mar

20

lug

2010

Si dimette prete che vede Ufo nella Bibbia

Si è dimesso il prete 'guaritore' di Pianosinatico (in provincia di Pistoia), don Samuele Viti, dopo il richiamo del vescovo Mansueto Bianchi. Il parroco passava da guaritore capace di miracoli; dava interpretazioni 'ufologiche' delle Sacre scritture (''Gli angeli? Sono extraterrestri'', avrebbe detto). Il religioso impartiva preghiere di guarigione ai malati. Troppo, per la diocesi di Pistoia. Da qui il richiamo del vescovo Mansueto Bianchi. Addio quindi alle preghiere di guarigione con musiche, balli e svenimenti, con benedizioni e interpretazioni “ufologiche” delle Scritture, a cui partecipavano fedeli da tutta Italia, anche con pullman organizzati. La chiesa quindi ha pensato bene di metterlo ai margini, forse tradendo un atteggiamento troppo intransigente. Eppure non è il primo religioso che lega gli alieni alla dottrina cristiana.

"Alcuni aspetti della sua dottrina e della sua prassi pastorale suscitavano, da qualche tempo, riserve e perplessità, oltre che frequenti rimostranze da parte di non pochi fedeli". Così mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, in una lettera inviata alla comunità parrocchiale di Pianosinatico e Rivoreta (due frazioni del comune di Cutigliano, sulla Montagna Pistoiese). Letta durante le messe di questa mattina dal Vicario Generale mons. Paolo Palazzi, la comunicazione di mons. Bianchi si riferisce alle dimissioni dalle due parrocchie ("irrevocabili") di don Luciano Viti (noto come "padre Samuele"). "Ne ho preso atto", sottolinea il vescovo: "organizzeremo il servizio pastorale in modo che la vita delle vostre due comunità non abbia a soffrirne".
La comunicazione entra nel merito della vicenda. "Quando sia da parte del vescovo sia di istanze superiori - prosegue la lettera di mons. Bianchi riferita a don Viti - è stato richiamato a un insegnamento più corretto secondo la dottrina cattolica e a un comportamento pastorale più in linea con la disciplina ecclesiale emanata dalla Santa Sede, egli ha preferitocercare altrove spazi di libertà che, a suo giudizio, gli erano qui preclusi".
In pratica pare che don Viti si sia avvicinato a un fantomatico gruppetto "ortodosso", peraltro non riconosciuto dalla Chiesa ortodossa, che si caratterizza per una intensa attività carismatico-miracolistica nei confronti di persone con malattie a cui vengono praticate anche preghiere di guarigione. Il tutto comunque estraneo alla chiesa cattolica e anche aquella ortodossa.
"La scelta - scrive mons. Bianchi - è certamente dolorosa per lui, per voi e anche per me. Credo però che dobbiamo rispettare la sua libertà di coscienza e di scelta, pur ritenendola oggettivamente errata". Invitati i parrocchiani ad "accompagnare don Luciano con la vostra preghiera, come anch'io sto facendo, perché il Signore lo illumini e lo soccorra in una situazione tanto difficile e dolorosa per la sua vita", il vescovo Bianchi informa che ("in attesa di una soluzione definitiva") l'emergenza di queste settimane sarà  affrontata, nelle due parrocchie, attraverso la collaborazione di sacerdoti e diaconi della diocesi. Per necessità urgenti e impreviste l'invito è di rivolgersi al Vicario foraneo, don Tommaso Rekiel, parroco di San Marcello, Gavinana e Mammiano.
La situazione di "padre Samuele" e dei suoi comportamenti pastorali (comprese attività di "guarigioni" e di "benedizioni" nonché interpretazioni "ufologiche" delle Scritture) era da tempo nota alle autorità ecclesiastiche non solo pistoiesi. Mesi fa il vescovo Bianchi aveva precisato, in un duro documento, l'assoluta mancanza di approvazione da parte della Chiesa circa i comportamenti pastorali del sacerdote. Nato a Viterbo nel 1962, don Viti ha studiato a Lugano per poi trasferirsi a Lucca e da li, nel 2006, essere incardinato nella diocesi di Pistoia. (cs)

Scrivi commento

Commenti: 32

  • #1

    Lorenzo (martedì, 20 luglio 2010 09:50)

    La Chiesa ha le Sue regole e se le trasgredisci ne sei fuori.
    E' importante la frase di mons. Bianchi, cioè: "Credo però che dobbiamo rispettare la sua libertà di coscienza e di scelta, pur ritenendola oggettivamente errata".
    Cio vale anche per i fedeli Cristiani ... Gesù Cristo non impose mai a nessuno di credere in Dio. Egli parlava alle coscenze affinchè ognuno trovasse in se la convinzione di credere o meno in Dio. E' chiaro, però, che se la mente tornasse alla figura di Gesù inchiodato alla croce, dopo essere stato insultato e picchiato, e desse valore alla frase pronunciata "Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno", allora si renderebbe conto che tale frase ha ben poco di umano. Se Dio si fece uomo nella figura di Cristo, allora anche questa "azione" sarebbe poco umana, poichè dal nostro punto di vista nessun dio si abbasserebbe mai a diventare uomo per soffrire da uomo le pene inflitte dall'uomo stesso. Si potrebbe anche ricordare la famosa frase "Se il tuo nemico ti colpisce al volto, tu porgi l'altra guancia". Eppure la storia insegna che Gesù Cristo esistette davvero. Allora dovremmo credere che Gesù fosse un alieno oppure il figlio di Dio fatto uomo ? Mettiamo da parte questo concetto e focalizziamo l'attenzione sugli insegnamenti che quest'uomo cercò di fornire ad una pluralità di persone che credette fosse giusto cio che Egli predicava e lo seguì per libera scelta. Se credete in Gesù Cristo, andate in chiesa e seguite i Suoi insegnamenti, se credete in Maometto andate nelle moschee, ma non perdete di vista il punto principale: Le religioni accomunano i popoli, non li dividono.

  • #2

    Cova_minimale (mercoledì, 21 luglio 2010 16:03)

    Bravo Lorenzo è questo lo spirito di un vero cristiano, ottima riflessione.

  • #3

    totò (giovedì, 22 luglio 2010 01:40)

    le religioni hanno prodotto morte e terrore, incluse le crociate.
    Hanno ostacolato la scienza come con galileo.
    Hanno prodotto stigmi sociali e diffuso le malattie.
    Gli alieni non hanno niente a che fare con Dio...uno è inventato gli altri sono reali.

