Crop Circles a Tribano (Padova). Opera degli omini "verdi" ?

Ancora cerchi nel grano in Italia. Questa volta ad paio di chilometri dal centro di Tribano in provincia di Padova, dove è apparso un enorme disegno tra i perfetti corridoi aperti nel frumento. L'enigma è cosa rappresenti davvero la figura in questione: alcuni ipotizzano un fiore, altri la struttura dell'atomo, qualcuno azzarda il sole delle Alpi, il simbolo che la Lega nord ha scelto da tanti anni di affiancare al guerriero Alberto da Giussano.  Analizzando il disegno si nota una struttura a fiore: il cerchio centrale, sei petali e qualcosa altro ancora. Gli spicchi sono perfettamente delineati: le piante o sono in piedi o sono stese a terra. Solo ogni tanto fra quelle che dovrebbero stare giù se ne vede qualcuna solo inclinata ma, spiega un agricoltore, sono quelle che erano state schiacciate dal trattore durante i trattamenti, e quindi hanno il fusto più flessibile: in effetti si nota che seguono un loro particolare allineamento. Ecco tutte le foto.

In paese ora non si parla d’altro, e il pellegrinaggio dei curiosi continua. I carabinieri sono intervenuti transennando l’area ma per tutta la giornata, appena scoperto il disegno nel campo di grano, è stato un continuo viavai nella zona. Per ammirare e fotografare l’opera dall’alto si sono alzati in volo diversi aerei della vicina Associazione di Volo Ultraleggero di Pozzonovo. Resta da chiarire chi siano gli artefici dell’opera. Sono in corso le indagini, ma un giudizio lo possiamo azzardare: è senza dubbio il più bel cerchio nel grano di questo inizio di estate italiana.

Scrivi commento

Commenti: 48
  • #1

    Lorenzo (mercoledì, 02 giugno 2010 18:47)

    E' bello grande a vederlo così.

  • #2

    devil (mercoledì, 02 giugno 2010 20:02)

    per me rappresenta il ciclo della terra che giunge alla fine del suo ciclo di vita

  • #3

    devil (mercoledì, 02 giugno 2010 20:05)

    non credo che noi umani siamo in grado di fare un capolavoro del genere in una sola notte poi e impossibile a vederlo e enorme

  • #4

    Franco (mercoledì, 02 giugno 2010)

    mi associo: impossibile fare un simile disegno, così grande e preciso, in una sola notte ! (checchè ne dicano i disinformatori cicap..). Il contatto è prossimo !

  • #5

    michele (mercoledì, 02 giugno 2010 21:26)

    forse non lo sapete ma ci sono artisti, anche pagati per farlo a volte... mai visti in tv?

  • #6

    edoardo (mercoledì, 02 giugno 2010 21:53)

    dal vivo bestiale

  • #7

    eli - torino (mercoledì, 02 giugno 2010 22:36)

    Lì ci abita mia sorella, mio cognato ed i miei nipoti...... Un po' di celebrità anche a Tribano e, se sono stati gli extraterrestri...complimenti a loro!!!

  • #8

    Rosario (mercoledì, 02 giugno 2010 22:55)

    Sono andato a vederlo è strabello meraviglioso impressionante.
    Nessuno ha visto nulla, è comparso dal niente, e lascia senza fiato!

  • #9

    gobbofinchècampo (mercoledì, 02 giugno 2010 23:00)

    dopo fascisti su marte, il marziano padano a tribano.....gran bel film!!

  • #10

    Enrico (mercoledì, 02 giugno 2010 23:19)

    Ho capito ora il titolo "omini verdi" ahahahaha siete anche spassosi :P

  • #11

    Fede (giovedì, 03 giugno 2010 09:45)

    Livella controllata dal laser ,un pc portatile .... e oplà...

  • #12

    IraTenax (giovedì, 03 giugno 2010 11:39)

    ma hanno lo stesso sbagliato le misure... con il cerchio esterno sono finiti sul confine con il ciglio stradale... banda di affasciafrasche!

