Luci sferiche nel cielo di Napoli, ufo o lanterne cinesi?

In tanti si sono affacciati al balcone e c'é chi ha perfino urlato per la paura: secondo quanto racconta un cittadino, ci sono stati "strani avvistamenti", la scorsa notte a Napoli.

Luci sferiche, oltre venti, segnalate nel quartiere Arenella. Sergio Pinfildi, artigiano presepiale, se ne è accorto proprio perché richiamato dalle urla dei vicini di casa. "Sono uscito sul terrazzo e sono rimasto anche io sorpreso quando ho visto una ventina di luci sferiche che si muovevano nel cielo, anche a poca distanza dagli edifici - racconta - ho scattato foto, ho girato un video". "Queste luci sono comparse poco prima di mezzanotte e sono rimaste visibili per circa quindici minuti. C'era tanta gente sui balconi - aggiunge - Se sono ufo? Qualcuno ha azzardato l'ipotesi, di certo luci così non le avevo mai viste". A seguire il video.

Sta di fatto che gli ufologi, sempre più disincantati, hanno già avanzato una spiegazione scientifica: la recente moda delle lanterne cinesi utilizzati nelle feste e che una volta accese vengono lanciate al vento, provocando un effetto luminoso che agli occhi dei testimoni possono passare per ufo, cullate dal vento.

Infatti la luce intermittente dovuta alla fiammella, insieme alle folate d'aria possono dare agli oggetti un moto che ricorda qualcosa di intelligente. Naturalmente non è possibile ricondurre tutto alle famigerate lanterne, ma la casistica degli ultimi tempi, a Napoli e dintorni sembra essere dovuta alla moda delle lanterne in carta di riso.

Commenti: 30 (Discussione conclusa)
  • #1

    LORENZO M. (giovedì, 17 giugno 2010 10:35)

    In rete ci sono molti video su questi avvistamenti nei dintorni di Napoli,però tutta questa abbondaza di avvistamenti in poche settimane mi fanno sorgere qualche dubbio,soprattutto perchè questi fenomeni sono "scoppiati" dopo il caso del "presunto"crop circles sempre nei dintorni di Napoli che è stato trasmesso su la maggiorparte dei telegiornali e ha suscitato molto scalpore tra la popolazione locale.Con questo non voglio dire che si tratti necessariamente di un'orda di lanterne cinesi però a mio parere è molto probabile che nella maggior parte dei video siano ripresi dei palloni con lanterne,anche perchè nei video le luci non sembrano effettuare manovre particolari caratteristiche della maggior parte degli avvistamenti,ma sembrano semplicemente spostarsi in direzione del vento.Comunque non ho la posssibiltà di escludere del tutto l'ipotesi ufo per cui mi astengo dal giudizio.

  • #2

    Guagliò (giovedì, 17 giugno 2010 10:43)

    Eeeeeee la fate troppo facile... prima erano i satelliti ora sono le lanterne cinesi. Wè mi aspetto un approfondimento più serio da un sito ufologico, così è troppo semplice eh !

  • #3

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 10:49)

    io sono di napoli nella zona arenella c'e bassa affluenza di cinesi e usanza che quando c'e un matrimonio cinese questi oggetti vengono lanciati in aria bisogna capire l'ora dell'avvistamento

  • #4

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 11:05)

    e no aspettate un attimo queste non sono lanterne cinesi so come sono fatte andavano troppo veloci e poi cambiano di continuo colore

  • #5

    Ulisse (giovedì, 17 giugno 2010 12:05)

    Secondo me non sono lanterne cinesi, di solito vengono lanciate per i matrimoni ma il sabato e la domenica, non certo il mercoledi sera.

  • #6

    LORENZO M. (giovedì, 17 giugno 2010 12:07)

    Scusate quando ho scritto il commento non avevano ancora inserito il video nella pagina.Adesso che lo vedo sono d'accordo con te devil queste non sono lanterne cinesi,il che però non implica che tutti gli avvistamenti siano veritieri.In ogni caso non c'e dubbio su questo video, ci sono molti indizi che confermano che si tratta di U.F.O.Il mistero a questo punto si infittisce....mah.