  • #4

    Lorenzo (giovedì, 22 luglio 2010 09:54)

    Non sono le religioni ad aver prodotto morte e terrore.
    In tutti i casi è stata la strumentalizzazione per fini politici e privatistici dell'uomo che ha fatto delle religioni un movente per fomentare guerre sante. Tutt'ora è così. La scienza è stata ostacolata in quanto andava contro lo strapotere monastico che regnava allora come oggi. I Patti Lateranensi non furono mai rispettati, in quanto la Chiesa è ancora oggi molto presente nella politica odierna, considerata la Sua grande potenza economica accumulata nel corso dei secoli che ad oggi vanta un peso notevole nelle decisioni a carattere politico-economico. Gli insegnamenti di S. Francesco tendevano a smantellare tale potere, pertanto furono messi nel dimenticatoio, ma non fu tanto una scelta religiosa, quanto umana. Dio fornì solo 10 comandamenti, ma fu l'uomo a darne interpretazione a modo suo dando vita ad un regime di supremazia e coercizione che si tramutò ben presto in suddivisione in caste con gerarchie precise all'interno della Chiesa stessa. Tutto cio rispecchia la natura dell'uomo, che tende a soggiogare i propri simili per fini individualistici, qualunque ruolo egli ricopra.
    Per quanto attiene la diffusione di malattie, è ovvia conseguenza dell' espansionismo che ha sempre portato con se due facce della medaglia: Lo sterminio parziale o totale di ceppi etnici ristretti ed il conseguente rafforzamento delle difese immunitarie dei sopravvissuti.
    Escludere Dio dalla creazione degli alieni, da vita ad una domanda che pone la questione su chi sia il creatore degli alieni stessi, visto che lo studio della scienza da parte dell'uomo lo porta a rendersi conto che la sua intelligenza è limitata a comprendere le regole dettate da un Intelligenza Superiore, ma non gli da la possibilità di crearne nuove, solo di interagire con esse.
    In ultimo, se ogni cosa ha un suo creatore, allora chi ha creato Dio ?
    Non è possibile fornire una risposta a tale domanda: cio che più si avvicina ad una "risposta" è considerare Dio l'insieme delle regole che consentono di esistere a tutte le cose animate e non. Se Dio è presente in ogni uomo ed in ogni cosa visibile ed invisibile, allora ogni cosa è parte di Dio, ma nessuna di esse Lo concretizza appieno.

  • #5

    cristore (giovedì, 22 luglio 2010 11:08)

    totò si prenda una camomilla calda e reciti il rosario

  • #6

    TheMansell (giovedì, 22 luglio 2010 18:34)

    allora, da cristiani intanto non si giudica senza cognizione di causa di quello che si parla. Poi...
    Mansueto bianchi farebbe meglio a pensare al fatto che da quando e' venuto a Pistoia non ha fatto altro che far vedere quello che e'. un Economista. Non per niente e' in carriera nello I.O.R. per la parte teologica non spetta a me giudicarlo, lo giudichera' Dio al momento opportuno... Come uomo invece mi e' dato poterlo giudicare sulla base dei fatti e quindi non creando giudizio sulla persona, posso dire che e' una delusione costante con la disarmonia che ha portato in diverse parrocchie sia della piana pistoiese che della montagna con le sue decisioni e modi di agire molto poco ortodosii.. da prima donna... da vetrina.... Poi...
    Oggi abbiamo gli occhi "dell'evoluzione" e di conseguenza cose che non si capivano anche un solo decennio fa, entrano adesso quotidianamente nelle nostre vite....
    questo cosa vuol dire.... vuol dire che la Bibbia e' stata lasciata in eredita' per essere seguita e non interpretata... seguirla o interpretarla non vuol dire comprenderla.. La Bibbia e' un manuale d'istruzioni a " tempo "... cioe' la capisci quando e' il momento giusto senno non fai altro che creare csupposizioni che ti allontanano dallo spirito santo... " ogni cosa a suo tempo "... Oggi abbiamo occhi diversi per capire la Bibbia ma solo perche' e' giunto il tempo di capirla. gli ultimi tempi..
    Qui invece c'e' una volonta' di discriminazione piu' che di fratellanza... e chi si dice cattolico religioso non dovrebbe parlare a vanvera perche' esce dalla parola che ci insegna che la parola crea... effetto azione/conseguenza.... e poi......

    anche se vi fosse un opinione di qualcuno del fatto che il creatore possa venire dalle stelle.....

    i cristiani cattolici sono pronti a spendere fior di soldi per farsi esorcizzare credendo in una possessione fisica demoniaca ma si rendono ottusi nell'accettare che Dio potrebbe essere venuto con il suo mezzo di trasporto come scritto nell'Esodo.... come se chi rifiutasse questa opzione conoscesse personalmente Dio...
    Questo per citare uno dei tanti paradossi della religione cattolica... Dove non ho trovato paradossi invece e' nella Bibbia... perche' la leggo e l'accetto per cio' che vi e' scritto, nuda dei rituali, oltretutto pagani, che l'uomo e non Dio o il figlio Gesu', l' uomo, ha inserito man mano nei secoli fino ad arrivare all'inserimento del latino per differenziare chi si presentava nelle chiese... il popolo non conosceva il latino, la borghesia si... Ma Gesu' non ha detto che siamo tutti uguali e dobbiamo appianare tutte le possibili differenze seguendo la Parola??? L'uomo ha creato la religione non Dio.

    Dio ci ha dato la fede della speranza del regno dei cieli non un etichetta..
    L'eucarestia cattolica oltretutto viene fatta a meta' per motivi igienici ( anche pratici ma principalmente igienici )... se non ci credete documentatevi.

    Gesu' prese il pane e... Gesu' prese il vino e... mentre alla messa viene dato il pane " corpo di Cristo" e il vino invece che e' il sangue e andrebbe a dare "protezione " al corpo che libera da tutti i mali, non viene piu' dato... la confessione la inserita l'uomo... addirittura il segno della croce e' stato inserito dopo secoli dalla morte di Gesu'....

    Riflettete...
    E poi, prima di parlare dopo aver riflettuto, ricordatevi sempre la regola che la parola crea...

    Questo per dovere di cronaca.

