Il "Mistero" del Caso Caponi: ecco cos'è andato in onda

Ieri Mistero ha affrontato il Caso Caponi. Correva l'anno 1993, e ventitreenne Filiberto Caponi (ceramista), fu protagonista di una sconcertante serie di incontri ravvicinati con un "essere" di sembianze non umane, corredata da una impressionante documentazione fotografica. Il caso balzò agli onori della cronaca, tra interviste, libri e denuncie alla magistratura. Le sirene del racconto arrivarono perfino in Inghilterra con l'ufologo e scrittore Timothy Good -che si diceva convinto della genuinità della testimonianza. La storia per alcuni resta aperta, altri -la maggioranza- la catalogano come un falso ben costruito che avrebbe portato all'autore fama e soldi. Ma è davvero così? Ecco come la trasmissione di Italia Uno ha narrato il caso.

Scrivi commento

Commenti: 98
  • #1

    saturn_3 (venerdì, 21 gennaio 2011 11:40)

    Ricordo Caponi quando nel 93 è andato da Costanzo. Non mi ha mai convinto al 100%. L'essere sembra proprio di cartapesta o di gomma... Il secondo testimone poi dice che se l'è trovato in mezzo alla strada un mese prima e a quanto dice ha notato i grandi occhi e la testa grande ovale. Questo essere non mi sembra avere queste caratteristiche. E' un caso molto controverso. Ora sembra ne faranno pure un film. C'è chi dice che le foto presentate siano solo la ricostruzione dell'essere per dare un'idea. Lui asserisce che ha dovuto dire che si è inventato tutto perchè l'hanno messo sotto pressione. Il caso è stato indagato a suo tempo da Maurizio Baiata e Massimo Fratini per circa 10 anni e questi ultimi dicono che il caso è reale. Io ho molta stima di loro. Però questo caso mi lascia un po' perplesso...

  • #2

    Fire (venerdì, 21 gennaio 2011 12:08)

    Io mi ricordo che Caponi ai tempi disse che c'era un altro testimone,ma che non voleva farsi avanti. Non credo però che sia la persona di ieri
    sera. Sulla descrizione dell'essere in effetti c'era una piccola discrepanza per quanto riguarda gli occhi della creatura,ma d'altronde quella persona aveva detto chiaro e tondo che si trattava della creatura fotografata da Caponi.
    Ma quel documento che avevano mostrato,cio'è quella che parlava dell'abbattimento di un UFO in quella zona che roba era? Da dove esce?
    A parte ciò sono l'unico che trova i modi dell'inviato di Mistero sul caso fastidiosi?

  • #3

    KOSLINE (venerdì, 21 gennaio 2011 12:31)

    ma ma .... personalmente credo che sia un FAKE ......
    ma vorrei farli delle domande al nostro amico CAPONI
    1) un alieno a casa di caponi che cosa ci va a fare ? fa miliardi di km x fare gli scherzetti a lui ???
    2) penso che esseri che vengono da altri pianeti non possano vivere sul nostro pianeta , senza le dovute protezioni .........PRESSIONE - TEMPERATURE - OSSIGENO - GRAVITA ...formano i mondi in ambienti quasi unici se non rari nell essere uguali fra loro
    3) il signorino in questione mi sembra che al tempo suo alla fine si sia rimangiato tutto( o mi sbaglio) ???
    4) come mai ha delle splendide foto e manco un filmato , che dimostrerebbe la non staticita' delle creature ..e quindi avrebbe dimostrato che non erano fatte da lui li immobili, ma esseri viventi ? visto che poteva farlo che come asserisce lui questo contatto e' avvenuto nel tempo ?
    si si la logica mi dice CAPONI - FAKEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    voi amici che ne pensate ??

  • #4

    Scettico (venerdì, 21 gennaio 2011 12:45)

    Bisogna dire che la magistratura ha assolto caponi dai capi d'accusa.
    Qui il punto non è penale è di merito. L'alieno anche nelle foto ha gli occhi vitrei, statico come un baccalà, se guardate i riflessi si nota che è cartapesta sicuramente unta di qualche gelatina strana.
    Oltretutto molti testimoni hanno ammesso che caponi con loro avrebbe confessato il trucco. Poi c'è la questione del coraggio: lui si avvicina alla creatura tranquillamente, non ha la minima paura, non prende precauzioni, la nasconde nel suo garage. Ma chi di noi vedendo quel popo di mostro se lo porta in casa? e se fosse qualcosa di contaminato, avesse qualche malattia strana ecc? e poi da dove è venuto? dov'è finito?
    Insomma è una chiavica tutta la storia.

  • #5

    Ekto (venerdì, 21 gennaio 2011 13:18)

    Infatti ciò che maggiormente mi fa sospettare sia un falso sono proprio le foto. In entrambe le foto oltre ad avere una posa statica se notate bene ha la stessa identica espressione e direzione della testa rispetto al corpo, un pò come se avesse riutilizzato la stessa testa su un corpo in pose diverse.

    In oltre in entrambe le foto mani e piedi sembrano 2 tronconi d'albero, non si vedono vere e proprie articolazioni, sembra quasi un moncherino. Ora un popolo intelligente mi sembra strano abbia avuto un evoluzione fino ai viaggi interstellari con quegli arti così tozzi e privi di articolazioni elastiche e poco separate da dita prensili.

    Tra l'altro, guarda caso, lo ha incontrato proprio un artista, uno che sa disegnare, fa il restauratore e crea modelli in gesso.. oltre a saper pitturare.. Un pò troppe coincidenze.

  • #6

    Ekto (venerdì, 21 gennaio 2011 13:22)

    Per non parlare dei tubi che escono dal petto.. degno di un film di fantascienza americano anni 50. Se era una sorta di tuta o protezione c'era bisogno di far uscire dei tubi per farli rientrare 5 cm + in alto? E' un pò come far vedere un disco volante con la marmitta ed il tubo di scappamento sotto. Fa ridere i polli.

  • #7

    Daniele (venerdì, 21 gennaio 2011 13:44)

    Falso al 100%! senza aggiungere altro,anche xkè nei commenti precedenti è stato già detto tutto e si sono giustamente evidenziati tutti i dubbi! solo non capisco com'è possibile che gente del campo ufologico definisca questo caso REALE! e poi si lamentano se c'è gente che denigra l'Ufologia! meglio concentrarsi su casi realmente interessanti!

  • #8

    SalvoPa (venerdì, 21 gennaio 2011 13:46)

    Non mi convince per niente...tornando alla puntata di ieri,qualcosina di interessante c'è stato ma poca roba. Anche le riprese dei fantasmi con Bossari sotto shock non mi hanno convinto,troppa suggestione. Poi le analisi del morgellons sono state l'ennesima prova che di gente un pò strana se ne trova in giro.

  • #9

    Maurizio Corrias (venerdì, 21 gennaio 2011 13:47)

    Scusate io faccio il restauratore e sono diplomato al comprensorio d'arte di Sassari. Vi posso assicurare che il tipo di materiale usato è carta macerata a bagno con colla vinilica la più comune cartapesta usata anche per i carri di carnevale. Predente qualche foto dei carri di viareggio e confrontatela. Sulla storia non so nulla e neanche mi interessa io vi parlo delle foto. Ciao a tutti!

