Ufo nei cieli di Treviglio? Un testimone filma tutto

Cosa vola nei cieli di Treviglio (Bergamo)? La domanda sorge spontanea dopo il recente avvistamento di un presunto UFO da parte di Giuseppe Garofalo, 41enne, assistente sanitario e attivo ricercatore del nucleo S.I.R.I.O (Studio investigativo ricerca indipendente operativa). Giovedì 29 Luglio, poco dopo le 19, l’uomo ha visto e ripreso con la telecamera, per quasi tre minuti e in compagnia di altre persone, le evoluzioni di un misterioso aeromobile. Foto e video a seguire.

Questa è la sua testimonianza: «Ero seduto su una sdraia quando, alzato lo sguardo, ho subito notato un oggetto di colore rosso – arancione che si muoveva lentamente. Ho quindi impugnato la telecamera, che porto sempre a tracolla, ho lasciato la ripresa in automatico e, una volta inquadrato e ingrandito l’oggetto stesso, ho capito di che cosa si trattava». La dinamica di volo del velivolo era «inusuale» in quanto compiva delle evoluzioni complesse: girava su se stesso, prima barcollando e poi riprendendo quota. «In fase di rotazione, – prosegue Garofalo – sembrava cambiare colore, passando dal rosso acceso al grigio scuro, e forma, assumendo l’aspetto del classico UFO lenticolare e successivamente una sagoma sigariforme». Durante la ripresa video, sono stati visti diversi volatili e un caccia militare che si dirigeva verso la zona interessata dal possibile evento ufologico. «La luce solare – conclude il ricercatore bergamasco – si rifletteva su una piccola porzione dello scafo e della superficie dell’UFO. Quando ormai avevo perso il contatto visivo con il velivolo, ho notato un oggetto luminoso allontanarsi e puntare verso un ammasso di nuvole bianche, posizionate più in basso».

Di Nicola Testoni per il IlDemocratico.com

Video ed elaborazioni grafiche di Giuseppe Garofalo

Scrivi commento

Commenti: 27
  • #1

    Nico (lunedì, 02 agosto 2010 18:25)

    ma a me sà tanto di falso...

  • #2

    Lorenzo (lunedì, 02 agosto 2010 19:31)

    A me sa tanto di uno di quei palloncini in balia del vento che scappano a qualche bambino. Gira su se stesso, viene sballottato di qua e di la e pur si muove in orizzontale ... mah

  • #3

    roberta (lunedì, 02 agosto 2010 21:00)

    IO so solo che a me non capita mai di vedere niente di strano...e vorrei!

  • #4

    Ufoincarozza (lunedì, 02 agosto 2010 21:12)

    io invece lo trovo estramamente interessante

  • #5

    Andrea (martedì, 03 agosto 2010 01:23)

    pare sia un palloncino, si muove grazie alle raffiche di vento, se si nota i movimenti sono dati appunto dalla forza del vento in cielo e quindi escluderei un oggetto a motore..la forma è la stessa dei palloncini, la traiettoria data dal vento, nessuna azione riconducibile ad ufo..quindi escluderei la teoria ufo in questo video, complimenti cmq per il video

  • #6

    IraTenax (martedì, 03 agosto 2010 09:14)

    se ci fosse un grigio dentro... sai che svomittazamento?!!! credo sia un palloncino ad occhio...

  • #7

    LORENZO M. (martedì, 03 agosto 2010 10:04)

    Stranissimo....

  • #8

    Dov'è l'ufo? (mercoledì, 04 agosto 2010 07:42)

    Questi video non hanno credibilità.
    Il presunto autore del video ne ha già fatto altri in passato che si sono rivelate bufale.

  • #9

    LORENZO M. (mercoledì, 04 agosto 2010 09:38)

    Davvero?Se potresti darci le prove sarbbe una buona idea almeno metteremmo fine al caso dato che anche a me questo video non ha convinto molto.....

  • #10

    Anna (mercoledì, 04 agosto 2010 18:01)

    Questo video sembra falso, io invece li ho visti sul serio lunedi scorso, erano 2 sfere arancione della grandezza di un arancia che giravano in tondo, molto luminose, poi si sono spente e riaccese per 2 volte e alla fine sono scomparse, non le ho filmate perchè non avevo il cell. sottomano, e poi ero troppo scioccata ed elettrizzata, ma posso garantire che ora ci credo anch'io, non so a cosa, ma qualcosa oltre noi c'è.

  • #11

    valerio (mercoledì, 04 agosto 2010 21:22)

    A me sembra un modellino o un palloncino, da notare anche le dimensioni in confronto agli uccelli che gli passano vicino....

  • #12

    La verità (giovedì, 05 agosto 2010 08:25)

    non date retta a questo signore è l'antonio urzì dei poveri e cerca solo pubblicità. Sempre a Treviglio, il 4 Marzo 2008, alle 17, Garofalo ha realizzato un altro filmato con presunte sfere luminose pulsanti che volano in formazione.
    Questo Giuseppe Garofalo sostiene che i suoi incontri ravvicinati con questi fenomeni intelligenti non sono affatto casuali, ma in qualche modo «programmati» in quanto dentro di sé sentirebbe un preciso richiamo a scrutare il cielo nel momento giusto per documentare e divulgare la presenza extraterrestre sul nostro Pianeta. Ecco ora che sapete chì è capite perchè non è attendibile. Uno che sostiene di sentir pulsare qualcosa dentro mi fa già capire che è poco raccomandabile.