  • #7

    darwiniano (giovedì, 22 luglio 2010 20:08)

    caro TheMansell le tue parole sono da sottoscrivere.
    La religione oggi è quanto di più distante ci sia dai suoi ministri in Terra. Che hanno dimenticato cosa significa condivisione e accoglienza e più che includere tendono a escludere creando dei circuiti settari. Se non sei in linea con la LORO visione del mondo, che non è quella della Bibbia, ma quella creata dal potere dei vescovi in conclave, ecco che diventi reietto e sei da allontanare. La chiesa si deve aprire al mondo, deve accogliere, discutere, e parlare. Se Dio esiste ecco che la causa extraterrestre diventa di vitale importanza e un prete che tenta di affrontare il tema dovrebbe essere ringraziato e non mandato via.
    Come mai tanta solerzia per chi da una visione del mondo diversa e tanta benevolenza con chi usa i bimbi? cosa fa paura a questa chiesa?
    La religione unisce i popoli e tenta di dare risposte, invece ormai chi comanda gestisce il potere come farebbe un amministatore e non un uomo di Dio...questo deve far riflettere....

  • #8

    Lorenzo (giovedì, 22 luglio 2010 20:53)

    A mio parere c'è del vero in cio che dite entrambi TheMansell e darwiniano, però Bibbia e Vangelo sono due cose distinte. Nella prima Dio è divino e resta tale (Gesù Cristo deve ancora venire al mondo secondo i testimoni di Geova), nel secondo Dio è uomo. C'è una bella differenza.
    La causa extraterrestre tende a togliere a Dio la divinità e l'onnipotenza a favore di altre forme di vita extraterrestri che la Chiesa non considera divine. I Musulmani, ad esempio, non considereranno mai Maometto un extraterrestre e la ragione è molto semplice: Maometto è un uomo, non è Dio fatto uomo.
    Per i Cristiani è richiesta una fede che va ben oltre l'umana concezione del divino. E' fede pura in cio che non si tocca, non si vede, ma che fornisce la convinzione personalissima che esista. La fede o ce l'hai o non ce l'hai, non si può inculcartela.
    La vera paura di chi amministra i Sacramenti è che si perdano piano piano i fedeli, cioè che i preti, i vescovi ed il Papa perdano il potere di essere utili a qualcosa.
    La religione fai da te, insomma.
    E' chiaro che se metti sulla bilancia i preti pedofili, la Chiesa perde di credibilità, ma è la Chiesa a sbagliare il modo di porsi verso i fedeli ed i fedeli a sbagliare facendo di tutta l'erba un fascio. Io sarei il primo a voler vedere preti, vescovi ed il Papa vivere in povertà e della carità dei fedeli. Io sarei il primo a fare un'offerta in Chiesa tutti i giorni avendone la possibilità.

  • #9

    jafar (giovedì, 22 luglio 2010 20:58)

    Tutte queste riflessioni vi fanno perdere di vista il centro del problema.
    Potrebbe la religione sopravvivere alla scoperta di una civiltà aliena?
    No.
    No perchè cadrebbe il dogma che dio ha creato l'uomo a suo immagine e somiglianza.
    Cadrebbe la storia creazionista della terra, gli alieni disporebbero di un potere tale da oscurare tutte le convinzioni cristianocentriche.
    La chiesa ha paura degli alieni, sono il loro peggior nemico, ecco perchè tante aperture da alcuni settori lungimiranti del mondo cattolico...loro lo sanno... se ci fosse il contatto sarebbe la fine delle religioni..

  • #10

    Lorenzo (giovedì, 22 luglio 2010 20:59)

    Ad ogni modo, io resto Cristiano perchè condivido gli insegnamenti di Cristo, non perchè esistono preti, vescovi ed il Papa. Ai miei occhi sono persone come me, che rispetto come persone e che ogni tanto posso consultare se ho dei dubbi (parlo di preti perchè mi sa che non incontrerò vescovi e tanto meno il Papa). La mia resta una libertà di fede.

  • #11

    Lorenzo (giovedì, 22 luglio 2010 21:01)

    Non credo jafar.
    hai scritto: "No perchè cadrebbe il dogma che dio ha creato l'uomo a suo immagine e somiglianza."
    e l'uomo crea gli alieni a sua immagine e somiglianza, così da chiamarli fratelli nell'onnipotenza di Dio.

  • #12

    TheMansell (venerdì, 23 luglio 2010 07:40)

    Ecco, Darwiniano e' andato dritto dentro il problema. la chiesa e il potere che esercita sui popoli... la Bibbia nelle mani dell'uomo, invece di essere presa come una cartina per arrivare al regno dei cieli.. ( regno dei cieli )... viene invece utilizzata per incutere timore e assoggettare le persone sotto una subliminale suggestione di paura verso qualcosa di ignoto, il dogma della fede... ma il timore reverenziale non lo si puo' certo chiamare rispetto della Parola... anzi... Comunque... come i governi e qualsiasi luogo dove c'e' una gerarchia, vi sono presenti personaggi ormai ultrasettantenni carichi di preconcetti basati sulle tradizioni quelle tradizioni che solo un paio di secoli fa, bruciavano le persone per strgoneria.... Oggi siamo preclusi nella maggior parte delle nostre liberta' grazie a questo vecchiume che ricopre le maggiori cariche in ogni istutuzione che conosciamo... Rallentando il sopraggiungere della verita'.... e rendendo le persone come fantocci nelle loro mani... la liberta' di pensiero e' quella che ha fatto evolvere la nostra civilta'... ora la si vuol ridurre.. ma la morale perseguita e' sempre quella ..IL POTERE SUGLI ALTRI.... Come il Signor bianchi mansueto Vescovo di Pistoia ha esercitato appunto su un suo presbitero facendolo desistere dall'abito... Il Vescovo Bianchi ha fatto solo il gioco del Vaticano (per far carriera) di ostinarsi a chiudere ogni pensiero che non sia quello dettato dalla santa sede... Sulla BIbbia c'e' scritto che negli ultimi tempi, i cristiani saranno presi per pazzi... questo e' quello che si vuol far credere.. che siano pazzi coloro che "OSANO" leggere la vera verita' e saranno perseguitati... Questo caso del parroco di piano sinatico secondo me rientra proprio in questo frangente.. le ultime persecuzioni.cristiane...