  • #7

    Stefano (giovedì, 17 giugno 2010 12:42)

    kissa quelli dell'elicottero (xke mi pare fosse un elicottero) che hanno visto...forse loro hanno visto meglio quelle lucine

  • #8

    LORENZO M. (giovedì, 17 giugno 2010 13:23)

    bisogna vedere a che quota volavano le sfere,perchè se volevano a 10.000 m l'avrebbero viste come le vediamo noi,forse un po' più luminose dato che volavano sopra lo strato di smog....comunque sarebbe interessante la loro testimonianza per mettere chiarezza.

  • #9

    Stefano (giovedì, 17 giugno 2010 13:35)

    ei..ma di solito + ci si avvicina ad un oggetto e + questo diventa grande..l'elicottero non poteva vederli alla stessa grandezza di come le vedevano le persone a terra, e dovevano obbligatoriamente essere + grandi, anche se di poco...ma poi scusate..ma le lanterne cinesi ci arrivano a 10.000 M?

  • #10

    LORENZO M. (giovedì, 17 giugno 2010 15:39)

    Primo:Non mi riferivo alle lanterne cinesi ma consideravo quegli oggetti come U.F.O indipendentemente da cosa fossero(evidentemente non erano lanterne volanti).
    Secondo:Si vede che non rifletti perchè gli elicotteri come quello visto nel video possono volare ha un massimo di 500-800 non perchè no rieascano ad andare oltre ma semplicemente perchè volano solitamente a quella quota(non so il perchè),anzi dubito fortemente che fosse ad una quota maggiore i 500m.Ipotizzando che quelle luci(che non sono lanterne cinesi per i duri di comprensione)volassero a una quota elevatissima come 10.000m di altezza in termini di proporzioni osservare l'oggetto dal suolo,o dalla cima del palazzo,o dall'elicottero non ha differenze se non quella come ho già detto che magari dall'elicottero le sfere sarebbero apparse più luminose poichè non vi era lo smog a deflettere la luce.Se non hai ancora capito ti faccio un'altro esempio:sarebbe come andare su Marte per vedere meglio una stella....

  • #11

    Lorenzo (giovedì, 17 giugno 2010 19:30)

    Un elicottero penso che abbia una buona visuale sia in alto sia in basso. Per me è difficile che non le abbiano notate, ma può anche essere che il pilota e/o i passeggeri non abbiano dato troppo importanza alla cosa. E' indubbio che l'avvistamento sia reale, ma se le luci erano molto alte dovevano essere piuttosto grandi e se erano basse dovevano essere piuttosto piccole; Sarebbe stato il caso di vederle da vicno perchè la distanza dal punto di avvistamento conta parecchio.

  • #12

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 19:30)

    ma nel video e un elicottero o aereo?escludo ufficialmente le famigerate lanterne queste sono sfere luminose ufo veri e propri piu reale di cosi si muore.

  • #13

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 19:31)

    elicottero militare?

  • #14

    Lorenzo (giovedì, 17 giugno 2010 19:34)

    L'elicottero passa e va e se fosse stato un aereo anche. Certo che in balia del vento e per un effetto di parallasse potrebbero anche formare una costellazione per quel che ne so, ma UFO ? Si perchè nessuno li ha ancora identificati

  • #15

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 19:34)

    comunque condivido con lorenzo.m

  • #16

    devil (giovedì, 17 giugno 2010 19:38)

    lorenzo condivido escludo lanterne cinesi quelle nel video sono veri e propri ufo se vai su youtube cerchi lanterne cinesi vedi la differenza

  • #17

    Lorenzo (giovedì, 17 giugno 2010 19:39)

    Sul fatto che sia un elicottero o un aereo si potrebbe azzardare un'ipotesi: Luci verdi e rosse di posizione (non riesco ad indentificare la distanza tra esse ne il colore dal video però), una lampeggiante di coda, ma quello che sembra più rilevante sono i fari accesi per l'atterraggio: Aereo di linea in fase di atterraggio è la prima ipotesi che azzardo. Esistono aeroporti in quei paraggi ?

