Otto Ufo nei cieli di Cittadella (Padova) ?

Luci dal cielo. Sfere di fuoco, luminose e velocissime. È accaduto la scorsa notte a Cittadella, dove un automobilista di passaggio, A. M., 46 anni residente a Conselve, mentre stava viaggiando sulla regionale 53 Postumia, all'incrocio tra via Copernico e via Zucca, ha avvistato grandi sfere di colore rosso vivo volteggiare in cielo. Otto in tutto, che si spostavano con movimenti rettilinei, ordinati, quasi seguendo uno schema preciso. Lo racconta il Gazzettino di Padova fornendo anche ulteriori dettagli.

«Ero in macchina con mia moglie e i miei figli - racconta l'uomo - e stavamo rientrando da una cena a Belluno. Ad un certo punto, imboccata la regionale, abbiamo notato cinque punti luminosi prima in lontananza e poi sempre più vicini. Allora mi sono fermato e siamo scesi per vedere meglio. Erano oggetti simili a delle sfere luminose, di colore rosso, che si muovevano in senso orizzontale e verticale, seguendo spostamenti rettilinei, a velocità costante ma veloci. Non c'erano suoni o scintille. Allora ho chiamato la centrale dei carabinieri di Cittadella raccontando quello che stavo vedendo e li ho invitati ad affacciarsi alla finestra perché sicuramente potevano vedere anche loro questi punti luminosi. E infatti mi hanno confermato che anche dalla caserma riuscivano a scorgerli. Dopo alcuni minuti, mentre ero al telefono, le sfere sono sparite e subito dopo ne sono arrivate altre tre dalla medesima direzione, due delle quali erano più vicine. Poco dopo anche queste sono scomparse. Mi mordo le dita perchè purtroppo ieri sera non avevo con me né la macchina fotografica né il mio telefonino personale in grado di filmare con nitidezza il cielo. Un vero peccato!».

Oltre al quarantaseienne e alla sua famiglia, anche altri automobilisti di passaggio sulla Postumia hanno assistito all'avvistamento. «Dopo di noi - continua A.M. - altre auto si sono fermate per guardare queste sfere luminose volteggiare nel cielo in tutte le direzioni. Poi anche questi tre oggetti luminosi sono spariti quasi inghiottiti dal buio. Io e gli altri automobilisti testimoni di quest'insolito fenomeno ci siamo chiesti da dove provenissero e, soprattutto, cosa potessero essere»

Scrivi commento

Commenti: 11
  • #1

    leo (martedì, 14 settembre 2010 17:38)

    ti posto il link di un video relativo ad avvistamento la notte del 13.09.2010
    sopra Bassano del Grappa. Forse e' la stessa cosa vista da A.M.

  • #2

    leo (martedì, 14 settembre 2010 17:39)

    scusate mancava il link :

    http://www.youtube.com/watch?v=9XWJ14oFnKY&feature=player_embedded

  • #3

    LORENZO M. (mercoledì, 15 settembre 2010 14:14)

    Finalmente un caso veramente interessante e che lascia pochi dubbi,a mio parere,sulla sua origine.

  • #4

    Mr VEX (mercoledì, 15 settembre 2010 15:01)

    lanterne cinesi?

  • #5

    Thomas88 (mercoledì, 15 settembre 2010 17:13)

    Anche io ho pensato a quelle stramaledette lanterne cinesi...

  • #6

    LORENZO M. (giovedì, 16 settembre 2010 13:26)