    Non dubitate.. Possono fare e dire tutto quello che vogliono ma nell'aria la tensione e' altissima e penso che ognuno di voi se ne sia accorto gia' da tempo.. La verita' sta per aggallare e non sara' piu' occultabile o interpretabile.. Sara' e basta. ma finche'questo non avverra', l'uomo continuera' a cercare di porre il Dominio sul suo prossimo.... proprio l'esatto contrario di quello che dice la Bibbia...

    gente... manca davvero poco... svegliatevi e ascoltate l'energia cosmica, il messaggio che Dio ci sta inviando non a tutti e' visibile proprio perche' reclusi nei piaceri del materiale ma e' imnportante quanto chiaro e personale... per poterlo ascoltare bisogna abbandonare tutti i preconcetti e le tradizioni, avere la mente di un bambino di 2 anni, vuota e avida di conoscenza... vedere le cose con innocenza e semplicita'... il solo modo di leggere il messaggio di Dio tra le righe della Parola.....

    Buon lavoro a tutti..

  • #13

    giorgia (venerdì, 23 luglio 2010 09:03)

    e diche si chiama "Mansueto" di nome... invece mansueto non è per nulla.

  • #14

    andrrea (domenica, 25 luglio 2010 14:11)

    ma che cazzo dite!!!!!!!!!!!!

  • #15

    Maddalena (sabato, 31 luglio 2010 22:25)

    "GUARITORE CAPACE DI MIRACOLI"???
    "GLI ANGELI EXTRATERRESTRI"???

    Mah! Io che ho seguito per 2 anni le catechesi di pd Samuele Viti non ho mai sentito uscire dalla sua bocca queste stupidaggini, che l'informazione (o meglio: DEFORMAZIONE) si è tanto premurata di mettere in giro senza alcun fondamento.
    Chissà, magari si sono rifatti solo sulle voci messe in giro proprio da quelle 4 vecchiette di Pianosinatico che mal sopportavano quelle prediche troppo audaci o il vedere la loro chiesa parrocchiale riempita di giovani dal passato da "dissoluti e peccatori"?
    Non so davvero se dispiacermi di più per tutti quei giovani lontani da Gesù che per un attimo si sono avvicinati alla chiesa (una chiesa che non gli è stata madre neanche un po'!) o se per l'anima di quelle persone che hanno messo in giro queste falsità (ancora una volta i peccatori e traditori della chiesa si trovano proprio al suo interno).

    Comunque no: queste accuse sono solo vere diffamazioni e bugie.
    1. Ho assistito sì a guarigioni (soprattutto dell'anima), ma di miracoli (= guarigioni improvvise e definitive da malattie gravi) non se n'è neppure mai parlato! Guarigioni che comunque avvenivano SOLO NEL NOME DI GESU', con la sua Parola (Lui -Gesù- che è lui stesso LA PAROLA).
    Se vogliamo far polemica chiedo: se fossero state guarigioni fisiche da suggestione mentali per mano di un 'prete santone', allora perché i medici non imparano ad usare questa tecnica per guarire i loro malati invece di imbottirli di farmaci?
    2. Se mai avessi sentito dire da pd Samuele che era lui stesso a guarire lo avrei abbandonato subito per l'eresia pronunciata.
    Invece ho continuato a seguirlo per 2 anni e MAI si è permesso di attribuirsi doni divini, anzi raccomandava sempre di non ringraziare lui per le grazie ricevute ma di dare lode SOLO al Signore.
    Spesso, per calmare gli animi delle persone più fanatiche che lo guardavano come a un santo, non mancava di sottolineare e ribadire ogni volta che era il Signore ad operare le guarigioni e che lui non era che un umile strumento.
    Dunque...
    3. Tanti dei partecipanti alle sue catechesi riconoscevano sempre la stessa cosa: si aveva bisogno di lui non per il sensazionalismo delle guarigioni che realmente accadevano e passavano in secondo piano, ma per come spiegava la Bibbia con la Bibbia stessa: riscoprivamo una religione di potenza (com'era quella dei primi apostoli in cui lo Spirito Santo operava prodigi) e uscivamo da una religione di cultura...la stessa che lo ha messo fuori!
    Ne ho sentiti e letti tanti di teologi e biblisti, ma lui era davvero eccezionale per come rendeva viva la Parola.
    4. Nel rispetto e in coerenza con quanto insegna la chiesa sugli angeli, ha spiegato chi sono gli angeli, che funzione hanno e come invocarli in nostro aiuto...nulla più di quanto si sappia già.
    Gli extraterrestri? Nulla a che vedere con gli angeli, ma piuttosto ci suggeriva una lettura da farsi come 'un inganno del demonio' (per chi è uso alla Bibbia vada a leggersi il passo della Genesi che precede il diluvio in cui si narra dei giganti e provi a individuare cosa li lega agli ufo di oggi).

    Io qui ho voluto e dovuto sottolineare le falsità delle informazioni che i media mettono in giro per mio amore di verità,
    e anche se riconosco che mi mancano molto le sue illuminanti catechesi, vi confesso che mi piange molto di più il cuore per tutti quei giovani lontani dalla chiesa a cui pd Samuele Viti aveva fatto conoscere la Parola; giovani che nella loro conversione testimoniavano Gesù molto più di tanti sepolcri imbiancati che mi ritrovo tra i banchi di chiesa...
    Spero solo che ora non siano ancora più convinti che sia davvero meglio starne fuori!!!



  • #16

    lucio (domenica, 01 agosto 2010 07:06)

    Cara Maddalena ( il nome è interessante eh :O)
    sai com'è facile infangare le persone oggigiorno.
    Le informazioni corrono sulla rete, internete, il passaparola è più veloce.
    La chiesa vuole sbarazzarsi dei preti scomodi, quelli che non seguono alla lettera le imposizioni dittatoriali della comunità.
    La bibbia come hai giustamente detto va spiegata con allegria, un pizzico di entusiamo e tanta buona volontà.
    Ma questo va contro i dettami di quella che ormai non è più la chiesa di cristo, ma la chiesa degli uomini venduti al diavolo.
    Grazie della tua testimonianza, Don Samuele ha la mia solidaretà.

