Avvistamento in Australia, un video fa il giro del web

Un nuovo video in arrivo dall’Australia, un recente contributo filmato su un presunto avvistamento di UFO che già sta facendo discutere gli ufologi in rete. Immagini che riprendono una sfera luminosa nel cielo, forma indenfinita e dall’andatura anomala. Il video in questione è stato caricato sul portale di YouTube il sette dicembre e dovrebbe essere stato girato di recente. Naturalmente molte sono le domande: località esatta sconosciuta, improvvisa interruzione del video e frame a scatti nella prima parte. Dubbi sulla sua autenticità sono dunque autorizzati.

A seguire i frame e il filmato anche in alta definizione

Le immagini dall’Australia ci mostrano una sfera luminosa ripresa da lontano, inizialmente si confonde nella skyline perchè coperta da alcuni tralicci. Poi la sua luminosità, ad intermittenza, inizia ad apparire piuttosto evidente nel cielo terso. Cosa colpisce particolarmente di questo contributo filmato? Oltre le luci ad intermittenza dell’oggetto si nota anche la strana andatura dello stesso. Non è velocissimo, sembra andare a scatti ed è troppo lento per essere un aereo. Non segue una traiettoria precisa e definita.

Updates 30 Dicembre 2010

Leggi le indagini spettrografiche di Massimo Benvenuti

Scrivi commento

Commenti: 36
  • #1

    rigel (giovedì, 09 dicembre 2010 13:57)

    mah... - dando per certa l'autenticità del filmato - visto così, per via dei riflessi e dell'andamento incerto (in balia delle correnti ?), potrebbe essere uno (o più) di quei palloncini fatti in foglio d'alluminio.

  • #2

    Daniele (giovedì, 09 dicembre 2010 14:44)

    Il filmato sembrerebbe autentico..l'oggetto è lento x essere un aereo,è simile all'avvistamento fatto in TURCHIA da una spiaggia lo scorso anno,il video si può vedere su youtube! cmq rimangono dei dubbi...

  • #3

    the_skeptic_monkey (giovedì, 09 dicembre 2010 15:58)

    @rigel ,meglio essere scettici ,ma non mi sembra tanto un andamento incerto ...c'hai i cavi del alta tensione che ti danno un buon riferimento,e poi non mi sembrano riflessi quelli perchè troppo regolari ...bel video cmq...

  • #4

    Yale (giovedì, 09 dicembre 2010)

    molto nitido e veramente strano...

  • #5

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 16:42)

    Ho osservato il filmato anche a 1080p e ho notato un fenomeno particolare.Sembra quasi che la luce osservabile non si sposti avanti e indietro ma giri su una circonferenza come se facesse parte di un oggetto circolare che si sta spostando in avanti e per via dell'inclinazione dell'oggetto rispetto al nostro punto di vita e difficile notare questo particolare.L'oggetto non è visibile per via della forte emanazione luminosa ma la sensazione è quella.In ogni caso un fenomeno interessante anche se non posso esprimermi sull'autenticità o meno del filmato.

  • #6

    Iago (giovedì, 09 dicembre 2010 17:00)

    Finalmente un filmato in HD alellujaaaa
    Dopo anni riusciamo a parlare di qualcosa che non è pixelizzato stile anni 60. E' un ottimo avvistamento non penso sia un fake, magari è un frone telecomandato ma rimane un oggetto non identificato

  • #7

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 17:10)

    Sono d'accordo con the_skeptic_monkey, non mi sembrano dei semplici riflessi,c'è un che di ritmico. Se si guarda da vicino si vedono che ci sono delle lucine giallo-verdi fisse e una luce sul rosso,più brillante, che gli passa sopra andando da un capo all'altro dell'oggetto.Mettendo in pausa il filmato-e lo si nota meglio durante la parte ingrandita-si intravede una sagoma scura intorno alle luci,come se queste ultime facessero parte di una struttura.Non mi danno quindi l'impressione di essere scollegate e di seguire la stessa rotta o corrente d'aria se fossero palloncini.E a proposito guardate le nuvole:si spostano da destra verso sinistra,l'oggetto invece si sposta nella direzione opposta.Vabbene che a quote diverse possono esserci correnti d'aria che vanno in direzioni opposte,ma se sono dei palloncini come fanno a volare contro-vento e mantenere la formazione durante una tempesta? Non riesco però a capire se quella luce rossa vada semplicemente avanti e indietro lungo il fianco di un ipotetico oggetto fusiforme che presenta una fascia luminosa che incominci sul "muso" e finisca sulla "coda",o se piuttosto la luce rossa prosegua la sua corsa sull'altro lato lungo una fascia luminosa continua.In questo caso ci sta la forma dell'oggetto possa anche essere diversa da quello che sembra e potrebbe avere una forma circolare. Queste comunque sono solo ipotesi, ma al di là di di questo,e posso anche sbagliare, mi pare comunque un filmato interessante,e non mi sembrano le solite lanterne cinesi o palloncini.

