Il sistema solare avrebbe un nuovo pianeta: Tyche

La ricerca di "planet X" nel Sistema Solare, a lungo teorizzata da oltre vent'anni, si arricchisce di un nuovo fondamentale tassello teorico. Gli astrofisici John J. Matese e D. Whitmire, dell'Università della Luisiana a Lafayette (USA), hanno elaborato un nuovo studio che dimostrerebbe l'esistenza di un nono pianeta oltre Nettuno, soprannominato Tyche.

Tyche, sarebbe un gigante gassoso ben quattro volte più grande di Giove, che orbiterebbe oltre il pianeta nano Sedna e prima della nube di Oort. Gli scienziati hanno precisato che questo possibile oggetto celeste, non è la celebre Nemesis, la presunta binaria del Sole, ma un vero e proprio nuovo pianeta.
Si attende adesso la conferma da parte del telescopio ad infrarossi WISE che sta mappando la volta celeste alla ricerca di corpi superfreddi e nane brune e dello stesso "Planet X".
A questo punto c'è da chiedersi, nel caso che venga scoperto, se si tratta del fantomatico pianeta Nibiru, descritto dai Sumeri nei loro sigilli?

net1news.org

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    giovanni (martedì, 03 agosto 2010 22:16)

    come facevano i sumeri o altri popoli antiki a sapere lesistenza di altri pianeti non avendo le atrezzature sofisticate e ke noi solo oggi stiamo conoscendo.

  • #2

    scienziato (mercoledì, 11 maggio 2011 20:16)

    è qui che casca l'asino....