  • #17

    Lorenzo (domenica, 01 agosto 2010 12:52)

    @Maddalena
    "In principio era il Verbo": La parola, appunto.
    Cristo predicava (pronunciava il verbo) a voce. Chi lo seguì, scrisse la Sue parole poichè gli insegnamenti non fossero dimenticati (I Vangeli).
    Esistono vangeli apocrifi ed altri riconosciuti dalla Chiesa.
    Tutti i Vangeli hanno una cronistoria dei fatti che li accomuna, ma ci sono dei particolari che li caratterizzano perchè li distinguono gli uni dagli altri. Ricordiamo che gli evangelisti erano uomini, anche se lo Spirito Santo li aveva illuminati. Quelli non apocrifi, associano alla figura di Cristo un'origine divina, mentre quelli non riconosciuti ne danno una connotazione umana. Il Papa è il vicario di Cristo in Terra, quindi è logico pensare che Cristo, una volta morto e resuscitato, avesse un'origine divina, che si sia fatto uomo per essere più vicino all' uomo e che poi sia ritornato ad essere divino dopo la resurrezione. Tutto quadra nell'ottica divina di Dio riconosciuta dalla Chiesa. Quando Cristo operava miracoli, non li effettuava direttamente, ma agiva attraverso Dio.
    Ora, tu parli di guarigioni dell'anima: Perfetto, ma questo implica un'autoconvincimento, cioè una situazione che induce a ricredersi sulle proprie convinzioni. Che sia stato Cristo ad operare guarigioni di questo tipo all'epoca o che sia il prete accusato al giorno d'oggi, non fa differenza. I miracoli veri sono guarigioni del corpo, non dell'anima, poichè troppo semplici da eseguire.
    Per quanto riguarda gli extraterrestri, tu fai menzione dei giganti o Nephilim, ma bisogna ricordare che esistono angeli caduti ed arcangeli. Forse gli extraterrestri fanno parte di quelli caduti, cioè di coloro che tendono a screditare la divinità del Verbo per creare in Terra il loro regno ?

  • #18

    Maddalena (mercoledì, 04 agosto 2010 21:56)

    Ciao LUCIO!
    Hai toccato saggiamente diversi punti, permettimi però di aggiungere una sfumatura a quel tuo “uomini di chiesa venduti al diavolo”: come già denunciato da papa Paolo VI “il fumo di satana è entrato nella chiesa” (= quale miglior sistema per distruggere una struttura se non colpendola in modo sottile dal suo interno?), ma ciò non toglie che dobbiamo confidare anche nel fatto che “le porte dell’inferno non prevarranno su di essa”, e che il Cristo ci ha promesso di non lasciarci soli una volta tornato dal Padre, ma che ci avrebbe mandato lo Spirito Santo con i tutti i suoi doni…e io ci credo! Come confido anche in quel poco lievito buono che rimane ai nostri giorni (non tutti i cristiani sono guasti!) e che testimonia e continua a portare la Buona Novella.

    .....................................

    Maddalena? E già, essere come lei, come la peccatrice del vangelo: tanto grande e forte nel peccare, quanto poi nel bene e nell’amore per Gesù e la sua parola…e altrettanto dignitosa e coraggiosa che sotto la croce lei c’è andata (ha dato 10 a 0 agli apostoli - ok, escluso Giovanni!-).
    Sai, quando si è sempre stati e cresciuti nella chiesa si rischia di diventare col tempo tiepidi e rituali (solo tanta forma!)…vedi dunque anche dal male quanto bene se ne può trarre?
    Del resto neanche con il tuo nome scherzi: portatore di luce!
    Beh, hai dimostrato che puoi davvero portarla agli altri perché riesci a vedere dove c’è del bene/buono…e che Dio ti benedica! :-)

    ...................................

    Hai dato la tua solidarietà a pd Samuele per la persecuzione che ha subito: io ti auguro addirittura di incontrarlo davvero un giorno!!!
    Ma anche incontrando i ragazzi che lo seguivano potresti capire davvero quanto in gamba fosse e quanti semi buoni ha sparso nell’anima di questi giovani in astinenza di Dio.
    E tutto perché non era se stesso e la sua cultura che promuoveva, ma solo e unicamente Gesù!!!

  • #19

    mad (mercoledì, 04 agosto 2010 22:24)


    Ciao anche a te, Lorenzo!
    Concordo con tante cose da te dette, magari su alcuni concetti ero tentata ad aggiungere altre mie precisazioni, ma per non rischiare di annoiare nessuno (te, me e chi ci legge) ho evitato di fare precisazioni che finirebbero per diventare solo inutili e pedanti disquisizioni filosofiche.
    …e poi a che pro? Vista la cultura e conoscenze che si intuiscono dietro alle tue repliche, avrei solo espresso semplici sfumature personali e inevitabili che ci contraddistinguono proprio per il retaggio diverso che ciascuno di noi ha.

    Dici sia così facile la conversione di una persona?
    Guarire da un tumore, vedere da occhi senza pupille, ricominciare a camminare dopo una frattura alla colonna vertebrale…certo, fatti sensazionali non spiegabili umanamente, ma per Chi ci ha creato neanche cosa così impossibile: praticamente una bazzecola!!!
    “Purtroppo” il Signore ci ha dato il libero arbitrio (che tanto malamente usiamo) e su quello non ha alcun potere, non può violentare la nostra volontà: ci ha lasciato la libertà di scegliere se amarlo o meno.
    Per questo la guarigione fisica, per quanto è in Suo potere, è per lui più facile di quella dell’anima.
    E quando l’anima di una persona è annebbiata è davvero difficile che la Grazia lo tocchi nello spirito.
    Per me un esempio eclatante è la facilità con cui una persona positiva possa guarire da male fisico…fallo tu con un depresso: un malato dentro che poi si ammala anche fuori.
    Secondo te, dunque: rimane davvero solo una questione di autoconvincimento?
    DOMANDA – ma se nei giorni in cui sei particolarmente triste, arrabbiato oppure che tutto sembra andare storto io vengo a dirti che devi essere felice e sereno, che devi reagire ed essere positivo: mi dai retta e ti imponi di esserlo oppure dentro di te mi mandi a quel paese?
    (ovviamente te lo chiedo perché io avrei senza dubbio scelto la “busta B”!!!)

    ……………………………………………

    Riguardo ai giganti o Nephilim…dai, sei sulla strada buona!!! ;-)

    Eh, proprio pd Samuele insisteva con una frase biblica (le sue catechesi erano sempre accompagnate dai passi biblici a cui faceva riferimento):
    “IL MIO POPOLO PERISCE PER MANCANZA DI CONOSCENZA”: e tu sei la testimonianza che se si conoscono le scritture si è preparati a riconoscere gli inganni del menzognero per eccellenze e a vivere più nella consapevolezza...sbaglio?

