Sette luci arancioni nel cielo di Napoli. Ufo o lanterne cinesi?

Sono apparsi dalla collina di Posillipo, ore 23 e 30 circa della scorsa notte. Sette puntini infuocati nel cielo notturno, di colore arancione. Uno dopo l'altro si sono mossi nell'aria, alzandosi sempre più fino a diventare minuscoli, e a scomparire. Impressionante vederli muoversi lenti sul mare nero napoletano. Soprattutto, erano silenziosi. Quando, dal primo all'ultimo sono scomparsi (con una durata di almeno un quarto d'ora tra l'apparizione del primo e la sparizione dell'ultimo), chi li ha visti - persone del Vomero, Chiaia e Posillipo affacciate ai palazzi - subito si è chiesto: sono Ufo? Poi il dubbio: forse si tratta di meteoriti, razzi, o qualcuno che sta facendo esperimenti militari. A seguire le foto.

Tutti allora su Internet per capire di cosa si tratta. Si scopre così che avvistamenti del genere sono in atto a Napoli dal 9 maggio, e che precedentemente si sono riscontrati anche a Roma, Sora, Torino e un po' in tutto il mondo: Londra, Rio De Janeiro e soprattutto nello scorso capodanno a Copenaghen: sempre nel cielo strane luci arancioni. Sette, per la precisione.

 

Spulciando vari siti, ci s'imbatte nella storia dei «Foo Fighters», termine della flotta americana durante la seconda guerra per descrivere i fenomeni di oggetti volanti non identificati sul cielo del Pacifico. I testimoni dell'epoca pensavano che fossero armi segrete impiegate dal nemico.

Poi, dopo qualche minuto, ecco una spiegazione che si avvicina alla verità: le misteriose luci nel cielo di Napoli sarebbero delle lampade cinesi. Il CISU prova a spiegarlo così:

 

Ci sono arrivate numerose testimonianze di persone incredule, spaventate, incuriosite da misteriose luci a volte solitarie. Contemporaneamente, nonostante il dilagare delle segnalazioni, non vi è stata nessuna spiegazione da parte delle forze dell’ordine né dall’aereonautica militare seppure le stesse fossero state interpellate. Da una prima analisi, è emersa subito una matrice comune relativa alla tipologia di fenomeni osservati: luci puntiformi di colori varianti dal rosso all’arancione al giallo che effettuavano evoluzioni in cielo in alta quota oppure che sembravano salire rapidamente dal basso verso l’alto per poi scomparire del tutto dopo pochi minuti. Quelle luci non sono che Sky Lantern. Lanterne cinesi, che con una fiammella accesa riescono ad alzarsi in volo come mini-mongolfiere luminose per poi essere catturate dai venti di alta quota e disintegrarsi. L’ effetto finale è di grande impatto tanto che numerose manifestazioni pubbliche e private ne stanno facendo largo utilizzo per attirare l’attenzione. Partendo da questa convinzione, abbiamo contattato una delle aziende produttrici di Sky Lantern e abbiamo fatto visionare loro i filmati, le foto e le testimonianze raccolte in questi giorni. L’azienda ha confermato che le luci filmate sono proprio le lanterne che commercializza. Almeno per questa volta, il caso è chiuso.

Corrieredelmezzogiorno.it

Scrivi commento

Commenti: 31
  • #1

    Gianluca (lunedì, 31 maggio 2010 02:17)

    io e la mia ragazza abbiamo avvistato intorno alle 23:30 2 oggetti non identificati tra Milazzo e le Isole Eolie. Abbiamo provato a riprenderli con i telefonini, ma con scarsissimi risultati. Trattasi di 2 sfere di colore arancione che viaggiavano a distanza attraversando il cielo da destra verso sinistra e poi scomparendo tutti e due allo stesso punto. Siamo sicuri che non può trattarsi di velivoli convenzionali perchè emettevano una luce troppo forte e andavano sicuramente molto più veloce di semplici aerei e anche per il fatto che nonostante ci fosse il cielo limpido, si sono dissolti allontanandosi chiaramente verso l'alto a velocità elevatissima prima fermandosi un istante. Che saranno mai? Vorremmo sapere di più e soprattutto se esiste un modo per analizzare quello che siamo riusciti a riprendere.Grazie Mille...