  • #10

    Javier (venerdì, 21 gennaio 2011 13:49)

    Ma perchè Andrea Pinketts è vestito come l'investigatore Zeniga del cartone di Lupin?

  • #11

    Fire (venerdì, 21 gennaio 2011 13:51)

    Premetto che sul caso Caponi anche io ho qualche perplessità sulle immagini.
    Ma dato che ho letto tutta la sua storia sul libro di Tim Good potrei fornire qualche dato in più,tempo permettendo.
    Per rispondere a Scettico,Caponi non ha mai detto di aver preso la creatura ed essersela portata nel garage. Dove hai sentito una cosa simile?
    Sul fattore coraggio, Caponi sostiene di aver visto la creatura in un'altra occasione prima di essere riuscito a fare la foto. Non ha mai detto di non aver avuto paura, tutt'altro, ma avvistando la creatura un'altra volta si è fatto coraggio-notando che non sembrava aggressiva-e ha scattato la foto. Questo perchè naturalmente aveva bisogno di prove.
    Le tue domande "poi da dove è venuto? dov'è finito?" Certo non hanno una risposta certa,ma di sicuro non provano che la storia è tutta falsa.
    Per rispondere a Ekto sulla questione foto, c'è n'erano 2 molto simili e cambiava solo l'angolazione. Ma questo perchè,dice Caponi,sono state scattate a pochi secondi l'una dall'altra e riguardano quindi la stessa situazione e non due occasioni diverse.
    Le tue obiezioni sugli arti della creatura sono logiche e condivisibili.
    Però partono dal presupposto che la creatura sia il pilota di un'ipotetica astronave,non è detto che sia per forza così. Per rimanere nel campo delle ipotesi uno potrebbe dire che anche se fosse il pilota poteva condurre la navetta in maniera telepatica!
    Ora ripeto,non sono l'avvocato di Caponi nè sto dicendo che sia tutto per forza vero. Anche a me l'assenza di qualsiasi riflesso o luminosità negli occhi della creatura sembrano strani.
    Era però per fornire qualche dato in più.

  • #12

    SalvoPa (venerdì, 21 gennaio 2011 13:52)

    Maurizio grazie per l'intervento,credo che in molti siamo d'accordo che è un pupazzo e nulla di più. il problema forse è che a distanza di molti anni ancora se ne parli e ci sia gente che da ragione a Caponi proprio basandosi su queste foto. con tutto il rispetto per il signor Caponi,ma il presunto alieno gli è venuto male :-D. piccolo particolare: giusto giusto lui è un artista,fa disegni e statue...1+1= 2 no?

  • #13

    Fire (venerdì, 21 gennaio 2011 13:57)

    Parlando della puntata,nessuno sa dove è stato girato il video sul ragazzo che diceva di essere tirato da una presenza invisibile?

  • #14

    SalvoPa (venerdì, 21 gennaio 2011 13:58)

    Forse Brasile..ma non ne sono sicuro. Comunque anche quel servizio un pò strano..i famosi algoritmi di Gubba(se non sbaglio)dicono e non dicono nulla

  • #15

    Ekto (venerdì, 21 gennaio 2011 14:11)

    Scusami Fire ma uno prima di poter sfruttare attraverso la tecnologia i poteri telepatici, deve costruirla tale tecnologia e così le basi di tale tecnologia e sicuramente non lo fa telepaticamente ma con gli utensili base che abbiamo noi creature intelligenti, cioè le mani e gli arti superiori.
    Non è questione di pilota o altro, è questione proprio di evoluzione. Non è che i nostri piloti di caccia supersonici sono fatti diversamente dagli altri esseri umani, hanno le stesse mani, braccia, etc. :)
    Ora che siano 3, 5 o 7 dita non è quello importante, l'importante è avere un pollice opponibile per poter prendere gli oggetti ed avere dita prensili e possibilmente affusolate, altrimenti risulta difficile se non impossibile creare macchinari di precisione come richiede un alta tecnologia.

    Le 2 foto in oltre erano diverse ma in una la creatura era fasciata ed aveva una sorta di corazza sulla schiena, nell'altra era priva di queste 2 cose segno che non sono 2 foto scattate a pochi secondi di distanza. Intendo dire che già solo per togliersi tutto quell'ingombro dei movimenti del corpo li devi fare.

  • #16

    saturn_3 (venerdì, 21 gennaio 2011 14:16)

    @ Fire:Hanno detto Spanish Town e so di per certo che è un quartiere di Kingston Jamaica. Nel centro America sono molto credenti e superstiziosi per quanto riguarda i "Duppy" cioè gli spiriti malvagi. Dall'accento dei testimoni poi si può capire che è inglese patwa parlato nelle isole dei Caraibi colonizzate dagli inglesi.

  • #17

    Ekto (venerdì, 21 gennaio 2011 14:31)

    Poi ragazzi ma vi siete mai chiesti perchè quando rappresentano un alieno lo fanno apparire sempre nudo? Immaginate esseri umani che approdano su un pianeta alieno, che fanno, escono dall'astronave completamente nudi?
    E' un pò una concezione infantile dell'alieno.

    Pure questi si copriranno dato che non è solo un discorso di pudore ma anche di protezione da agenti esterni e da una temperatura differente oltre che da una diversa gradazione di raggi solari, cosa fondamentale se si approda in un pianeta alieno dove certi equilibri sono diversi.

    Eppure in ogni video in cui fanno vedere gli alieni (eccetto le autopsie, li è comprensibile) li mostrano sempre nudi come se fossero delle creature intelligentissime ma appena toccano il suolo terrestre ritornano allo stadio animale.

    In questo caso particolare parla di bruciature, come se si fosse sbarazzato dei vestiti per non prendere fuoco, ma anche questo è piuttosto tirata come spiegazione. Penso che un pilota di un mezzo tecnologico sia dotato prima di tutto tute ignifughe, come fanno sia i piloti di caccia sia quelli di formula 1. Basilare per chi pilota mezzi infiammabili.

  • #18

    SalvoPa (venerdì, 21 gennaio 2011 14:40)

    Ekto sono d'accordo con te per quanto riguarda l'ultimo post...abbiamo una concezione di UFO a volte troppo umana e volte troppo poco. non so se riesco a spiegarmi

  • #19

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 15:24)

    L'ennesimo Fake evidentissimo. Non capisco come si facciano ad avere ancora dubbi sulla falsità di quelle fotografie.

    Fire #11
    Fire mettiamo pure che le navicelle si possano guidare telepaticamente...
    ma come cavolo le costruisci?
    Fino ad ora una delle poche certezze che ha la scienza riguardo l'evoluzione degli esseri umani verso la civiltà e proprio legata alla capacità di maneggiare gli oggetti per poterli utilizzare per costruire a sua volta altri oggetti sempre più complessi. Di conseguenza:
    Andatura eretta che libera due arti dal ruolo di "Zampa";
    Dita prensili sui due arti liberi (con la specialità davvero rara nel mondo animale del "pollice opponibile").
    I delfini sono molto intelligenti, ma saranno sempre lì a nuotare nell'oceano tra 100 milioni di anni perché con le pinne che si ritrovano probabilmente non potranno mai fare il salto evolutivo necessario.