  • #13

    LORENZO M. (giovedì, 05 agosto 2010 10:00)

    Se quello che dice *La verità* è vero possiamo anche mettere fine ai nostri dibattiti poichè è palese che sia un falso.Grazie *La verità*per il tuo aiuto.

  • #14

    fake ufo (giovedì, 05 agosto 2010 18:04)

    Il video non sembra falso. Il video è falso. E' chiaramente un pallone in mylar che come molti hanno ben notato svolazza per inerzia a causa del vento. Questi video palesemente falsi insieme alle solite lanterne cinesi, possono ingannare solo gente a cui "piace" vederci qualcosa. Ufo a tutti i costi insomma. Qualche volta i castelli che fanno i bambini sulla spiaggia, prima o poi, saranno scambiati per costruzioni aliene, da qualche passeggero su un aereo.

  • #15

    LORENZO M. (venerdì, 06 agosto 2010 10:02)

    Beh,c'è gente che si ostina a vedere su marte volti umani e cadaveri alieni dove non c'è nient'altro che polvere e rocce....:)se si deve cercare vita su marte non è certo quello il migliore metodo operativo....

  • #16

    LORENZO M. (venerdì, 06 agosto 2010 10:23)

    Se volete vedere un video decente guardate questo http://www.youtube.com/watch?v=RpnotnP6Vok

  • #17

    reginald (venerdì, 06 agosto 2010 17:44)

    non posso che accordarmi troppo eclatante per essere vero

  • #18

    c. Basile (domenica, 08 agosto 2010 23:54)

    sono sempre interessato a questi fenomeni, mi chiedo però quali interessi hanno questi stupidi che insultano l'intelligenza della gente propinando questi video e pretendere di essere creduti. Questo Garofalo dice di essere attivista di un gruppo di ricerca indipendente che si occupa di questi argomenti, dice di avere sempre a tracolla la videocamera e mi fa questo schifo di video che non ti permette di capire niente? ma vai a cacare!

  • #19

    remo (giovedì, 12 agosto 2010 12:00)

    pure a mè pare un palloncino.... ps il sole all hotel la lepre fa brutti scherzi

  • #20

    Seeeeee (lunedì, 23 agosto 2010 00:12)

    Waaaaaaaaaaa ma ke figata!

  • #21

    pamela (giovedì, 26 agosto 2010 23:10)

    io abito a genova prà e questa sera rientrando dal mare a villa azzurra passando con la macchina ho visto in cielo un ufo con luci rosse e verdi che lampeggiavano poi si muoveva ed e cominciato a salire in cielo lentamente fino alla scomparsa sono impressionata ancora non credo ai miei occhi

  • #22

    TEEEEEEEESTA DI CAAZZO (giovedì, 09 settembre 2010 00:42)

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

  • #23

    gaia (giovedì, 16 settembre 2010 14:59)

    io e irene siamo agenti segrete:anche se abbiamo 9 anni.
    A scuola abbiamo provato una esperienza simile,abbiamo sentito uno strano rumore...
    Noi crediamo che sia stato un ufo

  • #24

    Maxi (domenica, 26 settembre 2010 18:03)

    Se sarebbe un Palloncino,Non Andrebbe su e giù,Qualcuno ha detto che era un palloncino che girava su se stesso,è vero girava su se stesso ma mentre girava si spostava in vari modi,Quindi per me il video è interessante.

  • #25

    Ivo (martedì, 05 ottobre 2010 16:39)

    chiaramente è un palloncino
    altro che interessante a me sembra una c.......

  • #26

    Sieben (giovedì, 18 novembre 2010 10:15)

    Il caccia militare è chiaramente un aereomodello, imitazione del f 14 TOMCAT IN VENDITA SU e-BAY, Ne ho uno anch'io più molti altri di tipo diverso. Se le proporzioni sono quelle che sembrano l'oggetto è al max di 30 cm... fate voi.

  • #27

    anonimo (lunedì, 30 maggio 2011 19:25)

    a me e successo che menre ero appartato con la mia ragazza in un piazzale buio, tutto ad un tratto si è illuminato come a giorno (anche peggio, vedevo i denti della mia ragazza che brillavano dalla forte luce e la stessa cosa anche lei. Subito ho pensato che fosse arrivato qualcuno che abbagliava con i fari oppure i carabinieri con il faro, ho guardato intorno e non c'era anima viva e poi non si sentiva nessun rumore,
    cosi ho capito che veniva dall'alto, ho guardato in alto attraverso il parabrezza e ho visto un fascio di luce di diametro piu o meno un metro puntato direttamente sul parabrezza della macchina, per guardare mi sono dovuto mettere le mani davanti agli occhi, perchè era accecante, proveniva da un' altezza piu o meno di trecento metri ed era immobile proprio sopra la nostra macchina, la stessa cosa ha visto la mia ragazza dal finestrino laterale, l'evento è durato un dieci secondi.