Ufo durante l'eclissi di Sole del 4 Gennaio 2011 ?

Da qualche giorno gira in rete la storia dell'avvistamento di due "ufo" durante l'eclissi di Sole del 4 gennaio  2011. Non ne avevamo parlato perchè la storia non ci convinceva. Abbiamo ricevuto però molte richiste e decidiamo di dare spazio a questa storia. I fatti: una donna residente a Milano inviava una foto al Centro ufologico di benevento a suo dire "strana". Bisognava verificare se gli oggetti delle foto, non fossero un semplice effetto ottico. Il team diretto dal presidente Angelo Carannante tramite lo specialista, Carmine Silvestri svolge le indagini e dopo aver attivato le ricerche e gli approfondimenti giunge alla  conclusione che la signora "Verosimilmente ha immortalato due ufo". Eppure qualcosa non quadra.

ll centro ufologico campano ha scomposto la fotografia, cercando di portare nitidezza nell'area con quegli strani segni della fotografa. L'immagine elaborata, sempre secondo il dottor Angelo Carannante, direttore del centro di benevento, aveva buone probabilità di raffigurare due navicelle spaziali. Già qui partiamo male, nessuna indagine deve partire da una tesi positivistica ma da quella più razionale, per poi cambiare con l'evidenza delle prove.

 

Nella foto a noi pervenuta - spiega Silvestri – si osservano due oggetti di colore scuro, molto netti nella forma e posti ad una certa distanza l’uno dall’altro. L’elemento importante, però, è che questi sembrano mimetizzarsi tra le nuvole e sono abbastanza grandi. A qualcuno, come puntualmente si è verificato, potrebbero sembrare degli uccelli. Però, dagli ingrandimenti, si evince che la forma degli oggetti non è paragonabile ad alcuna razza volatile, in quanto ho constatato che non vi è la presenza di ali o becchi sporgenti tali da poterli identificare.

 

Inoltre  a sostegno delle ipotesi pro-ufo, l'associazione beneventina aggiunga il ruolo di Wikileaks, che dai suoi dispacci parlerebbe dei timori delle autorità statunitensi causati da vere e proprie squadriglie di ufo apparse il giorno 11 luglio 1991 e riprese da molte immagini, proprio durante una famosa eclisse di Sole. Ma il dispaccio è stato già smontato.

Ultima considerazione sulla natura delle foto e la distanza dagli oggetti. E' evidente che nessuna analisi fotografica può prescindere dal tipo di foto, dalla risoluzione e dal contesto. Etichettare quegli oggetti come ufo è una forzatura. In ogni caso bene ha fatto il team di benevento a portare avanti le sue ragioni. 

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    LORENZO M. (domenica, 16 gennaio 2011 11:17)

    Ma dove sono gli UFO?

  • #2

    rigel (domenica, 16 gennaio 2011 11:36)

    se la signora, e altri, hanno visto ufo in queste foto allora posso affermare che nella mia vita io ne ho visti un migliaio.

  • #3

    Ulisse (domenica, 16 gennaio 2011 11:58)

    Ecco cosa rovina l'ufologia...gente che vede ufo dappertutto.

  • #4

    Marco V (domenica, 16 gennaio 2011 13:01)

    Mi dispiace ma io in quelle foto non vedo proprio niente...e mi sembra di non essere il solo.

  • #5

    Deluso (domenica, 16 gennaio 2011 13:03)

    dalle foto non si vede niente dovete andare a leggervi le indagini complete.

  • #6

    franz (domenica, 16 gennaio 2011 13:09)

    potrebbe forse trattarsi di sporcizia

  • #7

    skyline (domenica, 16 gennaio 2011)

    Temo ci sia un errore nella pubblicazione delle foto in relazione all'avvistamento della signora milanese. Le 2 immagini con le frecce non si riferiscono alle foto della signora bensì ad altra segnalazione analizzata con opportuni filtri, attraverso i quali si è confermato, per l'appunto, l'inesistenza di oggetti misteriori. La foto esatta, quella analizzata e dalla quale sono evidenti 2 strani oggetti, è quella di apertura dell'articolo, quella senza le frecce per intenderci.

    Altra fonte: http://www.newnotizie.it/2011/01/14/eclissi-solare-del-4-gennaio-avvistati-due-ufo/

  • #8

    LORENZO M. (domenica, 16 gennaio 2011 15:10)

    Grazie skyline,nel sito che hai postato si vedono bene gli oggetti.A proposito,bel film....;)

  • #9

    ufoonline (domenica, 16 gennaio 2011 15:33)

    Refuso corretto, grazie mille della segnalazione.

  • #10

    Skyline (domenica, 16 gennaio 2011 16:54)

    Grazie a voi ragazzi di Ufonline che fate sempre un ottimo lavoro, senza pregiudizi né preconcetti, ma aperti al massimo ad ogni possibile spiegazione anche non necessariamente di origine ufologica.
    Ah proposito... Skyline... il film.. è davvero tremendo!!! un festival di effetti speciali e nient'altro, senza capo né coda.
    Buon lavoro.

  • #11

    rigel (domenica, 16 gennaio 2011 18:45)

    ah ecco, su queste foto già si può discutere. sarebbero da inviare a Pablo Ayo (il giornalista-detective di Mistero su Italia 1) per vedere cosa esce anche dalle sue analisi.
    PS: ma è possibile che chi fa le foto o i filmati non abbia mai a disposizione un bel teleobiettivo professionale?

  • #12

    Marco V (lunedì, 17 gennaio 2011 10:00)

    Adesso le cose si mettono in maniera diversa...