Ufo lumionoso filmato a Gatteo (Cesena)

Un puntino luminoso tra le nubi con movimenti a scatti. E' quanto hanno potuto osservare decine di persone domenica pomeriggio sul cielo sopra Gatteo. Una delle tante persone che si è fermata ha ripreso il misterioso fenomeno con un cellulare, inserendo il video su Youtube alla voce ‘Ufo a Gatteo'. Alcuni testimoni hanno spiegato che l'oggetto aveva delle alette di coloro rosso da un lato e verde dall'altro. Lo spettacolo è durato oltre un minuto. Lo segnala il giornale Romagna Oggi. Dopodichè il puntino, dalla forma simile ad una rondine, è scomparso nel nulla. Non è ancora chiaro cosa sia accaduto alle 17 di domenica scorsa. Certo è che la luce era particolarmente intensa e riusciva a filtrare tra le nubi, a tal punto da rendersi visibile anche a occhio nudo. A seguire il video pubblicato su Youtube.

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    Sconvolto (martedì, 09 novembre 2010 19:34)

    Il 2012 si avvicina...

  • #2

    Precisante (martedì, 09 novembre 2010 20:34)

    Gli ufo non sono in relazione con il 2012, semmai dovremmo aspettare il 23 settembre... ovvero tra meno di 14 giorni!

  • #3

    copax (martedì, 09 novembre 2010 20:44)

    Perchè cosa succede il 23?

  • #4

    Lorenzo (martedì, 09 novembre 2010 22:14)

    Nulla. Sono quattro giorni prima dello stipendio, tutto qua.
    Interessante il video.

  • #5

    Precisante (martedì, 09 novembre 2010 23:40)

    Come ci ha suggerito Lorenzo sono quattro giorni dallo stipendio e forse è la cosa che importa di più alla gente, però secondo delle analisi di alcuni cerchi nel grano [tre o quattro ora non ricordo] recanti un messaggio in codice binario[è un codice ottenuto dal binario ma il nome preciso non lo conosco] che quasi sei mesi fa annunciavano che il 23 settembre["vi indichiamo un arco di sei mesi"] la razza aliena produttrice dei cerchi [" noi che facciamo i cerchi nel grano"] si rivelerà all'umanità per informarla di eventi che l'attendono.
    Sembra la trama di un film ma su un file pdf che ho trovato su internet tutto è spiegato chiaramente, non sembrano esserci errori. La cosa che più mi fa sperare è che questo messaggio è stato ripetuto quattro volte aggiustandosi nella forma e nel contenuto ogni nuovo cerchio.
    Basterà aspettare se i governi non riusciranno a insabbiare tutto come al solito.

  • #6

    Sconvolto (martedì, 09 novembre 2010 23:50)

    Invece ci sono molte teorie carine che mettono in relazione diretta il 2012 con l'attuale boom di avvistamenti "facili" di quest'anno. Gli amici ufologi son felici e lo son anch'io perchè finalmente non viene tutto definito burla o vaneggiamenti di pazzi con tanto di minacce e svilimento della dignità del povero a suo malgrado testimone. Inquieta perchè i governi stessi probabilmente ci stanno preparando all'evento. Noi come massa di boccaloni a dire fake o figata, loro invece già si preparano alla grande rivelazione in ordine gerarchico. Le mie parole possono sembrare ermetiche lo riconosco; ma ricordatevi di questo post senza gran nomi o gloria. Accadrà tutto in 5 anni e ve lo dico con certezza. Si partirà probabilmente con un "ritrovamento" di un essere in basso nella scala gerarchica. Da lì grande meraviglia e contatto con la seconda razza, la prima di scoprirà essere solo una sorta di creazione di razza fantoccio. La definiremo la seconda rivoluzione aliena, la prima è già accaduta solo che è stata taciuta e screditata, sapremo la verità anche su quello. L'unica consolazione è che usciranno delle cpu figghissime e i prezzi dell'i7 crolleranno (Lol). Ricordate gli specchietti che gli spagnoli regalavano agli indios? Medesimo concetto.