  • #8

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 17:10)

    Si,anche io sono rimasto sorpreso dal FULL HD.Meglio tardi che mai ;)

  • #9

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 17:12)

    Ecco Lorenzo M hai avuto la mia stessa impressione quindi!Io ci ho messo 20 min a scrivere e il tuo post non c'era ancora.

  • #10

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 17:19)

    XD

  • #11

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 17:26)

    Dato che l'hai notato pure tu Fire aumentano le probabilità che il fenomeno sia vero poichè quando hai visto il video non eri stato influenzato dal mio commento.Vediamo se si aggiunge qualcun'altro alla lista.

  • #12

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 17:33)

    Un altro dettaglio che mi ero dimenticato di scivere....la luce si sposta in senso antiorario e si possono notare tre punti più luminosi e ogniqualvolta la luce passa da uno di questi punti si possono notare come dei piccoli "flash".Devo riconoscere che alla luce di queste nuove osservazioni la possibilità che si tratti di un falso diminuisce poichè un falsatore non avrebbe dedicato così tanta inventiva e tempo nei particolari;avrebbe optato piuttosto per un oggeto più semplice come un disco volante,un triangolo oppure sfere luminose indipendenti,più facili da gestire.

  • #13

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 17:36)

    Al minuto 0:42 si può notare bene il fenomeno.

  • #14

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 17:50)

    Eh io non riesco a capire in che senso gira la luce..però ho l'impressione che le luci diventino più piccole e il flash rosso perda un pò d'intensità verso la fine del filmato-poco prima del fulmine in basso a destra per intenderci.Come quindi,se l'oggetto si stesse allontanando,che ne pensi? Riguardo al falsatore e il tempo dedicato ai particolari..c'è gente precisina con tanto tempo a disposizione.Se io ci ho messo più di 20 min a guardarlo e riguardarlo-e oggi infatti ho proprio poco da fare- è tutto dire!

  • #15

    KevinDust (giovedì, 09 dicembre 2010 18:20)

    non potrebbe essere un elicottero?

  • #16

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 18:28)

    No non mi sembra affatto un elicottero,si sentono distintamente gli uccelli quindi si dovrebbero sentire le pale dell'elicottero.E non ha nemmeno l'aspetto di un elicottero da quel che vedo.

  • #17

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 18:30)

    Scusate il momentaneo OT ma comunque rimanendo in tema di avvistamenti interessanti,vi ricordate degli avvistamenti a New York-i"palloncini"-e quell'ex del Norad (Stanley Fulham) che aveva fatto questa previsione? Ebbene ora afferma che ci sarà un grosso avvistamento nelle prime settimane di Gennaio sopra Mosca,e all'incirca una settimana dopo a Londra. In seguito ci saranno altri avvistamenti in giro per il mondo non tanto comunque sulle metropoli,ma saranno comunque di una certa durata e con una certa frequenza.Questo quanto dice. Sono sempre stato molto scettico in quanto a previsioni di questo tipo,però la volta scorsa effetivamente qualcosa è accaduto.Così riporto la notizia a titolo di curiosità,per chi sia interessato.

  • #18

    Ste (giovedì, 09 dicembre 2010 18:45)

    un palloncino ? ma vi pare ? non è mica grande pochi cm , supererà i 3 m !
    ma aprite un pò sti occhi e gettate il paraocchi !

  • #19

    LORENZO M. (giovedì, 09 dicembre 2010 19:14)

    Adesso Fire verrai assalito per aver fornito una data e verrai lapidat via web peggio di un untore ai tempi della peste bubbonica;(
    Scherzo,però scommetto che gli assalitori mediatici no mancheranno all'appello....purtroppo.

  • #20

    Lorenzo (giovedì, 09 dicembre 2010 19:37)

    L'oggetto mi sembra in avvicinamento, però il filmato dura troppo poco e l'alta definizione non aiuta.
    Non so definirne la forma: Potrei ipotizzare tubolare o circolare, però verso la fine del filmato mi sembra di intravedere una forma triangolare: Le luci sono sicuramente intermittenti e fin li non ci sono dubbi.
    Se è un aereo, è sicuramente inusuale. Un elicottero lo escluderei con certezza. çer adesso UFO sicuramente per conto mio.

  • #21

    Fire (giovedì, 09 dicembre 2010 19:45)

    Può essere certo, ma in fin dei conti non la faccio mica io la previsione,mi limito solo a riportarne la notizia,poi ogniuno può pensarla come vuole io stesso ho detto di essere scettico su chi proclama date. Però fatto sta che effettivamente la volta scorsa un avvistamento di rilievo si verificò,e chi ha letto i miei post sul riguardo sa che dubito molto fossero solo palloncini. E poi che blog è se non si possono condividere idee,opinioni e notizie?! Alla fine siamo qui per questo. Comunque hai visto la parte finale del video? Sembra anche a te che l' oggetto si allontana?

