La Cina arriva sulla Luna e lancia la sfida agli americani

Quando l'8 novembre a Beijing, il premier del Consiglio di Stato cinese Wen Jiabao ha svelato l'immagine parziale della Baia lunare dell'Arcobaleno trasmessa dal satellite Chang'E-n.2 a tutti è stato chiaro che la Cina non scherza. La sonda lunare Chang'E-n.2 lanciata in ottobre dalla potenza asiatica ha prodotto la sua prima fotogradia scattata alle ore 18:25 del 28 ottobre, che rappresenta la zona della Luna prossima a 43° di latitudine nord e 31° di longitudine ovest, stabilita per l'allunaggio del Chang'E- n.3. La China National Space Administration, dunque punta a diventare la NASA del terzo millennio, e conquistare addirittura il Pianeta Rosso.

Wen Jiabao ha sottolineato il successo della seconda missione di una sonda lunare cinese. «Il successo di Chang'e-2 - ha detto il primo ministro cinese - segna un altro importante passo avanti per il paese in questo campo. Il popolo cinese svilupperà in maniera decisa le tecnologie per l'esplorazione dello spazio profondo e per l'uso pacifico dello spazio cosmico». L'immagine è stata fotografata a un'altezza di 18.7 chilometri dalla luna lo scorso 28 ottobre. Il fotogramma ha coperto un'area di 8 chilometri di larghezza da est a ovest e 15.9 chilometri di lunghezza da sud a nord. Chang'e-2 è stata costruita come alternativa a Chang'e-1, sonda lanciata nell'ottobre 2007 per una missione sulla luna della durata di 16 mesi. Il nome dato alle due sonde lunari deriva dal nome di Chang'e, leggendaria dea cinese della luna.

 

Inizia l'era del dragone rosso, chi vincera la sfida tra USA e CINA ?

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Salem (martedì, 09 novembre 2010 19:43)

    Siamo sicuri che non siano taroccate :P dei cinesi è meglio non fidarsi

  • #2

    TheUnidici (martedì, 09 novembre 2010 20:06)

    ...e poi capirai.......sono arrivati con 40 anni di ritardo!!! Qual'è la notizia??

  • #3

    Lorenzo (martedì, 09 novembre 2010 21:13)

    Lo si sa da tempo che son capaci a copiare e lo fanno molto bene !

  • #4

    Nicklespaul (giovedì, 11 novembre 2010 17:59)

    Bene, hanno mandato un satellite sulla luna, WOW... se avessere rivelato l'esistenza di un loro insediamento sarebbe stato qualcosa di veramente complicato per la NASA, ma un satellite... nel 2010...