  • #13

    Luca (giovedì, 03 giugno 2010 16:48)

    Ciao a tutti,
    Che lavora con me c'è un tizio strano che abita proprio a Tribano nelle vicinanze del crop circle. E' da tempo che i miei colleghi ed io riteniamo che sia stato oggetto di un'"abduction" visto che spesso si comporta in modo irrazionale e stravagante, alienandosi da tutto e da tutti. Già da tempo avevamo intenzione di avvertire il CICAP perchè venissero ad esaminarlo. Ora penso lo faremo....

  • #14

    Lorenzo (giovedì, 03 giugno 2010 17:05)

    Un tizio strano che lavora con te ? Addotto ?
    Fai fare dal CICAP una revisione anche a te perchè certi soggetti son contagiosi !!

  • #15

    Alessandro (giovedì, 03 giugno 2010 17:51)

    ... visti dal vivo... e analizzati per bene... sono CONVINTO che siano autentici... P.S. x Luca, fai fare alcuni controlli sul tuo collega.. so bene cosa sono gli "abduction"... xLorenzo: l'idea degli altri va rispettata anche se non condivisa, ma questo non ti autorizza a denigrare o ad offendere nessuno. se Luca riterrà opportuno fare dei controlli a se stesso... lo farà sicuramente.

  • #16

    massimiliano (giovedì, 03 giugno 2010 18:13)

    io abito a tribano e so che a fare i cerchi è stato un individuo sui 95/100 kg, C.M. 20 anni alto 1.63 cm e residente non molto distante...ha fatto cio dopo aver visto i video su you tube e ha cominciato alle due e un quarto e ha concluso l opera quattro ore dopo circa...erano in sette persone ma ho riconosciuto solo lui

  • #17

    Nicklespaul (giovedì, 03 giugno 2010 20:10)

    Azz se è vero che sputtanamento... XD

  • #18

    Vicky (giovedì, 03 giugno 2010 21:43)

    SCUSA MASSIMILIANO ma tu dov'eri, visto che sai tutte queste cose? perchè non li hai fotografati i 7 visto che li hai spiati per 4 ore? o eri insieme a loro? Impossibile che non si siano fotografati alla fine di un'opera così ben riuscita(alle 6 e 1/4 è già chiaro!...)!.Il cerchio è bellissimo! ci sono stata!le spighe sono inclinate a livello dei nodi e non spezzate, come nei crop circle "autentici".Dovresti darci qualche "prova" di ciò che dici per essere credibile.Io so invece che quelli della casa più vicina hanno sentito un boato fortissimo quella notte...e non vogliono parlarne coi curiosi...

  • #19

    Alex (giovedì, 03 giugno 2010 22:59)

    Vi dico solo che quella sera una mia amica uscita fuori per fumare,vedeva quasi all'orizzonte un'oggetto luminoso di colore celeste,in un primo momento convinta di una stella cadente,ma poi fermo immobile,poi zigzagare,poi abbassarsi in verticale spegnendosi,mi ha telefonato subito. Non so quanto c'entri con le 7 persone,non so se opera di persone,ma strano che quella sera la mia amica ultrasincera e non credente agli avvistamenti abbia visto con i suoi occhi qualcosa che non sa spiegare,spettacolare.

  • #20

    Lorenzo (venerdì, 04 giugno 2010 09:33)

    @Alessandro
    A me è parso che Luca avesse fatto un'intervento goliardico ed io mi sono tenuto sulla stessa linea; Spiegami tu cosa c'entra il CICAP con gli addotti ...

  • #21

    devil (venerdì, 04 giugno 2010 10:16)

    xmassimiliano devi dirci qualcosa?che noi non sappiamo? su via siamo tra amici lasciati andare liberati di questo fardello

  • #22

    devil (venerdì, 04 giugno 2010 10:19)

    e impossibile in 4 ore anche con 10 persone e per di piu e buio nessuno a sentito e visto?