  • #18

    LORENZO M. (venerdì, 18 giugno 2010 11:25)

    Non lo so ma a me da l'impressione che quelle sfere siano parecchio alte.Comunque secondo me è un elicottero perchè quelli che girano il video dicono"zoomma sull'elicottero...."sicchè,considerando che era buio e considerando che era difficile per loro capire se fosse un aereo o un elicottero in base alla posizione delle luci lampeggianti credo che abbiano detto che è un elicottero per via del rumore delle pale.

  • #19

    Lorenzo (venerdì, 18 giugno 2010 16:32)

    Beh LORENZO M, fa poca differenza sia stato un aereo o un elicottero, quel che conta è che non si sa che accidenti fossero quelle luci. Credo che sul rumore delle pale ci sia anche una sorta di dispositivo che ne limita il rumore la notte, almeno per quelli militari. Una cosa però è certa: Haano riconosciuto un mezzo volante terrestre.

  • #20

    IraTenax (sabato, 19 giugno 2010 11:34)

    ma noi in questo filmato non riusciamo a distinguere un aereo da un elicottero... stiamo messi bene a parlare di sfere o laterne!

  • #21

    devil (sabato, 19 giugno 2010 11:35)

    x lorenzo no! e un aereo a pochi kilometri c'e l'aereoporto internazionale di napoli(capodichino)dista a un kilometro da arenella luogo dell'avvistamento guarda caso vicino all'aereoporto c'e una base nato(forse la piu grande del sud)non vi sempra strano?

  • #22

    Lorenzo (sabato, 19 giugno 2010 11:47)

    @IraTenax
    Sei forte ! La tua ironia mi piace.

    @devil
    Grazie devil, io sono daccordo. Per me quelle luci sono ancrora non identificate e volano, quindi restano UFO nel senso più stretto del termine.

  • #23

    LORENZO M. (sabato, 19 giugno 2010 14:12)

    Ragazzi ho visto lo stesso video che c'è in questa pagina su you tube[CERCATE: UFO avvistati a Napoli - 16 Giugno 2010 (VIDEOCAMERA)]e se sbirciate tra i commenti più recenti c'è un tizio(mapemape74)che dice di averle lanciate lui ad un matrimonio,altri lo smentiscono,mah....

  • #24

    devil (sabato, 19 giugno 2010 14:28)

    Xlorenzo.m a napoli ste cavolate non li lanciano a massimo lanciano qualche bicchiere o addirittura anche la sposa ahhhhhh scherzi a parte comunque sono sempre piu convinto che non sono lanterne cinesi ma che ci troviamo di fronte ad un filmato originale.

  • #25

    IraTenax (domenica, 20 giugno 2010 11:31)

    o raga' a me sembrano proprio questi:

    http://www.youtube.com/watch?v=7b1PGVGNrTY&feature=related


  • #26

    Nicklespaul (domenica, 20 giugno 2010 15:32)

    mi sa tanto che iratenax abbia ragione, sembrano tanto lanterne cinesi. o comunque la somiglianza con gli ultimi avvistamenti è impressionante. poi ci si può sempre sbagliare

  • #27

    alfonso (lunedì, 21 giugno 2010)

    sono lanterne cinesi se ci fate caso il vento le spinge in una direzione precisa

  • #28

    sxy (sabato, 26 giugno 2010 19:03)

    sono di un paese in provincia di napoli..anche a me è capitato di vedere queste strane luci..l'ultima volta mercoledì 23 giugno verso mezzanotte..erano circa una decina...non so cosa siano...certo è che non si muovevano tanto normalmente..alcune andavano anche su e giù...ma...chissà...

  • #29

    gianfranco (lunedì, 05 luglio 2010 01:46)

    http://www.youtube.com/watch?v=sdwGJFrNwEw guardate questo l' ho ripreso da casa la notte tra il 29 giugno e i 30 cosa pensate???

  • #30

    lu (mercoledì, 14 luglio 2010 01:43)

    Perche' l'elicotterista nn rilascia dichiarazioni?è lui che ci potrebbe dire tutto