    Dai ragzzi non si può senmpre pensare a quelle lanterne quando è evidente che non lo sono.Ecco la testimonianza "Erano oggetti simili a delle sfere luminose, di colore rosso, che si muovevano in senso orizzontale e verticale, seguendo spostamenti rettilinei,a velocità costante ma veloci. Non c'erano suoni o scintille."E' evidente che il fenomeno se le testimonianze sono attendibili(dubito che un padre di famiglia e chiunque sano di mente avesse visto in quel momento gli oggetti,abbia mentito per un po' di popolarità....)non può essere accostato al volo delle lanterne.Ogni volta che si vedono delle sfere luminose di questi ultimi tempi si postano sempre messaggi nei vari siti o blog di ufologia in qui molte persone dicono sempre le solite cose,poichè ora va di moda tra gli internauti scorrazzare di quà e di là a parlare di lanterne quando la stragrande maggioranza delle volte non hanno nemmeno letto l'articolo....
    A mio parere queste persone lo fanno senza pensarci e con una certa leggerezza ma in realtà così si confondono le idee e basta a chi vorrebbe farsi un idea sul fenomeno e si vede ogni volta postati questi commenti usa e getta.Con questo non dico che parlare di lanterne sia proibito in alcuni casi,anzi è opportuno,ma bisogna argomentare le propie conclusioni,non si può arrivare e dire "sono delle lanterne"solo per il gusto di farlo,bisogna spiegare il perchè altrimenti non ha senso.Ci tengo a ricordare che non mi riferisco a Mr VEX o Thomas88 altrimenti poi vengo sommerso di proteste ma semplicemente volevo rendere noto un fenomeno sgradevole per chi vuole sapere la verità sempre e comunque.

  • #7

    Thomas88 (giovedì, 16 settembre 2010 17:38)

    Quello che dici Lorenzo è giustissimo ma io ho detto questo per un semplice fatto:
    le persone tendono sempre ad "esagerare" nei loro racconti, anche se di poco.
    Io ho visto più volte le lanterne cinesi in compagnia di altre persone e nessuno sapeva cosa fossero apparte me; gli ho dovuto spiegare cosa erano in realtà (non ufo) ma c'era già chi le riprendeva con il telefonino in mano e diceva:
    "Guarda come si muove, non può essere un aereo."...e cose del genere.
    Poi quelle che si vedono nel video di Leo (se si riferisce all'avvistamento in questione non lo possiamo sapere) ad esempio sembrano proprio lanterne cinesi...
    La mia era solo un'ipotesi, viziata dal colore degli oggetti sconosciuti e dal fatto che si muovevano a velocità costante. Sappiamo se qualcuna andava in un verso e le altre in un altro? No. Questo escluderebbe le lanterne ma dal racconto sembrano andare tutte verso una direzione.
    Io credo agli Ufo e agli alieni ma prima di tirarli in ballo dobbiamo escludere tutte le ipotesi più razionali (così agisco io...):
    meteoriti? no;
    fenomeni elettrici o naturali? non penso proprio;
    aerei ed elicotteri? no perchè non emanavano rumore;
    lanterne cinesi? non lo possiamo escludere del tutto...

  • #8

    Nicklespaul (giovedì, 16 settembre 2010 18:02)

    pienamente d'accordo con Thomas88, prima di parlare di qualcosa che non sappiamo cosa sia è giusto vagliare ogni ipotesi plausibile, se poi non si arriva a nulla allora...

  • #9

    LORENZO M. (venerdì, 17 settembre 2010 13:13)

    Ogni persona seria che è interessata a questo fenomeno dovrbebbe comportarsi così e sono felice che lo faccia pure tu thomas però il mio discorso si riferiva alla stragrande maggioranza dei casi in cui si vedono contrapposte due fazioni,gli scettici"sempre e comunque" e i creduloni che credono che gli extraterrestri siano degli scarafaggi marziani.Le mie critiche erano rivolte verso quella gente e non verso chi come me ragiona prima di parlare,su questo caso non ho visto i video su Yuo Tube e sarebbero stati utili per capire meglio,a pelle non mi posso sbilanciare poichè i dubbi sono troppi,inoltre sarebbero utili dei dati sui radar ma probabilmente non ce li fornirebbero a noi:)

  • #10

    goldstain (mercoledì, 19 gennaio 2011 23:03)

    Sicuramente trattasi di lanterne cinesi, unico dubbio le due luci in basso...una appare ad una certa distanza da terra a destra e l'altra a sinistra, mentre le lanterne cinesi appaiono luminose subito a partire dal lancio e normalmente vengono lanciate tutte dallo stesso punto.
    Almenochè davanti le mongolfiere non vi sia una casa che nell'oscurità non si vede...

  • #11

    StE (domenica, 06 maggio 2012 03:23)

    HO VISTO il giornno del mio compleanno per 2 anni consecutivi con dei miei amici delle sfere rosse luminosissime che salivano lentamente da 1 bosco perfettamente in verticale a ad 1 certa altezza volavano via in verticale molto molto velocemente verso di noi per poi sparire... e altri avvistamenti strani.