Cerchio nel Grano a Bagnolo (Brescia): solo una ragazzata

Clicca sull'immagine per ingrandirla
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Segnaliamo un cerchio di matrice umana comparso domenica sui campi di Bagnolo Mella. La figura è stata creata nell'orzo, in un campo lungo la strada «bassa» per Montirone.
Un'apparizione che ha destato un discreto scalpore. Appassionati, ufologi, e improbabili esperti hanno fotograto il campo.
«I carabinieri ci hanno avvisati questa mattina» racconta Cecilia Boldini mentre osserva scuotendo il capo le piste lasciate dai curiosi. «Robe da matti - aggiunge sogghignando la proprietaria -. Pensavo di aver visto tutto nella vita, ma i cerchi nel grano mi mancavano proprio. Dicono che siano stati i marziani, gli Ufo, ma per me è stato qualche ragazzo di Bagnolo che ha voluto divertirsi un po' alle spalle di noialtri».
Già, come sempre in questi casi è quella della ragazzata la pista battuta dagli inquirenti. Anzi, le indagini sono già a buon punto, tanto che il caso può considerarsi praticamente chiuso. «Si vedono i camminamenti tra un cerchio e l'altro - spiega Nicola Caraffini, comandante della Polizia locale di Bagnolo -. È chiaro che si tratta dello scherzo di qualche ragazzotto. Tra l'altro a due passi dal campo in questione c'è un ex pista di motocross che è parecchio frequentata dai giovani del paese. Abbiamo dato un'occhiata al confine col campo e si potevano intuire benissimo. C'erano dei dubbi? Ecco le foto

Scrivi commento

Commenti: 35
  • #1

    karen.surhoff@eu.sensient-tech.com (martedì, 04 maggio 2010 15:31)

    heute am fruehen Morgen wurden in einem Weizenfeld
    in der Naehe von Mailand - in Brescia
    Landespuren und Abdruecke von einem UFO entdeckt
    Gruss, HANS

  • #2

    pollo (martedì, 04 maggio 2010 15:54)

    eh?

  • #3

    Paolo (martedì, 04 maggio 2010 18:30)

    Il tedesco ha detto che stamattina era in un campo di grano
    nelle vicinanze di Milano, e in una strada tipo
    viottolo di campagna ha visto un ufo.
    Non so se stava scherzando o dice sul serio O.o

  • #4

    dany (martedì, 04 maggio 2010 18:58)

    come faccio a raggiungere i cerchi??qualcuno mi sa dire la via?

  • #5

    Enrico (martedì, 04 maggio 2010 19:43)

    Che è una ragazzata si vede lontano un miglio, ma la spiegazione della polizia è comica" si vedono i camminamenti" e allora? la gente non può averlo calpestato dopo? roba da pazzi...cmq se mi dite la via ci vado anche domani mattina a fare qualche foto sempre che mi facciano passare...

  • #6

    Valentina (martedì, 04 maggio 2010 22:09)

    Per me non sono ragazzate! Il tutto è stato trovato domenika mattina, perciò ki è lo s*****o ke sabato notte si è divertito a far ste cosa?!per di piu al buio piu totale conoscendo la strada! nn aveva proprio nulla da fare! bah

  • #7

    Jake (martedì, 04 maggio 2010 22:44)

    Questo lo potete dire solo voi che vivete li vicino....
    Certo è una cosa organizzata molto prima, non mi immagino i ragazzi il sabato notte ubriachi dopo la discoteca che si mettono a girare in un campo d'orzo.
    Però vorrei vedere altre foto, tipo dall'altro, se qualcuno è li vicino si metta la macchina in tasca e faccia lo scoop :)

  • #8

    UFOTAV (mercoledì, 05 maggio 2010 06:30)

    Sotto il lago d' Iseo c' è una base dei W56.

  • #9

    Chiara (mercoledì, 05 maggio 2010 11:34)

    Io ci abito vicino e son andata a vederlo...

    credo poco alla ragazzata, visto che sabato notte diluviava...

    kmq x trovarlo bisogna entrare a bagnolo mella e tenere la strada per montirone...c'è 1 cavalcavia e subito sotto c'è il campo in questione, fra l'autostrada e il campo da motocross...

    boh...vero o non vero comunque è 1 figata...

  • #10

    ufoonline (mercoledì, 05 maggio 2010 11:59)

    Chiara se puoi fare qualche foto e spedirla alla nostra casella di posta verrà pubblicata.

  • #11

    Lorenzo (mercoledì, 05 maggio 2010 18:59)

    Come al solito ... E' necessario che il cerchio presenti tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono palesemente le burle da quelli presi in considerazione e studiati seriamente dagli esperti.
    abbiamo i risultati scientifici, oppure il caso è stato già chiuso come burla ?