  • #7

    anonimo (mercoledì, 10 novembre 2010 08:33)

    E' palese: si tratta di un elicottero radiocomandato !

  • #8

    Sconvolto (mercoledì, 10 novembre 2010 11:46)

    Io invece penso che sia un termosifone proiettato dall'esplosione di una caldaia. Dai è ovvio. E' così.

  • #9

    Fire (mercoledì, 10 novembre 2010 13:33)

    Questo genere di filmati è difficile da valutare,il fatto che abbiano messo quella musica in sottofondo di certo non aiuta. Non si capisce ad esempio se ci sono rumori delle pale di un elicottero, motori d'aereo ecc..poi se c'è gente non si possono sentire le loro reazioni e commenti,anch'esso importante dato che chi è sul posto può cogliere tutta una serie di cose che in video non si avvertono. Non so cosa potrebbe essere, ma ricordiamoci che proprio perchè si parla di più di questo argomento, ci sono ancora più persone che si divertono alle spalle degli altri creando filmati ad arte.

  • #10

    Svonvolto (mercoledì, 10 novembre 2010 18:58)

    Fire ti stimo tantissimo

  • #11

    Fire (mercoledì, 10 novembre 2010 19:33)

    @ Svonvolto : grazie!

  • #12

    cagata (mercoledì, 10 novembre 2010 19:59)

    abito nella zona anzi sul posto...quest'estate c'è stata una manifestazione di elicotteri telecomandati a benzina elettrici e quant'altro...anche belli grandi...a mio giudizio dai movimenti sembrerebbe un elicottero

    unica cosa strana è la luce molto forte bisognerebbe capire la distanza dall'operatore che ha filmato

  • #13

    Lorenzo (mercoledì, 10 novembre 2010 21:47)

    Dopo questa notizia le supposizioni sull' UFO cominciano a vacillare.
    Le supposizioni sul modellino dovrebbero essere prese in considerazione, inoltre, una forte luce sulla pancia dell'elicottero potrebbe nascondere l'intera sagoma.
    I movimenti sono fluidi, ma anche un po "nervosi", un po come avviene con i modellini che riescono ad operare manovre che un elicottero vero è impossibilitato ad eseguire con la stessa naturalezza ... Bisognerebbe indagare, ma la qualità è piuttosto scarsa (come spesso accade)

  • #14

    Sconvolto (giovedì, 11 novembre 2010 23:20)

    @Fire sei obbiettivo, realista e umile. Non gridi nè al fake nè dici che tutto è di derivazione aliena, la tua è voglia di conoscere pura. Ce ne fosse di gente come te! Non solo in ambito ufologico.

  • #15

    Fire (venerdì, 12 novembre 2010 13:43)

    @Sconvolto: ancora grazie. Io cerco di affrontare i temi con la massima apertura mentale che mi è possibile. Solo perchè ci sono cose che per ora non comprendiamo non significano che siano impossibili. E' da arroganti pensare che sappiamo già tutto o quasi. Per questo mi danno fastidio certi "scienziati" che dicono che sia impossibile che ci siano gli UFO (intesi come mezzi extra-terrestri) a causa delle distanze enormi, il limite della velocità della luce, ecc.Spiego meglio il mio punto di vista su questo frangente sul articolo degli "ufo al kilimangiaro"; ma il succo, è che se è un dato oggettivo che gli UFO ci sono, da qualche parte arrivano. Ora se è importante essere "aperti", lo è altrettanto mantenere accesa la scintilla dello scetticismo. Non lo scetticismo di quelli che a priori bollano tutto come fantasie, ma il senso critico che ti fa pensare, cercare di capire. Il mondo è pieno di gente che si inventerebbe qualsiasi cosa pur di ottenere quello che vogliono-a partire dai governi- essere obbiettivi- su tutte le cose- è l'unica difesa che abbiamo. Sin da quando veniamo al mondo ci vengono imposti un mucchio di credenze e ragionamenti non necessariamente corretti. Bisogna pensare con le propria testa.Documentarsi da diverse fonti. Penso sia l'unico modo per cercare di avere un quadro quanto più possibile completo e veritiero.

