressiva non ha molto senso. Basta fare un paragone con ciò che ricerchiamo noi quando creiamo razze aggressive. Di solito avviene nei cani per trovare un possibile difensore che ci tuteli da gente malintenzionata, ma non penso che gli alieni abbiano bisogno dell'uomo per proteggersi o di una maggiore aggressività dato che non è proprio la dote + indicata per non autodistruggersi. Per tale ragione mi sembra priva di senso come idea.

Tra l'altro noi razza umana abbiamo sempre l'idea di essere i + "cattivi" del creato, i + aggressivi e spietati ma questo solo perchè conosciamo solo noi stessi e non altre razze extraterrestri..

Lol (sabato, 22 gennaio 2011 15:30)

So dei pastori sardi che nei periodi di lunga solitudine avevano rapporti con le pecore. Magari anche agli alieni è andata così! Più che panspermia io penserei ad un pamspermaevia! Poi ovviamente, quando l'alieno ha scoperto che la sua compagna scimmia era incinta è scappato via lontano anni luce. Ecco, così torna tutto.

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 16:00)

La scintilla che ha fatto scoccare la vita su questo pianeta è uno dei misteri più affascinanti. Non so se riusciremo a fare mai completamente luce sul fenomeno...fino ad allora potremo solo fare ipotesi.

- Quella del brodo primordiale è presumibile ma ancora debole. Bisognerebbe riuscire a riprodurla in laboratorio ma è molto difficile, se non impossibile.

- Quella della vita arrivata tramite le comete risolverebbe il problema, ma ci aprirebbe a nuove domande: dove e come è nata la vita che è arrivata da noi tramite le comete?

- Quelle degli alieni...siamo sempre lì. Se loro hanno creato noi, chi ha creato loro??

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 19:30)

Sono più propensa a credere Alla teoria scientifica della panspermia.Mi piace immaginare comete o meteore che " impollinano" i pianeti:)

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 19:32)

Dove c'è qualche frase equivocabile c'è sempre la dott.ssa Shepard in prima linea
    :)

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011 20:16)

Gia.
    Impolliniamola

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 20:20)

AHAHAHAH Marco V mi fai morì :P
    Hem...Lorenzo...O.o ma tu parlavi di una TERRA,VERO?

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011 20:26)

Chiaramente, cosa avevi capito ?

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 20:30)

Indovina?No sai,non sei un turian,quindi...u.u

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011)

No, ma all'uopo si può raggiunger lo scopo.
    Cus'è chi sun 'sti turian ?

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 20:39)

Lorenzo questa non s'accontenta di noi comuni mortali...
    questa vuole solo Turian originali...due o tre possibilmente...
    è golosona, l'ha detto l'altra volta!!
    :)

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 20:41)

Alieni di un videogioco Sci-fi,i miei uomini ideali!Qua tutti tramacciano con grigi,draconiani,rettiliani...io con i turian!Però SO che sono finti...ahimè!oh,poi magari arrivano anche loro,tanto ormai,chi più ne ha,più ne metta!

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011)

Parla per te, comune mortale, io sono un turian in incognito ... passavo di qua come la cometa.

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 20:44)

Ma Marco...non è che non mi accontento!È che ormai vi conosco a memoria!Un pò di bio-diversità,suvvia:P

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 20:46)

Ma sei sicura che l'innesto possa funzionare???
    Mica fate la fine dei giapponesi col Mammut???

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 20:47)

Hey...lo sai il lavoro che svolgo...ho le armi per provare u.u

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 21:00)

Dott.ssa Shepard quando avrà testato il tutto non esiti a comunicarci i risultati, siamo molto curiosi...
    Ps: non si dimentichi di verificare anche con le turianine, sennò chi lo sente poi a KOSLINE...ci rimane male!!!
    :P

@Lorenzo
    Mentre venivi insieme alla tua cometa, mica hai visto per caso, anche solo di sfuggita, il simpatico Nibiru???

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011 21:03)

Certo che si, ma non mi sono preoccupato più di tanto ... Era lui che aveva bisogno di un innesto.

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 21:06)

Signor Marco V,non mancherò!Buona serata,vado a mangiare il sushi...a Nibiru,ovviamente!E buon week end :*

Lorenzo (sabato, 22 gennaio 2011 21:10)

...ma non era vegetariana la dott.ssa Shepard ?

Shepard (sabato, 22 gennaio 2011 21:14)

Oh yess!Era una battuta,mi fa pure impressione il pesce crudo!
    Dai che poi arriva Marco e dice che sono...fraintendibile!:p
    Che memoria Lorenzo,complimenti :)

Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 21:51)

Come al solito...dove ci sono frasi fraintendibili che la Dott.ssa Shepard!!

Buon weekend e buon appetito
    :9

Gino (sabato, 22 gennaio 2011 23:17)

ipotesi affascinante, ma pur sempre un'ipotesi non verificabile.