  • #23

    Ufoincarozza (venerdì, 04 giugno 2010 11:42)

    @Lorenzo
    Il cicap è l'ente per il controllo dei fenomeni paranormali e centra con tutto quello che riguarda il mondo dei misteri, direi che investe anche il campo della abduction, penso si intenda questo :S

  • #24

    Lorenzo (venerdì, 04 giugno 2010 12:32)

    Grazie, io conoscevo solo Corrado Malanga che studia questi fenomeni legati alla psichiatria piuttosto che al paranormale. Ora m'informo per vedere se Corrado fa parte del CICAP, anche se penso di no, visto che è necessario appassionarsi al fenomeno per studiarlo nei dettagli, piuttosto che convincersi che siano del tutto falsi.

  • #25

    Beppe (venerdì, 04 giugno 2010 12:43)

    Mia zia è un alieno immigrato (irregolare tra l'altro) ma vota lega e dice che probabilmente è proprio un segno della fine di un ciclo, il suo.

  • #26

    ahahahha (venerdì, 04 giugno 2010 12:57)

    @ sto morendo dal ridere !!!

  • #27

    Fabio De Gobbi (venerdì, 04 giugno 2010 14:38)

    bello dal vivo! se andate da quelle parti fate caso che tutti gli steli appiattiti a terra hanno il primo nodo più in alto della pianta deformato a formare un angolo di circa 45° con la verticale... i nodi deformati in questo modo sono una delle caratteristiche che identifica le formazioni originali rispetto a quello contraffatte dalle persone. Sarebbe bello fare test di germinazione dei semi, analisi del suolo ecc. ecc.

  • #28

    davide b. (venerdì, 04 giugno 2010 15:42)

    ma cosa dite...gli alieni non esistono...ahahahaah

  • #29

    Messia (venerdì, 04 giugno 2010 15:49)

    @Davide
    Se sapessi un pò di statistica sapresti che essendoci miliardi di miliardi non solo di stelle, ma di galassie, e ogni galassia contiene miliardi di stella è molto più probabile che esistano gli alieni piuttosto che il DIO Cattolico che 50 milioni di italiani pregano ogni giorni, con a capo un pontefice vestito con una tunica scintillante ;)

  • #30

    Lorenzo (venerdì, 04 giugno 2010 17:16)

    A dire il vero, associare Dio agli alieni mi sembra un po riduttivo, considerato che alcune razze aliene credono in Dio, magari non lo chiamano come noi, bensì "Il Supremo". Il colore del vestito del Papa è lo stesso di molte guide spirituali che fanno del bianco (l'unione di tutti i colori) un simbolo di purezza ed agglomerazione; E' mistico sotto diversi aspetti.
    Ad ogni modo, rimaniamo sul fenomeno Crop-Circle senza spingerci oltre perchè andremmo decisamente fuori tema.

  • #31

    massimiliano (venerdì, 04 giugno 2010 18:27)

    eccomi sono tornato...ovvio che non potevo fare foto vuoi che ci mettano tutti in galera? e ci tocca pagare i 700 euro di danni del grano se ci identificano...purtroppo nel fare i cerchi abbiamo calcolato male la lunghezza dei due petali su sei che se notate escono dal cerchio esterno...pero sfido altri a fare un opera del genere...siamo i migliori...

  • #32

    Lorenzo (venerdì, 04 giugno 2010 19:06)

    Malefico individuo, allora ci hai presi tutti per i fondelli, eh ? ;-)
    A questo punto contiamo chi ha le natiche a forma di maniglia, sempre che ti si creda:
    devil,Franco,Alessandro,Vicky,Alex e l'amica che fuma (cosa ci si chiede ?),Fabio De Gobbi,Messia
    E se invece tu stessi al gioco e ti spacciassi per quello che non sei ?

  • #33

    massimiliano (venerdì, 04 giugno 2010 19:58)

    infatti sto scherzando ragazzi!! vi ho preso per i fondelli ma non sono stati gli ufo secondo noi tribanesi!