    Provo a darti un altro input?
    Cos’hanno fatto questi figli di Dio sull’umanità per renderla così invisa agli occhi di Dio da trovare su tutta la terra un unico giusto da salvare e di decidere di sterminare il resto degli umani con un diluvio?
    Se hai seguito uno di quei programmi strani (Voyager? Misteri? …?) è stato raccontato alcuni mesi fa proprio cosa fanno gli extraterrestri in questi tempi nei loro contatti con gli umani…era una donna che parlava, ma ha assicurato di non essere la sola a cui succedono di queste cose!!!

  • #20

    Peleo (venerdì, 06 agosto 2010 14:23)

    Seguo le lezioni bibliche di Padre Samuele da 6 anni e vi garantisco che mai e poi mai Samu ha dichiarato che gli angeli sono degli extraterrestri, invece come dice il Mansueto la sua prassi non è prettamente pastorale come gli uomini della chiesa intendono per pastorale: cioè rituale, proprio per questo centinaia di persone accorrono alle sue lezioni, perchè finalmente qualcuno sulla terra si è preso l'impegno di fedeltà alla Parola di Dio e costi quel che costi obbedisce alla Legge di Dio e non a quella degli uomini. Come cristiani responsabili e nel pieno delle nostre facoltà mentali abbiamo scritto una lettera di smentita a tutti quei giornali che avevano pubblicato la notizia inerente a Padre Samuele ed in oltre l'abbiamo inviata a tutti quei siti che potevamo affinchè qualcuno si degnasse di dire almeno una volta la verità: bhè.....nessuno ha fatto vedere la lettera ed il risultato è che Samu resta in mezzo a una strada e sensa un sostegno da parte di chi invece predica tanta carità, fratellanza e misericordia che però per loro restano solo parole dette con la loro bocca. Io e chi con me gli vogliamo bene al Padre e per questo costi quel che costi fedeli alla Parola di Dio non li abbandoneremo.

  • #21

    Lorenzo (venerdì, 06 agosto 2010 15:51)

    @Maddalena (mad per gli amici ?)
    E' un discorso estremamente interessante quello che scaturisce ad ogni intervento e mi fa veramente piacere portarlo avanti con interlocutori piacevoli da leggere e con chi altri vorrà intervenire.
    Vorrei esprimere altre considerazioni di carattere personale su questi punti che mi permetto di evidenziare:
    "...la guarigione fisica, per quanto è in Suo potere, è per lui più facile di quella dell’anima...
    DOMANDA – ma se nei giorni in cui sei particolarmente triste, arrabbiato oppure che tutto sembra andare storto io vengo a dirti che devi essere felice e sereno, che devi reagire ed essere positivo: mi dai retta e ti imponi di esserlo oppure dentro di te mi mandi a quel paese?"
    -----------------------
    Io sono arrabbiato o triste un giorno ogni tanto ... il male dell'animo non è perenne. Puoi guarire tu stessa col convicerti che è meglio pensare a tutti quei giorni in cui sei felice piuttosto che pensare a quelli in cui sei triste. Se ti guardi intorno vedi persone allegre, anche tu puoi esserlo se vuoi. La tua condizione mentale è frutto dell'autoconvincimento che può essere indotto da situazioni particolari alle quali solo tu sai dare un significato: Le vivi per come le comprendi.
    Se nasci non vedente oppure diventi storpio, col tempo acquisti la vista oppure cammini normalmente ?

    "Per me un esempio eclatante è la facilità con cui una persona positiva possa guarire da male fisico"
    -----------------------
    Questo è un miracolo perchè è una guarigione del corpo. Difficilmente se sei felice guarisci dal male fisico. Lo puoi accettare con serenità, ma non è guarire.

    “IL MIO POPOLO PERISCE PER MANCANZA DI CONOSCENZA”: e tu sei la testimonianza che se si conoscono le scritture si è preparati a riconoscere gli inganni del menzognero per eccellenze e a vivere più nella consapevolezza...sbaglio?"
    -----------------------
    Esatto. La conoscenza. Questo è uno dei tre doni di Dio. Il primo è l'intelligenza per apprendere la conoscenza ed il terzo è il libero arbitrio.
    E' bene fare attenzione: il menzognero per eccellenza lascia pure a te il libero arbitrio, così come Dio, invece, te ne ha fatto dono. Se accetti di vivere la condizione che il menzognero ti propone è libero arbitrio, tanto quanto non accettarla.
    Qui, però, bisogna dire qualcosa che ti farà sobbalzare sulla sedia se non di più:
    Il menzognero si chiama lucifero (portatore di luce). Come è possibile che il portatore di luce sia stato relegato a signore degli inferi e dell'oscurità ?
    Prometeo donò il fuoco agli uomini ed egli fu imprigionato su una montagna con un' aquila che gli mangiava il fegato di giorno, di notte ricresceva perchè nuovamente fosse mangiato dall'aquila il giorno seguente.
    C'è attinenza con l'eterna lotta tra il bene ed il male. Con ogni probabilità, lucifero nella notte dei tempi trasgredì ad un ordine ben preciso di Dio, fornendo all'uomo la conoscenza di comprendere Dio, poichè il menzognero amava l'uomo tanto (se non di più) quanto Dio. Tutti sappiamo e comprendiamo che le regole vanno rispettate, ma continuiamo a trasgredire ... Una volta accertato il reato commesso da lucifero, Dio lo punì con le conseguenze che conosciamo. lucifero tramò e condusse contro Dio la sua vendetta (vendetta ... sentimento umano): Fece della corruzione dell'uomo (la creazione più amata da Dio, genere uomo (uomo e donna, s'intende)) la sua arma preferita per ferire Dio. Creò in Terra un impero di corruzione, falsità ed inganno tali da impedire a Dio di vedere il buono in ogni dove sulla Terra. Alla fine dell'uomo al menzognero non interesserà più nulla e la sua più garnde vittoria sarà quella di aver ditrutto la migliore creazione di Dio.
    Ora: Vogliamo essere lo strumento di lucifero per il quale in realtà non contiamo più nulla, oppure vogliamo acquisire la vera libertà di decidere in base al buono e corretto che in fondo al nostro animo alberga ancora ? Libero arbitrio ... pensiamo solo come scegliere con coscenza e conoscenza.