Romolo (domenica, 23 gennaio 2011 09:22)

Bè se mi parli di Turian allora ti dico che una bella Asari non mi dispiacerebbe. :)

Lorenzo (domenica, 23 gennaio 2011 10:15)

Dott.ssa Shepard ... io ricordo solo cio che m'interessa.
    Mi permetta di ricordarle di non farsi mai mancare una salutare insalata di cetriolo. ;-)

Shepard (domenica, 23 gennaio 2011 12:05)

Siete matti XD ma è anche per questo che mi piace il blog :p
    ROMOLO TI STIMO!!Compagno di Normandy!

KOSLINE (domenica, 23 gennaio 2011 13:40)

WE RGAZZI venite a trovarmi in spagna che vi preparo la PAELLA ,alla dott . TUIRIAN la preparo senza carne( ma sa di poko amica ) ....!!!!! , se venite quando sto in ITALY sono TARANTINO vi faccio l'orecchiette ..... !!!ROMOLO naturalmente invitate le tue amiche ASARI che io e il mio collega ASTROBIOLOGO MARCOV saremmo seriemente interessati al loro studio XD e penso che anche LORENZO faccia li stessi nostri studiiii XD

ps) qualcuno di voi sa' se UFOONLINE organizza mai manifestazioni ?

UNA BUONA DOMENICA ragazzi alla prox ..

Shepard (domenica, 23 gennaio 2011 14:50)

Uh pensa che vado a Madrid quest'anno!Ti porto le Asari!Non so se il blog organizza manifestazioni,forse c'è qualcosa sul forum...

KOSLINE (domenica, 23 gennaio 2011 21:18)

TY SHEPARD XD ......!!!

Legion37 (domenica, 23 gennaio 2011 22:34)

e se i nostri creatori fossero dei sintetici creati a loro volta dai grigi per essere sfruttati per i loro scopi? Almeno avrebbero potuto generarci privi di malattie inguaribili che ci affliggono da quando siamo al mondo!!

Marco V (domenica, 23 gennaio 2011 23:35)

Buona per l'evento Kosline, ma io mi devo astenere dagli studi sulle Asari...come lo spiega alla mia donna??? Gli dico che è un sacrificio per il bene dell'intera umanita???
    :)

Shepard (lunedì, 24 gennaio 2011 01:02)

Le Asari vanno con qualsiasi sesso e razza,vai che ti diverti XD

KOSLINE (lunedì, 24 gennaio 2011 12:01)

bravo MARCO V x la mia avevo pensato la stessa cosa XD ,sai non si sa mai un giorno si conoscono, una bugia e una bugia due bugie fanno una mezza verita'''XD
    PS) AMICO xro' su i TURIAN con loro facciamo COVERUP , non si sa mai si vogliano sacrificare anche loro x UMANITAAAA XD XD

SHEPARD roba da BUNGA - BUNGA cosmico ....mmmmm ME GUSTANO , ME GUSTANO queste ASARI XD ...!!!!!!!!

Marco V (martedì, 25 gennaio 2011 00:01)

Ke forum indecente...
    un po' di decoro ragazzi!!!
    ;)

capire è meglio che credere (venerdì, 28 gennaio 2011 17:00)

..con le ipotesi si può riempire un'enciclopedia..
    Magari il nostro mondo, il nostro universo..altro non è che l'ambiente molecolare di un mondo ancora più grande, infinitamente più grande...
    ..e magari prima o poi passerà un essere vivente di quel mondo che con un passo ci schiaccerà..mettendo fine a tutti i nostri dubbi..

ANONIMO (sabato, 29 gennaio 2011 21:14)

@Capire è meglio che credere.....il tuo nome è già un programma.Tu scrivi che con le ipotesi si può scrivere un'enciclopedia.....e quando tu scrivi che l'universo potrebbe essere un ambiente molecolare di un mondo ancora piu grande, e che magari un giorno un essere vivente gigante di questo improbabile mondo ci schiaccera....che cosa vuoi dire, la tua non è un ipotesi forse?........se ti firmi CAPIRE E' MEGLIO CHE CREDERE dovresti intervenire con un argomento scientifico, non che critichi chi dice un ipotesi, e poi tu intervieni con un'altra ipotesi....BRUTTO DEFICIENTE!!!!!

feborso (domenica, 10 luglio 2011 22:18)

questa è una ipotesi alla quale sono giunto solo con la ragione. non a caso tutte le civiltà del mondo hanno una mitologia la quale tutta viane dall'alto, sia che sia un singolo dio o dei comunque tutti discendono e risalgono in cielo... curioso vero? civiltà che niente hanno avuto in comune, trovano in comune esattamente questo!!!
    sì, io sono dell'ipotesi di un esperimento scentifico da parte di alieni ed il n ostro dio, con qualsivoglia nome gli si voglia dare, non è altro che alieni scienziati che ci vendono a controllare periodicamente per vedere la nostra evoluzione.

giuseppe (domenica, 15 aprile 2012 12:12)