    Quel coso che sta nelle foto, a parte che è di cartapesta, quelle mani che si ritrova non sono buone manco per grattarsi.

  • #20

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 15:27)

    Infatti Ekto, hai colto l'altro aspetto della questione alla perfezione.
    Questi alieni sono dei maniaci che vanno in giro sempre nudi???
    Non è credibile...io me li immagino con tute apposite, o quantomeno con delle divise militari...

  • #21

    Alessio Punny72 (venerdì, 21 gennaio 2011 15:44)

    Bufala di dimensioni gargantuesche...ma è possibile che oltre a raccontarci sempre fake anche i programmi che trattano di..."Mistero" siano polpettoni inguardabili farciti di scemenze?? Da sempre le persone me compreso hanno sempre altro a cui pensare, famiglia, come tirare avanti, altri hobby magari ma in questa maniera secondo me non si convince molta gente ad aprire la mente. anzi mi sa che dicono che sono tutte stroçççte...

    Io tra i miei tanti hobby ho sempre cmq trovato lo spazio per dedicarmi ad ufologia ed archeologia misteriosa, enigmi dal passato e cose simili e debbo dire che sinceramente non so proprio dove poter conoscere un pò di più...ho scoperto questo sito e devo dire che è un sito curato e sto leggendo quantomeno notizie prese per quello che sono ed analizzate con il contributo di tutti. molto bello.

    sarebbe bello a sto punto che facessimo noi una sorta di "elenco" dei fatti insoliti meritevoli di vera attenzione...

    P.S.
    circa quello scritto visto su Mistero riguardante una abbattimento UFO vorrei dire che non ci vuole niente a pensare che sia un fake.
    come possiamo dire se è vero? non sappiamo come sono fatti i veri rapporti dell'aeronautica.
    e poi..si leggeva che è stato intercettato da due Tornado ed un F15 eagle americano.
    Innanzitutto se ho ben capito in quel pasticcio di prologo al servizio di Caponi l'abbattimento dovrebbe essere avvenuto prorpio in quei paraggi giusto?
    se è così prima cosa in caso di intercettazione partirebbero in scramble 2 intercettori, in quegli anni (primi 90??) avevamo ancora gli F104...i Tornado vi erano ma sono bombardieri quindi non sarebbero decollati ed avevano basi solo a Brescia e Gioia del Colle (BA) quindi lontane; gli F15 usa non sono in Italia ma in Germania...noi abbiamo gli F16 americani come NATO ad Aviano...quindi parco velivoli molto ma molto dubbioso (per gli l'unica presenza possibile è in caso di schieramento provvisorio per qualche esercitazione congiunta).
    sarebbero decollati con molta probabilià gli F104 che erano schierati in basi più vicine.
    e poi...si è visto un foglio fotocopiato...poso farlo anche io in ufficio ora...

    ciao a tutti!!

  • #22

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 16:22)

    Bella Alessio.
    Speriamo che quelli di Mistero si diano una svegliata...

  • #23

    Alessio Punny72 (venerdì, 21 gennaio 2011 16:32)

    Grazie Marco V ;-)

    speriamo ma...dubito, forse dovremmo scrivere un un pò di mail alla loro redazione!!

  • #24

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 16:34)

    Tempo perso...da quelle parti si pensa solo all'audience...e il numero di persone che si beve qualunque storiaccia, a quanto pare, è in continuo aumento in questo paese.

  • #25

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 17:16)

    Sono dell'idea che l'interesse della gente comune verso questo tipo di programmazione sia decisamente in diminuzione, proprio per gli strafalcioni che trasmettono. La televisione non e' lo specchio della popolazione, semmai e' quello che vuol farci diventare...tutti imbecilli!!!

  • #26

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 17:25)

    Ma davvero esiste qualcuno che non ritenga un fake spaziale quello sgorbio?
    Poi,l'artista dalla grande memoria che ha fatto gli schizzi dell'ufetto!Ma dai,erano chiaramente bozze preparatorie.Come disegnatore è pure bravino,ma con la cartapesta...braccia levate alla mungitura!A lavorare,vai!Che imbarazzo...

  • #27

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 17:28)

    E un paese con un Presidente del Consiglio del genere lo ritieni un paese di persone intelligenti?
    Ieri sera Mistero ha fatto 2 milioni e mezzo di telespettatori, totalizzando quasi il 9% di share. Un punto al di sopra della media ottenuta durante la giornata da Italia1. Non sono tanti....ma non sono manco pochi...

  • #28

    Romolo (venerdì, 21 gennaio 2011 17:47)

    Tra l'altro hanno anche ripetuto 2 servizi già visti nella versione scorsa di mistero. I fantasmi del castello e la donna con la vita strettissima entrambe 2 servizi già dati l'anno scorso mi pare. Vanno pure al risparmio.

  • #29

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 17:49)

    Marco V,che delusione,anche tu a fare disinformazione adesso?Voglio dire,parli del presidente del consiglio...ma perchè,ne abbiamo uno?;)
    Ieri ho girato canale ed ho visto true blood su SKY...altro che mistero.Il mistero è nel cervello degli ideatori di quella scemenza!


  • #30

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 17:54)

    Purtroppo ce l'abbiamo...e c'ha pure un seguito non indifferente!!
    Perché non indagano su quanto sono imbecilli gli italiani???
    Questo è un vero Mistero!!!

  • #31

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 17:57)

    Pensavo di essere inferocita io,oggi,ma tu mi superi xD
    Hai ragione...anche se estenderei la ricerca all'intero genere umano...

  • #32

    Romolo (venerdì, 21 gennaio 2011 18:01)

    Ma finchè la gente fa la spola tra destra e sinistra andremo sempre più nella merda sciolta. (perdonate il francesismo..)

  • #33

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 18:02)

    Sono incazzato da quando sono nato!
    Spero vengano flotte di navi spaziali dalla galassia a radere tutto al suolo e a schiavizzarci. Farei più volentieri il servo per loro che per questi penosi governanti!

  • #34

    Nicklespaul (venerdì, 21 gennaio 2011 18:03)

    Sono l'unico che prenderebbe a bastonate nel grugno quella sottospecie di investigatore da due soldi? E poi il commento finale..."alla fine l'idea che mi sono fatto degli alieni è che sono dei provinciali, anzi dei porvincialieni". No comment... Pollice verso mia cara Mediaset

  • #35

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 18:05)

    Schiavizzarci tutti?Oh,sì...