  • #34

    vicky (sabato, 05 giugno 2010 01:14)

    Aaaa| ti ho beccato Maxi! viva la sincerità!però vorrei dirti che per me voi Tribanesi siete fortunati! quella "cosa" è bellissima!tutte le spighe nelle corsie, di almeno 5 metri, erano adagiate per terra,tutte con il primo nodo dall'alto piegato a 45 gradi (e non erano spezzate).Se provi a piegarle tu in quel modo, all'altezza di un nodo, si spezzano.Non si può fare meccanicamente (con la forza fisica).Non ho idea di come si sia potuto fare.I due semicerchi ai lati del grande cerchio poi non sono uno sbaglio, ma uniti insieme sono esattamente uguali al cerchio centrale ( e la mia amica che misura le energie ci ha trovato la stessa intensità che c'era al centro)...Ah, di fianco al cerchio c'era una grande distesa di papaveri e "l'alieno" li ha risparmiati(carino!).Un lato del cerchio infine sfiora la stradina e così la gente non deve pestare altre spighe per entrare nel cerchio...una gentile attenzione per il contadino che si è trovato questo magnifico regalo.Facci una passeggiata con calma,tu che stai lì, fermati un pò al centro e respira, ci si sta proprio bene!

  • #35

    massimiliano (sabato, 05 giugno 2010 11:39)

    guarda hai ragione ma su you tube ho visto un video su come fare i cerchi nel grano e senza spezzarli per quello sono scettico nonostante sia andato la molte volte...cmq a distanza di giorni c è ancora molta gente che viene nel nostro paese cio significa che i cerchi sono fatti bene, un giornale locale (mattino di padova) ha scritto che un esperto ha dichiarato che l opera di tribano è stata fatta da una banda di ''buontemponi'' che sono stati veramente bravi...RESTERA SEMPRE UN MISTERO SU CHI SIA STATO A FARLI!!

  • #36

    Lorenzo (sabato, 05 giugno 2010 14:52)

    Amen.

  • #37

    devil (sabato, 05 giugno 2010 16:22)

    ma ragazzi ragioniamo un po come si fa a fare un cerchio del genere di notte cavolo!!nessuno a visto niente?mi sempra strano

  • #38

    massimiliano (sabato, 05 giugno 2010 16:33)

    ciao...minchia, ho ricevuto la seguente notizia: il CENTRO UFOLOGICO NAZIONALE ha dato il suo parere: ''I CERCHI NON SONO DA ATTRIBUIRE ALLA MANO DELL UOMO, RITENGO CHE IL FENOMENO PER LE SUE CARATTERISTICHE, SIA DEL TUTTO UGUALE A QUELLO INGLESE;PRESENTA INFATTI LE SPIGHE PIEGATE IN SOSPENSIONE E NON SPEZZATE,IL DISEGNO PRESENTA GEOMETRIE PERFETTE E CERTAMENTE NON REALIZZABILI IN UNA SOLA NOTTE DALLA MANO DELL UOMO SENZA DESTARE CONFUSIONE IN LOCO:LUCI SCHIAMAZZI, ECC. UNA PERSONA PASSATA NELLA STRADINA ADIACENTE ALLE TRE DI MATTINA NON HA NOTATO ASSOLUTAMENTE NIENTE.
    IN QUESTI GIORNI CI SONO NUMEROSI AVVISTAMENTI NELLA ZONA, TIPO LUCI CHE SPARISCONO IMPROVVISAMENTE. POTREBBE TRATTARSI DI ESPERIMENTI MILITARI, MA PER DIMOSTRARE TUTTAVIA CHE COSA?''

  • #39

    Lorenzo (sabato, 05 giugno 2010 18:28)

    @devil
    Ok ragioniamo:
    C'è parecchio spazio in quel campo,lo si vede dall alto, allora perchè farlo in possimità della strada ? Non è dall alto che giungono le sonde ?
    Possibile risposta: Il cerchio deve rivelare il meno possibile tracce di calpestio, quindi giungere dalla strada e crearlo nelle vicinanze è molto sensato.
    Inoltre, le tracce di calpestio lasciate per forza da chi ha creato il cerchio, possono essere coperte dal cerchio stesso, una volta completato.