  • #2

    giuseppe (lunedì, 31 maggio 2010 17:18)

    x me ha ragione gianluca si trattava di alieni e ufo

  • #3

    Pierluigi (giovedì, 03 giugno 2010 16:09)

    alcune sere fa verso le ore 20, con mia moglie e le mie figlie abbiamo visto 3 luci arancioni nel cielo. all'inizio sembravano stelle, ma era nuvolo, e poi hanno cominciato a muoversi, allontanarsi ed avvicinarsi.
    Pierluigi da Foligno (PG)
    p.gubbini@alice.it

  • #4

    antonio (domenica, 06 giugno 2010 21:45)

    io 2 sere fa ho visto ne cielo un punto giallo muoversi e sparire in un attimo poi dopo un secondo un'altro ha fatto lo stesso ma nella direzione opposta..civita castellana (vt)

  • #5

    alessio (venerdì, 11 giugno 2010 01:40)

    ragazzi basta, non sono altro che Sky Lanterns, mini mongolfiere alimentate con candele accese, si usano per feste private, matrimoni etc...per attirare l'attenzione insomma...il web è ormai pieno di questi sempliciotti che credono nell'esistenza di ET, Gianluca è uno di questi...li ho visti anche io ed una semplice ricerca su internet ha confermato il mio precedente scetticismo.

  • #6

    Barbara (mercoledì, 16 giugno 2010 15:02)

    ...ragazzi devo confermarvi l'ipotesi delle lanterne :P
    io ero alla festa da cui sono state lanciate ieri sera a posillipo ^^

  • #7

    Concita (mercoledì, 16 giugno 2010 15:23)

    Io ho visto un asino con tre code e due teste che volava abbracciato ad un piccione...sarà stato l'effetto del vino della festa di matrimonio di ieri sera!

  • #8

    Marco (mercoledì, 16 giugno 2010 23:06)

    Quindi chi fa battute come sopra vuol dire che crede che esista solo il genere umano in tutto l'Universo. Rappresento, per chi non lo sapesse, che il sistema solare è una piccolissima parte di una galassia e che in un tutto l'Universo esistono miliardi di galassie!... è un po' presuntuoso credere che esista solo il genere umano.

  • #9

    anonimo (venerdì, 18 giugno 2010 02:53)

    http://www.facebook.com/photo.php?pid=259594&id=100000542717574#!/photo.php?pid=259592&id=100000542717574&fbid=131281620233261

  • #10

    andrea (venerdì, 18 giugno 2010 14:25)

    ieri sera intorno alle 20,15 qualcosa a forma di V sul cielo di milazzo si muoveva lentamente; di colore arancio vivo come se fosse una luce intensa molto simile a quelle foto che si vedono sui cieli di napoli ma la luce era molto intensa e risaltava anche se il cielo era ancora chiaro per la luce del giorno.Non sembravano 3 punte ma proprio una V.sapete di cosa si tratta??

  • #11

    Elena (domenica, 25 luglio 2010 20:19)

    Era proprio ieri sera quando io e la mia fmiglia stavamo osservendo il cielo mentre parlavamo in terrazza!ad un certo punto alziamo gli occhie vediamo quattro lucette arancioni...molto lente per essere fari di aerei!Erano poste due sopra e due sotto..a formare un quadrato...poco dopo...mentre si allontanavano le luci si sono spente (mentre passavano sopra il tetto di casa nostra) lasciando in penombra la forma di un mini dischetto..come quelli per i dvd! ..cinque secondi dopo dalla parte opposta a dove erano scomparsi quei quattro ne vediamo venirci incontro altri tre...uno dopo l'altro sempre con la stessa lentezza e i stessi colori!Anche questi si sono spenti appena sopra case del vicinato!!!Erano sette ed ora che sto leggendo quaesti fatti che anche da altre parti del mondo si sono avvistate sette sfere luminose...bè..devo ammettere che la cosa è un po tetra!che ne pensate voi??

  • #12

    Dario (giovedì, 12 agosto 2010 14:40)

    Qui a Francavilla al Mare(Ch),è gia' un paio di sere che le vediamo,la prima sera credevamo che fossero ufo,ma poi qualche sera fa' ci siamo accorti che ne era pieno il cielo,si erano messi daccordo per lanciarli da diversi punti del litorale...,in realta' erano sono lampade cinesi,una è passata proprio sopra la mia casa,sono dei tubolari di carta simili a buste con dentro una fiamma che le alimenta tipo mongolfiere,niente di piu' stupido, ma per uno che non le ha mai viste prima,possono sembrare anche degli ufo!

