Ufo a Roma, filmato dai militari della contraerea

Tre oggetti volanti sospesi nell’aria sono stati visti e filmati mentre si sollevavano verso il cielo di Roma. L’avvistamento è avvenuto l’altra notte alle 4 in via Giacomo Medici, nel quartiere di Monteverde. I tre oggetti, che volteggiavano praticamente nell’orbita del Cupolone, questa volta hanno dei testimoni molto affidabili: tre militari del 17 Reggimento di stanza a Sabaudia (Lt), in poche parole la Contraerea. Militari che sanno distinguere le traiettorie di volo. Un aereo da un oggetto volanti non meglio identificato o da una mongolfiera. E sono in possesso di un video che mostra lo strano oggetto. Il filmato a seguire.


I tre erano in servizio di piantonamento, davanti alla residenza dell’ambasciatore americano presso la Santa Sede. Un obiettivo diplomatico. E questo spiega anche il loro comportamento. Dopo l’avvistamento hanno fermato una pattuglia dei carabinieri. Qualcuno li ha sentiti parlare in linguaggio tecnico, accennare ad un «repentino allontamento verso il cielo», a «formazioni a delta», e «punti luminosi sospesi a circa cento metri da terra e non distanti da loro», e che «un velivolo normale queste cose non può farle».

La pattuglia ha preso molto sul serio la segnalazione. E’ stata avvisata la centrale, controllata la zona. Il filmato girato dai 3 militari, lungo più di un minuto, è stato acquisito per ulteriori accertamenti. Senza evocare Orson Welles, che all’età di 23 anni gettò l’America radiofonica nel panico totale con la sua “Guerra dei Mondi”, è il caso di aggiungere una singolare coincidenza. Proprio domenica scorsa, ma alle 20, cioè 8 ore prima del Gianicolo, numerosi automobilisti che percorrevano l’Aurelia e l’Autostrada A12 nel tratto compreso tra Civitavecchia e Santa Marinella, hanno dichiarato di aver visto un oggetto «di forma circolare e molto luminoso attraversare il cielo». Direzione: verso il mare. I testimoni lo hanno visto fermarsi per alcuni secondi e ripartire a velocità supersonica.

L’oggetto è stato avvistato anche da alcune persone che in quel momento si trovavano sul lungomare delle due cittadine laziali. La procedura in questi casi segue un protocollo preciso. Dal 1978, presidente del consiglio Giulio Andreotti, l’organismo istituzionale delegato a «garantire la sicurezza del volo e nazionale» è l’Aeronautica militare. E la stragrande maggioranza delle segnalazioni trova una spiegazione in breve tempo. Sarà così anche per il Gianicolo? I tre militari della Contraerea hanno compilato un modulo, quello previsto per il ”Rilevamento ottico di Ufo”. Nella descrizione, a quanto pare, si parlerebbe di tre «oggetti di forma sferica particolarmente luminosi» «e sospesi a circa 100 metri da terra». Scomparivano e riapparivano per brevi attimi con improvvisi cambiamenti di quota prima di allontanarsi in direzione Ovest formando un angolo di 40 gradi. Torneranno?

Scrivi commento

Commenti: 22
  • #1

    IraTenax (mercoledì, 09 giugno 2010 10:19)

    UFF... sembrano le solite lampade cinesi... i militari dicono che hanno fatto dei cambi di quota improvvisi etc, ma nel filmato sembrano quasi statici! Attendiamo sviluppi.

  • #2

    Marcello (mercoledì, 09 giugno 2010 10:37)

    Ao...non ve va mai bene niente...ora li filmano anche i militari... manco questa va bene ? un pò di fiducia !!

  • #3

    IraTenax (mercoledì, 09 giugno 2010 11:08)

    e c'hai ragione! :D Però mi aspetto di vedere qualcosa di eclatante e non minimamente discutibile!!!

  • #4

    Manuel (mercoledì, 09 giugno 2010 15:29)

    A me sembrano proprio lanterne cinesi cullate dal vento, il fatto che i militari le abbiano filmate non vuol dire niente. Se erano velivoli perchè non li hanno intercettati? o visualizzati nei radar? per chi sa un pò di ufo questi non hanno l'assetto di dischi volanti, non cambiano direzione, non cambiano quota, insomma è verosimile che siano lanterne cinesi. Poi mi sembra che l'avvistamento è stato fatto di sabato, coincidenza vuole che nelle feste di matrimonio proprio di sabato ormai si lancino queste luci di carta di riso.