  • #36

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 18:07)

    Lo sapevo che tu eri subito favorevole...eheh

  • #37

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 18:09)

    Lo sapevo che avresti inteso GIUSTO:p

  • #38

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 18:11)

    Avete provato a fare zapping?Ditemi quanti sono i programmi degni di una persona intelligente...sempre più rari. Perché? Con l'avvento del digitale terrestre nonostante innumerevoli canali, sembra facciano a gara su chi e' più banale. Mi rifiuto di credere che questo rispecchi l'evoluzione intellettiva del nostro paese.

  • #39

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 18:13)

    Intiendo, intiendo
    ;)

  • #40

    Nicklespaul (venerdì, 21 gennaio 2011 18:15)

    Errato Marcy, invece è proprio così, purtroppo... Prova a farti un giro in un locale nel weekend... E te lo dice uno che amava fare il barista, ma non sopportava più la gente, e ora è felice di fare l'operaio. A volte un lastra di ghisa è più interessante...

  • #41

    Marco v (venerdì, 21 gennaio 2011 18:18)

    Marcy anch'io vorrei che fosse come dici tu.
    Purtroppo gli anni e l'esperienza mi hanno convinto sempre più del contrario
    :(

  • #42

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 18:21)

    Eh eh...merda sciolta? E' proprio questo il punto. L'impressione e che la gente trattenga il respiro piuttosto che spalarla.

  • #43

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 18:25)

    A forza di trattenere il respiro viene un embolo,cara Marci :) meno male che non ho più vent'anni e qualcosa di buono,in passato,l'ho visto...

  • #44

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 18:39)

    Solo a parlare di queste robe si sente la puzza...basta...

    Torniamo al pupazzo di Pretara...secondo voi quanti soldi ha fatto Caponi con questa baggianata? Non mi sembra tantissimi, non mi pare uno coi soldi...
    Conviene esporsi così al pubblico sberleffo senza riuscire a ricavarne abbastanza piccioli?

  • #45

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 18:46)

    Ha avuto la sua fetta di notorietà,ma è evidentemente un pessimo giocatore...e quindi,a parer mio,quei due soldi se li è già sputtanati!

  • #46

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 18:48)

    Sai Nicklespaul, lavoro in un locale e sono consapevole di ciò che affermi, ma dimmi, quali sono i momenti in cui le persone possono vivere un momento di spensieratezza? Non difendo tutti a priori sia bene inteso, ma esistono persone intelligenti e simpatiche con la quale poter passare piacevolmente dei momenti insieme, il problema e' dove incontrarle.

  • #47

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 19:00)

    Su questo bellissimo sito!!!
    :)

    Quando ci si vede tutti per una pizza fuori?

  • #48

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 19:01)

    ...se sono qui probabilmente un motivo ci sara'...!!!

  • #49

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 19:02)

    Ma ovviamente nel 2012,ci da uno strappo Nibiru!!

  • #50

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 19:04)

    E se poi mi va di traverso un carciofino???
    Colpa di quegli stramaledetti Maya...

  • #51

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 19:04)

    Certochessi'!!!

  • #52

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 19:05)

    Secondo me poi mi va di traverso un carciofino per colpa dei Maya!!

  • #53

    Shepard (venerdì, 21 gennaio 2011 19:08)

    Naaa Marco,non sarà un carciofino!Sarà RINGHIO!

  • #54

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 19:10)

    Minchia...Ringhio!!!
    Paura...

  • #55

    mario (venerdì, 21 gennaio 2011 19:17)

    come ho scritto ieri, non mi perdo a spiegare le favole, le ascolto addormentandomi... grazie mistero sei meglio del valium!

  • #56

    LORENZO M. (venerdì, 21 gennaio 2011 19:21)

    Il caso è veramente interessante.Il problema sono le foto....sono davvero emblematiche.

  • #57

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 19:21)

    Maddai!! Non sara' mica un brontolio rabbioso di un cane a spaventarti!?....;-)

  • #58

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 19:31)

    @ Marcy
    Mi sto cagando addosso. Non hai letto sul sito di Federico Bellini quanto sono cattivi e oscuri i Ringhio??
    :)

    @ Lorenzo M
    Il caso nel complesso poteva essere pure interessante...ma le foto sono falsi evidenti e io non conosco gente che per dimostrare la veridicità di un fatto vero esibisca delle prove false.

  • #59

    Nicklespaul (venerdì, 21 gennaio 2011 19:57)

    Ci si può divertire anche senza risultare ignoranti, supericiali, maleducati e compagnia bella. Poi guarda la gente che hai intorno Marcy, non vedi che sono tutti uguali? Non vedi che la televisione ci stà facendo un lavaggio del cervello che manco i servizi segreti ci riescono? Questa è la società GF, tutti issimi (soprattutto quelli che non se lo possono permettere), addirittura gente che si indebita per apparire qualcosa che non è. Questa è la civiltà che ci circonda, e beno o male in tutti i locali in cui ho lavorato è stato così. Più il tempo passa più la cosa peggiora

  • #60

    Werde (venerdì, 21 gennaio 2011 20:08)

    A volte la gente racconta anche cose vere però aumenta i dettagli e mette un pò di cose in più per fare la storia più accattivante. Caponi non ha avuto nessun ritorno economico da questa storia anzia, come non ne ha avuto zafretta che ha perso moglie, lavoro e amici. Quindi le foto possono essere anche false ma il contorno può avere un fondo di verità per me

  • #61

    KOSLINE (venerdì, 21 gennaio 2011 20:19)

    MARCO V io ci sto' x pizza e birra , porto anche qualche amica ALINENA XD XD XD .......

  • #62

    Romolo (venerdì, 21 gennaio 2011 20:26)

    Werde cosa intendi per "fondo di verità" se le foto sono false?

  • #63

    Marcy (venerdì, 21 gennaio 2011 20:43)

    Certo, condivido appieno, l'essere umano e' facilmente influenzabile Nick, e chi si occupa di comunicazione lo sa perfettamente, e' proprio questo il loro punto di forza. Nonostante tutto io spero che tra tanta tracotanza e imbecillita' ci sia un risveglio da questo obnubilamento

  • #64

    appassionato ufo e misteri (venerdì, 21 gennaio 2011 22:03)

    mi spiace per capponi e degan....fake assurdo e insulto per l'ufologia e tutti grandi appassionati di misteri

  • #65

    Marco V (venerdì, 21 gennaio 2011 23:52)

    @ KOSLINE
    Seratone pizza, birra e ufo approvato!!!

    @ Werde
    Se uno costruisce pupazzi di cartapesta e li fotografa per darli alla stampa che fondo di verità vuoi che ci sia? Come faccio a fidarmi se so che fai il truffaldino?
    E' evidente che questa storia è una patacca!

  • #66

    Nicklespaul (sabato, 22 gennaio 2011 00:49)

    Quindi il secondo testimone secondo voi è un falso creato ad arte dalla trasmissione? Tanto per fare l'avvocato del diavolo mica per altro...

  • #67

    Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 10:25)

    Nicklespaul io ho vissuto tutta l'infanzia in un paesino piccolo come quello.
    Stai tranquillo che se ci fosse un essere che si aggira per giorni nei vicoli lo vedrebbero più o meno tutti, non solo Caponi e "Mister x secondo testimone" che nel servizio non s'è visto.