  • #22

    Perplesso 88 (venerdì, 06 agosto 2010 21:41)

    Caro peleo a questo sito l'avete mandata la smentita?
    Se pensate che corriere e repubblica vi ascoltino vi illudete. Sono tritacarne dell'informazione. Dovete sconfiggere la disinformazione con il passaparola. Cominciate con delle dichiarazioni del prete che chiarisce e poi mettetele in rete.
    In ogni caso penso che la Curia non farà marcia indietro. Tra parentisi se anche avesse detto nella bibbia ci potrebbero essere influenze alieni non sarebbe un dramma. Il vaticano tra le sue più alte sfere lo ha sostenuto molte volte...cosa c'è di diverso con quello che dice Samuele?
    Ripeto SE lo avesse detto..poi tu testimoni che è tutta una montatura. però non capisco come sia nato il caso..c'era un video su you tube di questo prete che guariva qualcuno ed è sparito...coincidenza?

  • #23

    Peleo (venerdì, 06 agosto 2010 22:51)

    Grazie Perplesso,
    a questo sito non abbiamo mandato la smentita, ma ad altri siti si, sperando proprio nel passaparola. Con delusione abbiamo appreso che la potenza dell'istituzione clericale non ha confini e purtroppo la stampa ne è sicuramente sottomessa. Per la testimonianza non c'è niente da fare perche Samuele si è difeso davanti al vescovo Bianchi rispondendo solo ed esclusivamente con la Parola di Dio. Adesso padre Samuele si è ritirato in silenzio perchè giustamente lui resta fedele al Signore e alla sua Parola e Gesù ci insegna a fare silenzio quando si è accusati ingiustamente. Cmq ci sono tutti gli audio cd che testimoniano il falso, insieme a tutti noi che lo seguiamo. Quello che a me a fatto ribrezzo è il fatto che il vescovo Mansueto ha messo in bocca a Samu parole che lui non ha mai detto, gli ha aperto la strada ad una vera e propria persecuzione con tanto di inquisizione e la stampa ha scritto queste cose senza il riscontro di una minima verità. Solo perchè lui è il superiore la sua parola vale più di quella del suo sottomesso? Da parte mia credo che il Mansueto a noi cristiani abbia fatto un gran favore liberandoci totalmente da un legame religioso rituale che non ci appartiene. Cmq mi consigli di pubblicare la lettera qua?

  • #24

    Maddalena (sabato, 07 agosto 2010 00:29)


    L’IRONIA della STORIA (di seguito parte di un articolo trovato su internet)
    “PISTOIA. Prestigioso incarico per Mansueto Bianchi: è stato eletto alla guida della Commissione episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso. Il vescovo di Pistoia entra così a far parte del consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana. Quella per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso è una fra le 12 Commissioni che governano la Chiesa italiana e ha una particolare importanza, in questo periodo storico, perché da qui passano tutti i rapporti con le altre Chiese cristiane, con le altre fedi (in particolare con l'ebraismo e l'islamismo) e anche con il popolo dei non credenti. La elezione di monsignor Bianchi è avvenuta, a Roma, in occasione dell'assemblea generale dei vescovi che si protrarrà fino a oggi. Si tratta di votazioni a scrutinio segreto e monsignor Bianchi ha ottenuto un larghissimo consenso…”

    GUIDA ALL’ECUMENISMO?
    DIALOGO INTERRELIGIOSO?
    RAPPORTI CON LE ALTRE FEDI?
    RAPPORTO CON IL POPOLO DEI NON CREDENTI?
    LARGHISSIMO CONSENSO?

    Waw, c’è da esultare di gioia in tanta “santa” ipocrisia…che nausea, ragazzi!
    Mi sento davvero presa per il di-dietro, e non poco!!!
    Qua di onesto mi pare ci siano solo le prime due parole: PRESTIGIOSO INCARICO!!!
    Ma come può uno che non ha saputo dialogare, avere rapporti e sostenere un ‘figlio’ che gli è stato affidato (in qualità di responsabile diocesano) riuscire infine a interagire e a confrontarsi con chi la pensa in modo totalmente diverso?
    Ma come può uno che ha platealmente fallito il dialogo con un cristiano (e pure cattolico!!!) dialogare poi con religioni che in fatto di apertura ed elasticità di rapporti c’è da mettersi le mani nei capelli? Forse mettendosi a loro livello: armandosi?

    Insomma: davvero una bella pagliacciata è stata messa questa volta in scena all’interno della CEI.
    Povero Ratzinger, che tenerezza questo caro Papa: oltre a tutte le calunnie che ingiustamente gli piovono addosso, gli mancava solo questa!

    Davvero vorrei confrontarmi con il vescovo Bianchi per sottoporgli tutte le contraddizioni che accompagnano il suo mandato, perché ha dato più ascolto alle chiacchiere che minavano la sua immagine che alla verità. Mi auguro solo, per la sua anima, che non abbia insabbiato la questione per non rovinare la sua carriera (…).
    Come pure vorrei bacchettare il vescovo della diocesi di Udine che ha fatto in modo di allontanare pd Samuele anche dalla nostra zona, e certo il suo richiamo ha avuto eco anche in quel di Pistoia…ma, mi chiedo io, perché invece di danneggiare chi fa del bene non si preoccupa di quel gruppo di suoi ‘pretucoli’ capitanati da don Luigi di Piazza che oltre a sostenere pubblicamente l’eutanasia predicano tante eresie (Un esempio: che l’Immacolata concezione non è verità! …già, non è solo verità: guarda tu è addirittura dogma!!! Ma qualcuno non può dire loro che occupano pulpiti cattolici e non protestanti?)




    “Adesso padre Samuele si è ritirato in silenzio perchè giustamente lui resta fedele al Signore e alla sua Parola e Gesù ci insegna a fare silenzio quando si è accusati ingiustamente”____________________________________________________
    Peleo, su questo hai ragione, e padre Samuele a ragione ha ubbidito e ci mostra come fare quando si è perseguitati,
    ma in questo caso noi non siamo gli accusati e dunque ritengo abbiamo il dovere di difendere e dare voce alla verità.
    E poi io non devo ubbidienza al Vescovo, ho un “Capo” che gli è superiore.
    Se poi penso che Gesù stesso ha detto a suor Faustina Kowalska che “Lui i tiepidi li vomita”, non posso permettermi davvero di tacere, e starmene da parte ad osservare.