  • #5

    Lorenzo (mercoledì, 09 giugno 2010 15:59)

    Fossero stati UFO almeno un caccia li avrebbe sicuramente intercettati, come è capitato l anno scorso a Sanremo. Di sicuro non fanno alzare in volo un caccia inutilmente.

  • #6

    Arpagone (giovedì, 10 giugno 2010 11:43)

    Secondo me è la solita bufala e niente altro.

  • #7

    Nicklespaul (giovedì, 10 giugno 2010 13:52)

    Non ho idea di cosa abbiano visto ma mi sembrano tutto tranne che ufo. va bene il motto voglio crederci, ma non a tutto ciò che di "insolito" si muove in cielo...

  • #8

    pippo (giovedì, 10 giugno 2010 20:07)

    i soliti potenti fari che usano alcuni locali notturni che arrivano fino alle nuvole..ma come si fà a scambiarli per ufo? ma che sostanze prende oggi la gente?...no comment !!!!!

  • #9

    ines (giovedì, 10 giugno 2010 22:49)

    @Pippo
    in questo caso devi prendertela con i militari...

  • #10

    4you78 (venerdì, 11 giugno 2010 15:03)

    Secondo me è un velivolo sperimentale di cui nessuno sa nulla. Se cercate "Area 51" in acuni video troverete le stesse luci che si vedono in questi video. Magari Sono riusciti a mette a punto il famoso sistema di propulsione antigravitazionale che sembra sperimentino da tanto tempo. Ovviamente se lo tengono ben segreto e preferiscono farlo passare per ufo ;)

  • #11

    Fabio (martedì, 15 giugno 2010 00:13)

    Erano delle lampade cinesi.. ho visto delle foto di una festa sulla spiaggia nei paraggi di Roma e si vede quando le accendono e le fanno volare...

  • #12

    Michele (martedì, 15 giugno 2010 13:48)

    Leggo su internet tante esperienze di persone che asseriscono di aver visto un ufo, oppure di essere venuti in qualche modo a contatto con intelligenze extraterrestri.... Io mi chiedo solo una cosa: ma perchè nulla di tutto questo capita a me???? Un giorno vorrei essere io a dire: "Gli UFO esistono, ed anche io ne ho visto uno CAZZO!"

  • #13

    James (mercoledì, 16 giugno 2010 16:18)

    Forse, Michele, non ti rendi conto di quanto possa traumatizzarti un incontro ravvicinato con degli esseri extraterrestri. Verresti completamente sconvolto e non riusciresti a goderti la vita come fai ora. Io sono sicuro che gli alieni esistono, ma preferirei non trovarmene uno di fronte. Lo shock sarebbe troppo forte.

  • #14

    guido (mercoledì, 11 agosto 2010 10:16)

    sono molto probabilmente lanterne volanti cinesi dalla colorazione sembra proprio cosi

  • #15

    stefano (mercoledì, 20 ottobre 2010 22:06)

    secondo me avranno fatto finta i militari per farci credere che esistono davvero gli ufo

  • #16

    ginny (venerdì, 25 novembre 2011 12:13)

    non sono lanterne cinesi smettetela...possibile ke non apriate la mente non siamo gli unici nell universo...

  • #17

    ginny (venerdì, 25 novembre 2011 12:16)

    io ci credo anche se non li ho mai visti...non possiamo essere gli unici...

  • #18

    1111 (giovedì, 12 gennaio 2012 18:31)

    io ho visto con degli amici le stesse luci rossastre che salivano e tutte alla stessa altezza volavano via velocissime... non erano lanterne

  • #19

    @ pippo (giovedì, 12 gennaio 2012 18:37)

    pippo: ma mi sa' che sei tu quello che si broga di acidi... secondo te' delle sfere luminose in celo sono fari da discoteca...tu pippi

  • #20

    Tex (lunedì, 12 marzo 2012 10:04)

    Io (non ero solo ma con dei colleghi) di questi oggetti rossi ne ho visti una dozzina sopra Livorno una sera (intorno alla mezzanotte) la scorsa estate.Erano in formazione, non perfetta, e in movimento in direzione N/O in allontanamento. Mah!?

  • #21

    Tex (lunedì, 12 marzo 2012 10:07)

    Ah..... qualcuno a scattato fotografie con il cel. Il mio non ha ripreso niente di decente!

  • #22

    xet (domenica, 23 marzo 2014 22:47)

    nulla di chè , checiazzecca che sono militare esperti della contraerea ?? forse non sapevano che fare e si son messi a filmare qualche lampada.