  • #68

    Fotone 56 (sabato, 22 gennaio 2011 12:01)

    Caponi si è rovinato con le sue mani.
    Nella sua testimonianza si palesarono delle incongruenze proprio rispetto al numero delle foto in suo possesso ed al loro rilascio in pubblico, a mezzo stampa o media televisivi. Una diffusione da cui sarebbe stato legittimo trarre dei ritorni economici. ( sti cazzi !) Purtroppo, pur essendo stato sconsigliato in tal senso, Filiberto non seppe gestire al meglio materiale tanto sconcertane e delicato.
    Così, in seguito, a causa dei clamore suscitato dalle sue dichiarazioni in merito all'avvistamento dell"'umanoide di Pretare", Caponi venne formalmente accusato dai Carabinieri e indagato nel contesto di un sorprendente procedimento penale per direttissima per "diffusione di notizie false o esagerate tendenti a turbare l'ordine pubblico" ed il materiale fotografico gli fu confiscato, in quanto iscritto agli atti giudiziari a suo carico.
    Nel Maggio del 1994 il GIP ha emesso un decreto di archiviazione sul caso che scagiona completamente l'interessato.
    Il provvedimento giudiziario è stato preso subito dopo gli interventi di organi dì informazione francesi, tedeschi e giapponesi, con l'effetto di congelare tutta la questione.
    Quello che resta ora è un uomo senza soldi e senza dignità

  • #69

    Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 12:14)

    Mistero avrà fatto un pò di beneficienza...

  • #70

    Fire (sabato, 22 gennaio 2011 18:13)

    Grazie a chi ha fatto le precisazioni sul video del presunto poltergeist.
    In merito al caso Caponi,ripeto anche io ho i miei dubbi sulle immagini in sè. Il fatto dell'alieno telepatico era nell'ambito di uno scenario puramente ipotetico,rimanendo in quello scenario si potrebbe ribattere che oltre a essere telepatico sia pure telecinetico! E come ho detto prima non è detto che fosse lui il pilota o un membro dell'equipaggio!
    Ma lasciando da parte queste congetture,tendo a dare più credito alla storia che non alle immagini,per il motivo che in quel paese all'epoca dei fatti c'erano diverse persone che dichiaravano di aver sentito versi strani-non appartenenti ad animali che conoscevano- e altri che dicevano di aver visto dei globi di luce nel cielo. Perciò penso che ci sia la possibilità che un fondo di verità effettivamente ci sia.
    Poi naturalmente ognuno tirerà le proprie conclusioni,ma dato che ho avuto modo di leggere la storia ho ritenuto opportuno aggingere quello che non era stato detto ,tutto qui.

  • #71

    Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 18:31)

    Ti capisco Fire...ma come credere a uno che ha costruito dei pupazzi e li ha fotografati per poi darli alla stampa?

  • #72

    Fire (sabato, 22 gennaio 2011 19:22)

    Ciao Marco V. Infatti non è solo quello che dice lui, c'erano altre persone che potevano confermare alcuni, e dico alcuni,particolari. Certo apparte la nonna del Caponi nessun'altro ha visto direttamente la creatura. Però tenendo conto del quadro generale che ho già citato,penso che forse qualcosa sia davvero successo. Ma non è che sto dicendo che le immagini ritraggono una creatura vera.
    Ho voluto riportare qualcosa in più sulla vicenda e ho fatto anche qualche supposizione, solo perchè ritengo un errore dare giudizi sulla base di informazioni scarse o incomplete. Così se qualcuno si era basato solo su quanto visto a Mistero ora sa qualcosa in più.
    Un saluto!

  • #73

    Marco V (sabato, 22 gennaio 2011 19:31)

    Ho capito quello che vuoi dire Fire. Anche io nel commento #58 ho sostenuto che la storia nel complesso poteva essere anche interessante.
    Certo dispiace vedere che trasmissioni come Mistero si concentrino sulle palesi baggianate di qualche disonesto, invece che cercare di analizzare fatti più concreti, ma che magari fanno meno "rumore".

  • #74

    LORENZO M. (sabato, 22 gennaio 2011 22:30)

    Secondo me,ragazzi vi stayte concentrando troppo sulle foto e non sulla storia che racconta Caponi,escludendo così a priori che lui abbia davvero incontrato degli E.T.
    Sinceramente anche se si avesse la prova certa che le creature riprese nelle foto sono false(ci tengo a ribadire che per quanto possano essere strane,nessuno ha ancora un prova inequivocabile della loro falsità....) sinceramente non cambierebbe niente.Mi spiego meglio.Ipotizziamo che la storia sia veritiera.Caponi però,sente voci in giro per il paese sul suo conto,magari viene additato come pazzo.In ambienti chiusi come quelli paesani le voci si propagano velocemente e lui ben presto comincia ad essere emarginato e,considerato il lavoro che fa,ovvero l'artigiano,in cui il rapporto personale tra acquirente e produttore è fondamentale,potrebbe essere andato in contro anche a gravi problemi nell'ambito lavorativo sempre a causa della voci che giravano sul suo conto.Lui è al corrente di ciò che ha visto,ma non ha prove per sostenerlo,così decide di ricreare una copia il più verosimile possibile a ciò che ha visto grazie alle sue abilità manuali per mettere a tacere le ingiurie ormai insostenibili.Fa tutto ciò in buona fede,lo spinge il desiderio di riavere la sua vita tranquilla,la gente ci crede e la notizia si propaga a livello internazionale e lui ci guadagna un po' di notorietà che non guasta mai,soprattutto per per un artigiano.Ma torniamo al punto saliente del mio ragionamento.Anche se l'immagine fosse una bufala clamorosa come molti pensano resta il fatto che lui ha VERAMENTE INCONTRATO quell'essere, malgrado poi abbia fornito foto false per mettere a tacere i dubbi.In questo modi si è liberato di un peso che era diventato insostenibile.Per questo motivo anche se si riscontrasse senza ombra di dubbio,che le presunte creature sono dei falsi,continuerei a interessarmi dell'IR3 di Caponi.
    Ribadisco che la mia è solo una teoria,ma ho voluto comunque condividerla con voi per farvi capire che l'autenticità o meno del materiale fotografico,non pregiudica le veridicità del caso nel suo complesso.
    Ciao a tutti e smettiamola con queste battute aliene XD

  • #75

    Marco V (domenica, 23 gennaio 2011 00:21)

    Lorenzo quello che dici in linea di massimo è vero. Una prova falsa da sola non può dimostrare che tutta la vicenda sia falsa.

    Però non possiamo prescindere da un punto fondamentale: io mi posso fidare di uno che produce prove false?
    Può averlo fatto per i motivi che sostieni tu...ma è molto più verosimile che lo abbia fatto per guadagnare notorietà e soldi, come spesso avviene in queste situazioni...mi dispiace ma io non riesco a credergli.

    Inoltre trovo molto interessante quello che è stato scritto al commento #9 da Maurizio Corrias e quello che è stato scritto nell'ultima parte del commento #21 da Alession Punny 72. Sarebbe bene che Mistero, oltre a far parlare questi "casi umani" si documentasse prima su vari aspetti del caso, magari consultando anche qualche esperto, diminuirebbero le bufale.