  • #12

    Lorenzo (mercoledì, 05 maggio 2010 19:04)

    Chissà poi perchè, dopo aver letto che dal 1° gennaio 2010 non sono più apparsi cerchi ,adesso ci sono state già 2 segnalazioni entrambe poco credibili e piuttosto semplici nel disegno. Non ce l'ho con le segnalazioni, ci mancherebbe, ma cio mi fa pensare che qualcuno continui a cercare di gettar discredito su questo tema affascinante.
    Se davvero i cerchi (quelli veri) fossero stati un conto alla rovescia, sarebbe più che giusto se ne vedessero più.

  • #13

    Diana (mercoledì, 05 maggio 2010 23:53)

    Grazie delle bellissime immagini, penso non ci siano dubbi che questo cerchio è umano.
    Ma attenzione alcuni sono molto più complessi, enormi, con anomalie profonde nelle spighe e alterazioni nell'ambiente...non fatevi fregare!

  • #14

    simo7novi (giovedì, 06 maggio 2010 00:59)

    un mio amico di bagnolo ha scattato delle foto e su di esse c'era la presenza di strane figure tipo gassose che sembravano seguire la forma di un corpo, ovviamente ad occhio nudo nn si vedevono e sembra ke si siano impresse nela foto grazie al flash.
    guardandone si vede ke ci sn altre figure di questo tipo cm cerchi perfetti a 2 metri da terra ed altre 4 sagome messi in fila in ordine crescente di grandezza.

  • #15

    Valentina (giovedì, 06 maggio 2010 15:13)

    Io abitando nelle vicinanze sono andata a vederli la domenica nel primo pomeriggio e di segni di camminamenti ce n'erano molto pochi e potrebbero essere stati lasciati da altre persone che, come me, si sono incuriosite e sono entrate e vedere meglio. Non sono una grande esperta e non ho ipotesi su cosa possa essere stato, ma chi sono quelle persone che passano un sabato sera (al buio totale di quella zona) a disegnare PERFETTI cerchi in un campo senza spezzare le spighe, ma solo abbassandole?!?!e poi in che modo?!?!..a voi le risposte!

  • #16

    Lince (giovedì, 06 maggio 2010 16:41)

    Bagnolo ora è famosa nel mondo!!! ne parlano tutti che figata *_*

  • #17

    luca26 (giovedì, 06 maggio 2010 18:22)

    ciao scsate io nn sono del posto e seguendo le indicazioni di chiara nn sono riuscito a trovarlo su google earth... nn è che qualkuno potrebbe darmi indicazioni + precise.
    grz

  • #18

    manuel (giovedì, 06 maggio 2010 21:35)

    io ci sono stato e credetemi, la polizia è completamente fuori strada !!!!! le spighe sono piegate e non schiacciate !! sono state piegate da un getto forte di aria e ho fatto caso che le spighe piegate sono tutte rivolte verso l'esterno del disegno del cerchio, i corridoi che collegano i cerchi esterni più piccoli sono perfettamente squadrati e il disegno è perfetto !! nessuno puo disegnare un cerchio così perfetto in una notte e sopratutto senza usare un perno centrale. concludo dicendo che il disegno è stato realizzato da aria ad alta pressione e soprattutto dall'alto !!! questa non è una bufala !!

  • #19

    lol (giovedì, 06 maggio 2010 23:31)

    il cerchio è stato fatto con assi e funi, per questo ha quelle proporzioni così precise e per questo ci sono spighe piegate e non spezzate. Il grano con quella tecnica difficilmente si spezza, ma si piega, provare per creder.

  • #20

    diego (venerdì, 07 maggio 2010 10:07)

    MA CHE DITE? QUALCUNO è ANDATO LA A VEDERE?? LE SPIGHE SN STORTE, NON PIEGATE... NE CON CALPESTAMENTI NE CON ASSI.... ANCHE IO ERO SCETTICO MA SN ANADATO A VEDERE.... NON DICO CHE SIA STATO UN ALIENO O CHISSà CHE COSA... MA SICURAMENTE NON RAGAZZINI CON ASSI... TRA POCO PUBBLICHEREMO IL VIDEO!!!

  • #21

    lol (venerdì, 07 maggio 2010 12:14)

    Voi non sapete NULLA sui cerchi nel grano falsi, con le tavole le spighe si piegano, non si spezzano!

  • #22

    Joker (venerdì, 07 maggio 2010 13:32)

    Ma ragazzi ma siamo seri: è un cerchio orribile può solo essere opera umana. Una civiltà che percorre anni luce e arriva fino a noi fa un disastro come quel cerchietto? non fate ridere i polli.