  • #40

    Lorenzo (sabato, 05 giugno 2010 18:34)

    Ragioniamo un altro po:
    Il cerchio non è perfetto ... Strano, spazio ce n'era a volontà. Possibile che gli alieni abbiano sbagliato le misure ? Non è mai successo e dubito che sia successo ora, con la tecnologia così avanzata che sicuramente avrà progredito anch'essa da quando i primi cerchi sono comparsi. La nostra tecnologia fa passi da gigante, figuriamoci quella aliena centinaia di anni avanti alla nostra !!!
    Meglio non ragionare, godiamoci lo spettacolo, ma per conto mio non gridiamo agli UFO.

  • #41

    ludi (domenica, 06 giugno 2010 09:25)

    ma che dai su i cerchi nel grano ancora nn sono convinta che esistano.....voglio di certo degli ufo sno arci sicura ma dai nel grano può essere stato chiunque e poi esistono squadre che sto lavoro lo fanno

  • #42

    Ufoincarozza (domenica, 06 giugno 2010 14:37)

    Se è per quello lo fanno anche i circlemakers, questo non vuol dire che siano tutti falsi!

  • #43

    Alex (venerdì, 11 giugno 2010 00:57)

    Secondo me,tutti hanno una gran voglia di sognare sulle cose che apparentemente non hanno una spiegazione,certi fenomemi affascinano,io sono stato sul posto anche con la mia amica che vide quello che vide ma davvero ve lo assicuro,tra l'altro vi giuro che mi richiamò il giorno dopo perchè vide le foto di tribano sul giornale,mi disse proprio così ..... adesso ci sono pure le foto sul giornale,ma allora ieri sera cosa ho visto? Siamo andati,lei non è nemmeno entrata .... tutto quà,solo quello che non si può negare,ma non siamo ne creduloni ne fantastichiamo,quell'oggetto la sera prima però c'era,poi il giorno dopo tribano,ma proprio a noi doveva capitare una così strana quanto imbarazzante coincidenza? Comunque,abbiamo mangiato una discreta pizza sul posto e scherzato sulla questione,ma ciò che si vede con i propri occhi non si può negare,di qualunque cosa si tratti.Non accanitevi troppo,tanto non cambia nulla,forse il signore della villetta vicinissima potrebbe dirvi di più no?

  • #44

    giovanni (mercoledì, 16 giugno 2010 09:17)

    rilevati i valori di energia con l'aurimetro ... valori quasi nulli all'esterno, valori di 90000 bovis all'interno ... le spighe prelevate conservano il valore di energia per circa sei mesi secondo le risposte dello strumento.

  • #45

    Manuela di Padova (mercoledì, 23 giugno 2010 10:24)

    A TUTTI QUELLI CHE PENSANO CHE I CROPS CIRCLE VENGANO CREATI DA ESSERI UMANI:
    Vi rendete conto almeno...di quello che state dicendo? Riformulo: avete provato a pensare a come realizzare un disegno eseguito con un TRATTO di 2 metri di larghezza, simmetricamente PERFETTO, costruito in piena notte, senza che NESSUNO (cani compresi) VEDA o SENTA NULLA, con un accessorio che riesca a fare il giro del mondo, TUTTI I GIORNI, passando da una parte all'altra del globo in 24 ore? Se qualcuno risponde a questo GRANDIOSO QUESITO, allora posso valutare di pensare che siano creati da esseri umani, ma secondo me dovreste DOCUMENTARVI come ho fatto io! E poi, ragazzi, non facciamoci trattare come pecorelle dalle nostre autorità, dai servizi segreti, GUARDIAMOCI INTORNO, gli alieni non vogliono fare del male a chi di noi ha un'anima buona...DOCUMENTATEVI, prima di dare giudizi, per favore. Grazie

  • #46

    JJ Mc Kinney (martedì, 20 luglio 2010 11:07)

    E' vero! quelli dei fatti dai circlemakers sono autentici, gli altri sono falsi (come questo di Tribano).
    :)

  • #47

    andmix (giovedì, 22 luglio 2010 21:52)

    Grande emanuela!....aspettate qualche anno e saprete molte cose, io so gia alcune cose ma non posso dire niente,grazie e ciao!

  • #48

    giulio (mercoledì, 28 luglio 2010 13:22)

    ciao a tutti per me significa il sistema solare che non conosciamo.