  • #76

    Romolo (domenica, 23 gennaio 2011 12:13)

    Lorenzo e secondo te per essere creduto uno crea dei falsi? Se fosse così sottovaluterebbe molto l'intelligenza umana.

    Tra l'altro quella frase che metti in stampatello:
    "resta il fatto che lui ha VERAMENTE INCONTRATO quell'essere"
    Ma chi te lo ha detto? Ma te c'eri quando è successo? Eri con lui?

    Cioè, prima dici che l'idea che ha il 90% dei commentatori di questo blog che il personaggio nella foto sia solo un pupazzo scrivi:
    "nessuno ha ancora un prova inequivocabile della loro falsità...."
    è poi mi dai per assodato che lui abbia veramente incontrato l'alieno?

    Perdonami ma questo vuol dire voler credere solo a ciò che ti fa più comodo.

  • #77

    Shepard (domenica, 23 gennaio 2011 13:28)

    Ma da quando dobbiamo dimostrare che è un falso?Semmai è chi porta prove che deve dimostrarne l'autenticità!Ed infatti è quello che è successo...sono autentici pupazzi!

  • #78

    Ulisse (domenica, 23 gennaio 2011 13:31)

    Vale la legge al lupo al lupo.
    Chi mente una volta può mentire sempre.

  • #79

    mark (domenica, 23 gennaio 2011 18:38)

    1. all'inizio del servizio si vede un documento da cui vengono estrapolate delle frasi inerenti il resto del racconto.
    io mi soffermerei a quel documento: qualcuno di voi, più bravo e con più tempo di me, riesce a decifrare le frasi cancellate piuttosto maldestramente con un tratto di pennarello nero? giusto per capire se anche quello è un falso oppure esiste veramente.
    2. dal racconto, se non ho capito male, quindi un ufo è stato abbattuto anche in italia. dov'è finito? abbiamo un caso roswell e/o area 51 anche qui da noi?
    figo, ancora non lo sapevo....

  • #80

    LORENZO M. (domenica, 23 gennaio 2011 19:53)

    Allora romolo te lo spiego con calma:
    io ho ribadito più volte che la mia è una TEORIA,se tutti dovessimo fare il tuo discorso semplicistico del tipo "e ma non c'eri,come fai a dirlo" non dobbiamo credere più a niente e a nessuno,nemmeno ai testimoni dei processi.Tua mamma compra il pane ma seguendo il tuo discorso non ci credi perchè non c'eri....
    Io mi attengo alla sua TESTIMONIANZA documentata egregiamente e che ha mio parere;per una lunga serie di motivi è veritiera,eccetto le foto su cui anche io nutro dei dubbi,ma che non pregiudicano il caso nel suo complesso come ti ho spiegato nel commento precedente.
    Speriamo che stavolta l'hai recepito il messaggio,bye.

  • #81

    Scettico (domenica, 23 gennaio 2011 20:00)

    ma ancora a parlare di sto fake?
    Guardate il corpo, il modo in cui il PUPAZZO si regge, la colonna vertebrale, è evidente che è inanimato, e sta li come uno stocafisso.
    Le foto sono quantomeno ridicole.

  • #82

    Romolo (domenica, 23 gennaio 2011 23:21)

    No aspetta, tu non hai parlato di "teoria" hai scritto "resta il fatto che lui ha VERAMENTE INCONTRATO quell'essere". Se permetti c'è una certa differenza.
    Illuminaci con le prove inequivocabili che hai riscontrato in merito e magari chissà, ci crederemo anche noi.

  • #83

    saturn_3 (lunedì, 24 gennaio 2011 12:22)

    Avrei 2 domande da porvi:
    1) Quali argomenti trattereste in una trasmissione dedicata al mistero e più precisamente agli UFO? Escludendo i contattisti (ai quali la maggior parte di dei presenti in questo forum presta molta attenzione), i vari casi Zanfretta o Lonzi (i quali vogliono essere lasciati in pace) o Giovanna Puddu o Federico Bellini, cosa ci resta?
    2) Se qualcuno portasse delle foto come "prove" di un avvistamento di un alieno, chi ci crederebbe? Se si trattasse di un grigio, si direbbe che è facile costruirlo di gesso, se fosse un tipo umano, potrebbe essere chiunque.. Quindi? I fake hanno preso il sopravvento su youtube. Uno mostra un filmato, magari fatto bene esubito si grida al Fake. Penso che fino a che non si faranno vedere per bene, diremo sempre le stesse cose. I contattisti o contattati non portano quasi mai prove. Se le portano non vengono creduti...
    Io proporrei a Mistero di mandare in onda i documentari "I padroni del mondo" e la conferenza "Disclosure Project" con tutte le testimonianze militari ecc... Potrebbe essere un punto di partenza per un indagine e una divulgazione seria..

  • #84

    saturn_3 (lunedì, 24 gennaio 2011 15:07)

    Scusate, intendevo dire che molti in questo sito NON prestano molta attenzione ai contattisti..

  • #85

    Marco V (lunedì, 24 gennaio 2011 15:10)

    Saturn Mistero può trattare gli argomenti che vuole, ci mancherebbe, ma deve farlo con criterio.
    Perché insieme all'intervista a Caponi non c'era la testimonianza di qualcuno che potesse analizzare le foto? Perché nessuno che analizzasse i "presunti" documenti dell'areonautica militare mostrati all'inizio del servizio?

    Se mi fanno sentire solo la storia di Caponi e poi non la analizzano o non la approfondiscono con pareri di gente all'altezza a che serve?
    Se io faccio una foto ad un orsacchiotto di peluche e dico che era un alieno del pianeta dei peluche che ho avvistato nel vicolo sotto casa e che poi è scappato via, loro prendono la mia storia e la raccontano così, come fosse vera? Senza provare a verificare?

  • #86

    saturn_3 (lunedì, 24 gennaio 2011)

    Ok, hai ragione, però chi mi dice che se analizzano una foto che ritrae un alieno (o più alieni come è successo in Inghilterra in un giardino di una casa) si possa ritenere reale e non un pupazzo? Le foto le possono anche analizzare: sarà presente un alieno o un essere di qualsiasi razza si voglia per quel che ne sappiamo. Guarda a caso con tutte le foto che girano in internet, non c'è un alieno uguale all'altro. Vabbè, magari anche tra i grigi ci saranno tipi diversi ma stando a quanto raccontano i rapiti, la maggior parte delle volte, sono tutti uguali. Possono essereci diverse razze di grigi: alti, bassi, rugosi e con la testa a cuore.. Però finora nelle foto che abbiamo visto sono tutti diversi..Quindi? Dobbiamo stare dalla parte del testimone o dello scettico?

  • #87

    Marco V (lunedì, 24 gennaio 2011 18:36)

    Sulle foto?
    Scettico, senza dubbio...