  • #22

    Anarchico (giovedì, 09 dicembre 2010 19:48)

    Tecnicamente è un ufo un oggetto non identificato e secondo me uno dei migliori filmati di sempre per qualità. Non penso sia un fake ora bisogna capire cosa sia realmente, visto che è escluso sia il palloncino ipotesi assurda che il resto di fenomeni naturali. Sono 4 luci che sembrano illuminarsi a turno. Servirebbero altri indizi, per esempio capire dove esattamente è stato girato il video, sarebbe un primo passo

  • #23

    franz (giovedì, 09 dicembre 2010 20:10)

    dal video sembrerebbe un oggetto ovale con tre luci che avvanza girando su se stesso

  • #24

    NickLespaul (giovedì, 09 dicembre 2010 23:16)

    Chiedo scusa a tutti, ma nessuno ha notato le lucine piccole lampeggianti ai lati dell' oggetto? A nessuno ricordano le luci presenti sulle punte delle ali degli aerei? Una forma discoidale o triangolare non sò come si possa desumere visto che a malapena si vede in fullHD una sagoma scura al centro delle luci lampeggianti. Una rotazione nemmeno, a me sembrano proprio 4 luci che lampeggiano in fila sulle pseudo ali dell' oggetto. Sarei più propenso a una qualche forma di veivolo, magari con una illuminazione sperimentale. Sarà sicuramente sbagliato il mio ragionamento, ma quelle 2 lucette lampeggianti alle estremità mi ricordano veramente molto un aereoplano, voi che ne dite?

  • #25

    Daniele (venerdì, 10 dicembre 2010 09:41)

    Troppe luci x essere un aereo commerciale e anche x essere sperimentale è troppo appariscente,poi x l'andamento lento nn sembra proprio essere riconducibile ad un velivolo normale! anche seguendo i commenti degli altri ragazzi hanno ragione nel dire che le luci girano come se fosse una sfera e sembra anche in senso antiorario! mmm il video è cmq autentico...

  • #26

    NickLespaul (venerdì, 10 dicembre 2010 16:38)

    Io questa luce che gira non la vedo, vedo 4 luci che si accendono in sequenza modello luci anteriori di KITT che possono dare l'impressione della rotazione ma non è così, e quando l'oggetto è zoommato con la luce centrale sembra proprio un aereo. Comunque anomala anche se fosse un aereo normale l'illuminazione su quello concordo appiena, su altro non sò

  • #27

    franz (venerdì, 10 dicembre 2010 20:03)

    l'oggetto a una sagoma di forma ovale lo si deduce dal fatto che viene debolmente irraggiato dalle proprie luci.
    guardando bene l'oggetto non gira su se stesso ma le tre luci cambiano intensità in modo alterno

  • #28

    Mario (sabato, 11 dicembre 2010 02:36)

    Perchè non ci zumma?....

  • #29

    Mario (sabato, 11 dicembre 2010 21:30)

    l'oggetto a giudicare dalle luci sembra avere una forma a boomerang. Quindi è probabile che sia discoidale. Però non rotea come un frisby, ma si muove in modo rettilineo alzandosi di quota.Anche io vedo 4 luci.

  • #30

    Mario (sabato, 11 dicembre 2010 21:47)

    Poi l'immagine è identica all'ufo ripreso in turchia nel Maggio del 2009, ha lo stesso numero di luci e ha lo stesso alternarsi a intermittenza. Vorrei invitare la redazione a fare un confronto fra i due avvistamenti, magari affiancando le due foto....saluti.

  • #31

    franz (domenica, 12 dicembre 2010 22:56)

    mi sembra un ogetto metallico di color grigio

  • #32

    Dean (martedì, 14 dicembre 2010 21:11)

    E' un aereo...

  • #33

    franz (mercoledì, 15 dicembre 2010 13:54)

    Se è un aereo a cosa gli servono le luci di giorno come si vede nelle immagini la visibilità è buona

  • #34

    Mario (mercoledì, 15 dicembre 2010 15:56)

    non è un aereo

  • #35

    sauron (venerdì, 07 gennaio 2011 09:32)

    ma che strano che l'hanno ripreso così lontano e 1080p.
    incredibile che quelli più vicini all'oggetto non avessero nulla per fare anche solo che una foto.
    ah l'ufologia!

  • #36

    MICHELE (domenica, 13 febbraio 2011 12:59)

    UN VIDEO COSI' IMPORTANTE E DURA COSI' POCO?