  • #13

    Ciro (mercoledì, 18 agosto 2010 01:10)

    Ciao a tutti, questa sera verso le 23:45 ho visto 7 luci arancioni muoversi verso la zona vesuviana (io sono della periferia di Napoli, ben (MOLTO) distante dal Vesuvio!), la prima è andata in linea retta da destra verso sinistra, dopo qualche secondo la seconda ha preso la medesima direzione, la terza e la quarta invece sono andate da destra in diagonale verso l'alto - avanti, in direzione Avellino \ Benevento: le ultime tre invece hanno formato un arco partendo da sinistra verso destra; voglio precisare che la quarta luce era ben più grossa e aveva in punta (come mi ha conferamto mio padre) qualcosa di simile ad una bandiera ed ai lati tipo delle alette: le loro velocità erano mediamente alte e solo pochi secondi prima di immobilizzarsi e sparire erano lente, tipo in sosta.

    Qualche giorno fa invece ne apparsero due che andavano in linea retta (le candele volano in linea retta in modo perfetto? ... bah. E non venitemi a raccontare del vento) da sinistra verso destra in direzione Mergellina (lungomare napoletano): la caratteristica comune di queste nove luci in totale era che si fermavano per qualche secondo, praticamente immobili e poi sparivano.

    Le Sky Lantern o una qualsiasi altro tipo di lanterna fatta con candela (o altro?) e carta pesta non resta immobile per qualche secondo e poi svanisce, ma esplode nell'immediato, tra le altre cose: queste lanterne come alcuni affermano non potrebbero superare una certa altezza dato che essendo l'aria rarefatta esploderebbero dopo qualche centinaio di metri dal suolo.

    In conclusione: sono scettico all'idea delle Sky Lantern.

    P.S. Non credo che siamo l'unica forma di vita nell'universo, vedetevi qualche documentario, sito di competenza e libri sull'argomento.

    Buona notte.

  • #14

    Francesco (domenica, 05 settembre 2010 02:02)

    ragazzi...sn corso a cercare qlcs asu intenret...stanotte alle 00:45 circa abbiamo visto stessa cosa nel cielo di scandicci (prov di firenze) erano forse + di 7 ma silenziosissime....e qlcno lampeggiava anche!!

  • #15

    miladct (domenica, 19 settembre 2010 14:29)

    si ragazzi è proprio vero! io ieri notte ne ho viste 5 di ste cose! poi scomparse nel nulla! erano arancioni! sembravano infuocate!!!!

  • #16

    Imma (lunedì, 20 settembre 2010 12:48)

    Io non credo si tratti di lanterne luminose,anke xkè le conosco abbastanza bene.Esattamente è stato sabato sera 18 settembre 2010 + o meno erano le 22,15/30 zona Varcaturo,Napoli. quello ke ho visto erano due luci arancioni abbastanza luminose fisse cioè ke non si allontanavano nel cielo come le lanterne erano ben lontane tra loro po si sono avvicinate e si sono riunite come se si trasmettessero un messaggio,poi ad un punto si sono dinuovo staccate mantenendo la stessa distanza tra loro e subito dopo una si è allontanata nel cielo scomparendo in una frazione di secondi,l'altra l'ha seguita subito dopo.Io non so esattamente di cosa si tratti ma secondo me io credo ke forse in tutto l'universo qualcosa di vivo c'è oltre al nostro pianeta non credo affatto ke solo la terra abbia vita anzi credo ke lì fuori oltre il cielo ci siano altre migliaia di esseri viventi oltre a noi e come l'uomo và sulla luna e su marte anke gli altri esseri di altri pianeti facciano lo stesso quindi ci osservano.Poi penso anke come sia uscita fuori la storia degli ufo non credo si totalmente una finzione e ke tutto il mondo stia diventando visionario e schizzofrenico.

  • #17

    Emilio (venerdì, 24 settembre 2010 00:11)

    Anch'io assieme a due amiche che possono testimoniare , abbiamo visto una luce simile nella notte tra sabato e domenica 18-19 settembre alle ore 01.30 nella zona di Cercola in provincia di napoli... confermo anch'io che la "luce" procedeva piano sulla città poi in linea retta, in direzione Benevento/Avellino è partita ad una velocità impressionante per poi sparire nel nulla...ho utilizzato le famose Skylantern e posso affermare con certezza che non si trattava di nulla di tutto ciò... a quell'altitudine l'ossigeno è rarefatto e la fiammella non riuscirebbe ad alimentarsi ma soprattutto una lanterna fatta di cartapesta non riesce a restare intatta alle altissime velocità... per chi dice che siano mosse dal vento... Le lanterne cinesi salgono molto lentamente in verticale
    e si esauriscono molto rapidamente... non si fermano e poi ripartono come se sapessero dove andare...
    io non so di cosa si sia trattato ma so che se tutti quanti alzassimo un pò di più gli occhi verso il cielo questi avvistamenti non sarebberò più una rarità

  • #18

    Enry (martedì, 28 settembre 2010 17:24)

    25 settembre 2010/ore 20:00 circa.