  • #88

    saturn_3 (lunedì, 24 gennaio 2011 19:42)

    Concordi che è difficile non essere scettici davanti a qualsiasi foto di alieni? E con i video è la stessa cosa però dal momento che il presunto alieno o ufo si muovono, è più facile analizzarli ( se si avessero gli originali a disposizione).

  • #89

    LORENZO M. (lunedì, 24 gennaio 2011 19:58)

    Allora romolo adesso stai iniziando ha farmi girare i maroni.
    Ho cercato di mantenere la calma ma sei assurdo,te e le tue critiche inutili gettate al vento tanto per aprire quella fogna
    L'HO SPECIFICATO SIN DALL'INIZIO:
    "....IPOTIZZIAMO che la storia sia veritiera...."
    E ANCHE ALLA FINE!!!!
    "Ribadisco che la mia è solo una teoria...."

    Evidentemente hai dei problemi di lettura e purtroppo devo constatare che numerosi utenti di questo sito hanno questo tipo di problematica....
    allora te lo dico subito se devi giocare al rompiballe che controbatte tutto e tutti senza motivo per me puoi andare a cagare,ok?
    Se invece ammetti di aver sbagliato bene,pace all'anima tua,anche perchè non ho intenzione di perdere più tempo con te in discussioni inutili.Sono qui per condividere le mie idee con gente interessata all'argomento non con individui che per professione fanno i rompicazzo....
    Siamo qui per informarci non per sopportare le tue critiche inutili.
    Bye

  • #90

    Leonardo (lunedì, 24 gennaio 2011 23:07)

    Io credo comunque che possa essere vera...Puo essere capitato benissimo che un ufo abbia riscontrato un problema e si sia disperso magari durante una sua esplorazione, ciò non toglie che esistano moltissimi casi di bufale....ma questo caso mi sembra piuttosto convincente..anche perche a prima occhiata il signor caponi non mi sembra un esibizionista che ha fatto tutto cio per farsi conoscere....è comunque un MisterO

  • #91

    Marco V (lunedì, 24 gennaio 2011 23:39)

    @ Saturn #88
    Con qualsiasi tipo di materiale si può essere scettici.
    Ogni materiale foto e video ha una sua consistenza però:
    - ci sono le cose palesemente taroccate come queste;
    - e poi, invece, ci sono cose che non si sa cosa siano.

    Nel secondo caso non si può dire che si tratti di navicelle spaziali, ma dal momento che non si sa manco cosa altro siano, l'ipotesi non si può escludere. A quel punto le indagini sono più che giustificate...

    Con le foto di Caponi è pure inutile stare a parlarne. Sono tarocche, punto e basta.


    @ Leonardo #90
    Le foto parlano da sole. Stai vedendo un pupazzo, e pure fatto malissimo...alieni non ce ne sono in questo caso...
    Anche Caponi a me non sembra uno sparaballe. Però lo è...le foto sono inequivocabili.

  • #92

    giuseppe (sabato, 29 gennaio 2011 10:30)

    Mi sembra strano, ma dico, molto strano che un giovanotto si alzi una mattina congeniando un fatto del genere per fama e soldi. A parte l'aspetto intellettivo, che nel caso in questione potrebbe essere davvero sovrannaturale rispetto a tutto il resto ma, dopo aver letto attentamente tutti i commenti sul caso, visto e rivisto le foto di caponi, ascoltato interviste in tv e quant'altro, mi sono convinto di una cosa:
    1)L'alieno, ergo, lo strano essere immortalato con la POLAROID è effettivamente molto particolare la sua conformazione, ma nulla toglie si possa trattare di un particolare tipo di rivestimento improvvisato anche dall'essere (in questo caso del tutto compensibile la brutta figura della tuta spaziale) per proteggersi da un ambiente ostile per le sue condizioni vita;
    2)Lo ha visto la nonna, il padre è più volte intervenuto su richiesta del figlio ma non lo ha visto, e lo ha visto pure un secondo testimone che ha inteso rimanere anonimo e che ne conferma l'autenticità; SARANNO TUTTI IN CERCA DI FAMA E SUCCESSO? PENSO CHE UNA NONNA NON SI FAREBBE TIRARE DENTRO AD UNA BUFALA DEL GENERE PERDENDOCI LA DIGNITA' CHE L'HA ACCOMPAGNATA PER TUTTA LA SUA VITA;
    3)Stando a quanto emerge, sebbene non ufficialmente circa l'abbattimento in quella zona di un ufo, la cosa non mi sembra che possa interferire molto con la possibilità che il Caponi abbia colto la palla al balzo per costruirsi un fantoccio che, sebbene brutto come la fame, sarebbe stato per lui di difficile preparazione in così poco tempo;
    4) Mi pare che le foto dicano tutto sulla creatura, ovvero, sempre lo stesso, ma in posizioni differenti in diverse occasioni.MA QUANTE VOLTE LO HA DOVUTO RICOSTRUIRE O MODIFICARE QUEL FANTOCCIO SE FOSSE DI ARGILLA O DI CARTA PESTA?
    5) ha pure detto di aver prelevato una garza intrisa di sangue appertenuta all'essere e di averla riposta sotto la lavatrice da dove, poi, misteriosamente è scomparsa.
    Ebbene, tralasciando le mie considerazioni personali nei primi 4 punti che possono essere più o meno condivisi da altri, ma..... La garza intrisa di sangue? Che fine ha fatto?
    Due sono le cose:
    1) L'essere è andato nel luogo dove era stata riposta per riprendersela, e perché?? Forse perché quel luogo era già noto a lui e di facile introduzione, forse proprio in quel luogo, che credo proprio adiacente al laboratorio del Caponi, vi si era già rifugiato trovando qua e la il materiale con cui si trovava avvolto durante lo scatto delle foto. Oppure semplicemente perché il loro sangue (di cui se ne parla molto e di cui si dice che fossero stati proprio loro a dare origine alla razza umana trasmettendogli l'80% dei loro geni) è la verità su tutto il nostro passato e futuro, quindi, cosa molto importante da poter essere lasciato in mani umane;
    2)oppure la garza è stata semplicemente trafugata dalla casa per far scomparire la traccia più importante. MA QUESTA TRACCIA POTREBBE ANCORA ESSERE EVIDENZIATA E RILEVATA? Si, con la tecnica moderna di invetigazione scentifica, la stessa potrebbe essere ancora rilevata. Ma io mi chiedo: PERCHE' NELLA FASE DELLE INDAGINI PRELIMINARI CHI INDAGAVA NON HA RACCOLTO UN CAMPIONE DI QUELLA TRACCIA EMATICA? EPPURE LA GARZA INTRISA DI SANGUE GETTATA COSì ALLA RINFUSA SOTTO LA LAVATRICE, QUALCHE SEGNO LO AVRà PURE LASCIATO O NO?
    E infine
    Dov'è la foto che ritrae il Caponi con il cosiddetto falso manichino ritrovato nel laboratorio? Ma poi, anche se vi fosse una foto che ritrae un manichino a casa Caponi e che sembra quell'essere, questo è sufficiente a smentire tutta la vicenda? Intanto una prova del genere va sequestrata e repertata visto che fa parte di un procedimento penale, e in giro si dice che questo falso sia stato immortalato assieme al Caponi. Perché immortalare una prova del genere assieme al Caponi? Che c'entra? Sequestrala e basta. Dov'è il sequestro dell'alieno falso? Perché Caponi, allora, non è stato condannato visto che c'è una prova inconfutabile che a riprodurre quello strano essere possa essere stato lui nel suo laboratorio?
    CONCLUDO
    Non credo agli ufo e neanche allo spirito santo. Ma credo solo che la razza umana avrebbe veramente bisogno di confrontarsi con qualche civiltà più o meno evoluta per rendersi conto di come è stupida. Abbiamo subito il giudizio pronto per ognuno senza neanche provare ad immedesimarsi nella sua situazione.
    Avete visto quanti punti interrogativi vi ho messo a favore di Caponi? Prima di dire che si è inventato tutto, date una risposta concreta ai quesiti che vi ho sollevato e vediamo come siete bravi
    Ciao