  • #16

    Lorenzo (venerdì, 12 novembre 2010 20:42)

    Concordo con te Fire, ma te la sarai fatta un'idea. Essere obiettivi significa alla fine trovare una risposta, altrimenti la tua obiettività viene scambiata per dubbiosità inconcludente. Nessuno di noi può essere certo che sia un UFO o che non lo sia, ma sul piatto della bilancia ci sono elementi da valutare; Quello è il video, quella è la definizione (scarsa), quello che si vede è una luce ... Per te è un UFO o non lo è ? Se per te è UFO nel senso stretto del termine, allora siamo tutti daccordo.

  • #17

    Fire (venerdì, 12 novembre 2010 21:51)

    Ciao Lorenzo. Dio non voglia che passi per un "intellettualoide" titubante e in definitiva senza una posizione precisa! :)Per il discorso di prima a Sconvolto parlavo secondo un ottica più ampia. Per questo caso specifico ho già elencato le difficoltà che (per me) ci sono nel valutare il filmato. Nel video si dice che decine di testimoni erano presenti e hanno assistito alla scena, ma le testimonianze variano. Chi ha visto un puntino, chi ha visto un oggetto a forma di rondine, chi ha visto alette colorate da un lato rosso e dall'altra verde. A parte queste descrizioni, non c'è scritto da nessuna parte - per quel che sono riuscito a vedere- delle impressioni da parte di chi c'era, su quello che poteva essere. Possiamo attribuire alle nuvole basse, e alla scarsa risoluzione della videocamera gli attimi in cui sembra che l'oggetto sparisce per poi riapparire. Le evoluzioni che compie non mi sembrano molto complicate. Comunque siamo ben lontani dalle manovre che ci si aspetta da una navicella aliena dotata di una propulsione "esotica" che gli consentono manovre impossibili, e di cui tanto abbiamo sentito parlare in innumerevoli testimonianze. La luce forte mi lascia un pò perplesso, comunque sono certo che una spiegazione semplice e convenzionale ci sia, pensiamo alle luci d'atteraggio degli aerei che sono piuttosto piccoli,ma comunque forti.Poi sappiamo che nelle vicinanze c'è un air strip da cui decollano aerei ed elicotteri radio-comandati anche "belli grossi". Per cui alla luce di questi elementi che abbiamo, non posso che concludere dicendo che è molto improbabile che si tratta di un "disco volante" extra-terrestre. Questa la mia opinione.

  • #18

    Svonvolto (venerdì, 12 novembre 2010 23:02)

    L'obbiettività consiste nel saper lavorare con entrambi i lobi del nostro cervello. Non sì è completi se non di capisce che non tutto è misurabile. Non tutto è una grandezza vettoriale o scalare, c'è qualcosa che esiste a prescindere e non è i alcun modo misurabile. Prendiamo ad esempio la coscienza. Non è misurabile e non è quantificabile, per la moderna scienza quindi non esiste. Eppure noi tutti abbiamo coscienza, la nostra stessa esistenza è data dalla coscienza del proprio sè. Per farla breve se si ragionasse solo con la parte razionale (quella del 2+2=4) avremmo una conoscenza dimezzata, quindi non attendibile, per contro, se noi ragionassimo solo di pancia, quindi solo per percezione avremmo una conoscenza totalmente ancestrale e quindi "rozza" (passatemi il termine). L'importante è tener centrato l'ago della bilancia, sbilanciarsi in un senso solo è stupido in egual misura ed entrambi gli estremi sarebbero discostarsi dalla verità che (banale dirlo) è esattamente nel mezzo. Non abbiamo misura del fenomeno ma esiste. Non poterlo misurare non è prova della sua inesistenza. Crederci a prescindere significa farsi prendere per culo dal primo pirla lolline che passa.

  • #19

    Fire (venerdì, 12 novembre 2010 23:26)

    Giustissimo.