    Per me si tratta del 4 avvistamento di un "oggetto non identificato". Ma questo, ragazzi, è stato davvero clamoroso. Le prime volte ok la palla di fuoco che viaggia in direzione non conferme al volo degli aerei ma addirittura che riesca a vedere la luce rossa che avvolge "l'oggetto" e che continua alle sue spalle come una coda. Ma poi la velocità con cui l'ho vista partire dal cielo di Napoli, dopo aver fatto i suoi buoni cambi di direzione, al cielo di Castellamare. Non dico cretinate ma saranno stati massimo 3 secondi. In estate ho visto una cosa del genere in Calabria. Cieli liberi anche da luci cittadine invasive. Non siamo soli di sicuro!!!

  • #19

    Ciro (lunedì, 25 ottobre 2010 01:25)

    Salve nuovamente.

    Pochi minuti fa mio padre mi chiama e fa cenno di avvicinarmi al balcone indicandomi il cielo, e cosa vedo? 7 oggetti luminosi in una strana posizione che ricorda una stella, 4 di essi formavano un rombo, gli altri 3 disposti a mo' di coda; scruto il cielo in caso siano stelle e mi sincero pensando "ci saranno altre.." ma nulla: la ricerca mi frutta scarsi risultati, solo quelle 7 "stelle".

    Dopo non molto è passata una nuova "luce arancione", ha tagliato il cielo da parte a parte: da Avellino / Benevento è arrivata verso il lungomare di Mergellina: mentalmente ho provato a tenere il conto dei secondi, saranno stati 6 o 7 al massimo.

    Molto ma molto incuriosito decido di scattare una foto al tutto, ma.. nell'intervallo di tempo (un 30 secondi circa) che ho impiegato nel recuperare il cellulare e uscire nuovamente sul balcone era tutto sparito, cielo "limpido" per quanto possa esserlo in notturna, nessun segno delle "stelle" nè della "sky lantern".

    C'è da aggiungere che la luce di questi oggetti era molto intensa e luminosa: più di una stella comune.

    Buona notte.

  • #20

    Ciro (martedì, 02 novembre 2010 23:33)

    Salve,

    Il fenomeno descritto il 25 ottobre scorso si è manifestato nuovamente, mentre scrutavo il cielo ho notato una luce "arancione" dirigersi a velocità elevata in direzione Benevento; l'ho seguita con lo sguardo mentre contavo i secondi, dopo una decina di secondi di "volo" si è immobilizzata ed è sparita.

    Saluti.

  • #21

    diolepre (mercoledì, 22 dicembre 2010 17:57)

    o visto almeno trenta luci per 2 gioni diversi verso como tra l,altro il giorno del mio comleanno all,inizio pensavo a lanterne ma osservando alcune apparivano all,improvviso alre lampeggiavano altre acceleravano si muovevano a triangolo quadrato rombo.. molti altri le anno viste erano lanterne cinesi molto strane o qualcosaltro!!

  • #22

    skonklen (mercoledì, 22 dicembre 2010 18:06)

    se esseri alieni sono riusciti ad arrivare sulla terra devono compiere viaggi tra dimensioni.... e stato creato un cerchio nel grano che secondo me rapresenta questo

  • #23

    fonklen (mercoledì, 22 dicembre 2010 18:10)

    baraneyek

  • #24

    roby (giovedì, 23 dicembre 2010 01:46)

    stanotte nel vesuviano ore 01.16 sette luci rosse che si muovevano sparpagliate diciamo prendevano tutta la stessa direzione potrebbe essere del vento lanterne cinesi che si stanno vedendo molto spesso nel napoletano?

  • #25

    danypg (martedì, 15 febbraio 2011 04:46)

    14:02:2011 perugia erano circa le 19:30 e ho avvistato circa 20 sfere luminose nel cielo e poi ad un tratto sono sparite.sono ricomparse solo tre di esse formando un triangolo...alla fine una di loro e diventata blu e bianca e ha cominciato a salire in alto in alto fino a vormare piu o meno un angolazione di 120' e con una scia luminosa e scomparsa...sche sarà?