  • #23

    Luca71 (sabato, 08 maggio 2010 09:45)

    Io sono stato a vederlo ieri sera verso le 19:00 e probabimente ci ritorno anche oggi pomeriggio.
    Essendo passati alcuni giorni credevo di non trovar più nulla o poco, invece è ancora abbastanza integro.
    Ci sono 3 fatti che mi ha colpito: 1 le spighe piegate sono completamente secche, purtroppo non so in che stato erano subito dopo il ritrovamento, sicuramente in questi giorni a BS non c'è stato tutto questo sole e non credo che in 4 giorni una spiga "avvizzisca" in quel modo.
    2 Le spighe al centro del cerchio non sono completamente appiattite, come mai? Se io dovessi riprodurre un cerchio lo farei al meglio no ? soprattutto il cerchio centrale che è quello più grande / visibile.
    3 verso l'esterno del cerchio vi sono spighe piegate apparentemente senza senso, come degli "sfregi" / "baffi" lunghi solo 1 metro circa, sempre pensando ad opera umana che senso avrebbe fare "segni" a "casaccio".
    Sarebbe bello avere una foto dall'alto per avere una visione d'insieme, se qualcuno la trova, lo comunichi qua. Grazie.

  • #24

    Luca71 (sabato, 08 maggio 2010 09:55)

    Per Simo7Novi, se quello che dici è vero, sarebbe interessantissimo vederle!!

  • #25

    ufoonline (sabato, 08 maggio 2010 13:04)

    Naturalmente rinnovo l'invito agli utenti che volessero inviare materiale a farlo. Se interessante verrà pubblicato.

  • #26

    Lorenzo (sabato, 08 maggio 2010 21:49)

    Che siano piegate non vuol dire niente.
    Da quel che ne so devono presentare un allungamento ed una sorta di esplosione in prossimità delle "giunture" ad indicare un'esposizione ad una notevole fonte di calore.
    Presentano anomalie quasi come se la loro struttura molecolare fosse stata modificata in qualche modo ed alcuni hanno rilevato campi magnetici di intensità significativa all'interno del cerchio. Le prove vanno oltre cio che tutti possiamo vedere.

  • #27

    Lorenzo (sabato, 08 maggio 2010 21:58)

    Vi dirò di più:
    Poichè la temperatura è indice di agitazione molecolere, è plausibilissimo che microonde abbiano scaldato in pochi secondi le spighe, ma è anche plausibile che le spighe ingialliscano dove sono piegate a distanza di tempo. Non mi pare che il colore giallo in prossimità delle "giunture" sia stato notato immediatamente dopo i primi rilevamenti sul posto da parte di chi conduce le indagini su quei crop ritenuti autentici. Anche le mosche (o altri insetti) si ritrovano morte; questo è difficile che capiti nei cerchi prodotti dall'uomo, sempre che dopo aver fatto il cerchio non si dimentichi di spargere DDT.

  • #28

    Lorenzo (sabato, 08 maggio 2010 22:01)

    abbiamo i risultati scientifici, oppure il caso è stato già chiuso come burla ?

  • #29

    Hiver (sabato, 08 maggio 2010 23:09)

    @lorenzo

    I risultati scientifici? perchè ti risulta che sia stato fatto un esame?
    a me non risulta...

  • #30

    Ice (domenica, 09 maggio 2010 21:53)

    Io non ci credo a queste cose!
    Però leggendo il giornale della mia provincia(BS)ho letto che ieri sera nel campo,c'èra un'aura di colore rossa e c'era allegata una foto,dico solo che secondo me sarà stata un miscuglio chimico,qialcosa del genere.

  • #31

    giorgia (lunedì, 10 maggio 2010 13:57)

    secondo me esistono!!!

  • #32

    GIONATA (martedì, 11 maggio 2010 22:59)

    io ci sono stato sabato 8-5-10 ho trovato le spighe piegate ancora vive che si stavano rialzando quindi non sono state schiacciate manualmente, i nodi delle stesse sono piegati e seccati sono marroncini ed alcuni sono scoppiati come nei crop inglesi il disegno appare preciso anche se molto rovinato dai curiosi che ancora affluiscono numerosi. è assolutamente vero pure la radioattività e leggermente alta al centro del cerchio centrale
    i ragazzini del luogo non sono sicuramente in grado di creare un disegno così preciso e senza spezzare le spighe.

  • #33

    MAGNESIO (giovedì, 13 maggio 2010 19:21)

    Come no!Ho visto un documentario dove provavano a produrre uno dei più grandi Crop Circles Geometrici del Brasile in un campo di grano nel Texas...Risultato?Identico!!Non servono solo assi ma anche buona tecnologia campistica e anche qualche miscuglio chimico sparso sulle spighe.....Gli alieni NON ESISTONO!!

  • #34

    ginlu (giovedì, 13 maggio 2010 22:17)

    è arrivato mistero!!!!!ahahahaha

  • #35

    MAGNESIO (martedì, 25 maggio 2010 17:51)

    Ecco...Infatti in quel gorno a mistero,hanno prodotto un Crop Circle geometrico perfettamente uguale.