    La notizia di quello che è successo a Samuele dalle nostre parti è arrivata in ritardo, così ho appena iniziato a divulgarla tra quanti frequentavano gli incontri e che attendevano con ansia il suo ritorno.
    Sto proseguendo, ma se hai bisogno di sostegno contro questa campagna di diffamazione fai sapere, che credo di poter mettermi in contatto con un nutrito gruppo tra Pordenone e Udine.

  • #25

    Perplesso 88 (sabato, 07 agosto 2010 10:46)

    Caro Peleo purtroppo come hai detto bene tu i tentacoli del vescovato hanno censurato ogni possibile difesa sulla stampa nazionale che sappiamo bene a chi deve sottostare. Certo la lettera potreste pubblicarla qui ..perchè no!

    Ho solo una curiosità... padre samuele adesso cosà fara per il resto del tempo, sai di preciso la formula "tecnica" o la legge di diritto canonico con la quale è stato estromesso? fammi sapere

  • #26

    Ma io dico (domenica, 08 agosto 2010 20:35)

    vedo che i preti a fare orgie con escort gay a pagamento non c'e' nessun problema per il vaticano. mi riferisco all articolo documentario di panorama a tal proposito. mentre invece se muovi una virgola delle loro interpretazioni cade il mondo. bene bene..bravi..

  • #27

    Lorenzo (lunedì, 09 agosto 2010 19:25)

    Ci vuole talmente poco a distruggere un'istituzione.
    Vai a confessarti: Leggi riviste porno ? Ti tocchi ? Fai sogni erotici ?
    Non si può, è peccato ... Dieci Ave Maria, un Atto di Dolore ed un Padre Nostro. Poi vieni a sapere di preti pedofili, di preti omosessuali, di preti che hanno qualche scappatella (e meno male) e che credono agli extraterrestri...
    Cibbio, perchè 'sti preti (e anche suore) non si sposano, oppure perchè non si cercano una ragazza (o un ragazzo) anche loro... E' ridicolo quando ti fanno la romanzina su temi che non conoscono. Sono persone con pulsioni che non devono evitare di avere, altrimenti fanno del male a loro stessi.
    Se sei sposato a Dio, non puoi pensare che Egli, avendoti creato uomo o donna come tutti, pretenda da te l'astinenza sessuale ... sarebbe un Dio sadico !. Comprendo tutto il resto, ma l'astinenza dal sesso no, per carità.
    Il "predichi bene, ma razzoli male" è un appiglio troppo appetibile sul quale far presa per demolire la Chiesa (è solo una questione di tempo) ed i detrattori di sicuro non se lo fanno scappare. Se la Chiesa non cambia atteggiamento nel porsi in modo più "umano" nei confronti dei fedeli, la Chiesa è perduta, da li a poco. Nel fare l'amore col partner non v'è nulla di male se c'è rispetto, è consensuale e non vi è depravazione.
    E' chiaro che probabilmente si continueranno a sentire notizie di abusi sessuali ad ogni livello di gravità sia all'interno sia fuori dall'ambito ecclesiastico, ma il discredito in quel campo perderà di valore qualora si vorrà puntare il dito con fare inquisitorio.
    Sinceramente spero che notizie di questo genere se ne sentano sempre meno, ma spero anche che chiunque si macchi di abusivismo sessuale, nelle sue varie forme e gravità, non si sottragga alla giustizia che i poveri malcapitati hanno il diritto di ottenere.

  • #28

    Josel (venerdì, 15 ottobre 2010 14:45)

    Sono gli Elohim il dio in cui parla la bibbia. Elohim è una parola plurale che vuol dire venuti dal cielo, nel quarto secolo d.c. la parola Elohim fu tradotta erroneamente con la parola dio, commettendo cosi un grave errore.
    Gesù fu un loro messaggero, jahvè fecondò Maria e cosi nacque Gesù, la resurrezione di Gesù non è altro una clonazione da parte degli Elohim.

  • #29

    Marius (sabato, 16 ottobre 2010 00:44)

    Ho letto con piacere alcuni approfondimenti molto interessanti. Vorrei, fra i tanti commentatori chiedere se qualcuno può illuminarmi su una tradizione consolidata della chiesa cattolica, la Via Crucis. Da dove è saltata fuori questa sceneggiata? Nei vangeli canonici, si parla che Gesù era troppo debole per portare la croce, ora la I caduta, la II ecc. ecc. da dove sono saltate fuori?

  • #30

    Rodolfo (martedì, 21 dicembre 2010 14:48)

    Gesù ci ha comandato di guarire, scacciare demoni e predicare il suo Vangelo... ha fatto bene Don Samuele ad allontanarsi dalla chiesa cattolica (cristiana?).

  • #31

    fabri (domenica, 26 dicembre 2010 12:10)

    Non credo abbia fatto bene ad allonatanarsi dalla chiesa, però può fare del bene anche al di fuori della chiesa cattolica.
    E non credo che P. Samuele sia stato "cacciato" dalla chiesa per le sue argomentazioni sugli Ufo, ma per alcune sue pratiche non del tutto "ortodosse".
    Rimane comunque la mia simpatia per questo prete che ho conosciuto ai suoi incontri di preghiera, anche se avrei preferito da parte sua una condotta più consona ai dettami della chiesa che gli avrebbe consentito di continuare, magari in altre forme, la sua attività di catechesi e di guarigione.
    Del resto ci sono in giro altri preti dotati del dono o carisma della guarigione ma operano con discrezione, nell'ambito delle direttive della chiesa, senza fare troppo rumore.

    Sugli Ufo
    ho letto molti libri ed articoli, ma non mi hanno mai convinto del tutto. Allo stesso tempo non posso ignorare certe testimonianze della presenza degli Ufo nel passato, basti pensare ad alcuni dipinti dove si vedono navicelle e vascelli spaziali. Chissà cosa avevano realmente visto i nostri antenati. Il dubbio rimane.

  • #32

    tony (mercoledì, 30 marzo 2011 19:23)

    ho letto la tua storia è ti posso dire che non hai conosciuto realmente mio padre Dio .... perche la bibbia è vita ... non un insieme di libri . Quindi ti posso dire di inginocchiarti davanti a Dio è chiedere perdono di quello che hai pensato ....di che ci sei chiedi pure un segno da parte sua ... alla fine lui ti parlera .e ti fara cambiare idea ... un piccolo consiglio leggiti Giovanni 3:16.....

  • loading