  • #26

    nunziella (lunedì, 14 marzo 2011 19:27)

    cioè, è successo adesso e parlando con una mia amica mi ha fatto leggere questo forum. Una luce arancione sopra il mio palazzo, troppo grande e luminosa per essere una stella, e impossibile si tratti di un'aereo visto che era sospesa in aria. Non si muoveva. poi d'un tratto,è scomparsa dissolvendosi pian piano. Io sono ancora scioccata. Mi sono sentita spiata. boooh! avvistato ufo a reggio calabria..

  • #27

    sara (venerdì, 22 aprile 2011 22:02)

    scrivo da napoli zona carlo terzo:ieri sera era appena passata la mezzanotte e guardavo il cielo dalla mia finestra (com'è mia abitudine fare)e mi sono accorta che sospesa nell'aria c'era una formazione triangolare di luci arancio tendente al rosso... sono rimasta senza fiato per un pò poi ho cercato di razionalizzare a di pensare ke si trattasse di sky lantern ma mi sono detta che se così fosse stato queste avrebbero dovuto muoversi trasportate dal vento o comunque avrebbero dovuto, che so, allontanarsi l'una dall'altra, ma niente, hanno mantenuto la stessa distanza la stessa posizione fino a ke sono letteralmente scomparse nel nulla.non voglio ke gli scettici credano agli ufo...vorrei solo ke qualcuno ke non crede si trovasse di fronte un ufo per rendersi conto ke non siamo soli nell'universo.

  • #28

    Roberto (domenica, 04 settembre 2011 23:12)

    Ciao a tutti sono di Ottaviano provincia di napoli stasera verso le 23 ho visto passare una luce ad intermittenza arancione.In un primo momento questa luce era intensa e sembrava si avvicinasse sempre di piu alla terra poi dopo qualche secondo iniziai a vederla a fatica e si spostava velocemente verso sinistra fino a salire molto in cielo e infine scomparire...
    Inoltre questa aveva una luce piu forte al centro e altre 5-6 ai lati tutte unite tra loro con strisce luminosa cosa sara??

  • #29

    Gianluca (martedì, 04 ottobre 2011 03:11)

    (sabato 1 ottobre 2011 tra l'1:45 e le 2:00)
    Io ed un mio amico abbiamo visto una luce arancione molto intensa percorrendo la via Casilina in direzione Arce, più o meno all'altezza di Roccasecca (FR).
    Era molto luminosa, tanto da aver pensato all'inizio a Giove, che però si trovava alle nostre spalle, mentre questa veniva dritta nella nostra direzione e lo ha fatto per qualche minuto. Non si trattava di sicuro di un aereo e dopo aver guardato i filmati ed aver letto riguardo le lanterne cinesi, sono praticamente sicuro che non fosse neppure una di queste perchè ha percorso una distanza notevole da quando l'abbiamo notata finchè non ci è quasi arrivata sopra. Dopo aver parcheggiato l'auto e mentre provavo a scattare una foto la luce è come implosa sopra le nostre teste diminuendo la sua intensità in pochi secondi fino a scomparire. Non c'era foschia o turbolenza e la visione era ottima. Ricordo di aver pensato ad un elicottero, ma non si sentiva nessun rumore e non rimaneva nessuna sagoma. Dopo aver continuato ad osservare il cielo per qualche minuto siamo andati via.

  • #30

    Patrizia (domenica, 13 novembre 2011 22:48)

    Il tuo commento e' in attesa dell'approvazione del moderatore.

    salve anche qui a Potenza ho potuto vedere delle luci arancio questa sera 13/11/2011 alle 21:30 scendendo per via Mazzini. Erano circa 20-30 luci molto luminose che si muovevano su se stesse molto lentamente poi dopo qualche minuto sono scomparse.

  • #31

    Elisa (venerdì, 12 giugno 2015 23:53)

    Salve, stasera poco dopo le 21 ho di nuovo visto una di queste luci arancioni in cielo... Ultimamente ne sto vedendo quasi tutti i mesi, una sola di solito, a volte due insieme. Sembrano si bruciare, ma non è una fiamma che somiglia a qualcosa di conosciuto... E poi il movimento lento, e la sensazione di qualcosa di innaturale... Abito a scandicci, vicino.a Firenze. Qualcun altro le.ha viste?