  • #93

    Marco V (sabato, 29 gennaio 2011 13:58)

    @ Giuseppe #92

    1 - Per difendersi in un ambiente ostile alle tue condizioni di vita ti ricopri di cartapeste "usata anche per i carri di carnevale" (Maurizio Corrias #9 - professione restauratore)?

    2 - La nonna??????? Come fai ad essere sicuro che sia in buona fede????
    Il secondo testimone??? Dov'è????

    3 - Uno che lavora in quel campo, un fantoccio (bruttissimo e malfatto) lo prepara in un pomeriggio.

    4 - La creatura è sempre nella medesima posizione. Solo che è ripresa in contesti differenti e da diverse angolazioni. Basta guardare la posizione della testa per rendersi conto che si tratta sempre del medesimo pupazzo.

    5 - La garza??? Non ti viene in mente che il motivo per il quale non si trova più la garza sia semplicemente che la garza non esiste???

  • #94

    Fire (sabato, 29 gennaio 2011 17:55)

    Intervengo per fare una piccola precisazione.
    Marco V in merito al punto 4 della tua lista, esistono 6 immagini della creatura fatta da Caponi. Su mistero e anche su questo sito mi pare non sono state mostrate tutte. Le prime 2 raffigurano quello che è stato sopranominato "il baccello". Secondo Caponi si trattava delle medesima creatura,ma onestamente quelle immagini mi lasciono perplesso.
    Le altre 4 sono della creatura umanoide. In queste immagini le creatura è sempre ritratta seduta (anche se l'immagine 6 non è chiarissima sotto questo punto di vista) Nonostante questo se di pupazzo si tratta,necessariamente secondo me si tratta di più di un manichino.
    Va detto,come tra l'altro ho già avuto modo di dire, che le immagini 4 e 5 sono state scattate a pochi attimi di distanza una dall'altra. Tutto sembra uguale tranne l'angolazione perchè è proprio così!
    Nella foto 3 l'essere è seduto,e ha una grossa protuberanza o rigonfiamento di colore scuro che ricopre il torso e dal quale spuntano le braccia. Le gambe sono avvolte da delle garze o bende bianche e spuntano solo i piedi. L'immagine sebbene fatta di notte è abbastanza luminosa. L'immagine 6 ritrae la creatura con le gambe distese. Queste ultime (per i nostri standard)sono insolitamente lunghe e bitorzolute. Sembrano le zampe posteriori di una rana. Le braccia sono nella medesima posizione delle altre foto,piegate all'altezza dei gomiti,il braccio dx però è leggermente rialzato rispetto al sx.. La testa è rivolta verso sx e leggermente in alto, in una posizione diversa dalle altre foto. Si nota sempre la presenza dei 2 tubi che escono dal petto,sono chiaramente visibili. Diversamente dalle foto 4 e 5,la(chiamiamola) sostanza bianca che parte sotto il mento della creatura ne ricopre in buona parte il torace della creatura.
    Si notano quindi diverse differenze tra le immagini,e quindi ritengo che se si trattava di un falso,Caponi sarebbe stato costretto a utilizzare e quindi fabbricare diversi manichini.

  • #95

    Marco V (sabato, 29 gennaio 2011 19:04)

    Grazie per le precisazioni Fire. Io mi riferivo a quanto visto nel servizio di Mistero. Le foto che hai citato tu per me rimangono comunque del medesimo manichino, leggermente riadattato.
    Io resto convinto del fatto che si tratti di un fake macroscopico. Come ha scritto qualcuno nei primi commenti la "presunta creatura" è in una posa statica, come uno stoccafisso. Si vede che è rigido, che è finto, senza bisogno di sforzarsi troppo. Non c'è tensione muscolare, non c'è nulla che possa far pensare ad una creatura vivente in piedi o seduta. Si vede palesemente che è una cosa poggiata lì...

  • #96

    cristina (mercoledì, 16 febbraio 2011 17:04)

    io credo, anzi sono sicura che sia autentico, il suo aspetto e il comportamento coincidono in maniera sorprendente con quelli di creature mitologiche di alcune culture antichissime di varie parti del mondo, compresi paesi asiatici e sud americani di cui non credo Caponi fosse a conoscenza nel 1993 . Sono una studiosa da mitologia oltre che di ufologia da oltre 30 anni . Un giudizio su qualsiasi cosa dovrebbe essere
    dato solo dopo aver approfondito dettagliatamente ciò che si intende "giudicare"!

  • #97

    Marco V (domenica, 20 febbraio 2011 11:53)

    Cristina quello è un pupazzo.
    Di che laurea ho bisogno per dare un giudizio su un pupazzo??

  • #98

    Marco (mercoledì, 24 agosto 2011 18:16)

    Un pupazzo, senza dubbio. Caponi é un bravo disegnatore e un buon modellatore, ( e ha pure la faccia da furbino.....). E' palese anche a chi non ha nozioni di anatomia ( umana e aliena XD ) che le foto raffigurano un "cosino" imbambolato e modellato alla meno peggio, ripreso da diverse angolazioni. Ridicolissimi i tubicini che gli escono dal petto. La foto della creatura in piedi è ancora più falsa; si vede che Caponi ha cercato di modellare il solito pupazzo in posizione eretta ma lo ha reso più snello e con un colore differente, anche il muso e i moncherini sembrano diversi rispetto al pupazzo seduto. Da morir dal ridere la "tuta" che sembra un sacchetto della spazzatura messo a mo' di zaino. Caponi ha modellato due o tre pupazzi, li ha piazzati posti diversi e li ha fotografati...il resto se lo è inventato a tavolino. Queste foto che bruciano misteriosamente e la visita dei "men in black" non fanno che alimentare l'ipotesi del falso: troppa carne al fuoco. Caponi si è costruito il suo mito, adesso faranno anche un film, sono stati pubblicati libri e fatte trasmissioni. Obiettivo raggiunto. Credo che i pupazzi dell'alieno siano ancora nascosti da qualche parte, oppure Caponi li ha distrutti per cancellare le prove della sua divertente bufala. Svegliati popolo!