Video bufala marziana, niente basi sul pianeta rosso

Gira su internet un video che incorpora alcuni frame di Marte che dimostrebbero l'esistenza di una struttura artificiale. Ci sono giunte numerose segnalazioni e abbiamo affrontato e risolto il caso. E' vero le immagini sono originali e appartengono all rover Spirit come si vede dall'archivio originale dell'ente spaziale americano.

Ma sono completamente decontestualizzate e quella che appare come una costruzione non è altro che una struttura posta nella parte superiore di Spirit. Basta un filtro di contrasto ed ecco svelato il mistero.

A seguire le foto e il video incriminato.

Come potete vedere le anomalie che si intravedono sono parti strutturali di Spirit, per altro intuibili anche senza analisi particolari, infatti non è l'orizzonte ma una placca metallica quella grigiastra che si intravede all'orizzonte. Non sempre le immagini solo perchè sono originali sono attendibili, in contesti particolari alcune forme possono assumere aspetti completamente diversi dalla loro natura originale.

Montare un video mettendo solo alcuni frame e ignorandone altri non è intellettualmente onesto e non porta vantaggi. Naturalmente il discorso fa fede per questo unico caso e non mette in discussione nessuna altra anomalia marziana, di cui abbiamo dato conto per esempio con le tesi dell'Ing. Piccaluga.

Per chi non fosse ancora convinto è bastato prendere un'altra foto dello Spirit questa volta cambiando prospettiva e si vede la corrispondenza con le placche della struttura.

A seguire potete in ogni caso vedere il video che ha innescato la polemica.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Scettico (lunedì, 03 gennaio 2011 18:45)

    Qualcuno ha veramente fatto un video su questa cosa? tempo da perdere ne aveva eh

  • #2

    Lorenzo (lunedì, 03 gennaio 2011 21:03)

    Mi associo.

  • #3

    Marco V (martedì, 04 gennaio 2011)

    ahah...